Guida Al Acquisto Per Il Miglior Tritatutto Manuale
[Novembre 2022]

Un modo facile e veloce per tagliare tutte le verdure in cucina? Il miglior tritatutto manuale! Ecco i migliori modelli scelti con cura dai nostri esperti!

Pubblicato Da Concetta Mazzanti – 14. Novembre 2022

Il Più Venduto

tritatutto manuale

Tefal Macinino K1320404

Offerta TOP

tritaverdure manuale

Fullstar Taglia Cipolla

La Nostra Scelta 

miglior tritaverdure manuale

BEPER C107UTT002

Il Miglior Tritatutto Manuale Sul Mercato 2022

Il Miglior Tritatutto Manuale Sul Mercato 2022

Chi ama cucinare è d’accordo sul fatto che la preparazione di base dei pasti, come tagliare e sminuzzare, può essere un processo non proprio piacevole. A nessuno piace stare in cucina per ore a tagliare finemente frutta e verdura. Non solo, anche le operazioni di pulizia che seguono sono faticose. Come possiamo ridurre il carico di lavoro? Ecco il tritatutto manuale!

Grazie ai numerosi modelli di tagliaverdure manuale disponibili in Italia, il faticoso processo di tritare frutta e verdura è stato reso più semplice. Abbiamo deciso di recensire i migliori tagliaverdure manuali in Italia per la loro economicità e per il fatto che non è necessaria l’elettricità per utilizzarli. Ma è così? I tritatutto manuali valgono l’acquisto? Sono efficienti, facili da usare e producono risultati uniformi? Parleremo dei dettagli più avanti, ma sicuramente se sceglierete un tritatutto manuale, dovreste sceglierne uno della nostra TOP 5:

1. Tefal Macinino K1320404

Tefal Macinino K1320404

Il tritatutto manuale di Tefal per 5 secondi fa parlare la tua creatività culinaria. trita rapidamente e facilmente qualsiasi alimento della dimensione desiderata: cipolle, erbe, noci, frutta e verdura e prepara deliziose ricette come guacamole o agrifoglio. Munito di lame in acciaio inossidabile, permette un risultato impeccabile per una cucina facile e veloce.

2. Fullstar Taglia Cipolla

Fullstar Taglia Cipolla

Riduce i tempi di preparazione: Il tritatutto manuale per alimenti a mano Fullstar rende semplice e veloce tritare verdure e noci. Le lame affilate in acciaio inossidabile tagliano uniformemente il cibo e sono facili da pulire, smontare e riporre. Alta qualità: Il trita cipolla manuale portatile è realizzato in acciaio inossidabile ad alta resistenza, plastica robusta ed una base in gomma. Usa il tuo tritatutto verdure insieme alla base o direttamente sul tuo tagliere – a te la scelta!

3. BEPER C107UTT002

BEPER C107UTT002

Il Tritatutto Manuale Beper è l’aiutante perfetto per la preparazione delle tue ricette! Semplice da utilizzare grazie alla maniglia a corda che permette dopo alcuni secondi una perfetta performance di taglio. L’efficienza del tritatutto deriva anche del gruppo di 5 lame in acciaio inossidabile che permettono di tagliare finemente ogni vostro ingrediente.

4. Geedel Frutta e Noci

Geedel Frutta e Noci

Materiale Sicuro: Tutte le parti sono prive di BPA, materiale per alimenti per l’infanzia. Proteggi meglio la tua salute. Base Antiscivolo: Rendere stabile il chopper manuale durante l’uso. Lama Premium: 420 lame chirurgiche in acciaio inossidabile che non arrugginiscono mai per creare tagli più rapidi. Design del Raschietto: Spazzare il cibo dal coperchio e ridurre il fastidio della pulizia.

5. Geedel Manuale a Corda

Geedel Manuale a Corda

Soddisfa le tue esigenze, risparmia tempo ed e facile da pulire. Ideale per realizzare insalata, salse, pizza, frullati, salse di pomodoro, guacamole, ecc.

