5 Migliori Modelli Di Gelatiera Autorefrigerante [Ottobre 2022]

Per ottimo gelato fatto in casa non c’e accessorio migliore della gelatiera autorefrigerante. Scopriamo insieme i migliori modelli scelti con cura dai nostri esperti:

Pubblicato Da Concetta Mazzanti – 28. Ottobre 2022

Il Più Venduto

gelatiera autorefrigerante

H.Koenig HF320 Gelatiera

Offerta TOP

gelatiera autorefrigerante migliore

 Musso Mini 4080 Inox

La Nostra Scelta 

migliore gelatiera autorefrigerante

SEVERIN EZ 7405 2in1

La Migliore Gelatiera Autorefrigerante Sul Mercato 2022

La Migliore Gelatiera Autorefrigerante Sul Mercato 2022

Volete acquistare una gelatiera autorefrigerante? È un’ottima idea! Ci sono molte buone ragioni per avere la propria macchina. Il più importante è che potrete preparare centinaia di tipi diversi di dessert congelati, esattamente come piacciono a voi.

Ma qual è la gelatiera autorefrigerante migliore per voi? Ce ne sono di tantissimi tipi e di prezzi diversi. E questo può essere fonte di confusione quando si è alle prime armi. La situazione è complicata dalle recensioni online. Per questo motivo abbiamo fatto dare un occhiata ai nostri esperti in modo da scoprire quali offrono prestazioni top! Ecco la nostra selezione:

1. H.Koenig HF320 Gelatiera

H.Koenig HF320 Gelatiera

Gelatiera per gelato artigianale e sorbetti. Capacitá della gelatiera: 2l e potenza: 180 w. Preparazione rapida: 35-50 minuti. Cestello antiaderente estraibile. Funzioni: arresto automatico, mantenimento del freddo. Accessorio incluso: cestello estraibile, cucchiaio per servire il gelato. 

2.  Musso Mini 4080 Inox

Musso Mini 4080 Inox

MACCHINA PER GELATO INTERAMENTE IN INOX, definita la Rolls Royce delle gelatiere , indistruttibile e affidabile. COMPLETAMENTE AUTOMATICA..e’ sufficiente ruotare il timer e pigiare il tasto di raffreddamento. SI PULISCE FACILMENTE Spatola, cestello, carrozzeria in acciaio inox rendono estremamente semplice la pulizia. 100% MADE IN ITALY Fantastici gelati, sorbetti, granite, frozen yogurt Prepara 750 g di ottimo gelato in 15/20 minuti.

3. SEVERIN EZ 7405 2in1

SEVERIN EZ 7405 2in1

Gelatiera 2in1 – La gelatiera è anche una macchina per yogurt, dispone infatti della funzione Caldo e Freddo che consente di preparare gelati, sorbetti, yogurt e altre specialità. Preparazione rapida – La gelatiera elettrica prepara il gelato e lo yogurt in meno di 30 minuti senza pre-congelamento, in base alla quantità e alla temperatura degli ingredienti. Prodotto intuitivo – Grazie al display a LED, al timer digitale integrato e alla possibilità di regolare con precisione i minuti, la gelatiera con funzione yogurt è facile da usare.

4. De’Longhi ICK5000 Bianca

De’Longhi ICK5000 Bianca

GELATIERA: dai vita alle tue ricette; prepara fino a 700 g di gelato, sorbetti, yogurt freddi e dessert freddi. 3 FUNZIONI: scegli fra preparazione del gelato, solo movimento delle pale mantecatrici, solo sistema refrigerante. FACILE DA PULIRE: cestello in acciaio inox, coperchio e gruppo pale sono lavabili in lavastoviglie; la ciotola è removibile. TEMPERATURA COSTANTE: Impianto frigorifero con compressore che offre temperature costanti durante tutta la preparazione. GELATO CREMOSO: speciale gruppo pale brevettato per una corretta mantecazione e cremosità.

5. Cuisinart ICE40E 2 Gusti

Cuisinart ICE40E 2 Gusti

Con la Gelatiera 2 Gusti di Cuisinart, puoi preparare 2 gelati, frozen yogurt o sorbetti contemporaneamente. Sperimenta con diverse combinazioni di ingredienti. Ottimo da utilizzare anche per ricette vegane o senza latte. Recipienti da 1 L. Puoi aggiungere ingredienti extra, come gocce di cioccolato e noci durante la miscelazione.

Guida All’Acquisto Per Gelatiera Autorefrigerante Migliore

Guida All’Acquisto Per Gelatiera Autorefrigerante Migliore

Nelle parole immortali della canzone del 1927, “I scream, you scream, we all scream for ice cream”. Considerando che l’italiano medio mangia più di 10 chili di gelato all’anno, è un sentimento che ci trova tutti d’accordo.

Anche se è facile trovare una pallina nella gelateria locale, prendere una vaschetta al supermercato o ordinare i gusti preferiti online, c’è qualcosa di innegabilmente speciale nel gelato fatto in casa. Ecco perché abbiamo fatto test e ricerche per trovare le migliori gelatiere che si possono acquistare, da quelle a manovella con ghiaccio e sale grosso alla gelatiera autorefrigerante migliore.

