Select Page

Migliore Macchina Caffè Cialde Sul Mercato
[Febbraio 2024]

Sia per la casa che per l’ufficio, una macchina caffè cialde è un ottima idea. Per un ottimo caffè sempre a portata di mano praticamente non c’è opzione migliore! Come scegliere quella giusta? Ecco la nostra guida!

Pubblicato Da Concetta Mazzanti – Aggiornato il 21. Agosto 2023

La Nostra Scelta
macchina caffè cialde

De’Longhi Dedica EC685

2. Scelta Migliore
macchina da caffè a cialde

Nespresso Essenza Mini EN85

3. Scelta Migliore
macchina caffè a cialde

Nespresso Inissia EN80.B

La Migliore Macchina Caffè Cialde Sul Mercato 2024

La Migliore Macchina Caffè Cialde Sul Mercato 2023

Se siete come noi, contate sulla prima tazza di caffè per iniziare la vostra giornata; la qualità del primo caffè può fare o distruggere la vostra mattinata. Ma preparare l’elisir magico con gli occhi assonnati e appena svegli non è facile. Tranne quando lo è… e questo dipende completamente dal fatto di avere la giusta macchina da caffè a cialde.

La miglior macchina caffè cialde non richiede praticamente nulla al suo proprietario annebbiato. È il cervello dell’operazione, in grado di fornire sempre un caffè di qualità da barista. Siete pronti a fare un upgrade? Ecco le nostre scelte per le migliori macchine da caffè a cialde.

1. De’Longhi EC685

De’Longhi Dedica EC685
Goditi un espresso di qualità bar a casa con la macchina per caffè espresso a pompa Dedica. Il suo design compatto, largo solo 15 cm, offre praticità e versatilità. Puoi facilmente montare la schiuma di latte per cappuccini o caffellatte utilizzando il cappuccinatore regolabile. Che tu preferisca il caffè macinato o quello E.S.E. cialde, il portafiltro incluso ti copre. Personalizza il tuo caffè secondo i tuoi gusti con la funzione Flow Stop e il pannello elettronico. Questa macchina si riscalda in soli 40 secondi e dispone di una funzione di spegnimento automatico dopo 9 minuti di inattività. Vanta un serbatoio dell’acqua rimovibile da 1 litro, un vassoio raccogligocce regolabile e un riscaldamento passivo della tazza. Goditi un’esperienza al bar comodamente da casa tua.

2. Nespresso Mini EN85

Nespresso Essenza Mini EN85
Macchina per Caffè con sistema Nespresso Original Line e pompa ad alta pressione (19 bar). Serbatoio dell’acqua removibile da 0,6l. Eco Mode: dopo 3 minuti di inattività e spegnimento automatico dopo 9 minuti. Sostenibilità: in qualità di B Corporation certificata, Nespresso soddisfa i più elevati standard verificati di performance sociale e ambientale, ed è parte integrante di un movimento globale che utilizza il business come forza positiva.

3. Nespresso Inissia EN80.B

Nespresso Inissia EN80.B
Presentazione della macchina da caffè Nespresso Original Line con una potente pompa ad alta pressione da 19 bar. Come bonus speciale, riceverai 40€ di caffè Nespresso. Puoi personalizzare la tua esperienza di caffè con lunghezze di tazza programmabili per Espresso e Lungo. La macchina è dotata di un serbatoio dell’acqua rimovibile da 0,7 litri e di una modalità Eco per lo spegnimento automatico dopo 9 minuti di inattività. Inoltre, Nespresso è impegnata nella sostenibilità, rispettando rigorosi standard di performance sociale e ambientale come parte di un movimento globale che fa leva sul business come forza positiva. Goditi il tuo caffè mentre fai un impatto positivo.

