Qual’e La Migliore Gelatiera Professionale?
[Ottobre 2022]

Il gelato fatto in casa e una prelibatezza senza eguali. Con la gelatiera professionale porterete questa esperienza su un livello ancora più alto, anche se vi sembra impossibile! Ecco i modelli migliori:

Pubblicato Da Concetta Mazzanti – 28. Ottobre 2022

Il Più Venduto

gelatiera professionale

H.Koenig HF320 Gelatiera

Offerta TOP

gelatiere professionali

Musso Mini 4080 Inox

La Nostra Scelta 

migliore gelatiera professionale

SEVERIN EZ 7405 2in1

La Migliore Gelatiera Professionale Sul Mercato 2022

La Migliore Gelatiera Professionale Sul Mercato 2022

Siccome abbiamo il piacere di vivere in Italia e di gustare l’autentico gelato Italiano, non vi biasimeremo se lo volete mangiare ogni giorno. Noi ci abbiamo sicuramente pensato! Dal cioccolato al pistacchio, dalla fragola al delizioso gusto biscotto, il gelato è un popolare dessert ghiacciato che ha fatto il giro del mondo ed è ora disponibile quasi ovunque.

In tutto il paese si trovano numerose gelaterie che servono gelato in diversi gusti e, oltre a poter gustare la vostra pallina preferita in uno di questi negozi, potete anche preparare del delizioso gelato a casa utilizzando una gelatiera professionale. Ecco i modelli migliori scelti dai nostri esperti:

1. H.Koenig HF320 Gelatiera

H.Koenig HF320 Gelatiera

Gelatiera per gelato artigianale e sorbetti. Capacitá della gelatiera: 2l e potenza: 180 w. Preparazione rapida: 35-50 minuti. Cestello antiaderente estraibile. Funzioni: arresto automatico, mantenimento del freddo. Accessorio incluso: cestello estraibile, cucchiaio per servire il gelato. 

2. Musso Mini 4080 Inox

Musso Mini 4080 Inox

MACCHINA PER GELATO INTERAMENTE IN INOX, definita la Rolls Royce delle gelatiere , indistruttibile e affidabile. COMPLETAMENTE AUTOMATICA..e’ sufficiente ruotare il timer e pigiare il tasto di raffreddamento. SI PULISCE FACILMENTE Spatola, cestello, carrozzeria in acciaio inox rendono estremamente semplice la pulizia. 100% MADE IN ITALY Fantastici gelati, sorbetti, granite, frozen yogurt Prepara 750 g di ottimo gelato in 15/20 minuti.

3. SEVERIN EZ 7405 2in1

SEVERIN EZ 7405 2in1

Gelatiera 2in1 – La gelatiera è anche una macchina per yogurt, dispone infatti della funzione Caldo e Freddo che consente di preparare gelati, sorbetti, yogurt e altre specialità. Preparazione rapida – La gelatiera elettrica prepara il gelato e lo yogurt in meno di 30 minuti senza pre-congelamento, in base alla quantità e alla temperatura degli ingredienti. Prodotto intuitivo – Grazie al display a LED, al timer digitale integrato e alla possibilità di regolare con precisione i minuti, la gelatiera con funzione yogurt è facile da usare.

4. De’Longhi ICK5000 Bianca

De’Longhi ICK5000 Bianca

GELATIERA: dai vita alle tue ricette; prepara fino a 700 g di gelato, sorbetti, yogurt freddi e dessert freddi. 3 FUNZIONI: scegli fra preparazione del gelato, solo movimento delle pale mantecatrici, solo sistema refrigerante. FACILE DA PULIRE: cestello in acciaio inox, coperchio e gruppo pale sono lavabili in lavastoviglie; la ciotola è removibile. TEMPERATURA COSTANTE: Impianto frigorifero con compressore che offre temperature costanti durante tutta la preparazione. GELATO CREMOSO: speciale gruppo pale brevettato per una corretta mantecazione e cremosità.

