La Migliore Macchina Sottovuoto Professionale
[Ottobre 2022]

Per conservare al meglio gli alimenti in casa non c’e di meglio della macchina sottovuoto professionale. Ecco i modelli migliori scelti con cura dai nostri esperti:

Pubblicato Da Concetta Mazzanti – 30. Ottobre 2022

Il Più Venduto

macchina sottovuoto professionale

Bonsenkitchen Nero VS3802

Offerta TOP

macchina sottovuoto professionale migliore

Amazon Basics Sigillatrice

La Nostra Scelta 

miglior macchina sottovuoto professionale

Bonsenkitchen Vacuum Sealer

La Migliore Macchina Sottovuoto Professionale Sul Mercato 2022

La Migliore Macchina Sottovuoto Professionale Sul Mercato 2022

La macchina sottovuoto professionale è un grande passo avanti rispetto alle unità domestiche sia in termini di prestazioni che di costi. Sebbene un modello casalingo sia un’ottima opzione per cucinare in sous vide a casa, non è sufficiente quando si ha a che fare con 100 sacchetti sottovuoto al giorno.

Con oltre 10 anni di esperienza pratica, so quanto sia fondamentale che una macchina sottovuoto professionale sia veloce e affidabile. Una macchina lenta o che necessita costantemente di assistenza e riparazioni può causare enormi problemi.

Indipendentemente dal fatto che siate cuochi casalinghi accaniti o che gestiate la vostra cucina, vi illustrerò le cinque migliori macchine sottovuoto professionali su cui potete contare ogni giorno della settimana.

1. Bonsenkitchen Nero VS3802

Bonsenkitchen Nero VS3802

Le macchina sottovuoto Bonsenkitchen aiutano a mantenere il cibo più a lungo. Previene la crescita di muffe e batteri, ideale per la conservazione di verdure, carne, frutta, conserve. Mantiene i nutrienti e gli alimenti freschi fino a 8 volte più a lungo rispetto ai normali metodi di conservazione, riducendo il deterioramento e lo spreco di cibo. Fornisce una funzione 2-in-1. Combina il sottovuoto e la sigillatura per alimenti secchi e umidi come snack, cotture lesse e al vapore. Funzioni di sottovuoto aggiuntive come la conservazione del vino rosso, serbatoio sottovuoto incluso.

2. Amazon Basics Sigillatrice

Amazon Basics Sigillatrice

Potente sistema automatico di sigillatura sottovuoto. Perfetto per mantenere la freschezza dei cibi fino a 10 volte più a lungo senza l’uso di conservanti. Ideale per la carne, il pesce, la frutta e le verdure. Preserva le vitamine e i minerali naturalmente presenti nei cibi. Ottimo per la cottura sottovuoto. Controllo della lunghezza di aspirazione per preservare i cibi più teneri.

3. Bonsenkitchen Vacuum Sealer

Bonsenkitchen Vacuum Sealer

Bonsenkitchen Vacuum Sealer semplifica la conservazione degli avanzi, consentendo di risparmiare denaro, spazio e prevenzione degli sprechi. Fallo la scelta migliore per la tua cucina. Funzione 2 in 1 supportata combinata con vuoto e sigillatura per alimenti secchi e umidi come carne, spuntini anche cibi in camicia, bolliti e al vapore. Crea una tenuta ermetica con un esclusivo design a doppia guarnizione. Non c’è bisogno di preoccuparsi di problemi di perdite.

4. KitchenBoss Vacuum Sealer

KitchenBoss Vacuum Sealer

Super potenza di aspirazione: pompa a vuoto -70Kpa, utilizzando cotone sigillante in polimero EPDM, il 30% in più rispetto ad altri sigillanti sottovuoto per alimenti per escludere la capacità dell’aria, in modo che la conservazione degli ingredienti per un periodo di tempo più lungo, bloccando i nutrienti di vari ingredienti. Scenari di sigillatura multipli: modalità di sigillatura sottovuoto automatica one-touch e modalità di vuoto manuale per sigillare sottovuoto varie verdure e carni come pane, asparagi, manzo, salmone, ecc.

