Select Page

La Migliore Friggitrice Ad Aria Professionale
[Gennaio 2023]

Si potrebbe definire incredibile la popolarità di questo elettrodomestico. Per tutti quelli a qui la versione classica non basta, c’e qui la friggitrice ad aria professionale! Ma quale scegliere? Scopriamolo insieme.

Pubblicato Da Concetta Mazzanti – 9. Gennaio 2022

Il Più Venduto

friggitrice ad aria professionale

COSORI Senza Fumo

Offerta TOP

miglior friggitrice ad aria professionale

Uten Air Fryer Nero

La Nostra Scelta 

friggitrice ad aria professionale migliore

Princess Aria Calda XL

La Migliore Friggitrice Ad Aria Professionale Sul Mercato 2022

La Migliore Friggitrice Ad Aria Professionale Sul Mercato 2022

Se state cercando di mangiare in modo più sano ma volete comunque mantenere i vostri cibi fritti preferiti nella vostra dieta, una friggitrice ad aria professionale sarà la vostra nuova migliore amica. Utilizzando in genere un massimo di 1 cucchiaio di olio per ricoprire il cibo, le friggitrici ad aria professionali utilizzano una ventola ad alta potenza per spostare il calore in modo rapido e uniforme intorno al cibo in uno spazio ridotto per ricreare gli effetti della frittura. Ora potete godervi pollo fritto e patatine fritte senza i sensi di colpa!

Ma qual è la friggitrice ad aria professionale migliore? Abbiamo testato i nostri cinque modelli migliori per vedere quale frigge meglio e per dare un’occhiata alle funzioni aggiuntive offerte da questi multicucina e alle loro prestazioni. Ecco la TOP 5:

1. COSORI Senza Fumo

COSORI Senza Fumo

Per cucinare in modo più economico basta passare alla friggitrice ad aria COSORI. Risparmia metà tempo rispetto ai forni tradizionali e consuma meno elettricità. Un range di temperatura più elevato può finire la cottura il 20% più velocemente delle friggitrici tradizionionali. Non c’è bisogno di aspettare per ottenere la delizia. Capacità di 4,7 litri che la rende ideale a cuocere pietanze per 2-4 persone. Le sue dimensioni contenute permettono una facile collocazione in tua cucina.

2. Uten Air Fryer Nero

Uten Air Fryer Nero

MINI E RISPARMIO ENERGETICO: La friggitrice ad aria da 4,5 litri è più adatta a coppie, piccole famiglie, studenti, impiegati e persino single. Anche se la capacità non è grande, può comunque soddisfare le esigenze di cottura. FUNZIONAMENTO CON UN SOLO PULSANTE: la Air Fryer è dotata dei 7 programmi di cottura più popolari in base alla classifica dei preferiti. Metti gli ingredienti nella pentola e goditi il ​​cibo con un clic. È inoltre possibile toccare + o- per impostare l’ora (1-60 minuti) e il controllo della temperatura (80-200°C).

3. Princess Aria Calda XL

Princess Aria Calda XL

Versatile: griglia, arrostisci e cuoci i tuoi piatti preferiti con meno calorie, mantenendo lo stesso gusto e consistenza di una normale friggitrice. 80% di grassi: friggi gli alimenti solo con l’aria calda, grazie alla tecnologia di circolazione dell’aria ad alta velocità. Facile da usare: le 7 funzioni di cottura, il controllo regolabile della temperatura, il timer integrato e il pannello di controllo digitale renderanno cucinare un gioco da ragazzi.

4. COSORI Air Fryer XXL

COSORI Air Fryer XXL

Per cucinare in modo più economico basta passare alla friggitrice ad aria COSORI. Risparmia metà tempo rispetto ai forni tradizionali e consuma meno elettricità. Cosori Friggitrice ad Aria ti permette di cucinare in un modo più sano, riducendo il GRASSO dell’85% ma mantenendo lo stesso gusto CROCCANTE e tenero delle fritture. Le 11 funzioni di base e 2 le funzioni speciali (PRERISCALDAMENTO e MANTENIMENTO CALORE) rendono la cucina quotidiana un processo più veloce.