4. De’Longhi EC260.BK

De’Longhi EC260.BK Nero
Ti presentiamo la elegante macchina da caffè a pompa per espresso e cappuccino in nero con dettagli cromati. È dotato di un sistema manuale del latte per la schiumatura personalizzabile, funziona sia con caffè macinato che con caffè E.S.E. cialde, e ha una caldaia in acciaio inox. Con una sola manopola puoi accendere/spegnere e preparare espresso e cappuccino a una pressione di 15 bar. La pulizia è semplice grazie al serbatoio dell’acqua rimovibile da 1 litro, al vassoio per tazze regolabile e al ripiano scaldatazze. Migliora la tua esperienza del caffè con questa elegante macchina.

5. Nespresso Inissia XN1005

Nespresso Inissia XN1005
Sistema Nespresso: Macchina per Caffè con sistema Nespresso Original Line. Un sistema di estrazione unico al mondo, che si abbina esclusivamente alle capsule Nespresso, e che garantisce la supremazia in tutti i parametri che sono inscindibili per la preparazione di un caffè espresso perfetto. Promozione: In omaggio buono da 40€ spendibile sull’acquisto di prodotti Nespresso.

Guida All’Acquisto Per La Macchina Caffè Cialde Migliore

Guida All’Acquisto Per La Macchina Caffè Cialde Migliore
Se amate i caffè al bar e volete essere in grado di prepararli a casa vostra senza fatica, le macchine caffè a cialde sono un’opzione da prendere al volo. Le macchine per caffè a cialde sono un successo per le famiglie che danno priorità alla praticità, ma vogliono anche una tazza di caffè decente.

È possibile ottenere bevande autentiche a casa con altre migliori macchine caffè. Ma le macchine a cialde sono in grado di creare caffè consistenti che anche un bambino può utilizzare.

Indice

Da quando siamo entrati per la prima volta in un negozio sedotti dalla pubblicità (o era George Clooney?!), ci siamo sentiti sopraffatti dall’assortimento di macchine caffè a cialde e ci siamo lasciati convincere dai discorsi di vendita, abbiamo fatto molta strada e imparato molto. Abbiamo cercato di riassumere questi insegnamenti fornendovi questa guida per trovare la migliore macchina caffè cialde per le vostre esigenze.

Le Cose Da Sapere Prima Del Acquisto

Le Cose Da Sapere Prima Di Acquistare Una Macchina Caffè Cialde

Se volete ottenere la vostra dose di caffeina mattutina in modo veloce, la macchina da caffè a cialde è la soluzione giusta. Questi baristi automatizzati eliminano lo stress di preparare un caffè quando se ne ha voglia: basta inserire una cialda, premere alcuni pulsanti e lasciare che la macchina caffè cialde si occupi di tutto il resto, senza preoccuparsi delle complicate impostazioni di macinatura e pressione delle macchine da caffè in grani (per quanto ci piacciano anche quelle).

Il nome Nespresso è sinonimo di macchine da caffè a cialde, ed è per questo che compare così spesso nella nostra lista. Questo perché il marchio svizzero (che ha creato il primo modello di cialde) collabora con marchi del calibro di De’Longhi e Sage per la creazione di macchine, oltre a produrre le proprie.

E

Vale La Pena Acquistare Una Macchina Caffè Cialde

I diversi modelli di macchina caffè a cialde bilanciano la comodità del caffè istantaneo con la qualità e il sapore delle bevande appena preparate. Il processo di preparazione del caffè è facile e veloce e i risultati sono spesso deliziosi. Quindi sì, i nostri esperti ritengono che le macchine da caffè a cialde del nostro elenco siano un valido investimento (inoltre, tre sono sotto i 100 euro).

Anche se il loro funzionamento può variare leggermente, tutte le macchine da caffè a cialde producono caffè monodose da chicchi macinati sigillati all’interno di cialde o capsule; queste funzionano in modo simile ai fondi confezionati di una macchina da caffè espresso. È sufficiente inserire la cialda prescelta nell’apposita fessura, chiudere il coperchio per forarla e attendere che l’acqua venga spinta attraverso i fondi, estraendo il caffè.