5. Cuisinart ICE40E 2 Gusti

Cuisinart ICE40E 2 Gusti

Con la Gelatiera 2 Gusti di Cuisinart, puoi preparare 2 gelati, frozen yogurt o sorbetti contemporaneamente. Sperimenta con diverse combinazioni di ingredienti. Ottimo da utilizzare anche per ricette vegane o senza latte. Recipienti da 1 L. Puoi aggiungere ingredienti extra, come gocce di cioccolato e noci durante la miscelazione.

Guida All’Acquisto Per La Gelatiera Professionale Migliore

Guida All’Acquisto Per La Gelatiera Professionale Migliore

Per fare il gelato non basta congelare latte e panna zuccherati. La consistenza liscia e fondente del gelato è il risultato di innumerevoli minuscole bolle d’aria inserite nella base e di una miscela di grassi e cristalli di ghiaccio troppo piccoli per essere percepiti sulla lingua. Più piccoli sono i cristalli di ghiaccio, più liscia è la consistenza del gelato, mentre l’aria impedisce che la miscela si congeli come una roccia. La quantità di aria immessa nella base del gelato è chiamata “overrun”. L’overrun è l’aumento percentuale del volume della base dopo la mantecazione e determina la consistenza finale del gelato o del dessert congelato.

Oltre alla gelatiera professionale migliore stessa, ci sono altri fattori che influiscono sulla consistenza, come il contenuto di grassi e zuccheri e la viscosità della base. Tuttavia, una base per gelato fatta a regola d’arte non andrà molto lontano in una gelatiera professionale scadente. Una base per gelato correttamente mantecata dovrebbe avere un aspetto denso e compatto, che richiede di essere raschiato dalla ciotola, senza segni di untuosità o cristalli di ghiaccio visibili. Se la base è colabile, o è stata preparata in modo improprio o non è stata congelata nella macchina per un tempo sufficiente.

Tutte le gelatiere producono il gelato allo stesso modo: Per prima cosa, la base del gelato viene versata in un contenitore dotato di una paletta. Poi il contenitore freddo raffredda la base dall’esterno, congelandola, mentre la paletta gira, raschiando i pezzi congelati e mescolandoli uniformemente alla restante base del gelato. In questo modo si distribuiscono e si mantengono piccoli i cristalli di ghiaccio e si incorpora aria nella miscela.

Come Scegliere La Gelatiera Professionale Giusta

Come Scegliere La Gelatiera Professionale Giusta

Non c’è niente di meglio di una pallina (o due… o tre) di gelato in una calda giornata estiva, e cosa c’è di meglio che poterlo fare in casa?

Il gelato fatto in casa ha un sapore meno elaborato rispetto alla maggior parte delle varietà acquistate in negozio e vi permette di avere un controllo completo sui sapori e sugli altri ingredienti, soprattutto se avete particolari restrizioni dietetiche. Quando si investe in una gelatiera professionale, ci sono alcune caratteristiche da ricercare!

E

Dimensioni Della Gelatiera Professionale

Le gelatiere professionali sono disponibili in diverse dimensioni, dai modelli piccoli che producono porzioni singole e non occupano praticamente spazio sul bancone a quelli più grandi, perfetti per intrattenere gli ospiti. Sebbene le gelatiere professionali non siano esattamente un elemento essenziale della cucina per molte persone, sono estremamente divertenti da usare e sperimentare.

Pertanto, se riuscite a trovare un modello che si adatti alla vostra cucina e al vostro spazio, e siamo certi che ci riuscirete, una macchina per il gelato professionale potrebbe essere un’ottima aggiunta alla vostra cucina, soprattutto se vi piace mangiare occasionalmente qualcosa di freddo.

E

Dimensioni Del Lotto

Le gelatiere professionali sono disponibili in diverse capacità, quindi, al momento dell’acquisto, è importante tenere presente la quantità di gelato necessaria per un singolo lotto. Mentre alcune gelatiere professionali possono produrre solo 4-8 coppe di gelato in una sola volta, altre sono progettate per lotti molto più grandi e possono produrre fino a 24 coppe alla volta.