5. Laica VT3120 Doppia

Laica VT3120 Doppia

Macchina per sottovuoto con doppia pompa di aspirazione, doppia barra saldante, potenza di aspirazione regolabile (normal-gentle). Tripla impostazione di sigillatura (dry-moist-wet), Vano porta roloto con taglierina bidirezionale, Maniglia di bloccaggio, Uso con barattolo Laica codice VT3304 non in dotazione. Funzioni: 100% automatica-sottovuoto manuale e ad impulsi-“marinatura rapida”-solo saldatura.

Guida All’Acquisto Per La Macchina Sottovuoto Professionale Migliore

Guida All’Acquisto Per La Macchina Sottovuoto Professionale Migliore

Una macchina sottovuoto professionale rimuove la maggior parte dell’aria dalle confezioni degli alimenti per prolungarne la durata di conservazione e prevenire le bruciature da congelamento. Secondo i produttori, se sigillati sottovuoto, gli alimenti durano cinque volte di più rispetto ai metodi di conservazione tradizionali.

I cuochi casalinghi che acquistano all’ingrosso, che vanno a caccia o che utilizzano un dispositivo sous vide possono trarre vantaggio dall’aggiunta di una macchina sottovuoto professionale alla loro attrezzatura da cucina. Una macchina sottovuoto professionale è utile anche quando si conservano i prodotti di stagione dell’orto o del mercato agricolo per utilizzarli durante l’inverno.

La scelta di una macchina sottovuoto professionale può sembrare una decisione semplice, ma la scelta è influenzata da una serie di considerazioni. Prima di procedere all’acquisto, scoprite alcune delle caratteristiche più importanti da ricercare quando si acquista una macchina sottovuoto professionale e leggete le nostre recensioni pratiche di alcune delle migliori opzioni disponibili. Ciascuna delle migliori scelte qui di seguito è stata selezionata dopo un’approfondita analisi del mercato e un’accurata verifica dei prodotti.

Le Cose Da Sapere Prima Di Acquistare Una Macchina Sottovuoto Professionale

Le Cose Da Sapere Prima Di Acquistare Una Macchina Sottovuoto Professionale

Per una conservazione di alimenti ci sono tante opzioni sul mercato. Ma se scoprite tutti i vantaggi di una macchina sottovuoto professionale siamo sicuri che la scelta sarà una sola. Ecco tutte le cose da sapere prima di fare un acquisto.

E

Cosa Significa "Professionale"?

“Professionale” o anche “Commerciale” significa che un prodotto è più resistente della versione classica. Un ambiente commerciale è più esigente di un ambiente residenziale. Gli articoli tendono a essere utilizzati di più, in modo più intenso e continuo. Pertanto, gli elettrodomestici di tipo professionale tendono a essere più durevoli e, di conseguenza, più costosi di quelli destinati al mercato dei consumatori.

I prodotti di tipo commerciale sono spesso adatti all’uso domestico e vengono spesso commercializzati per gli utenti domestici. Ciò è particolarmente vero per le macchine sottovuoto professionali, per le quali gli utenti domestici possono trarre vantaggio dalla maggiore durata dei prodotti di qualità commerciale.

E

Perché Acquistare Una Macchina Sottovuoto Professionale?

La risposta è semplice: una macchina sottovuoto professionale è più affidabile, più soddisfacente e più duratura di una macchina sottovuoto classica. Ecco perché:

  • Più durevole.
  • Maggiore durata.
  • Vacuum più potente (migliore per tutto, anche per il sous vide e per eliminare le bruciature da congelamento).
  • Possibilità di sostituire le parti e riparare i problemi invece di buttare via la macchina.
  • Migliore servizio clienti.
  • Con una durata media di circa 2-5 anni (a seconda dell’uso), le macchina sottovuoto classice costeranno altrettanto o di più nel lungo periodo.
  • I sacchetti per il sottovuoto a campana sono più economici di quelli per sigillatura a bordo/manuale, garantendo un risparmio a lungo termine.
E

Serve Una Macchina Sottovuoto Professionale Per Il Sous Vide?