E

Come Scegliere Una Macchina Da Caffè A Cialde

Prima di acquistare una macchina da caffè a cialde, è bene cercare alcune caratteristiche fondamentali:

  • Preimpostazioni personalizzabili: La maggior parte dei modelli consente di modificare le preimpostazioni in base al volume delle bevande preferite, ma non tutti, quindi è bene controllare se si desidera un maggiore controllo.
  • Compatibilità con le cialde: Non tutte le cialde si adattano a tutte le macchine, quindi se avete già una marca di capsule preferita, verificate che siano compatibili. Si noti inoltre che Nespresso ha due tipi di cialde e, anche in questo caso, non tutte le macchine le accettano.
  • Montatura del latte: se vi piace un caffè lattiginoso, cercate un montalatte automatico integrato o una lancia a vapore. Alcune marche vendono anche schiumatoi separati.
  • Vassoio di raccolta regolabile in altezza: Se vi piace variare le dimensioni della tazza tra una tazzina piccola e una tazza più grande, cercate un vassoio raccogli gocce stabile che possa essere spostato verso l’alto o verso il basso per ridurre al minimo gli schizzi.
  • Modalità sleep a risparmio energetico: Molte moderne macchine da caffè a cialde dispongono di una funzione di spegnimento automatico per risparmiare energia dopo un periodo di inutilizzo.
  • Portacapsule rimovibile: I portacapsule che si staccano facilmente per essere svuotati e puliti rendono la vita più comoda.
E

È Possibile Utilizzare Qualsiasi Cialda In Qualsiasi Macchina

Purtroppo, non tutte le marche di cialde sono compatibili con tutte le marche di macchina da caffè a cialde. Dovrebbe, tuttavia, essere chiaro sulla confezione (o nei nostri elenchi di specifiche chiave, sopra), quali cialde la vostra macchina ospiterà. Molte accettano le cialde Nespresso, ma non tutte, quindi controllate sempre il promo se questo è importante per voi.
E

Come Riciclare Le Cialde

La maggior parte delle cialde è ora facilmente riciclabile. Sia Lavazza che Nespresso hanno punti di riciclaggio dedicati in tutta la nazione (potete controllare online i punti più vicini a voi), e le cialde Nespresso possono essere riciclate anche in negozio o rispedite al marchio.
E

Avete Bisogno Di Una Macchina Da Caffè A Cialde Con Montalatte

La maggior parte delle macchine da caffè a cialde sono dotate di un montalatte automatico, hanno una bacchetta per il vapore o vendono un montalatte separatamente.

Le macchine con schiumatoio automatico hanno programmi che consentono di schiumare il latte o fare un cappuccino con la semplice pressione di un pulsante. Il tutto avviene in una caraffa sigillata e staccabile, solitamente in plastica o vetro. Alcuni modelli sono dotate anche di un beccuccio regolabile che versa il latte caldo direttamente nella tazza.

Gli accessori per la preparazione della schiuma sono separati dalla macchina caffè cialde e devono essere azionati manualmente. Alcuni sono in grado di schiumare il latte freddo per preparare il caffè freddo.

Le bacchette per il vapore sono poco diffuse nelle macchine da caffè a cialde e si trovano più spesso nei modelli per caffè espresso. Queste macchine offrono agli amanti della schiuma profonda un maggiore controllo sulla consistenza del latte, consentendo loro di creare una microschiuma fine e lucida, ideale per la latte art.

Perché Acquistarne Una

Perché Una Macchina Caffè Cialde

L’acquisto di una macchina caffè cialde può essere travolgente. Dovreste acquistare una caffettiera a tazza singola o una caffettiera a più tazze? Una macchina da caffè a goccia o una macchina da caffè a cialde? Con così tante opzioni sul mercato, può essere necessario del tempo per decidere quale sia quella giusta per voi.