Guida All’Acquisto Per Il Tritatutto Manuale Migliore

Guida All’Acquisto Per Il Tritatutto Manuale Migliore

Per molti di noi, vedere la frase “una cipolla, tritata finemente” in una ricetta è scoraggiante. A parte l’inevitabile lacerazione, a meno che non abbiate una vera abilità in cucina, è difficile tagliare le cipolle in pezzi uniformi e se una ricetta richiede una dose maggiore di un ingrediente, passerete più tempo al tagliere che a cucinare. I migliori tritatutto sono in grado di lavorare rapidamente con ingredienti sgradevoli o normalmente difficili da tagliare con un coltello.

Poiché tutti i modelli di  tritatutto manuale funzionano in modo diverso, ci sono alcune cose da tenere a mente quando si decide quale acquistare. Se volete preparare ricette complete come salsicce, salse o sughi, scegliete un tritatutto con un gruppo di lame rotanti. Sarete in grado di tritare i singoli ingredienti o di mescolarli insieme.

Se siete amanti della precisione, potreste preferire un modello con funzionamento a corda. In questo caso, gli ingredienti vengono premuti attraverso una griglia per creare cubetti perfetti, anziché essere centrifugati e tritati da più lame. Decidete quale sia il funzionamento migliore per ottenere il risultato desiderato e l’esperienza più sicura.

Tenete presente che, indipendentemente dalla scelta del tritatutto manuale, per ottenere i migliori risultati è necessaria una piccola preparazione. È necessario tagliare alcuni ingredienti in quarti o a pezzi per renderli più maneggevoli per il tritatutto manuale.

Come Scegliere Il Tritatutto Manuale Giusto

Come Scegliere Il Tritatutto Manuale Giusto

Per restringere l’elenco, ci siamo assicurati che questi prodotti producessero trinciature affidabili ed efficienti, spesso utilizzando lame in acciaio inossidabile, e che fossero in grado di gestire un’ampia varietà di ingredienti, da prodotti duri, come patate e carote, a prodotti più morbidi, come pomodori e alcune erbe.

Ci sono piaciuti anche i modelli dotati di lame di diverse dimensioni, che consentono di tagliare a cubetti, a fette e a spirale gli ingredienti, oltre che di produrre cotolette standard. Abbiamo preferito i modelli che si spingevano oltre, integrando funzioni più simili a quelle di un robot da cucina, consentendo di frullare, ridurre in purea e altre operazioni.

Abbiamo popolato l’elenco di cui sopra con un bel mix di tritatutto manuali, per soddisfare una varietà di preferenze. Ci siamo anche assicurati che tutti i prodotti sopra citati fossero realizzati con plastica priva di BPA e che tutte le lame fossero estremamente affilate. Infine, abbiamo dato un’occhiata alle garanzie offerte: un paio di prodotti sono dotati di una fantastica garanzia a vita.

E

Dimensioni Del Contenitore

Prima di acquistare un tritaverdure manuale per la vostra cucina, assicuratevi di controllare la capacità della ciotola del tritaverdure. Alcuni sono grandi, altri piccoli. Alcuni marchi offrono un contenitore grande, perfetto per famiglie numerose di 5-7 persone, mentre i contenitori più piccoli sono perfetti per una piccola famiglia di 2-3 persone.

E

Periodo Di Garanzia

I periodi di garanzia di tutti i tritatutto manuali sono diversi. Controllate il periodo di garanzia prima di acquistare il tritatutto manuale.

E

Accessori

La maggior parte dei tritatutto manuali non dispone di una ricca serie di accessori, ma alcuni possono essere dotati anche di affettatrici e cubettatrici. Potete decidere in base alle esigenze della vostra cucina e della vostra famiglia.