Non è necessaria una macchina sottovuoto professionale per il sous vide. Anzi, non ne avete affatto bisogno: potete utilizzare il metodo di spostamento dell’aria ed evitare del tutto l’acquisto di una macchina sottovuoto. Ma se state pensando di acquistare una macchina sottovuoto professionale da utilizzare con il circolatore sous vide che avete ricevuto per Natale, vi consigliamo di farlo.

Ecco perché:

  • I sacchetti sottovuoto sono più resistenti dei sacchetti monouso per la conservazione degli alimenti, il che significa meno perdite nel bagno d’acqua.
  • Le macchine sottovuoto professionali aspirano molta più aria da un sacchetto rispetto al metodo di spostamento, quindi avrete meno problemi con i sacchetti che galleggiano e otterrete risultati più uniformi e più consistenti.
  • Non è necessario fissare i sacchetti ai lati del contenitore o appesantirli. Potete semplicemente inserire i sacchetti sottovuoto nel bagno d’acqua (anche direttamente dal freezer, il che rende la preparazione della cena molto semplice).
  • La sigillatura sottovuoto dei pasti e dei tagli di carne pre-stagionati è un modo semplice per preparare i pasti e gli alimenti sigillati sottovuoto durano molto più a lungo di quelli non sigillati nel congelatore e nel frigorifero.
  • La macchina sottovuoto professionale può essere utilizzata per decine di altri scopi oltre alla macchina sous vide.

Probabilmente starete pensando che non avete bisogno di una macchina sottovuoto professionale per questo elenco, ed è vero. Qualsiasi macchina sottovuoto è in grado di svolgere il lavoro. Ma se potete permettervela, una macchina sottovuoto professionale vale la pena di spendere di più: fa un vacuum più forte, dura più a lungo ed è un piacere da usare.

Tipi Di Macchina Sottovuoto Professionale

Tipi Di Macchina Sottovuoto Professionale

Esistono due tipi di macchina sottovuoto professionale, ognuna con i propri punti di forza e di debolezza. Le maggiori differenze tra i due tipi sono il prezzo e le prestazioni. Poiché tutti hanno un budget limitato, vi illustrerò rapidamente le principali differenze in modo che possiate decidere quale sia la soluzione migliore per voi.

E

Macchina Sottovuoto Professionale A Camera

Le macchine sottovuoto professionali a camera, come avrete capito, hanno una camera chiusa in cui vengono inseriti i sacchetti sottovuoto e dove avviene la magia. L’aria contenuta nei sacchetti viene rimossa modificando la pressione atmosferica nella camera. Si tratta di un processo rapido ed efficiente che avviene all’interno della camera, in modo da essere completamente a mani libere.

Una delle caratteristiche principali delle macchine sottovuoto professionali a camera è che possono essere utilizzate con sacchetti pieni di liquidi. Cosa che è difficile da fare con una macchina sottovuoto professionale a bordo.

Questa opzione è generalmente più durevole, più consistente e anche molto più costosa. Si prevede di spendere almeno 1.000 Euro per le unità commerciali, ma facilmente diverse migliaia per le opzioni più grandi e potenti. Le macchine sottovuoto professionali a camera sono spesso eccessive per l’uso domestico. Tuttavia, sono spesso la scelta migliore per le applicazioni commerciali più impegnative.

E

Macchina Sottovuoto Professionale A Bordo

I modelli di macchina sottovuoto professionale a bordo sono generalmente unità più piccole e tutto si svolge all’esterno della macchina. L’estremità aperta del sacchetto sottovuoto viene inserita in un vassoio sottovuoto, dove l’aria viene aspirata con una semplice pompa a vuoto. Questo metodo è in grado di rimuovere la maggior parte dell’aria presente nel sacchetto, ma non funziona bene con i liquidi e gli alimenti ricchi di liquidi.

Un vantaggio di una macchina sottovuoto professionale a bordo è che si possono usare sacchetti molto grandi, mentre con un modello a camera si è limitati alle dimensioni della camera. Tuttavia, con una macchina sottovuoto professionale a bordo è necessario utilizzare sacchetti speciali con piccoli canali d’aria. Questi sono facili da reperire, ma tendono ad essere più costosi.