I modelli di grande capacità sono un’ottima opzione se avete una famiglia numerosa o se avete bisogno di preparare grandi quantità di gelato per feste e ritrovi. Tuttavia, sono meno efficienti nel gestire piccole quantità. Per questo motivo, se siete agli inizi e desiderate sperimentare nuove ricette di tanto in tanto, vi consigliamo di investire in una macchina progettata per piccoli lotti.

E

Stile Di Congelamento

Le gelatiere professionali sono un tipo di macchina per il gelato che si presenta in due stili diversi (a bacinella e a compressore), ognuno dei quali presenta vantaggi e svantaggi.

Le gelatiere con vaschetta freezer sono dotate di vaschette o inserti che devono essere preventivamente congelati, in genere per circa 8 ore, mentre i modelli con compressore funzionano come mini-congelatori e consentono la produzione continua di più lotti.

E

Capacità Di Produrre Lotti Multipli

A seconda dello stile di gelatiera professionale che si sceglie (ciotola freezer o compressore), è possibile produrre un lotto alla volta o più lotti di seguito. Alcune gelatiere professionali consentono di produrre in successione lotti infiniti di gelato; tuttavia, questo può comportare un ulteriore sforzo per il motore e potrebbe causarne il surriscaldamento.

Per questo motivo, è consigliabile investire in una gelatiera professionale, più resistente e progettata per gestire lotti multipli.

E

Impostazioni E Opzioni

Le gelatiere professionali più semplici hanno un semplice interruttore on/off facile da usare. Altre, invece, sono dotate di impostazioni e opzioni aggiuntive come timer, spegnimento automatico, palette speciali e impostazioni per la preparazione di altri dessert congelati.

In breve, una gelatiera professionale è progettata con un maggior numero di controlli e opzioni rispetto ad altri modelli, e anche se è bene avere apparecchi versatili, a volte un modello di base può essere tutto ciò di cui si ha bisogno.

E

Garanzia Della Gelatiera Professionale

Diversi modelli di gelatiera professionale  hanno garanzie diverse, la maggior parte delle quali copre un periodo di garanzia di un anno. Queste coprono tutti i difetti e i vizi di fabbricazione e offrono la garanzia che tutti questi problemi saranno risolti dal produttore.

Una gelatiera professionale di qualità, usata correttamente, dovrebbe durare ben oltre la data di garanzia, ma se si ha la sfortuna di romperla accidentalmente, è possibile acquistare garanzie estese per la maggior parte degli elettrodomestici.

I Benefici Delle Gelatiere Professionali

I Benefici Delle Gelatiere Professionali

Buone notizie! I benefici della preparazione del gelato o di altri dessert fatti in casa sono molteplici. Ecco i benefici delle gelatiere professionali:

E

Controllo Sugli Ingredienti

Nel paragrafo precedente ho accennato alla possibilità di acquistare il gelato nei negozi di alimentari. La prossima volta che vi trovate nella corsia dei dessert surgelati, guardate la lista degli ingredienti! È pieno di ingredienti sconosciuti e irriconoscibili e quant’altro.

Preparare in casa il vostro delizioso gelato nella vostra gelatiera professionale vi permette di avere il pieno controllo del numero di ingredienti e della loro qualità. Niente più ingredienti spazzatura!

E

Risparmio Sui Costi Con La Gelatiera Professionale

Un altro vantaggio è il risparmio sui costi. Il gelato è costoso. Di recente ho visto in un negozio una vaschetta di gelato al latte a 9 euro! Con una gelatiera professionale a casa si può fare il proprio gelato da 1,5 litri per molto meno. Quanto migliore è la qualità della gelatiera professionale, tanto più durerà e si ripagherà da sola.

E

Regali Creativi!

