Qual’È Il Gasatore Acqua Migliore Per Casa Vostra?
[Agosto 2022]

Grazie al migliore gasatore acqua l’acqua gasata sarà sempre a disposizione! Per aiutarvi a scegliere quello giusto, ecco i modelli migliori scelti con cura da i nostri esperti!

Pubblicato Da Concetta Mazzanti – 11. Agosto 2022

#1 MIGLIOR SCELTA

gasatore acqua

SodaStream Gasatore Jet

#2 MIGLIOR SCELTA

gasatore per acqua

Levivo Classico Nero

#3 MIGLIORE SCELTA

Sodastream

SodaStream Spirit Mega

Il Migliore Gasatore Acqua Sul Mercato 2022

Il Migliore Gasatore Acqua Sul Mercato 2022

L’acqua gassata può essere gustata liscia o aromatizzata e può sostituire le bibite gassate in modo più economico, sano ed ecologico.

Se siete affezionati alle bibite gasate, investire in un gasatore acqua potrebbe aiutarvi a smettere di comprare le bottigliete al mercato. Oltre a farvi risparmiare nel tempo, un gasatore acqua vi permette di controllare gli ingredienti delle vostre bevande ed è una scelta ecologica che elimina la necessità di bottiglie e lattine.

I gasatori acqua creano acqua frizzante in pochi secondi iniettando anidride carbonica in acqua semplice da una cartuccia sostituibile. Alcuni gasatori acqua possono anche essere utilizzati per aggiungere frizzantezza ad altre bevande, come succhi freschi e tè.

I nostri tester a casa hanno valutato diversi gasatori acqua in base ad attributi quali la facilità d’uso, le prestazioni di carbonatazione e la facilità di pulizia: ecco la nostra selezione, nella quale troverete sicuramente il migliore gasatore acqua sul mercato 2022!

 

1. SodaStream Gasatore Jet

SodaStream Gasatore Jet

Il sistema snap-lock, per fissare la bottiglia al gasatore con una semplice spinta! Utilizzare esclusivamente bottiglia SodaStream in plastica rispettando la data di scadenza. Cilindro Co2 alimentare: permette di realizzare fino a 60 litri di acqua frizzante. I gasatori SodaStream evitano di trasportare pesanti bottiglie dal supermercato a casa salvando spazio nella tua cucina. Le bottiglie Sodastream riutilizzabili permettono di sostituire centinaia di bottiglie di plastica monouso migliorando l’ambiente e facendoti risparmiare.

2. Levivo Classico Nero

Levivo Classico Nero

Il gasatore per acqua potabile, semplicemente premendo un tasto, miscela l’acqua del rubinetto con anidride carbonica trasformandola in una bevanda rinfrescante e frizzante, a piacimento. Il componente di gasatura rivestito in acciaio inox consente la dosatura precisa dell’anidride carbonica. La chiusura a baionetta consente di prelevare la bottiglia senza dover applicare forza. Subito dopo la bottiglia viene estratta girandola leggermente dalla chiusura a baionetta con 4 punti di chiusura.

3. SodaStream Spirit Mega

SodaStream Spirit Mega

Il sistema snap-lock, per fissare la bottiglia al gasatore con una semplice spinta! Utilizzare esclusivamente bottiglia SodaStream in plastica rispettando la data di scadenza. Cilindro Co2 alimentare: permette di realizzare fino a 60 litri di acqua frizzante. I gasatori SodaStream evitano di trasportare pesanti bottiglie dal supermercato a casa salvando spazio nella tua cucina. Le bottiglie Sodastream riutilizzabili permettono di sostituire centinaia di bottiglie di plastica monouso migliorando l’ambiente e facendoti risparmiare.

4. Aarke Carbonator 3

Aarke Carbonator 3

Basta comprare bottiglie di plastica al supermercato, adesso potete fare l’acqua frizzante a casa. Design sottile e compatto, non richiede l’uso di corrente elettrica. Progettato e ingegnerizzato nel nostro laboratorio in-house in Svezia. Bottiglia complatemente riciclabile senza BPA. Cilindro di CO2 non incluso; Compatibile con la maggior parte dei cilindri di CO2 standard.

5. Philips Sparkle Menta

Philips Sparkle Menta

Design elegante con finitura in acciaio inox spazzolato, si adatta facilmente alla tua cucina o agli stili di casa; non richiede elettricità o cavi per funzionare. Acqua fresca e frizzante in qualsiasi momento e ovunque. Riduce le bottiglie di plastica monouso: un cilindro di CO2 può gasare fino a 60 litri di deliziosa acqua frizzante, sostituendo 120 bottiglie di plastica monouso. Sicurezza garantita on la valvola di sicurezza integrata.