Mentre i sacchetti possono essere più costosi, le macchine sottovuoto sono molto più accessibili. Entrambe le mie migliori scelte per questo tipo di macchina sono al di sotto dei 500 Euro. Si tratta di un’ottima opzione per uso domestico, ma non sempre la scelta ideale per le applicazioni commerciali.

Come Scegliere La Macchina Sottovuoto Professionale Giusta

Come Scegliere La Macchina Sottovuoto Professionale Giusta

I migliori modelli di macchina sottovuoto professionale sono compatti, hanno una forte aspirazione e offrono le impostazioni necessarie per il compito da svolgere, ma una serie di fattori influisce sulla loro funzionalità. Scoprite alcune delle caratteristiche più importanti da considerare nella scelta della migliore macchina sottovuoto professionale per la vostra cucina.

E

Impostazioni E Aspirazione

La potenza di aspirazione di una sigillatrice si misura in genere in Pascal (Kpa). Più alto è il numero, più forte è l’aspirazione. Cercate un modello con un’aspirazione compresa tra 40 e 70 Kpa.

Alcune impostazioni avanzate aumentano la funzionalità di una macchina sottovuoto professionale:

  • Il pulsante a impulsi è utile per sigillare sottovuoto oggetti delicati, perché consente all’utente di controllare completamente la quantità di aria rimossa.
  • Sebbene tutte le macchine sottovuoto professionali siano progettate per trattare alimenti secchi, alcuni modelli dispongono di una modalità umida, che può essere utilizzata per carni marinate, stufati e altri alimenti a base liquida.
  • La modalità di pressione delicata consente di sigillare cracker e altri alimenti fragili senza schiacciarli.
  • Una taglierina incorporata evita all’utente di dover tagliare ogni sacchetto con le forbici.
E

Accessori

Molti modelli di macchina sottovuoto professionale sono dotati di una porta per accessori che si collega a dispositivi esterni:

  • L’accessorio per i barattoli è utile per sigillare i barattoli di vetro durante le conserve.
  • Un contenitore per la marinatura consente di marinare gli alimenti in pochi minuti prima di conservarli.
  • Un tappo per bottiglie rimuove l’aria in eccesso dalle bottiglie di vino prima di richiuderle.

Questi accessori sono generalmente disponibili per i tipi di macchina sottovuoto professionale esterna, perché le macchine sottovuoto professionali a camera non hanno bisogno di accessori.

E

Dimensioni

I migliori modelli di macchina sottovuoto professionale dovrebbero essere abbastanza larghi da adattarsi a una vasta gamma di sacchetti. Le dimensioni delle macchine sottovuoto professionali variano, ma in genere sono larghe da 25 a 30 centimetri. Alcune sono sottili e compatte, mentre altre sono dotate di un contenitore per i sacchetti, che le rende più ingombranti.

La macchina sottovuoto professionale a camera, di dimensioni simili a quelle di un piccolo microonde e quindi più difficili da riporre, ma può sigillare oggetti più grandi come arrosti o polli interi. I modelli compatti, che vanno bene per le cucine piccole con spazio limitato, potrebbero non essere in grado di contenere sacchetti più grandi.

E

Sicurezza

Alcuni modelli di macchina sottovuoto professionale sono dotati di funzioni di sicurezza aggiuntive:

  • Un pulsante di annullamento consente di arrestare la macchina prima che il processo di sigillatura sottovuoto sia completato.
  • Per evitare il surriscaldamento della macchina, gli utenti devono attendere tra i 20 e i 60 secondi prima di sigillare un altro sacchetto; alcuni modelli impediscono automaticamente il riscaldamento dell’apparecchio per un determinato periodo di tempo.
  • Una funzione di autospegnimento assicura che l’elemento riscaldante non rimanga acceso quando la macchina non è in uso.
E

Manutenzione

La cura e la manutenzione di una macchina sottovuoto professionale sono operazioni relativamente semplici. Uno dei modi principali per garantire la longevità di una macchina è evitare che vi vengano risucchiati liquidi. Per avere successo nella sigillatura sottovuoto dei liquidi, congelateli prima o sollevate la macchina sottovuoto professionale mentre è in uso in modo che il sacchetto si inclini verso il basso per evitare che i liquidi gocciolino nella macchina. Cercate anche un modello con vassoio di raccolta rimovibile per facilitare la pulizia.

