Miglior Minipimer Sul Mercato Italiano
[Novembre 2023]
Il miglior minipimer è esattamente quello che stavate cercando se siete amanti di frullati di ogni tipo! Ecco i modelli migliori, scelti dai nostri esperti:
Pubblicato Da Concetta Mazzanti – Aggiornato il 19. Agosto 2023
Il Migliore Minipimer Sul Mercato 2023
Sebbene per molti valga la pena di tenere un frullatore elettrico in cucina, il minipimer, più piccolo e meno costoso, è in grado di svolgere molte delle stesse operazioni di cucina con meno fatica. Sebbene non siano adatti a frullare grandi quantità di prodotti o a ridurre le noci in burro (il che richiede molta forza), funzionano benissimo per emulsionare zuppe, marinate, condimenti e aïoli e, sì, per preparare piccoli frullati.
In effetti, ho scoperto che è piuttosto comune possedere sia un frullatore che un minipimer, ma che la facilità di quest’ultimo è preferibile ogni volta che può essere utilizzato. “Uso il mio minipimer molto più del mio frullatore e del mio robot da cucina”, è una delle molte recensioni dei clienti.
Scopriamo allora il migliore minipimer sul mercato 2023, perfetto per casa vostra:
1. Braun MQ100
2. ErgoMixx
Il minipimer Bosch ErgoMixx Style offre grande potenza per frullare, miscelare, triturare o impastare grazie al motore da 750 W, a 12 velocità, alla funzione Turbo e ai tanti accessori. La lama QuattroBlade, durevole ed estremamente affilata, assicura un’azione di taglio eccezionale per lavorare anche ingredienti di grandi dimensioni con risultati ottimi e in poco tempo.
3. Russell Hobbs
Il minipimer ha 2 velocità e una funzione a impulsi rendono questo frullatore a immersione versatile. La lama rimovibile in acciaio inossidabile è inclusa, insieme a un bicchiere da 700 ml, un contenitore tritatutto da 500 ml e un accessorio per frullare. Inoltre, è facile da pulire poiché alcune parti sono lavabili in lavastoviglie e funziona a velocità fino a 12.000 giri/min.
4. Braun MultiQuick 5
5. Moulinex Quickchef
Guida All’Acquisto Per Il Minipimer Migliore
Se volete l’elettrodomestico perfetto per preparare da zero deliziose zuppe di stagione e condimenti estivi per insalate, non cercate altro che il miglior minipimer. Conosciuti anche come frullatori manuali, questi dispositivi portatili sono perfetti per frullare zuppe bollenti direttamente nella pentola.
Indice
Naturalmente, i migliori minipimer possono essere utilizzati anche per preparare frullati e bevande fresche, ma riteniamo che i migliori minipimer della nostra raccolta principale funzionino meglio quando si tratta di tritare il ghiaccio. Ciò che non offrono è un accessorio per sbattere la panna pesante o impastare la pasta per i biscotti, ed è per questo che i minipimer possono essere un’aggiunta incredibilmente versatile alla vostra cucina.
Tre Cose Da Sapere Prima Del Acquisto
Come con ogni elettrodomestico è bene saperne di più prima di fare la propria scelta. Ecco i fattori più importanti secondo i nostri esperti:
Fa Bene Il Proprio Lavoro
I migliori minipimer avevano diverse impostazioni di potenza e producevano zuppe lisce come la seta (il mio preferito lo faceva in soli 40 secondi), emulsionavano la maionese e frullavano facilmente un frullato coeso. I modelli peggiori hanno prodotto una zuppa con grossi pezzi di carote e zenzero, una maionese che era un pasticcio oleoso e separato e frullati con una consistenza incoerente e grossi pezzi di cavolo non frullato.
Quando ho esaminato i minipimer più potenti e li ho confrontati con quelli meno efficaci, ho osservato le loro lame di frullatura. Sebbene i minipimer avessero una gamma di stili di lame, i modelli migliori avevano lame più lunghe (almeno due pollici) e posizionate più vicino all’estremità dell’accessorio. Il mini pimer più potente aveva un design unico a due lame, mentre la maggior parte degli altri minipimer ne aveva una sola. I modelli peggiori, invece, avevano lame più corte e incassate che entravano meno in contatto con il cibo e quindi non erano in grado di frullare con la stessa efficacia.