Cosa Si Può Preparare Con La Gelatiera Autorefrigerante

Cosa Si Può Preparare Con La Gelatiera Autorefrigerante

Anche se ci siamo riferiti a loro come “gelatiere autorefrigeranti”, queste macchine possono preparare una varietà di dessert congelati, dal gelato e lo yogurt gelato al sorbetto e al sorbetto. Anche se il meccanismo di sfornamento delle macchine non cambia, questi dessert congelati hanno tutti una consistenza diversa dal gelato, grazie ai diversi componenti di ciascuna base. 

E

Gelato

È il tipo di gelato italiano più comune, prodotto con solo latte e un po’ di panna, per un prodotto relativamente meno grasso. Ha anche una minore eccedenza di grassi, che lo rende denso e ricco. Il gelato viene servito a una temperatura più alta rispetto al gelato, tra gli -13°C e -12°C, per enfatizzare la sua consistenza cremosa.

E

Sorbetto

Il sorbetto non contiene latticini e deve la sua consistenza allo zucchero e spesso alla pectina e agli amidi delle puree di frutta. I sorbetti sono spesso preparati con puree e succhi di frutta, ma possono essere di qualsiasi gusto, purché non contengano latticini.

E

Sherbet

I sherbet sono simili ai sorbetti, ma spesso contengono latte o panna, per una consistenza più cremosa senza l’eccesso di latticini dei gelati.

E

Gelato All'Americana:

Questo tipo di gelato è ricco e ricco di grassi, con un’abbondante eccedenza. Il gelato all’americana può essere fatto solo con latte e panna, come nel caso del gelato alla Philadelphia, o può avere anche uova intere o tuorli, come la frozen custard del New England. I suoi rapporti unici, diversi da quelli della crème anglaise, conferiscono a questo stile di gelato un’alta percentuale di overrun, rendendo il gelato più leggero. Inoltre, questo tipo di gelato viene mantenuto a una temperatura più bassa rispetto a quella del gelato, quindi è più solido, per ottenere palline ben formate.

E

Frozen Yogurt

Il frozen yogurt, o anche yogurt congelati sono composti principalmente da yogurt, ma spesso contengono anche latte o panna. Hanno un contenuto di grassi molto inferiore a quello del gelato e quindi hanno una consistenza leggermente ghiacciata.

Mentre giravamo ogni dessert congelato, oltre a testarne il gusto, abbiamo preso nota della facilità di installazione, funzionamento e pulizia di ogni macchina. Abbiamo dato la preferenza alle unità con interfacce intuitive e utili funzioni aggiuntive.

Tipi Di Gelatiera Autorefrigerante

Tipi Di Gelatiera Autorefrigerante

Anche se questa guida si concentra sulla gelatiera autorefrigerante, e bene sapere che esistono tre tipi principali di gelatiera casalinga: quelle che utilizzano ghiaccio e sale grosso, quelle con componenti pre-congelati e ovviamente le macchine autorefrigeranti.

E

Gelatiera Autorefrigerante

Pro: Nessun pre-congelamento, basta aggiungere la miscela di gelato e premere il pulsante di avvio, impostazioni automatiche.

Contro: Rumorosa, occupa molto spazio, costosa.

E

Ghiaccio E Sale Grosso

Pro: Normalmente meno costose, non è necessario il congelamento preventivo.

Contro: Richiede diversi chili di ghiaccio e salgemma, è difficile aggiungere ingredienti misti.

E

Pre-Congelata

Pro: Meno costosa della gelatiera autorefrigerante, offre impostazioni automatiche.

Contro: Il contenitore deve essere congelato per almeno 12 ore prima dell’uso.

Come Scegliere La Gelatiera Autorefrigerante Giusta

Come Scegliere La Gelatiera Autorefrigerante Giusta

Se non vi piace nessuna delle nostre cinque scelte principali o non siete convinti dei nostri consigli, non preoccupatevi!

Vi guideremo attraverso i semplici passaggi per trovare la gelatiera migliore per le vostre esigenze…

E

Quale Tipo Di Gelatiera È Più Adatta A Me?

La prima cosa da fare è decidere il tipo di gelatiera più adatto alle vostre esigenze. Dovrebbe essere abbastanza facile, visto che ne esistono solo tre tipi, tutti molto diversi tra loro. La differenza principale sta nel modo in cui congelano la miscela:

  • con ghiaccio e sale grosso
  • con una ciotola rimovibile da pre-raffreddare in freezer
  • con compressore (o congelatore) incorporato
E

Qual È La Gelatiera Autorefrigerante Migliore?

Il gelato classico, fatto con la nostra ricetta italiana tende ad essere diverso dagli altri gelati in tre modi:

  • contiene meno aria (< 40%)
  • contiene meno grassi (< 10%)
  • viene servito leggermente più caldo (12°F / -11°C)

La gelatiera autorefrigerante è responsabile solo di una di queste qualità: la quantità di aria che viene montata nella miscela. La quantità di grassi dipende dalla ricetta. E la temperatura di servizio dipende da voi!