Un terzo vantaggio dell’utilizzo di gelatiere professionali di cui forse non siete a conoscenza è che molte persone preparano partite di gelato da regalare ad amici e parenti. Non tutti hanno a disposizione una gelatiera professionale come questa e per questo è bello offrire loro un gelato o un altro dessert congelato fresco e più sano di quello acquistato in negozio!

E

Alternativa Più Sana Al Normale Gelato

Un altro vantaggio dell’uso di una gelatiera professionale è che molti considerano il gelato un’alternativa più salutare, in quanto ha un contenuto calorico più basso perché è fatto con latte intero o al 2% piuttosto che con la panna, che normalmente viene usata per i gelati. Tuttavia, non sto dicendo che il gelato sia la scelta migliore quando si cerca di perdere peso!

E

Divertimento Con Ii Bambini

Tempo di famiglia! I bambini amano partecipare al processo di produzione del gelato! Beh, ammettiamolo, anche noi adulti! Indipendentemente da chi lo ama di più, è bello trasformarlo in un affare di famiglia. Lasciate che siano i bambini a scegliere i gusti e gli ingredienti, come le gocce di cioccolato o i lamponi. Siate creativi!

La Manutenzione Della Gelatiera Professionale

La Manutenzione Della Gelatiera Professionale

Poiché ogni gelatiera professionale è un po’ diversa dalle altre, si raccomanda sempre di leggere il manuale di istruzioni prima di usarla e pulirla per conoscere le migliori pratiche su come pulire ogni parte. Alcune gelatiere professionali sono lavabili in lavastoviglie, mentre altre non lo sono. È necessario lavare a mano le vaschette, i coperchi e le palette del freezer con un detergente delicato e acqua calda.

Non si devono mai mettere le vaschette in lavastoviglie perché le alte temperature possono danneggiare l’isolamento e causare la fuoriuscita del liquido di raffreddamento. Prima di riassemblare le parti, assicurarsi che siano ben asciutte.

Assicurarsi inoltre di asciugare completamente le vaschette prima di metterle nel congelatore, altrimenti il ghiaccio potrebbe accumularsi sulle pareti della vaschetta e interferire con il processo di produzione del gelato.

Domande Frequenti

Quanto Gelato Può Fare Una Gelatiera Professionale?

Questo è uno degli aspetti migliori delle gelatiere casalinghe o dei gelatieri che offrono la funzionalità di produzione di gelato. A mio parere, le migliori sono gelatiere professionali.

Quando si acquista una gelatiera professionale come quelle menzionate sopra, si è in grado di produrre più gelato in una frazione di tempo rispetto a una macchina che si occupa solo della mantecazione o a quelle più economiche che richiedono di pre-congelare le vaschette per almeno 8 ore prima di utilizzarle!

In Quanto Tempo Si Può Produrre Un Lotto?

La maggior parte delle gelatiere professionali produce un lotto in 45-60 minuti. Inoltre, alcune macchine sono in grado di produrre contemporaneamente un lotto dopo l’altro, mentre altre possono consigliare solo 1 o 2 lotti alla volta per consentire ai componenti della macchina di raffreddarsi e non surriscaldarsi.

Il Gelato Italiano E Piu Salutare Di Quello Americano?

I benefici per la salute del gelato dipendono dagli ingredienti utilizzati nella ricetta. Il più delle volte, il gelato è fatto con latte fresco intero e include uova per aggiungere sapore e ricchezza. Il gelato ha più zuccheri aggiunti a causa della sua dipendenza dal latte condensato zuccherato (ottenuto mescolando zucchero e latte intero o latte evaporato a basso contenuto di grassi), che contiene fino al 45% di zucchero.

Concetta Mazzanti

Concetta Mazzanti

Mi chiamo Concetta Mazzanti, l'autrice e fondatrice del sito Cucina Comoda. Essendo una imprenditrice con due figli a casa so cosa significa una cucina in disordine. Per questo ho scelto di concentrarmi sugli elettrodomestici da cucina più utili e comodi possibili, cosi da farvi risparmiare tempo tra i fornelli in modo da poterlo spendere come più amate!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Pin It on Pinterest