Tuttavia, se sei un amante del caffè che è sempre in movimento, una macchina caffè cialde potrebbe essere la scelta migliore. Le macchine caffè a cialde sono macchine da caffè a tazza singola che utilizzano cialde di caffè preconfezionate per preparare una tazza di caffè fresco a ogni utilizzo. Sono veloci, convenienti e facili da usare, rendendoli ideali per le persone impegnate che hanno bisogno di più tempo per fare un caffè al mattino.

Se si sta prendendo in considerazione l’acquisto di una macchina da caffè a cialde, si dovrebbe sapere alcune cose prima di fare il vostro acquisto. Ecco quello che dovete sapere prima di acquistare una macchina da caffè a cialde:

E

È Facile Da Usare

Una delle cose migliori della macchina caffè a cialde è che è facile da usare. Si inserisce una cialda di caffè, si aggiunge acqua e si preme il pulsante di erogazione. Avrete una fresca tazza di caffè caldo in meno di due minuti. Non è necessario macinare i chicchi o misurare i fondi!
E

Sono Comode

Un’altra grande cosa delle macchine caffè a cialde è che sono molto convenienti. Si può facilmente prendere la macchina caffè cialde quando si viaggia se si è sempre in movimento. E poiché ogni singola cialda di caffè è sigillata e autonoma, non c’è il rischio di fuoriuscite o disordine.
E

Fa Un Caffè Sempre Buono

Se vi è mai capitato di bere un caffè fatto con chicchi macinati che offrivano troppo o troppo poco gusto, allora sapete quanto può essere frustrante avere a che fare con risultati incoerenti. Con una macchina caffè a cialde, invece, si può essere certi che ogni tazza avrà lo stesso sapore della precedente perché il processo di erogazione è controllato e costante.
E

Offre Una Varietà Di Sapori

Una delle cose migliori della macchina caffè a cialde è che offre agli utenti vari sapori. Che vi piaccia il caffè nero o con latte e zucchero, una varietà di cialde soddisferà i vostri gusti. E se si vuole provare qualcosa di nuovo, è possibile acquistare diversi sapori e sperimentare finché non si trova quello che piace!

I Vantaggi E Svantaggi

I Vantaggi E Svantaggi Della Macchina Caffè Cialde

Una caffettiera a cialde è una macchina da caffè a cialde che utilizza cialde di caffè preconfezionate, chiamate anche capsule, per preparare il caffè. Le macchine caffè a cialde sono generalmente composte da due parti: un serbatoio d’acqua e un apparecchio per l’infusione.

Il serbatoio dell’acqua è il luogo in cui si aggiunge l’acqua, mentre l’apparato di erogazione è il luogo in cui viene collocata la cialda di caffè. Per preparare una tazza di caffè, si mette l’acqua nel serbatoio, si inserisce la cialda nell’apparecchio e si preme il pulsante di erogazione. La macchina da caffè a cialde riscalda l’acqua e la porta attraverso la cialda per produrre la tazza di caffè.

E

Vantaggi

  • La macchina caffè cialde è ideale per gli amanti del caffè profondo che desiderano un modo semplice e veloce per preparare la loro bevanda preferita. Questi dispositivi offrono molti vantaggi, tra cui la convenienza, l’economicità e la compatibilità con un’ampia gamma di cialde di caffè.
  • La macchina caffè capsule è semplice da usare. Basta aggiungere acqua e cialde di caffè alla macchina per erogare caffè fresco in pochi minuti. Non è necessario macinare o misurare, e la pulizia è facile e veloce.
  • La macchina da caffè a cialde è anche molto conveniente. In genere sono molto meno costose delle tradizionali caffettiere e il costo delle cialde di caffè è spesso inferiore al costo del caffè macinato.
  • Infine, le macchine caffè cialde sono compatibili con una vasta gamma di cialde di caffè. Questo permette di scegliere tra varie marche e sapori per trovare la tazza di caffè perfetta per le vostre preferenze di gusto.
E

Svantaggi

  • Limitata a una tazza: Se si desidera preparare più di una tazza di caffè, è necessario utilizzare più cialde.
  • Più costosa: Una macchina da caffè a cialde standard costa più di una normale macchina da caffè americano.
  • Cialde non riciclabili: La maggior parte delle macchine da caffè a cialde utilizza cialde monouso che non sono riciclabili, il che significa più rifiuti per l’ambiente.
  • Scelte di caffè limitate: Le scelte di caffè disponibili nelle cialde sono limitate.