Guida All’Acquisto Per Il Gasatore Acqua Migliore

Guida All’Acquisto Per Il Gasatore Acqua Migliore

Il gasatore acqua funziona iniettando anidride carbonica nell’acqua per produrre effervescenza, producendo acqua frizzante (da non confondere con club soda, soda water o acqua minerale, che contengono sali e minerali, o con l’acqua tonica, che contiene edulcoranti e chinino).

Nella sua forma più semplice, un buon gasatore acqua dovrebbe aggiungere abbastanza anidride carbonica per produrre acqua con un’effervescenza ottimale. Ma oltre a questo, ci sono un paio di cose che abbiamo cercato quando abbiamo deciso cosa testare.

In primo luogo, abbiamo preferito i gasatori acqua che consentono di scegliere e regolare facilmente il livello di carbonatazione. Mentre alcune persone preferiscono l’acqua frizzante con un’effervescenza leggera, altre amano una bevanda più robusta, che stuzzica il naso, ed è bello avere una macchina in grado di fare entrambe le cose.

È anche bello poter aumentare l’effervescenza se si prevede di usare il seltz per bevande miste. Come ci hanno spiegato alcuni sommelier dell’acqua “quando si vuole che il cocktail abbia le bollicine, è necessario un prodotto di base che abbia tonnellate di bollicine. Se le bollicine sono già piccole e poi si diluiscono con un cocktail, si sente a malapena la carbonazione”.

In secondo luogo, abbiamo cercato i gasatori acqua che utilizzano una bombola per iniettare la CO2, che è il metodo più efficace. Nel corso degli anni ne abbiamo visti alcuni che utilizzano metodi di carbonatazione alternativi, come le pastiglie di bicarbonato di sodio o le cialde riempite di perle di carbonatazione.

I sifoni e il gasatore acqua portatile utilizzano cartucce di CO2 una tantum, adatte a carbonare solo un litro d’acqua. Questi metodi alternativi di carbonatazione non consentono di regolare il livello di carbonatazione e abbiamo scoperto che non producono acqua particolarmente frizzante. Inoltre, creano più rifiuti, per cui, dopo averne provati un paio all’inizio, abbiamo deciso di evitarli nei test successivi.

Tre Ragioni Perché Acquistare Un Gasatore Acqua

Tre Ragioni Perché Acquistare Un Gasatore Acqua

Ci sono ragioni ambientali, pratiche e finanziarie per cui il gasatore acqua è un investimento intelligente per tutte le case in cui si preferiscono le bevande gassate a quelle ferme.

E

Vantaggi Ambientali Della Poduzione Di Acqua Frizzante

Il vantaggio sostanziale per l’ambiente di un gasatore acqua è che sostituisce tutte quelle inutili bottiglie monouso di acqua e bibite in bottiglia che si devono acquistare e trascinare a casa dai negozi di alimentari. I produttori di bibite rendono superflue tutte quelle bottiglie (monouso).

Il gasatore acqua le sostituisce con bottiglie riutilizzabili di varie dimensioni, forme, colori e persino materiali, come plastica o vetro. Potete preparare l’acqua gassata direttamente in queste bottiglie, aggiungere un aroma se volete e portarla con voi ovunque andiate quel giorno.

L’acquisto di un gasatore acqua per la vostra casa vi permetterà di ridurre significativamente la quantità di rifiuti di plastica che producete e che finiscono nelle discariche o, peggio, negli oceani.

E

Motivi Pratici Per Acquistare Un Gasatore Acqua

Avere un SodaStream o un’altra macchina per la produzione di acqua gassata a casa vostra eliminerà la necessità di acquistare acqua frizzante o altre bevande gassate al negozio. In questo modo si risparmia la fatica di trasportare pesanti bottiglie da e verso l’auto. Si risparmia anche spazio nel bidone dell’immondizia e, in definitiva, si può portare fuori la spazzatura con minore frequenza.

Le cartucce di carbonato di sodio pesano all’incirca come una bottiglia di acqua frizzante del supermercato. Tuttavia, una cartuccia dura circa 8-9 settimane, poiché può produrre circa 60 litri di acqua gassata.

E

Il Gasatore Acqua È Più Economico Dell'Acquisto Di Bibite?

Una domanda frequente è: sono più convenienti rispetto all’acquisto di bibite al supermercato? La risposta semplice è: a lungo termine, sì, sono più economici. Non di molto, ma portano con sé anche molti altri vantaggi (ambientali).