Poiché tutte le gelatiere autorefrigeranti aggiungono meno del 40% di aria (alle ricette a basso contenuto di grassi), tutte possono fare il gelato!

E

Quali Gelatiere Aggiungono Più O Meno Aria?

Questa è un’altra domanda importante, poiché la quantità di aria che viene incorporata nel gelato durante il congelamento ha un impatto significativo sulla consistenza finale. I gelati che contengono molta aria sono leggeri e soffici. Mentre quelli con meno aria tendono a essere più densi e cremosi.

La quantità di aria in un gelato viene definita “overrun” e si misura come l’aumento di volume dell’aria in percentuale del volume della miscela originale.

La velocità del dosatore determina la quantità di aria che viene montata nella miscela. La maggior parte di modelli do gelatiera autorefrigerante non gira abbastanza velocemente per aggiungere molta aria. Di conseguenza, il gelato fatto in casa tende ad avere una percentuale di overrun compresa tra il 30 e il 40% ed è molto denso e cremoso.

E

Tempi Di Congelamento Rapidi Significano Cristalli Di Ghiaccio Piccoli E Un Prodotto Finale Omogeneo

I nostri esperti hanno scoperto che la maggior parte di modelli di gelatiera autorefrigerante a compressore non hanno abbastanza potenza nei loro compressori o nei loro motori per congelare la miscela più velocemente delle macchine a bacinella (che in realtà rimangono più fredde!).

Pertanto, il gelato e il sorbetto prodotti con le macchine a compressore a congelamento lento sono meno morbidi. La differenza non è sempre enorme. Ma è significativa.

Cosa significa questo per la vostra decisione di acquisto? Significa: non spendere di più per una macchina a compressore pensando di ottenere un gelato migliore!

Cosa Fa Diventare Il Gelato Cremoso

Cosa Fa Diventare Il Gelato Cremoso

Il livello di cremosità del gelato dipende in gran parte dalle dimensioni dei cristalli di ghiaccio che si formano durante il processo di congelamento. Cristalli di ghiaccio più piccoli significano gelato più cremoso.

È fondamentale mantenere tutti gli ingredienti molto freddi durante l’intero processo di produzione del gelato, anche dopo la zangolatura, per evitare la formazione di grossi cristalli di ghiaccio. Il latte o la panna con un contenuto di grassi più elevato contribuiscono a rendere la consistenza più cremosa e ricca, e anche l’aggiunta di tuorli d’uovo in alcune basi per gelato aggiunge cremosità. Anche il tipo di zucchero utilizzato contribuisce alla stabilità e alla consistenza del gelato.

Lo sciroppo di mais, al contrario dello zucchero normale, conferisce al gelato una maggiore corposità e lo rende più resistente allo scioglimento e al ricongelamento, che creano grandi cristalli di ghiaccio. Anche l’alcol è comunemente usato per ridurre al minimo i cristalli di ghiaccio e creare una consistenza cremosa nel sorbetto.

Domande Frequenti

Quanto Tempo Deve Congelare Una Gelatiera?

Questo dipende sia dal tipo di gelatiera che si utilizza sia dalla temperatura del proprio congelatore. Le istruzioni fornite con la gelatiera solitamente prevedono un congelamento da 16 a 24 ore a -18°C. Ciò significa che dovrete pianificare di conseguenza i vostri sforzi. Se pero avete una gelateria autorefrigerante, questo problema svanisce.

Vale La Pena Acquistare Una Gelatiera Autorefrigerante?

Se amate il gelato e avete lo spazio in cucina per ospitare una gelatiera autorefrigerante, allora sì, ne vale la pena! L’uso della gelatiera richiede un po’ di pianificazione e di pazienza, ma una volta che avrete imparato a usare la macchina e la tecnica di base per fare il gelato, potrete sbizzarrirvi con le combinazioni di sapori e gli ingredienti da aggiungere.

Quanto Costa Una Gelatiera Autorefrigerante?

La nostra scelta migliore costa circa 200 Euro, mentre i prezzi possono raggiungere anche i 500 Euro per i modelli migliori. Quindi, potete spendere davvero quello che volete.

Si Può Fare Il Gelato Senza Macchina?

Le ricette di gelato che non richiedono la gelatiera esistono eccome, ma non stupitevi se la consistenza non è proprio la stessa. La consistenza liscia e fondente del gelato mantecato è il risultato dell’aria incorporata nella base cremosa e, sebbene sia possibile ottenere questo risultato in parte con l’accessorio per la frusta e un frullatore a immersione, è difficile eguagliare i risultati di una gelatiera ben progettata e adeguatamente raffreddata.

Concetta Mazzanti

Concetta Mazzanti

Mi chiamo Concetta Mazzanti, l'autrice e fondatrice del sito Cucina Comoda. Essendo una imprenditrice con due figli a casa so cosa significa una cucina in disordine. Per questo ho scelto di concentrarmi sugli elettrodomestici da cucina più utili e comodi possibili, cosi da farvi risparmiare tempo tra i fornelli in modo da poterlo spendere come più amate!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Pin It on Pinterest