Come Scegliere

Come Scegliere La Macchina Caffè Cialde Giusta

Se state cercando di acquistare una macchina da caffè a cialde, dovete familiarizzare con le caratteristiche di base di ogni macchina prima di confermare l’ordine. Questo non solo vi eviterà di spendere troppo su apparecchi meno efficienti, ma vi permetterà anche di trovare la macchina da caffè a cialde più adatta alle vostre esigenze di produzione.

Detto questo, abbiamo compilato un elenco di fattori che si dovrebbe considerare quando lo shopping per macchine da caffè a cialde.

E

Tipo Di Cialde

Prima di acquistare una macchina da caffè a cialde, è necessario controllare il tipo di cialde che l’unità in questione utilizza. La maggior parte delle macchine da caffè a cialde presenti sul mercato utilizza capsule specifiche di una marca, il che significa che le cialde utilizzate in una macchina potrebbero non adattarsi a un’altra unità.

Ad esempio, Lavazza produce una varietà di cialde di caffè che possono adattarsi solo a modelli specifici del produttore. Inoltre, le capsule di caffè Nespresso sono compatibili principalmente con Nespresso e De’Longhi.

Per la sicurezza dell’ambiente, è bene verificare se le cialde utilizzate sono riciclabili. Le migliori marche, come Nespresso, hanno programmi di riciclaggio che consentono di rispedire le cialde usate al produttore. In questo modo, le capsule non finiranno nelle discariche.

E

Controlli

Come detto all’inizio dell’articolo, alcune macchine da caffè a cialde sono dotate di funzioni aggiuntive che vi permetteranno di preparare ogni tazza di caffè in base ai vostri gusti e alle vostre preferenze.

È possibile regolare la temperatura di erogazione e scegliere l’impostazione più appropriata per ottenere i risultati desiderati.

E

La Capacità Del Serbatoio Dell'Acqua

I serbatoi dell’acqua di grande capacità consentono di preparare più tazze di caffè senza dover riempire l’unità dopo ogni utilizzo. Un serbatoio dell’acqua standard può contenere da 1 a 6 litri d’acqua, quindi assicuratevi di scegliere un’unità che corrisponda alle vostre esigenze.
E

Tempo Di Riscaldamento

Il tempo di riscaldamento è un altro fattore importante da tenere in considerazione quando si sceglie una macchina da caffè a cialde. La maggior parte di queste macchine caffè cialde è dotata di efficienti elementi riscaldanti in grado di riscaldare l’acqua al livello desiderato in pochi secondi.

Tuttavia, le unità a bassa potenza possono richiedere più tempo per riscaldare la stessa quantità di acqua. Per questo motivo, è consigliabile scegliere solo modelli ad alta potenza per evitare inutili perdite di tempo durante il processo di preparazione.

E

Prezzo

Per quanto le macchine da caffè a cialde siano meno costose rispetto ad altri tipi di macchine da caffè, alcuni modelli sono costosi. Il prezzo delle macchine da caffè a cialde in Italia può variare ovunque tra 50€ e 300€, con alcune unità che costano meno o più. Mentre si considera il prezzo della macchina caffè cialde, non dimenticare di controllare quanto costano le cialde di caffè.

Gli Accessori Più Usati

Gli Accessori Più Usati

Le macchine da caffè a cialde hanno tre componenti essenziali: l’elemento riscaldante, la pompa e il serbatoio dell’acqua. Una volta riempito il serbatoio d’acqua, la pompa lo spinge oltre l’elemento riscaldante, consentendo all’acqua di riscaldarsi alla temperatura ideale per l’erogazione. Mentre l’acqua passa attraverso le capsule di caffè, scioglie i chicchi di caffè finemente macinati, offrendo così una tazza di caffè ben fatta. Ma questa è la base, ci sono accessori che possono facilitarvi l’intero processo? Eccoli!