I produttori di bibite sono un po’ come le stampanti quando si tratta di prezzi. Il dispositivo in sé è spesso sorprendentemente conveniente, ma poi ci si rende conto che le cartucce originali sono piuttosto costose.

Una cartuccia di dimensioni normali per un gasatore acqua costa circa 30 Euro, che sembrano tanti, ma una cartuccia può produrre fino a 60 litri di acqua frizzante. Si tratta di circa 2 Euro per litro di acqua gassata. Non è poi così male, no?

Il Gasatore Acqua Fa Per Voi?

Il Gasatore Acqua Fa Per Voi

Il gasatore acqua non è la scelta giusta per tutti. Tuttavia, se si verificano quattro o più degli elementi elencati di seguito, allora un gasatore acqua in casa può rendervi molto felici.

  • Avete a cuore l’ambiente e cercate di ridurre al minimo i rifiuti che producete.
  • Bevete acqua frizzante e altre bevande gassate ogni giorno anche più di una volta.
  • Non vi piace portare la spesa pesante da e verso l’auto.
  • Voi e la vostra famiglia vi divertite a preparare le bevande e a mescolare i sapori.
  • Preferite bere da bottiglie d’acqua riutilizzabili piuttosto che da bottiglie monouso.
  • Vi piace sapere con precisione cosa state bevendo e volete avere il controllo sulla dolcezza.

Cose Da Sapere Prima Di Acquistare Il Gasatore Acqua

Cose Da Sapere Prima Di Acquistare Il Gasatore Acqua

Se avete deciso di acquistare un gasatore acqua per la produzione di bibite, indipendentemente dalla marca, la cosa più intelligente da fare è acquistare un pacchetto completo. Con questo intendiamo: acquistare un gasatore acqua che viene fornito con alcune bombolette di CO2 e alcune bottiglie di carbonato o anche con alcuni sciroppi. In questo modo risparmierete un po’ di soldi e vi assicurerete di avere tutto il necessario per iniziare a usare subito il vostro gasatore acqua.

Prima di acquistare l’apparecchio, è necessario prestare attenzione alla “qualità” delle bollicine. Come per qualsiasi altra bibita, il numero di bollicine scompare dopo alcuni giorni. Ciò significa che è necessario bere la bibita entro pochi giorni dalla sua preparazione. Questo è diverso dall’acquisto di una bibita in negozio, che ha una durata di conservazione molto più lunga perché queste bottiglie sono sigillate sottovuoto.

Infine, purtroppo, i cilindri di carbonatazione non durano per sempre. Dopo circa 60 litri di acqua frizzante, è necessario sostituirli, ma si tratta di un’operazione semplice e veloce.

Come Scegliere Il Gasatore Acqua Giusto

Come Scegliere Il Gasatore Acqua Giusto

Sebbene i gasatori d’acqua esistano da tempo, soprattutto in Europa, stanno iniziando a fare tendenza solo ora. Se siete nuovi al mondo del gasatore acqua, questa guida vi fornirà tutte le informazioni necessarie per prendere una decisione consapevole sull’acquisto di un gasatore acqua.

E

Versatilità

Molti gasatori acqua, compresi i popolari modelli SodaStream, sono progettati per gassare solo acqua. Dopo il processo di carbonatazione è possibile aggiungere all’acqua aromi sotto forma di frutta fresca, erbe o gocce aromatizzanti. Altri gasatori acqua possono essere utilizzati per carbonare qualsiasi liquido, compresi succhi di frutta, tè, cocktail e vino. È anche possibile utilizzare queste macchine per aggiungere nuovamente le bollicine alle bevande che si sono sgonfiate.

Se si desidera solo acqua gassata, probabilmente non è necessario un modello in grado di carbonare il tè freddo. Se pero avete spesso ospiti o vi piace provare nuove ricette, la versatilità aggiuntiva può valere la pena.

E

Stile Di Carbonatazione

La maggior parte dei gasatore acqua presenti sul mercato utilizza una bombola di anidride carbonica (CO2) per carbonare le bevande. Prima dell’acquisto, verificate se il vostro modello include una bombola di CO2 per iniziare. Non tutti lo fanno, quindi potrebbe essere necessario acquistarne uno separatamente.

In alternativa, si possono trovare gasatori per l’acqua in kit di avviamento che includono un paio di bombole di CO2 e/o bottiglie aggiuntive. Se si prevede di carbonare molti liquidi o se si ha una famiglia numerosa in cui tutti amano le bevande gassate, un kit di avviamento potrebbe essere utile.