Due componenti si usurano più rapidamente: le guarnizioni e le strisce di teflon dell’elemento riscaldante. (Alcune marche offrono la sostituzione gratuita di questi componenti). Per mantenerli in ottime condizioni, non bloccate il coperchio in posizione chiusa quando riponete la macchina.

Consigli Per L’Uso Della Macchina Sottovuoto Professionale

Consigli Per L’Uso Della Macchina Sottovuoto Professionale

Ottenete il massimo da una macchina sottovuoto professionale seguendo questi utili consigli:

 

  • Tagliate i sacchetti della misura giusta e assicuratevi che rimangano 5 cm di spazio vuoto su ogni lato quando vengono riempiti.
  • Sigillate gli alimenti in piccole quantità in modo da poterli scongelare in singole porzioni.
  • Etichettare i sacchetti prima di riempirli.
  • Sistemate gli alimenti in modo che siano distesi nel sacchetto per risparmiare spazio nel frigorifero o nel congelatore.
  • Evitate di sigillare sottovuoto i formaggi a pasta molle, i funghi crudi e l’aglio fresco, che possono ospitare batteri anaerobi, che prosperano in ambienti a bassa ossigenazione.

La Nostra Selezione

La Nostra Selezione

Queste raccomandazioni per le migliori macchine sottovuoto professionali sono state selezionate per la loro qualità costruttiva, la potenza di aspirazione, la facilità d’uso e altre utili caratteristiche. Se cercate una macchina sottovuoto professionale esterna, una macchina sottovuoto professionale per contenitori o un’opzione portatile, qui troverete sicuramente una buona soluzione.

Domande Frequenti

Quanto Dura Il Cibo Sottovuoto?

La sigillatura sottovuoto degli alimenti può allungare notevolmente i tempi di conservazione, anche se è necessario prendere delle precauzioni. Spesso le marche di macchina sottovuoto professionale elencano le proprie linee guida, che è bene seguire. In media, gli alimenti sigillati nel congelatore possono durare diversi anni, mentre quelli sigillati nel frigorifero durano diverse settimane. Secondo gli esperti, la carne sigillata sottovuoto dura circa due o tre anni nel congelatore. Il pesce dura sei mesi nel congelatore senza sigillatura, ma da due a tre anni nel congelatore con la sigillatura sottovuoto.

Si Possono Mettere Sottovuoto Zuppa, Pane E Lattuga?

Sì, gli alimenti morbidi, come il pane e la lattuga, e quelli umidi, come le zuppe e gli stufati, possono essere sigillati sottovuoto con un po’ di esperienza.

Gli alimenti liquidi non possono essere sigillati sottovuoto così come sono senza fare un gran pasticcio o riempire troppo la vaschetta di raccolta della macchina sottovuoto professionale. Il trucco consiste nel mettere zuppe, stufati e salse in un altro contenitore o in un sacchetto di conservazione e congelarli prima. Quindi, mettere il piatto congelato in un sacchetto per il sottovuoto e sigillarlo.

Quale Macchina Sottovuoto Professionale Dovrei Usare Per I Liquidi?

Le migliori macchine sottovuoto professionali per liquidi sono quelle a camera. Poiché non aspirano fisicamente l’aria, non c’è da preoccuparsi che i liquidi trabocchino o vengano risucchiati dalla macchina.

Concetta Mazzanti

Concetta Mazzanti

Mi chiamo Concetta Mazzanti, l'autrice e fondatrice del sito Cucina Comoda. Essendo una imprenditrice con due figli a casa so cosa significa una cucina in disordine. Per questo ho scelto di concentrarmi sugli elettrodomestici da cucina più utili e comodi possibili, cosi da farvi risparmiare tempo tra i fornelli in modo da poterlo spendere come più amate!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Pin It on Pinterest