E

Funzione Di Spegnimento Automatico

È possibile ridurre i costi di gestione scegliendo una macchina caffè cialde con una funzione di spegnimento automatico. Un buon esempio sono alcuni modelli di Nespresso, che si spengono dopo un minuto e trenta secondi di inattività.

Questo tipo di apparecchio non solo consente di risparmiare energia, ma è anche sicuro per gli utenti, poiché non ci si deve preoccupare che si surriscaldi nel caso in cui si dimentichi di spegnerlo.

E

Supporto Regolabile Per Le Tazze

Se si sa che si useranno tazze di diverse dimensioni, è consigliabile acquistare una macchina con una piattaforma personalizzabile. Questo vi permetterà di erogare il caffè in tazze corte o alte senza problemi.

La macchina per caffè a capsule De’Longhi è una di queste unità; potete considerare di aggiungerla alla vostra lista della spesa se state cercando una macchina con questa caratteristica.

E

Montalatte Automatico

Se vi piace preparare il caffè con il latte, dovreste acquistare una macchina da caffè a cialde dotata di montalatte. Un montalatte automatico consente di ottenere un caffè denso e setoso semplicemente premendo un pulsante. Tuttavia, non tutte le macchine sono dotate della funzione di schiumatura automatica, quindi è possibile acquistare un montalatte separatamente.
E

Contenitore Per Cialde Usate

Alcuni modelli di macchine da caffè a cialde sono dotati di contenitori per capsule che possono aiutare a mantenere pulita la cucina. Con questo accessorio, è possibile tenere le cialde di caffè usate fuori dalla vista. Ma soprattutto facilita il riciclaggio, poiché tutte le cialde sono conservate in un unico posto.
E

Serbatoio Dell'Acqua Rimovibile

Una buona macchina da caffè a cialde dovrebbe avere un serbatoio dell’acqua rimovibile per consentire una pulizia rapida e senza problemi. Alcuni serbatoi dell’acqua rimovibili sono lavabili in lavastoviglie, il che li rende estremamente convenienti.

La Manutenzione

La Manutenzione Della Macchina Caffè Cialde

Se parte della vostra routine mattutina prevede una tazza di caffè, la vostra macchina del caffè cialde è probabilmente diventata un’amica fidata. Tuttavia, quando si accende la spia rossa che avverte che è ora di decalcificare la macchina, ci si sente traditi e non si sa cosa fare. Beh, non iniziate ancora a cercare un nuovo amico per la colazione. Abbiamo alcuni semplici passaggi per la pulizia della macchina caffè cialde, facili e veloci, che vi permetteranno di tornare ad essere amici della vostra macchina caffè con cialde.

Prima di iniziare, è importante distinguere tra la pulizia della caffettiera e quella della macchina caffè a cialde. Il risciacquo della macchina con la pulizia della caffettiera e della scala della caffettiera può rimuovere i detriti sciolti. Mentre può rimuovere i detriti sciolti, ma non è sufficiente per affrontare l’accumulo di calcare causato dall’acqua dura.

L’acqua dura ha un contenuto minerale più elevato rispetto all’acqua dolce. Il calcio, il magnesio e il calcare disciolti inizieranno ad accumularsi nella macchina caffè capsule nel corso del tempo, il che significa che è necessario pulirla periodicamente. L’accumulo di minerali non vi danneggia, ma può influire sul gusto del vostro caffè mattutino.