5. COSORI Air Fryer WiFi

COSORI Air Fryer WiFi

RISPARMIO FINO AL 55% SULL’ELETTRICITÀ: Per cucinare in modo più economico basta passare alla friggitrice ad aria COSORI. Risparmia metà tempo rispetto ai forni tradizionali e consuma meno elettricità. Non è necessario stare in cucina: collegandosi al WiFi e VeSync APP, è possibile monitorare la cottura dal proprio mobile, preriscalda in anticipo, regola l’ora e la temperatura a piacimento, e puoi goderti la cena direttamente il momento dopo lavoro!

Guida All’Acquisto Per La Friggitrice Ad Aria Professionale Migliore

Guida All’Acquisto Per La Friggitrice Ad Aria Professionale Migliore

Le friggitrici ad aria professionali sono ormai ovunque. Con tutte queste opzioni, la mole di scelta può essere schiacciante. Non sorprende che le migliori friggitrici ad aria professionali abbiano conquistato la scena culinaria domestica. In realtà, la frittura ad aria non è altro che una cottura a convezione con un nome di marketing di grande effetto.

Da decenni gli chef professionisti utilizzano la cottura a convezione, ovvero la frittura ad aria, per cucinare rapidamente qualsiasi cosa, dalle patate alle verdure arrosto e altro ancora. In effetti, potreste essere sorpresi di scoprire che potreste già avere una friggitrice ad aria professionale nella vostra cucina, proprio all’interno del vostro forno.

La maggior parte delle persone non si rende conto che il funzionamento di una friggitrice ad aria professionale è lo stesso dell’impostazione a convezione del forno: Le ventole interne soffiano aria calda in uno spazio chiuso, cuocendo rapidamente il cibo dall’esterno per renderlo più croccante. Rispetto alla cottura tradizionale, che utilizza solo il calore radiante della serpentina situata nella base del forno, la cottura a convezione cuoce gli alimenti più rapidamente e con meno olio rispetto alla tipica frittura.

Ora, il fatto che il forno abbia un’impostazione di convezione non significa che la friggitrice ad aria professionale sia irrilevante. Allo stesso modo in cui una padella antiaderente non dovrebbe rendere obsoleta la vostra padella in ghisa. La maggior parte delle persone si è lasciata convincere dalla facilità d’uso delle friggitrici ad aria professionali, che non hanno bisogno di tempo per riscaldarsi.

Inoltre, sono dotate di cestelli e rastrelliere per un utilizzo senza problemi e la pulizia è relativamente semplice e veloce. Grazie al fatto che la cavità è più piccola di quella di un tipico forno, le friggitrici ad aria sono in grado di cuocere i cibi molto più velocemente rispetto a quelle con una capacità maggiore. E se fuori fa un caldo infernale, non c’è bisogno di accendere il forno per cuocere.

Le Cose Da Sapere Prima Di Acquistare Una Friggitrice Ad Aria Professionale

Le Cose Da Sapere Prima Di Acquistare Una Friggitrice Ad Aria Professionale

Questo pratico elettrodomestico sostiene di fornire risultati di frittura profonda utilizzando solo aria calda e una piccola quantità di olio.

E

Come Funziona La Friggitrice Ad Aria Professionale

Fondamentalmente, la friggitrice ad aria professionale è un forno a convezione da banco. Il suo spazio compatto consente una cottura più rapida. L’unità è dotata di un meccanismo di riscaldamento e di una ventola nella parte superiore. L’aria calda circola verso il basso, soffiando intorno al cibo posto in un cestello di frittura. Questa rapida circolazione dell’aria rende i cibi più croccanti, un processo molto simile alla frittura tradizionale.

Anche la pulizia di questo elettrodomestico è molto semplice e la maggior parte dei modelli ha parti lavabili in lavastoviglie.

E

Cosa Si Può Cucinare Con Una friggitrice Ad Aria Professionale?

 Le friggitrici ad aria professionali sono in grado di cucinare in modo eccellente i cibi surgelati che di solito vengono fritti: patatine fritte surgelate, crocchette di pollo e bastoncini di mozzarella. Inoltre, sono in grado di fare un ottimo lavoro anche con ricette simili fatte in casa. Forse la cosa migliore è che le friggitrici ad aria professionali possono anche cuocere.

E

Cosa Non Si Deve Cucinare Con La Friggitrice Ad Aria Professionale

 Non si dovrebbe usare la friggitrice ad aria professionale per cucinare qualcosa di liquido come le pastelle (a meno che non siano state congelate in precedenza). Inoltre, le dimensioni della friggitrice ad aria professionale limitano la quantità di cibo che si può cucinare in un unico lotto. Se dovete cucinare grandi quantità, preparatevi a lavorare in lotti.

E

Cose Da Tenere Presenti Prima Del Acquisto

Prezzo: Tra i piccoli elettrodomestici da cucina più costosi, i prezzi delle friggitrici ad aria professionali variano tra i 100 e i 300 Euro, a seconda delle dimensioni e delle caratteristiche. Cercate la friggitrice ad aria professionale più adatta al vostro stile di vita.

Conservazione: Le friggitrici ad aria professionali sono più grandi dei “piccoli” elettrodomestici da cucina. È necessario liberare un po’ di spazio prezioso sul bancone (o in un altro modo) per fare spazio a una friggitrice ad aria professionale.

Facile da usare: Utilizzare una friggitrice ad aria professionale è facile come collegarla e premere START. Si mette il cibo nel cestello di frittura, si imposta il tempo e la temperatura e il gioco è fatto.

Gusto e sapore: Sebbene la friggitrice ad aria professionale fornisca risultati molto più vicini al “vero” cibo fritto rispetto a quello che si può preparare nel forno, siamo onesti, non è comunque la stessa cosa.

Vantaggi per la salute: Poiché la frittura ad aria comporta una minore quantità di olio, il cibo fritto all’aria è più sano. Le patatine fritte surgelate cucinate con la friggitrice ad aria contengono tra i 4 e i 6 grammi di grassi, mentre quelle fritte possono triplicare la quantità di grassi, arrivando fino a 17 grammi di grassi per porzione.

Tipi Di Friggitrice Ad Aria Professionale

Tipi Di Friggitrice Ad Aria Professionale

Esistono tre tipi principali di friggitrice ad aria professionale: quelle classiche a cestello, quelle più grandi a doppio cestello e i modelli che assomigliano a forni tostapane. Ecco come si differenziano e quale potrebbe essere la soluzione migliore per voi.

E

Stile A Cestello

Probabilmente lo stile originale delle friggitrici ad aria professionali, quello a cestello si riferisce al cestello che si estrae dall’unità come un cassetto. Nel corso degli anni sono state migliorate per avere una maggiore capacità e una grande utilità al di fuori della cottura di una sola porzione. Sono anche più compatti e portatili di altri tipi di friggitrice ad aria professionale.

E

Stile A Doppio Cestello

Prendendo una friggitrice ad aria professionale a cestello e aggiungendo un secondo cestello, si ottiene la friggitrice ad aria professionale a doppio cestello. Raddoppiano l’utilità di qualsiasi modello e si possono cuocere contemporaneamente cibi a temperature diverse e per tempi diversi senza disturbare gli altri. Le dimensioni sono maggiori, ma l’utilità aggiuntiva può far scegliere il modello da acquistare.

E

Forni Tostapane

Si tratta essenzialmente di forni rimpiccioliti da utilizzare sul bancone della cucina. Sono infinitamente trasportabili e possono fare di tutto: cuocere, arrostire, disidratare e grigliare.

Come Scegliere La Friggitrice Ad Aria Professionale Giusta

Come Scegliere La Friggitrice Ad Aria Professionale Giusta

Se c’è un elettrodomestico che ha conquistato le cucine domestiche è la friggitrice ad aria professionale. E onestamente, ha senso: Danno ai cibi freschi e surgelati una deliziosa consistenza croccante con un minimo di olio, offrono un processo di cottura rapido e fanno miracoli con gli avanzi. Che la si usi per friggere deliziose patatine fritte, ali di pollo croccanti o verdure croccanti, la friggitrice ad aria professionale è uno di quegli elettrodomestici da cucina di cui non si ha necessariamente bisogno, ma di cui non si può più fare a meno.

E

Dimensioni

Lo spazio sul bancone è un bene prezioso, soprattutto nelle cucine piccole. Sebbene le friggitrici ad aria professionali siano progettate per stare comodamente sul bancone, considerate quanto spazio avete (o volete) per il vostro apparecchio. Ci sono molte friggitrici compatte di qualità tra cui scegliere.

E

Capacità

Come per le dimensioni, anche la capacità varia notevolmente tra i diversi tipi di friggitrici ad aria professionali. In genere le dimensioni variano da 2 a 7 litri. È importante non sovraffollare il cestello, quindi, quando si sceglie una friggitrice ad aria professionale, bisogna tenere conto delle dimensioni della propria famiglia. Una friggitrice ad aria professionale da 2 litri sarebbe adatta per una o due persone, mentre una friggitrice ad aria professionale da 7 litri può ospitare fino a sei o sette porzioni.

E

Wattaggio

I livelli di potenza possono arrivare fino a 1800 watt e oltre, quindi assicuratevi che la presa della vostra cucina sia in grado di supportare il consumo di watt della friggitrice ad aria professionale che scegliete.

E

Preimpostazioni

Alcune friggitrici ad aria professionali sono dotate di preimpostazioni per alimenti popolari, come il pollo o le verdure. Se si prevede di utilizzare la friggitrice ad aria professionale per cucinare piatti specifici, è preferibile scegliere una friggitrice con impostazioni pre-programmate per semplificare la vita.

E

Caratteristiche aggiuntive

Un modo per massimizzare lo spazio sul bancone è quello di acquistare un apparecchio all-in-one. Alcune friggitrici ad aria professionali sono dotate di funzioni aggiuntive come il forno tostapane, il disidratatore e il girarrosto. Naturalmente questo può comportare un aumento del prezzo, quindi prima di scegliere una friggitrice ad aria è bene valutare se si intende utilizzare o meno queste funzioni.

E

Prezzo

Le friggitrici ad aria professionali costano in genere tra i 50 e i 300 Euro, a seconda delle dimensioni, delle funzioni e dello stile. Se sapete che userete la friggitrice ad aria professionale più volte alla settimana, potreste voler spendere per un modello più costoso con tutti i crismi. Chi invece la desidera soprattutto per le occasioni speciali, come le feste o le partite di calcio della domenica, potrebbe prendere in considerazione un’opzione più economica.

La Pulizia Della Friggitrice Ad Aria Professionale

La Pulizia Della Friggitrice Ad Aria Professionale
  1. Staccate la spina della friggitrice ad aria professionale dalla presa di corrente.
  2. Rimuovere il cestello dall’unità e svuotare i residui di cibo.
  3. Lavare il cestello in acqua calda e sapone. Sciacquare e asciugare accuratamente.
  4. Utilizzare un panno morbido o una spugna per pulire l’interno e l’esterno dell’unità.
  5. Per le macchie più resistenti, utilizzare una soluzione detergente delicata e una spazzola morbida.
  6. Asciugare completamente l’unità prima di riporla o utilizzarla nuovamente.
  7. Non utilizzare mai prodotti chimici aggressivi o detergenti abrasivi sulla friggitrice ad aria professionale.

Domande Frequenti

Come Funziona Una Friggitrice Ad Aria Professionale?

Le friggitrici ad aria professionali non friggono tecnicamente il cibo, che richiede l’immersione completa nell’olio. Invece, le friggitrici ad aria professionali fanno circolare rapidamente o soffiano aria calda tramite una ventola, intorno al cibo, posizionato in un cestello, una griglia o un cassetto rialzato, in modo che ogni lato e centimetro del cibo diventi croccante e dorato. In altre parole, funziona come un forno a convezione compatto da banco.

Quanto Costano Le Friggitrici Ad Aria?

Dipende dalla capacità, dal modello e dalla marca: si va da circa 50 Euro per un dispositivo semplice e lineare, di piccola capacità, in grado di friggere solo o principalmente ad aria, a 250 Euro o più per un modello di grande capacità con una dozzina di funzioni di cottura e una sicurezza più sofisticata e/o un’integrazione intelligente.

Posso Mettere La Carta Stagnola In Una Friggitrice Ad Aria Professionale?

Sì, anche se è bene controllare prima le istruzioni della friggitrice ad aria professionale, perché non è consigliata per tutti i modelli. È meglio usarla solo nelle friggitrici a cestello; evitate di usare la carta stagnola con alimenti acidi come agrumi e pomodori, che possono reagire con l’alluminio, e fate attenzione a usare pezzi di carta stagnola più piccoli per non bloccare il flusso d’aria complessivo.

Concetta Mazzanti

Concetta Mazzanti

Mi chiamo Concetta Mazzanti, l'autrice e fondatrice del sito Cucina Comoda. Essendo una imprenditrice con due figli a casa so cosa significa una cucina in disordine. Per questo ho scelto di concentrarmi sugli elettrodomestici da cucina più utili e comodi possibili, cosi da farvi risparmiare tempo tra i fornelli in modo da poterlo spendere come più amate!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Pin It on Pinterest