E

Capacità Di Tritare

Cercate un prodotto con lame in acciaio inossidabile, che vi permettano di tagliare in modo pulito e preciso, in modo da essere certi che gli ingredienti siano preparati secondo i vostri gusti. Molti prodotti sono dotati anche di una serie di accessori per le lame, che consentono di fare molto di più che semplici tagli, tra cui la possibilità di tagliare gli ingredienti a dadini e a spirale, oltre che di ridurre in purea, per preparare burri di noci e hummus. Si può anche usare per sminuzzare le verdure per ottenere il succo nel miglior tritatutto manuale.

E

Design Manuale Ed Elettrico

Questi articoli sono disponibili in due versioni di base, manuale ed elettrica. I modelli manuali sono alimentati a mano e avviano la tritatura premendo una leva o tirando un cavo. Sono ideali per ottenere tagli precisi perché si controlla attivamente l’azione di taglio. I modelli elettrici, alimentati da un motore, sono ottimi per aggiungere abilità in linea con un robot da cucina, come tritare gli ingredienti, ma possono essere un po’ difficili da ottenere tagli precisi e accurati, soprattutto con ingredienti più morbidi come i pomodori. Per misurare gli ingredienti potete utilizzare la migliore bilancia digitale tascabile.

E

BPA E Lavastoviglie

Il bisfenolo A, altrimenti noto come BPA, è un composto sintetico spesso presente nella plastica, che può essere pericoloso per i bambini. I moderni tritatutto manuale hanno rinunciato all’uso di questo composto controverso e, pertanto, tutti i prodotti dell’elenco sopra riportato sono certificati come privi di BPA. La maggior parte dei moderni tritatutto manuali può essere lavata in lavastoviglie, anche se alcuni componenti devono essere lavati a mano.

Manutenzione Del Tritatutto Manuale

Manutenzione Del Tritatutto Manuale

Per quanto riguarda la pulizia, un tritatutto manuale in plastica può essere efficacemente lavato in lavastoviglie, risparmiando tempo e lavoro. Tuttavia, se volete prolungare la vita del vostro tritatutto manuale, vi consigliamo di lavare a mano i componenti di questi piccoli tritaverdure, in modo da rendere meno probabile la necessità di sostituire il tritatutto. Se le lame si afflosciano o si deformano, si consiglia di sostituire solo le lame piuttosto che l’intero tritatutto, se è ancora in buono stato.

Domande Frequenti

Cosa Si Può Fare Con Un Tritatutto Manuale?

Molto! I tritatutto, come minimo, eccellono nel tritare verdure dure, come cipolle e patate. Possono anche sminuzzare spezie ed erbe fresche e polverizzare prodotti morbidi, ad esempio trasformando i pomodori in salsa. Alcuni modelli avanzati sono dotati di una serie di accessori che consentono di tagliare a cubetti, a spirale e a julienne, tra gli altri usi.

Un Tritatutto Manuale Può Essere Usato Come Robot Da Cucina?

Dipende dall’uso che si fa di solito di un robot da cucina. Molti prodotti, tra cui alcuni del nostro elenco, sono in grado di tritare, frullare e polverizzare, capacità che sono in linea con la maggior parte dei robot da cucina. Ovviamente pero non offrono le stesse prestazioni come i tritatutto elettrici o professionali.

Come Si Pulisce Un Tritaverdure Manuale?

Anche se i risultati possono variare a seconda del modello, la pulizia di un tritaverdure manuale di solito comporta l’inserimento dei componenti in lavastoviglie e l’esecuzione di un ciclo. Se un componente non è lavabile in lavastoviglie, è sufficiente pulirlo con un panno o un asciugamano umido.

Concetta Mazzanti

Concetta Mazzanti

Mi chiamo Concetta Mazzanti, l'autrice e fondatrice del sito Cucina Comoda. Essendo una imprenditrice con due figli a casa so cosa significa una cucina in disordine. Per questo ho scelto di concentrarmi sugli elettrodomestici da cucina più utili e comodi possibili, cosi da farvi risparmiare tempo tra i fornelli in modo da poterlo spendere come più amate!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Pin It on Pinterest