Le lame incassate avevano un altro effetto negativo: Quando si preparava una maionese e un frullato in un contenitore stretto, queste lame tiravano gli ingredienti verso l’alto, creando un vortice che in pratica risucchiava il minipimer sul fondo della tazza di frullatura. Ciò significava che non potevo muovere il minipimer verso l’alto o verso il basso senza estrema difficoltà e, per questo motivo, non riuscivo a frullare a sufficienza la maionese o il frullato.
Alcuni mini pimer sono dotati anche di fruste. Per verificare che funzionassero tutti, li ho usati per montare a neve 1/2 tazza di panna da montare. Tutti i minipimer di questo test hanno fatto un buon lavoro, producendo una panna montata che non vedeva l’ora di essere spalmata su una torta o un brownie.
Quanto È Facile Da Usare E Da Pulire
Non tutti i minipimer sono stati un piacere da usare. Anzi, alcuni si sono rivelati decisamente frustranti. Cominciamo con la facilità con cui si indossa e si toglie gli accessori del minipimer. Alcuni richiedevano di spingere l’accessorio per agganciarlo e di tenere premuto uno o due pulsanti contemporaneamente per staccarlo. In altri, invece, è sufficiente ruotare l’accessorio in senso orario per fissarlo e in senso antiorario per sganciarlo.
Ho preferito quest’ultima soluzione, perché era molto meno complicata. Alcuni dei dispositivi di sgancio a pulsante erano appiccicosi, difficili da usare e richiedevano un po’ di pazienza. Nota: esistono minipimer che non dispongono di attacchi staccabili, che vi consiglio di evitare; sono più difficili da pulire e da riporre. Esistono anche modelli senza cavo, ma non mi è piaciuto nessuno di quelli che ho provato. Mi piace essere senza fili, ma non a costo di sacrificare l’utilità!
Un altro fattore importante da considerare: i comandi. Alcuni modelli avevano pulsanti che dovevano essere premuti con forza in ogni momento per far funzionare il minipimer. Questo mi faceva affaticare il pollice dopo aver frullato una zuppa per più di un minuto. Ho preferito i minipimer che richiedevano un tocco più leggero, ma che avevano anche manici ergonomici e maneggevoli, leggermente curvati verso l’interno al centro, che li rendevano più facili da impugnare.
I minipimer vincitori avevano anche interfacce intuitive, che consentivano di modificare facilmente le impostazioni di potenza. Un paio di altri fattori che non sono stati decisivi, ma da tenere in considerazione? Una tazza per frullare e una protezione della lama in plastica (non in metallo) che rendeva il minipimer adatto all’uso con pentole antiaderenti.
Vale la pena ricordare che con i minipimer la sicurezza è un problema. Lame affilate! Alcuni dei modelli sono dotati di un pulsante di sicurezza che deve essere sbloccato prima di poter accendere il minipimer.
Quali Accessori Vi Servono
La scelta di questi accessori dipende dall’uso che si pensa di fare del minipimer. Se vivete in uno spazio ridotto e siete alla ricerca di un gadget all-in-one, opterei per un minipimer dotato di molti accessori. In questo modo, potrete ridurre le “altre cose” di cui avete bisogno per rifornire la vostra cucina. Tuttavia, vi consiglio di avere anche un frullatore normale.
Fattori Da Considerare Per L’Acquisto
Ottimi per piccoli lavori come la preparazione di pesto, salse, maionese, panna montata, uova strapazzate e molto altro, i minipimer sono in grado di preparare frullati, frappé e bevande ghiacciate per una o due persone – ma è qui che si fermano, poiché il motore (e le lame) sono più piccoli e non possono funzionare a lungo senza surriscaldarsi.
Evitate gli alimenti duri (noci e semi) o molto fibrosi (cavolo e carote) perché non diventeranno lisci come la seta. Per questi lavori usatee invece un frullatore o un robot da cucina ad alta potenza. Inoltre, la lama del minipimer deve essere completamente immersa per funzionare: potreste avere problemi a frullare quantità molto piccole.
Protezione Della Lama
Manico E Impugnatura
I pulsanti devono essere facili da premere senza bisogno di molta forza. L’ideale è che le dita cadano naturalmente sui pulsanti quando si tiene il manico. I manici in gomma antiscivolo sono più morbidi e facili da impugnare.
Design Del Minipimer
Cercate un modello abbastanza compatto e facile da riporre in un cassetto della cucina. Anche se i minipimer sono facilissimi da pulire, preferiamo i modelli dotati di un attacco per minipimer rimovibile e lavabile in lavastoviglie.