Inoltre, un accumulo di minerali può anche bloccare i fori della macchina caffè cialde, il che fa accendere la spia luminosa, se la macchina ne è dotata. Per le caffettiere più vecchie o con meno funzioni, è sufficiente cercare un residuo bianco gessoso. Questo indica che è arrivato il momento di decalcificare la macchine caffe a cialde. Ma quanto spesso si dovrebbe pulire la caffettiera per evitare un accumulo di minerali? Ve lo spieghiamo in dettaglio qui di seguito.

E

Con Quale Frequenza Pulire

Se si beve caffè tutti i giorni, si dovrebbe pulire la macchina caffè a cialde una volta al mese, ma più spesso è, meglio è. Il caffè lascia un residuo nel cestello di erogazione che può portare alla formazione di batteri e macchie d’acqua.

Secondo gli esperti, la spugna della cucina e la caffettiera potrebbero essere due dei 10 oggetti più contaminati della cucina.

Poiché il serbatoio della macchina caffè cialde contiene l’acqua per la preparazione del caffè, qualsiasi batterio, muffa o altro contaminante finirà nella tazza di caffè. Pulire regolarmente una macchina caffè cialde non solo tiene a bada germi e muffe, ma può anche migliorare il sapore del caffè.

Mantenere pulita la macchina del caffè cialde fa bene alla salute e alle papille gustative e contribuisce a far funzionare correttamente l’apparecchio più a lungo.

E

Pulizia Con Aceto O Decalcificante

Le due soluzioni più diffuse per eliminare il calcare dalla macchina caffè cialde universali sono l’aceto bianco e il decalcificante commerciale. Sia che si scelga di pulire la macchina caffè capsule con l’aceto o con il decalcificante commerciale, è necessario seguire i seguenti passaggi:

  • Svuotate e sciacquate la caraffa.
  • Smaltite i fondi di caffè rimasti nella macchina. Gettare i fondi di caffè nella nella compostiera o nel bidone della spazzatura, non nel lavandino.
  • Riempite la camera dell’acqua per metà con aceto bianco e poi rabboccare con acqua.
  • Posizionate la caraffa e avviare un ciclo di erogazione. A metà del ciclo, spegnere la macchina da caffè cialde e lasciarla riposare per un’ora. (Se la macchina viene decalcificata regolarmente, si può saltare il periodo di riposo).
  • Terminate il ciclo di erogazione. Quindi, versate la soluzione di aceto e acqua e sciacquare la caraffa nel lavandino.
  • Riempite la camera dell’acqua con acqua pulita e far eseguire un ciclo completo dall’inizio alla fine. Lasciate raffreddare leggermente la macchina e ripetete l’operazione altre due volte per eliminare il sapore di aceto residuo.
E

Una Soluzione Decalcificante È Migliore Dell'Aceto

Prima di decidere quale metodo utilizzare per la pulizia della macchina caffè cialde, è bene considerare i seguenti aspetti macchina caffè a cialde:

  • Il processo di decalcificazione è lo stesso, indipendentemente dal metodo utilizzato.
  • L’aceto è facilmente reperibile ed è più economico del decalcificante in commercio.
  • Il produttore potrebbe non onorare la richiesta di garanzia se si usa regolarmente l’aceto invece del decalcificante per pulire la caffettiera.

Anche se le formule commerciali per la decalcificazione sono sicure ed efficaci, imparare a preparare una soluzione decalcificante può dare gli stessi risultati. L’aceto è una delle soluzioni di pulizia e decalcificazione fai-da-te più diffuse, ma esistono anche altri prodotti domestici sicuri e naturali che possono essere utilizzati.

Suggerimento: per ridurre al minimo la manutenzione della macchina caffè a cialde, provate a preparare il caffè con acqua in bottiglia o filtrata invece che con acqua del rubinetto (soprattutto se si sa che l’acqua è dura).