E

Materiale Della Bottiglia

La maggior parte delle bottiglie d’acqua o delle caraffe per la produzione di acqua frizzante sono realizzate in plastica. Se volete evitare la plastica, cercate un gasatore acqua che abbia in dotazione una bottiglia di vetro. Tenete presente che i modelli con bottiglie di vetro tendono a costare di più rispetto alle loro controparti in plastica.

La maggior parte dei produttori offre bottiglie aggiuntive, sia di plastica che di vetro, in modo da essere sicuri di avere sempre una bottiglia pulita pronta all’uso.

E

Dimensione

Le unità da banco sono solitamente in grado di ospitare bombole di CO2 più grandi, per cui non è necessario sostituirle spesso, mentre i modelli più piccoli, come il classico sifone per soda, sono perfetti per essere riposti su un piccolo carrello da bar, infilati in un cestino da picnic o portati a una festa.

E

Alimentazione

Si trovano sia modelli di gasatore acqua elettrici che manuali. I modelli manuali sono più portatili e possono essere utilizzati ovunque senza bisogno di accedere a una presa di corrente.

I modelli elettrici di questo elenco sono dotati di impostazioni per vari livelli di effervescenza e il processo di carbonatazione è a mani libere, mentre i modelli manuali richiedono di premere una leva per ottenere la quantità di carbonatazione preferita.

E

Facilità D'Uso

La maggior parte dei gasatori per acqua sembra facile da usare, ma è importante scoprire quanto è necessario per far funzionare una macchina prima di acquistarla. Considerate il processo di carbonatazione e quante fasi sono necessarie. Alcuni richiedono solo la pressione di un pulsante, ma altri non sono così semplici. Molti gasatori acqua richiedono cartucce di CO2, quindi è importante sapere quanto siano facili da installare, sostituire e restituire/riciclare.

E

Facilità Di Pulizia

In generale, la manutenzione dei gasatori per l’acqua non richiede molto lavoro, ma è bene considerare quante seccature si avranno dopo l’uso, soprattutto se l’aggiunta di sciroppi o di frutta contribuirà alla pulizia. Verificate se le bottiglie e le altre parti sono lavabili in lavastoviglie.

La Nostra Selezione

La Nostra Selezione

I nostri esperti hanno testato più di 30 modelli di gasatore acqua nel corso degli anni, valutandone la facilità d’uso e le prestazioni. Nell’analizzare ogni prodotto, i tester hanno assegnato un punteggio alle macchine in base a:

Funzionalità: Quanto è semplice da assemblare e utilizzare? È possibile scegliere diversi livelli di carbonatazione?
Produzione: Quanto bene la macchina produce acqua gassata? Quanta soda contiene ogni bottiglia?
Convenienza: La macchina è facile da pulire? Le bottiglie sono lavabili in lavastoviglie?

Soltanto i modelli migliori sono entrati nella nostra top 5, scelta con cura per voi!

Domande Frequenti

Come Funziona Il Gasatore Acqua?

I vari modelli di gasatore acqua hanno tutti un design simile, con una bottiglia da riempire con la bevanda desiderata che si attacca alla macchina stessa. Nella macchina è presente una bombola di anidride carbonica (CO2) che rilascia gas nella bottiglia formando bolle e aggiungendo carbonazione alla bevanda all’interno. La bombola deve essere sostituita una volta esaurita la CO2.

Cosa Devo Fare Con Le Bombole Di CO2 Vuote?

Alcune aziende offrono la possibilità di restituire le bombole di CO2 vuote in cambio di denaro. Ad esempio, Sodastream restituisce 1 Euro per ogni bombola di CO2 vuota consegnata. Queste bombole sono anche in metallo e possono essere riciclate o smaltite nella spazzatura domestica o in discarica.

Posso Ricarbonare Le Bevande Con Un Gasatore Acqua?

Se si volesse ricarbonare una bibita piatta, tecnicamente è possibile farlo se il  gasatore acqua non è progettato solo per l’acqua. Non è consigliabile farlo, quindi agite a vostra discrezione perché la ricarbonatazione può essere un po’ disordinata. Probabilmente il sapore non sarà lo stesso, ma in ogni caso si otterrà un po’ di effervescenza.

Concetta Mazzanti

Concetta Mazzanti

Mi chiamo Concetta Mazzanti, l'autrice e fondatrice del sito Cucina Comoda. Essendo una imprenditrice con due figli a casa so cosa significa una cucina in disordine. Per questo ho scelto di concentrarmi sugli elettrodomestici da cucina più utili e comodi possibili, cosi da farvi risparmiare tempo tra i fornelli in modo da poterlo spendere come più amate!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Pin It on Pinterest