Con Cavo O Senza
Accessori Aggiuntivi
Potenza
Perché Usarlo
I minipimer sono spesso indicati con termini diversi. I termini più comuni sono “frullatore a mano” o “frullatore portatile”. Questi termini sono tutti appropriati. Al livello più elementare, un minipimer è costituito da un motore elettrico che aziona un albero che fa girare una lama affilata come un rasoio.
Il motivo principale per possedere un minipimer è la comodità. I minipimer consentono di frullare gli ingredienti direttamente nella pentola, invece di doverli trasferire in un frullatore o in un robot da cucina, un’operazione che può essere estremamente disordinata e poco sicura quando si lavora con zuppe calde. Questi dispositivi possono anche frullare rapidamente il vostro frullato mattutino direttamente in una tazza. Il punto principale è che i minipimer sono molto flessibili e possono eliminare la necessità di tirare fuori apparecchi più ingombranti.
Inoltre, i minipimer sono supercompatti. E a differenza dei frullatori, anch’essi relativamente piccoli, questi dispositivi possono essere facilmente inseriti in un cassetto.
Un altro grande vantaggio è la pulizia più rapida e semplice. Con un frullatore o un robot da cucina è necessario smontare e lavare ogni componente. Questo da solo può essere sufficiente a scoraggiarne l’uso. Con un minipimer, è sufficiente staccare l’albero e dare una sciacquata veloce. Si tratta di un grande risparmio di tempo e il minimo sforzo significa che non dovrete rinunciare a preparare i cibi più gustosi che vi piacciono.
Grazie alla loro praticità e versatilità, i minipimer offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo. I modelli di fascia bassa partono da 25-30 Euro. I modelli di fascia più alta hanno un prezzo più vicino ai 100 dollari, che può salire a 150 Euro se dotati di accessori, e può superare i 300 Euro per le unità di livello commerciale. Ma non è necessario spendere così tanto: si possono trovare molte opzioni di fascia media che bilanciano funzionalità e stile per meno di 50 Euro.
Cosa Fanno
I primi minipimer sono stati sviluppati in Spagna negli anni Cinquanta. Sebbene le caratteristiche siano state modernizzate nel corso degli anni, questi pratici gadget da cucina svolgono ancora le stesse funzioni per cui sono stati originariamente progettati. Ecco le loro quattro funzioni di base:
- Ridurre in pure le verdure per zuppe, stufati e salse.
- Frullare ingredienti come frutta congelata e yogurt per ottenere frullati.
- Emulsionare i liquidi per creare condimenti per insalata, maionese e salsa olandese.
- Montare dessert come meringa, mousse e, naturalmente, panna montata.
Cosa Non Fanno
La Nostra Selezione
I minipimer sono ideali per piccole operazioni di frullatura o per mescolare rapidamente pentole di bevande calde con una fuoriuscita minima. Le nostre selezioni qui sopra sono quelle che riteniamo essere i migliori minipimer per la maggior parte delle persone in questo momento.
Abbiamo considerato il prezzo, i commenti degli ospiti e l’accessibilità. Fate attenzione a non lasciarvi coinvolgere troppo dalle complessità. Sebbene nessun minipimer sia ideale per tutti gli usi, la maggior parte di essi è abbastanza eccellente da soddisfare praticamente tutti e le variazioni sono spesso impercettibili, a meno che non le si cerchi.
Domande Frequenti
Che Cos'È?
Un minipimer è come un frullatore a mano (per questo viene spesso chiamato minipimer). Un piccolo motore che si può tenere in mano è collegato a una frusta con una lama a ventaglio nella parte inferiore. Il motore aziona la rotazione della lama per ridurre in purea gli alimenti direttamente nel loro contenitore. Alcuni minipimer sono progettati per alimentare anche accessori come frullini e mini tritatutto.
Come Si Usa?
Frullate in un contenitore con i lati alti per ridurre al minimo gli schizzi. I barattoli alti per bere, i barattoli di vetro, le brocche e le pentole profonde sono le opzioni migliori. Un altro consiglio per ridurre gli schizzi è quello di assicurarsi che la testa della lama del minipimer sia completamente immersa.
Si Può Usare In Una Pentola Antiaderente?
Mi chiamo Concetta Mazzanti, l'autrice e fondatrice del sito Cucina Comoda. Essendo una imprenditrice con due figli a casa so cosa significa una cucina in disordine. Per questo ho scelto di concentrarmi sugli elettrodomestici da cucina più utili e comodi possibili, cosi da farvi risparmiare tempo tra i fornelli in modo da poterlo spendere come più amate!
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO: