Miglior Tritatutto Manuale – Guida Al Acquisto
[Settembre 2023]
Un modo facile e veloce per tagliare tutte le verdure in cucina? Il miglior tritatutto manuale! Ecco i migliori modelli scelti con cura dai nostri esperti!
Il Più Venduto
Tefal Macinino K1320404
Offerta TOP
Fullstar Taglia Cipolla
La Nostra Scelta
BEPER C107UTT002
Il Miglior Tritatutto Manuale Sul Mercato 2023
Chi ama cucinare è d’accordo sul fatto che la preparazione di base dei pasti, come tagliare e sminuzzare, può essere un processo non proprio piacevole. A nessuno piace stare in cucina per ore a tagliare finemente frutta e verdura. Non solo, anche le operazioni di pulizia che seguono sono faticose. Come possiamo ridurre il carico di lavoro? Ecco il tritatutto manuale!
Grazie ai numerosi modelli di tagliaverdure manuale disponibili in Italia, il faticoso processo di tritare frutta e verdura è stato reso più semplice. Abbiamo deciso di recensire i migliori tagliaverdure manuali in Italia per la loro economicità e per il fatto che non è necessaria l’elettricità per utilizzarli. Ma è così? I tritatutto manuali valgono l’acquisto? Sono efficienti, facili da usare e producono risultati uniformi? Parleremo dei dettagli più avanti, ma sicuramente se sceglierete un tritatutto manuale, dovreste sceglierne uno della nostra TOP 5:
1. Tefal K1320404
2. Fullstar
3. BEPER C107UTT002
4. Geedel Frutta e Noci
5. Geedel Manuale
Guida All’Acquisto Per Il Tritatutto Manuale Migliore
Per molti di noi, vedere la frase “una cipolla, tritata finemente” in una ricetta è scoraggiante. A parte l’inevitabile lacerazione, a meno che non abbiate una vera abilità in cucina, è difficile tagliare le cipolle in pezzi uniformi e se una ricetta richiede una dose maggiore di un ingrediente, passerete più tempo al tagliere che a cucinare. Il miglior tritatutto è in grado di lavorare rapidamente con ingredienti sgradevoli o normalmente difficili da tagliare con un coltello.
Indice
Poiché tutti i modelli di tritatutto manuale funzionano in modo diverso, ci sono alcune cose da tenere a mente quando si decide quale acquistare. Se volete preparare ricette complete come salsicce, salse o sughi, scegliete un tritatutto con un gruppo di lame rotanti. Sarete in grado di tritare i singoli ingredienti o di mescolarli insieme.
Se siete amanti della precisione, potreste preferire un modello con funzionamento a corda. In questo caso, gli ingredienti vengono premuti attraverso una griglia per creare cubetti perfetti, anziché essere centrifugati e tritati da più lame. Decidete quale sia il funzionamento migliore per ottenere il risultato desiderato e l’esperienza più sicura.
Tenete presente che, indipendentemente dalla scelta del tritatutto manuale, per ottenere i migliori risultati è necessaria una piccola preparazione. È necessario tagliare alcuni ingredienti in quarti o a pezzi per renderli più maneggevoli per il tritatutto manuale.
Come Scegliere
Per restringere l’elenco, ci siamo assicurati che questi prodotti producessero trinciature affidabili ed efficienti, spesso utilizzando lame in acciaio inossidabile, e che fossero in grado di gestire un’ampia varietà di ingredienti, da prodotti duri, come patate e carote, a prodotti più morbidi, come pomodori e alcune erbe.
Ci sono piaciuti anche i modelli dotati di lame di diverse dimensioni, che consentono di tagliare a cubetti, a fette e a spirale gli ingredienti, oltre che di produrre cotolette standard. Abbiamo preferito i modelli che si spingevano oltre, integrando funzioni più simili a quelle di un robot da cucina, consentendo di frullare, ridurre in purea e altre operazioni.
Abbiamo popolato l’elenco di cui sopra con un bel mix di tritatutto manuali, per soddisfare una varietà di preferenze. Ci siamo anche assicurati che tutti i prodotti sopra citati fossero realizzati con plastica priva di BPA e che tutte le lame fossero estremamente affilate. Infine, abbiamo dato un’occhiata alle garanzie offerte: un paio di prodotti sono dotati di una fantastica garanzia a vita.
Dimensioni Del Contenitore
Periodo Di Garanzia
Accessori
Capacità Di Tritare
Design Manuale Ed Elettrico
BPA E Lavastoviglie
Il bisfenolo A, altrimenti noto come BPA, è un composto sintetico spesso presente nella plastica, che può essere pericoloso per i bambini. I moderni tritatutto manuale hanno rinunciato all’uso di questo composto controverso e, pertanto, tutti i prodotti dell’elenco sopra riportato sono certificati come privi di BPA. La maggior parte dei moderni tritatutto manuali può essere lavata in lavastoviglie, anche se alcuni componenti devono essere lavati a mano.
Manutenzione
Per quanto riguarda la pulizia, un tritatutto manuale in plastica può essere efficacemente lavato in lavastoviglie, risparmiando tempo e lavoro. Tuttavia, se volete prolungare la vita del vostro tritatutto manuale, vi consigliamo di lavare a mano i componenti di questi piccoli tritaverdure, in modo da rendere meno probabile la necessità di sostituire il tritatutto. Se le lame si afflosciano o si deformano, si consiglia di sostituire solo le lame piuttosto che l’intero tritatutto, se è ancora in buono stato.
Domande Frequenti
Cosa Si Può Fare?
Molto! I tritatutto, come minimo, eccellono nel tritare verdure dure, come cipolle e patate. Possono anche sminuzzare spezie ed erbe fresche e polverizzare prodotti morbidi, ad esempio trasformando i pomodori in salsa. Alcuni modelli avanzati sono dotati di una serie di accessori che consentono di tagliare a cubetti, a spirale e a julienne, tra gli altri usi.
Può Essere Usato Come Robot Da Cucina?
Dipende dall’uso che si fa di solito di un robot da cucina. Molti prodotti, tra cui alcuni del nostro elenco, sono in grado di tritare, frullare e polverizzare, capacità che sono in linea con la maggior parte dei robot da cucina. Ovviamente pero non offrono le stesse prestazioni come i tritatutto elettrici o professionali.
Come Si Pulisce?
Anche se i risultati possono variare a seconda del modello, la pulizia di un tritaverdure manuale di solito comporta l’inserimento dei componenti in lavastoviglie e l’esecuzione di un ciclo. Se un componente non è lavabile in lavastoviglie, è sufficiente pulirlo con un panno o un asciugamano umido.
Mi chiamo Concetta Mazzanti, l'autrice e fondatrice del sito Cucina Comoda. Essendo una imprenditrice con due figli a casa so cosa significa una cucina in disordine. Per questo ho scelto di concentrarmi sugli elettrodomestici da cucina più utili e comodi possibili, cosi da farvi risparmiare tempo tra i fornelli in modo da poterlo spendere come più amate!
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO: