Miglior Grattugia Elettrica – Quale È Quella Giusta?
[Agosto 2022]

Siete anche voi amanti del formaggio? Allora una grattugia elettrica è esattamente quello che vi serve. Scopriamo insieme i modelli migliori sul mercato Italiano!

Pubblicato Da Concetta Mazzanti – 3. Agosto 2022

#1 MIGLIOR SCELTA

grattugia elettrica

Moulinex Fresh Express

#2 MIGLIOR SCELTA

grattugia formaggio elettrica

Geedel Rotante

#3 MIGLIORE SCELTA

grattugia formaggio elettrico

Ariete 44 Gratì

La Migliore Grattugia Elettrica Sul Mercato 2022

La Migliore Grattugia Elettrica Sul Mercato 2022
Ci sono molte guide che raccomandano le tradizionali grattugie a mano, che funzionano benissimo. Per questo articolo, però, abbiamo voluto ridurre al minimo l’olio di gomito e il lavoro che comportano le grattugie a mandolina e le grattugie a cassetta, optando per le migliori grattugie elettriche del 2022 o apparecchi motorizzati che affettano e tagliano a dadini per noi.

Da un robot da cucina da 13 tazze, a una grattugia elettrica per insalata, fino a un accessorio per affettare che può essere aggiunto al mixer, ecco le migliori grattugie elettriche che vale la pena acquistare.

1. Moulinex Fresh Express

Moulinex Fresh Express
Ottime insalate e irresistibili delizie tritate: grazie ai 3 coni integrati, Fresh Express ti permette di grattugiare, affettare o triturare verdure, frutta, formaggio o cioccolato direttamente nel piatto, pronti da mangiare. I coni sono colorati per aiutarti a scegliere più facilmente quale usare a colpo d’occhio, aggiungendo colore alla tua cucina. Inoltre, Fresh Express è dotato di un ampio tubo di alimentazione e quindi non è necessario tagliare prima le verdure!

2. Geedel Rotante

Geedel Rotante
Con il design del taglio a tamburo rotante, questa grattugia per formaggio richiede poco sforzo per tagliare gli ingredienti 12 volte più veloce di qualsiasi altra grattugia ruotando facilmente la maniglia. La grattugia per verdure aiuta a risparmiare tempo e fatica per preparare il cibo tutti i giorni, specialmente nei grandi giorni. Questa grattugia è realizzata in materiale privo di BPA conforme agli standard di sicurezza alimentare. Inoltre, senza toccare le lame, la grattugia per formaggio rotante può farti evitare di farti male, più sicuro del taglio degli alimenti con un coltello.

3. Ariete 44 Gratì

Ariete 44 Gratì
Gratì Metal è la grattugia elettrica di Ariete senza fili, leggera e maneggevole, che ti consente di grattugiare fino a 1kg di formaggio con una sola carica, direttamente sopra un piatto di pasta fumante, ma non solo! Grazie ai 2 rulli in dotazione, è possibile non solo grattugiare formaggio e pane secco, ma anche ridurre in scaglie il cioccolato o la frutta secca, per preparare i tuoi dolci preferiti. Gratì Metal ha il manico in alluminio lucidato, solido e resistente e si aziona semplicemente premendo un pulsante.

4. Ariete 449 Gratì

Ariete 449 Gratì
Perfetta combinazione tra design e prestazioni professionali per questa grattugia elettrica dalle caratteristiche esemplari. L’elegante corpo in metallo pressofuso conferisce robustezza ed affidabilità al prodotto mentre il motore ad induzione silenzioso e potente assicura prestazioni elevatissime. Facile da pulire e completamente smontabile: tramoggia e rullo sono removibili per una pratica e veloce pulizia.

5. BEPER BP.400

BEPER BP.400
L’affettaverdure e grattugia elettrica grazie alle finiture in argento metallizzato, mostra un aspetto semplice ma moderno. Pratico per affettare, grattugiare, triturare ogni vostro ingrediente per semplificare le vostre preparazioni. La grattugia è dotata di 3 coni facilmente intercambiabili per grattugiare, julienne e taglio a fette. I rulli sono realizzati in acciaio inossidabile per garantirti un’igiene a contatto con gli alimenti e la praticità di pulizia. La lama rotante in acciaio inossidabile è posizionata nella smerigliatrice a tamburo per tenere le mani lontane dalle lame affilate e tagliare in modo sicuro frutta e verdura.

Guida All’Acquisto Per La Migliore Grattugia Elettrica

Guida All’Acquisto Per La Migliore Grattugia Elettrica

Le casalinghe e i cuochi hanno trascorso un bel periodo con le grattugie tradizionali. Ma ora la tecnologia è aumentata e il mondo si è rivoluzionato. È quindi giunto il momento di dare un’occhiata alle migliori grattugie elettriche. In questo articolo, leggerete fatti incredibili e i vantaggi delle migliori grattugie.

Le precedenti o tradizionali grattugie erano utilizzate per tagliare a pezzi i formaggi duri e la mozzarella. Ma questa è l’epoca delle grattugie elettriche. Le grattugie elettriche sono versatili e lavorano velocemente per risparmiare tempo.

L’uso di una grattugia elettrica è molto semplice. Basta collegare la camera per alimenti alla macchina e scegliere l’affettatrice preferita. Mettete il vostro formaggio nella tazza o nell’affettatrice che girerà per tagliare il formaggio nei pezzi desiderati. Funziona proprio come una macchina per tritare.

Ammetto che esistono anche quelle manuali, che possono essere utili in qualsiasi occasione. Ma non c’è dubbio che le migliori grattugie elettriche possono lavorare rapidamente producendo anche i migliori risultati di grattugiatura. Inoltre, il tempo di minuti può essere fatto in secondi utilizzando queste grattugie elettriche.

La maggior parte delle persone pensa che una grattugia formaggio elettrica possa essere utilizzata solo per grattugiare il formaggio. Ma non è così. Può essere utilizzata per grattugiare patate, cioccolato, burro, cetrioli, carote e formaggio. Si tratta quindi di una macchina versatile e multiuso che permette di svolgere facilmente molte attività di cucina.

Come Scegliere La Grattugia Formaggio Elettrica Giusta

Come Scegliere La Grattugia Formaggio Elettrica Giusta

Oggi le grattugie elettriche sono uno degli strumenti di cucina indispensabili. Consentono di risparmiare molto tempo e fatica nella preparazione di diversi piatti. In questa guida all’acquisto, quindi, leggerete molte cose particolari su questo incredibile strumento di cottura.

Si tratta di una grattugia formaggio elettrica multifunzionale, che viene utilizzata per diversi scopi. Non è specifica solo per grattugiare il formaggio, ma può essere utilizzata anche per preparare insalate di diverso tipo. Si può usare anche per tagliare le patate e altre verdure. Ma la maggior parte delle persone lo usa per grattugiare il formaggio.

Sicuramente, dovrebbe essere perfetta per soddisfare il desiderio di una grattugia formaggio elettrica. Dovrebbe essere in grado di grattugiare rapidamente tutte le cose che vi aspettate da questa migliore grattugia elettrica. Ma non dimenticate di considerare un aspetto importante prima di prendere una decisione.

Quando si sta per acquistare questa macchina. In primo luogo, è necessario imparare alcune cose di base sul suo funzionamento, la qualità, la funzionalità, ecc. In modo da poter acquistare la migliore grattugia formaggio elettrica per uso domestico.

Ecco quindi alcuni importanti punti chiave da ricordare prima di acquistare questa grattugia elettrica. Questi punti chiave su questo incredibile e utilissimo strumento di preparazione contengono informazioni utili. Quindi, basta leggere questi punti chiave per scegliere facilmente la migliore grattugia elettrica.

E

Come Dunziona Una Grattugia Elettrica

La grattugia elettrica è dotata di diverse affettatrici. Ogni affettatrice può essere utilizzata per grattugiare cose diverse in forme diverse. Esistono diversi modelli di grattugie elettriche. Il funzionamento di una grattugia elettrica dipende quindi dal modello e dal tipo di grattugia.

Prima di premere i pulsanti, è sufficiente inserire i pezzi di formaggio o qualsiasi altra cosa e ottenere i risultati. Ma ricordate che se seguite le precauzioni fornite dai professionisti, potrete ottenere i migliori risultati di grattugiatura.

E

Potenza Della Grattugia Elettrica

Questo tipo di strumento di preparazione utilizza solitamente una potenza compresa tra 100 e 200 watt. Ma le funzioni che si desiderano per una grattugia elettrica possono richiedere un po’ più di watt. Perché una grattugia elettrica con più funzioni e caratteristiche potrebbe utilizzare una potenza elevata.

Le macchine elettriche ad alta potenza hanno due caratteristiche principali. Le macchine elettriche ad alta potenza possono causare il surriscaldamento dell’ambiente e aumentare le bollette. Quindi, la vostra decisione vi costa o vi avvantaggia, dipende dalla vostra scelta.

E

Sicurezza

Le moderne grattugie elettriche garantiscono la sicurezza del loro utilizzo. Non dovrete più preoccuparvi del suo utilizzo. Sono progettate in modo esclusivo per proteggere l’utente. Ma non dimenticate di controllare la posizione delle lame e di assicurarvi che non siano troppo esposte.

Inoltre, controllate la base in gomma e il materiale antiscivolo di questa grattugia elettrica. Serve solo per assicurarsi che non vi faccia male durante l’uso quotidiano.

E

Nitidezza

Le grattugie per formaggio non sono necessariamente facili da affilare, quindi un’opzione più economica potrebbe non resistere alla prova del tempo come un’opzione leggermente più costosa. In definitiva, prendersi cura di qualsiasi utensile da cucina lo aiuterà a superare l’uso e il tempo.

Mentre i formaggi si lasciano temperare bene nella maggior parte dei casi, per la triturazione è meglio usarli appena tolti dal frigorifero o, meglio ancora, dopo un rapido passaggio in freezer per ottenere il risultato migliore. Se si tratta di formaggio da sciogliere in qualcosa, non ha molta importanza, ma per le insalate o le guarnizioni, mantenere il formaggio freddo permette di ottenere l’integrità del formaggio pre-tritato senza il riempimento.

E

Dimensioni

La grattugia elettrica è una macchina multifunzionale che si usa per diverse esigenze di grattugiatura. Quindi, è necessario utilizzarla quotidianamente posizionandola sui ripiani. Pertanto, è necessario dare priorità alle dimensioni per ottenere risultati ottimali.

Le grattugie elettriche con dimensioni elevate consumano più unità di energia e occupano un posto in più sul tavolo. Quindi, non trascurate le dimensioni di questa macchina utile e salva-tempo. Le grattugie elettriche sopra menzionate hanno dimensioni ridotte e sono in grado di soddisfare tutti i vostri desideri di grattugiatura.

E

Facilità D'Uso

Lasciate che sia il formaggio a fare il lavoro per voi quando grattugiate e tenetelo al freddo finché non è pronto per essere grattugiato. A differenza di quanto accade quando si prepara un tagliere di salumi (dove il formaggio dovrebbe essere a temperatura ambiente), quando è freddo resiste molto meglio all’attrito della grattugia.

Tipi Di Grattugia Formaggio Elettrico

Tipi Di Grattugia Formaggio Elettrico
Come quasi tutti gli accessori classici modernizzati anche il grattugia formaggio elettrico e disponibile in forme e dimensioni diverse. Scopriamoli insieme.
E

Grattugia a Cassetta

La grattugia a cassetta è la quintessenza delle grattugie multiuso. Spesso hanno fori di diverse dimensioni e forme per grattugiare, il che le rende versatili, e la maggior parte di esse ha una base robusta, che facilita l’intero processo. Inoltre, tendono ad avere un prezzo ragionevole.

Tuttavia, le grattugie a cassetta non sono sempre affilate e per ottenere risultati ottimali è bene assicurarsi che il formaggio sia freddo. In caso contrario, è probabile che se ne perda un po’, soprattutto se si tratta di un formaggio morbido, che può incastrarsi nell’apparecchio. Alcune grattugie sono dotate di un contenitore rimovibile per raccogliere e misurare rapidamente il formaggio appena grattugiato.

E

Rotanti

Le grattugie rotative sono particolarmente utili per i formaggi italiani a pasta dura come il parmigiano o il pecorino. Possono essere utilizzate anche per tritare le noci o grattugiare il cioccolato. Alcuni appassionati le conservano addirittura in frigorifero con il formaggio all’interno.

Possono essere più facili da manovrare rispetto ad altri modelli e si corre meno il rischio di farsi male. Inoltre, spesso è possibile scegliere tra diverse dimensioni di grattugia. D’altro canto, occupano molto spazio in magazzino, considerando il loro unico utilizzo. Molte sono dotate di due parti e se si perde una di esse, l’apparecchio diventa inutilizzabile.