E

Soluzione Decalcificante A Base Di Bicarbonato Di Sodio

Il bicarbonato di sodio è un detergente, sbiancante e disincrostante naturale poco costoso. L’uso del bicarbonato di sodio per la decalcificazione e la pulizia della macchina caffè a cialde  è ideale perché rimuove le incrostazioni senza lasciare un retrogusto indesiderato. Tutto ciò che serve è bicarbonato di sodio e acqua per svolgere il lavoro in pochi e semplici passaggi:

  • Rimuovete il filtro e versate acqua calda nel serbatoio.
  • Versate 1⁄4 di tazza di bicarbonato di sodio nel serbatoio e lasciatelo sciogliere.
  • Eseguite un ciclo di infusione e gettare l’acqua nel serbatoio al termine.
  • Riempite il serbatoio con acqua pulita ed eseguite un altro ciclo di infusione.
  • Ripetete l’ultimo passaggio se necessario, finché l’acqua nella caffettiera non è limpida.
  • Utilizzate una pasta di bicarbonato di sodio e acqua per pulire la macchina caffè a cialde, dopo di che risciacquate.
E

Disincrostante All'Acido Citrico

L’acido citrico deriva dagli agrumi, quindi è un composto sicuro, naturale e ideale come disincrostante ecologico. L’acido citrico ha un livello di PH più basso di quello dell’aceto, per cui non è necessario che gli odori persistano come nel caso dell’aceto. Ecco come decalcificare una macchina caffè a cialde con l’acido citrico:

  • Unite due litri d’acqua e un cucchiaino di acido citrico in polvere in un contenitore.
  • Mescolate accuratamente la soluzione decalcificante e versatela nel serbatoio della macchina da caffè a cialde.
  • Eseguite un ciclo di erogazione per consentire alla soluzione di acido citrico di circolare nella macchina caffè cialde.
  • Gettate la soluzione di acido citrico e riempite il serbatoio con acqua pulita.
  • Ripetete il processo di erogazione con acqua pulita finché l’acqua nella caffettiera non è limpida.

Domande Frequenti

Le Cialde Scadono?

Sì, le cialde e le capsule di caffè scadono. Tuttavia, ci vuole molto tempo per arrivare a questo punto. La maggior parte delle cialde di caffè è valida per un periodo che va da otto mesi a un anno, a condizione che non siano state forate. Alcune durano anche di più.

Tutte Le Cialde Sono Riciclabili?

No, purtroppo non tutte le cialde della macchina caffè a cialde sono riciclabili. Informazioni più dettagliate sul riciclaggio e lo smaltimento sono disponibili sul sito web del marchio. Nespresso, pre esempio, dichiara che le sue capsule in alluminio possono essere riciclate.

Come Ottenere Il Massimo?

Per ottenere il meglio dalla macchina caffè cialde bisogna sapere un paio di cose. Ma prima di rispondere a questa domanda, vogliamo ricordare che una cialda di caffè monouso è adatta a un solo utilizzo. Se si desidera un caffè più intenso, si può provare a preparare un caffè in stile doppio ristretto. Ciò significa utilizzare due capsule o cialde di caffè, preparando 2 bicchierini. Il ristretto estrae meno acidità, rendendo il caffè più dolce e ricco.

Vale La Pena Usare Una?

Sicuramente vale la pena usare una macchina caffè a cialde. Se si tratta di scegliere tra caffè istantaneo e caffè in cialde, le cialde avranno sempre un sapore più fresco. Tuttavia, alcuni puristi del caffè possono essere un po’ scettici sull’uso delle macchine a cialde per ottenere un’ottima tazza di caffè. Ma sono un modo più semplice per fare il caffè a casa, e la spesa iniziale della macchina a cialde varrà la convenienza che si guadagna e i soldi che si risparmiano su ogni tazza.

Concetta Mazzanti
Concetta Mazzanti

Mi chiamo Concetta Mazzanti, l'autrice e fondatrice del sito Cucina Comoda. Essendo una imprenditrice con due figli a casa so cosa significa una cucina in disordine. Per questo ho scelto di concentrarmi sugli elettrodomestici da cucina più utili e comodi possibili, cosi da farvi risparmiare tempo tra i fornelli in modo da poterlo spendere come più amate!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Pin It on Pinterest