Tuttavia, le grattugie rotanti che dispongono di una base di aspirazione per un facile utilizzo hanno un vantaggio rispetto alle grattugie a cassetta.

E

Piatte

Le grattugie piatte tendono a essere l’opzione meno costosa, ma possono essere piuttosto limitate. La maggior parte di esse dispone di un numero limitato di fori e può risultare poco maneggevole. Tuttavia, tendono a essere facili da pulire.
E

Raspa

Non si sente spesso il termine “grattugia a raspa”, vero? Forse conoscete questo tipo di grattugia come Microplane (un marchio registrato di Grace Manufacturing Inc), ma il nome generico è grattugia a raspa, dal nome dell’utensile per la lavorazione del legno.

Queste grattugie tendono a essere affilate e sono particolarmente utili per grattugiare piccoli formaggi, per grattugiare le scorze e persino per grattugiare un po’ di noce moscata o di cannella su un dolce appena fatto. Se volete che il risultato finale sia arioso e leggero, una grattugia a raspa è lo strumento perfetto.

Tuttavia, se si vuole grattugiare un formaggio più morbido o una quantità maggiore di formaggio (o di altri alimenti), queste possono diventare rapidamente ingombranti e persino pericolose.

I Vantaggi Di Una Grattugia Elettrica

I Vantaggi Di Una Grattugia Elettrica

I vantaggi di utilizzare la migliore grattugia elettrica per grattugiare molti prodotti in poco tempo sono molteplici. Al giorno d’oggi, l’uso delle grattugie elettriche sta diventando popolare sia nelle aziende che nelle case. Permette di non fare troppa fatica per grattugiare i prodotti.

Ha quasi soppiantato l’uso delle grattugie tradizionali, soprattutto nelle aziende. Perché è abbastanza veloce da grattugiare. La grattugia elettrica produce i migliori risultati di grattugiatura in pochissimo tempo. Ecco quindi i grandi vantaggi dell’utilizzo di questa straordinaria grattugia.

  • Riduce gli sforzi per grattugiare gli alimenti.
  • È possibile cucinare i cibi in modo rapido utilizzando gli elementi grattugiati.
  • Si risparmia molto tempo in cucina.
  • I tagli più precisi e piccoli rendono il cibo delizioso e di qualità.
  • Sono completamente innocui per gli utenti. Il design è sicuro per gli utenti.
  • Garantisce una maggiore igiene, poiché non c’è contatto manuale come con quelli tradizionali.

Domande Frequenti

Come Scegliere Una Grattugia?

Il modo migliore per scegliere una grattugia è trovarne una che deve avere una struttura solida, con lati rigidi e una base che non scivoli facilmente da sotto i piedi. Se vi sembra scomoda o poco maneggevole, non vorrete usarla anche se ha la migliore superficie di grattugia. Una grattugia con un manico comodo e innovativo batte le grattugie a torre di forma tradizionale.

Perché Non Dovete Più Comprare Il Formaggio Tritato?

In generale, il formaggio pre-tritato non è fresco come un blocco di formaggio. Inoltre, contiene più additivi, come la fecola di patate, l’amido di mais, la cellulosa in polvere e la natamicina, per evitare che i brandelli si ammassino e inibire la crescita di muffe. Per alcuni cuochi casalinghi questo è un problema, per altri no.

Il Parmigiano Grattugiato è Uguale a Quello Tagliato?

Il parmigiano è uno dei prodotti alimentari più comuni che vengono grattugiati. Al contrario, un materiale sminuzzato si ottiene utilizzando la stessa attrezzatura ma su un lato o una superficie diversa. Di conseguenza, gli articoli triturati tendono a diventare strisce più lunghe e filiformi che vengono strappate o tagliate dai bordi taglienti della superficie della grattugia.
Concetta Mazzanti

Concetta Mazzanti

Mi chiamo Concetta Mazzanti, l'autrice e fondatrice del sito Cucina Comoda. Essendo una imprenditrice con due figli a casa so cosa significa una cucina in disordine. Per questo ho scelto di concentrarmi sugli elettrodomestici da cucina più utili e comodi possibili, cosi da farvi risparmiare tempo tra i fornelli in modo da poterlo spendere come più amate!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Pin It on Pinterest