La Migliore Macchina Sottovuoto – Guida Al Acquisto [Agosto 2022]

Per conservare alimenti non c’è accessorio migliore della macchina sottovuoto! Per questo motivo abbiamo cercato i migliori modelli per voi e casa vostra, cosi da facilitarvi la scelta.

Pubblicato Da Concetta Mazzanti – 30. Agosto 2022

#1 MIGLIOR SCELTA

macchina sottovuoto

Bonsenkitchen Nero VS3802

#2 MIGLIOR SCELTA

macchine per sottovuoto

Bonsenkitchen Bianco VS3750

#3 MIGLIORE SCELTA

macchina per sottovuoto

Amazon Basics Nero

La Migliore Macchina Sottovuoto Sul Mercato 2022

La Migliore Macchina Sottovuoto Sul Mercato 2022

I nostri esperti hanno dato un occhiata a tutte le macchine sottovuoto più quotate fianco a fianco. Le hanno valutate in base alla facilità d’uso, al controllo degli impulsi, alla potenza di aspirazione e alla pulizia, nonché alla cottura sous vide della carne sottovuoto per verificare la rottura dei sigilli.

Le macchine sottovuoto funzionano aspirando l’aria dallo spazio intorno al cibo all’interno di un sacchetto o di un contenitore e sigillando poi questi contenitori per evitare che l’aria fuoriesca nuovamente all’interno e rovini il cibo. Oltre a prolungare la durata di conservazione e a consentire di acquistare cibo sfuso, le macchine sottovuoto sono utili anche per la cottura sous vide, per conservare il pesce dopo una battuta di pesca e persino per mantenere i metalli preziosi al riparo dall’esposizione all’aria.

Ecco i modelli migliori di macchina sottovuoto disponibili oggi:

1. Bonsenkitchen Nero VS3802

Bonsenkitchen Nero VS3802

Bonsenkitchen Vacuum Sealer Aiuta a conservare gli alimenti più a lungo. Previene la crescita di muffe e batteri,ideale per conservare verdure, carne, frutta, cibo marinato. mantiene intatti i nutrienti e il cibo fresco 8 volte più a lungo dei normali metodi di conservazione, riduce il deterioramento e lo spreco di cibo. Fornisce una funzione 2-in-1. Combina il sottovuoto e la sigillatura per alimenti secchi e umidi come snack, cotture lesse e al vapore. 

2. Bonsenkitchen Bianco VS3750

Bonsenkitchen Bianco VS3750

Bonsenkitchen Vacuum Sealer semplifica la conservazione degli avanzi, consentendo di risparmiare denaro, spazio e prevenzione degli sprechi. Fallo la scelta migliore per la tua cucina. Funzione 2 in 1 supportata combinata con vuoto e sigillatura per alimenti secchi e umidi come carne, spuntini anche cibi in camicia, bolliti e al vapore.

3. Amazon Basics Nero

Amazon Basics Nero

Potente sistema automatico di sigillatura sottovuoto, perfetto per mantenere la freschezza dei cibi fino a 10 volte più a lungo senza l’uso di conservanti. Ideale per la carne, il pesce, la frutta e le verdure siccome preserva le vitamine e i minerali naturalmente presenti nei cibi. Ottimo anche per la cottura sottovuoto.

4. Laica VT3120 Per Alimenti

Laica VT3120 Per Alimenti

Macchina per sottovuoto con doppia pompa di aspirazione, doppia barra saldante, potenza di aspirazione regolabile (normal-gentle). Tripla impostazione di sigillatura (dry-moist-wet), vano porta roloto con taglierina bidirezionale, maniglia di bloccaggio. 100% automatica-sottovuoto manuale e ad impulsi-“marinatura rapida”.

5. Meidong Food Saver

Meidong Food Saver

Sigilla la Freschezza al Massimo: la macchina confezionatrice sottovuoto multifunzione offre la migliore conservazione per il tuo cibo. “Corto” per alimenti fragili (verdure essiccate/patatine fritte), “lungo” per alimenti morbidi/umidi o sacchetti più spessi. Modalità “asciutto/bagnato” per carne/verdure.

Guida All’Acquisto Per La Macchina Sottovuoto Migliore

Guida All’Acquisto Per La Macchina Sottovuoto Migliore

Una macchina sottovuoto è uno strumento utile per la conservazione degli alimenti: il dispositivo aspira l’aria da un sacchetto di plastica per creare condizioni di conservazione ottimali per proteine crude, cereali non cotti e persino chicchi di caffè interi. Con i prezzi dei prodotti alimentari in aumento, assicurarsi che gli alimenti rimangano freschi e in buone condizioni prima di poterli consumare vale da solo l’acquisto di una macchina sottovuoto per alimenti. È un investimento che vale la pena di fare per tutti coloro che vanno a caccia, che tendono a comprare all’ingrosso e a congelare, che amano scongelare quantità preporzionate per preparare i pasti o che cucinano sous vide.

Le macchine sottovuoto rimuovono l’aria da un sacchetto di plastica riempito di cibo prima di sigillarlo con il calore, mantenendo gli alimenti più freschi più a lungo grazie alla creazione di un ambiente che rende molto difficile la proliferazione dei batteri. La chiusura ermetica aiuta anche a prevenire la perdita di umidità e le bruciature da congelamento. Le macchine sottovuoto, sia manuali che da banco, possono aiutare tutti i tipi di alimenti a durare più a lungo (ad eccezione di quelli come i formaggi a pasta molle, i funghi crudi e l’aglio fresco che contengono batteri anaerobi, che amano le zone prive di ossigeno).

Per tanto tempo abbiamo studiato e valutato tutti i tipi di prodotti per la cucina, compresi quelli che possono aiutare a mantenere i cibi freschi più a lungo, dai migliori contenitori per la conservazione degli alimenti ai migliori sacchetti riutilizzabili per i prodotti. Le nostre scelte per le migliori macchine sottovuoto da acquistare nel 2022 sono un mix di modelli con le migliori prestazioni, di prodotti preferiti che i collaboratori utilizzano nelle loro case e di prodotti ben recensiti con caratteristiche uniche che hanno impressionato i nostri esperti, sulla base della loro vasta esperienza di test con i più popolari marchi di elettrodomestici da cucina.

Vale La Pena Di Acquistare Una Macchina Sottovuoto?

Vale La Pena Di Acquistare Una Macchina Sottovuoto

Sia che si compri all’ingrosso, sia che si congelino piccole porzioni per preparare i pasti o per la caccia, vale la pena sigillare sottovuoto. Aiuta la maggior parte degli alimenti a non diventare stantii tanto rapidamente quanto lo sarebbero in un contenitore non ermetico, e aiuta anche a prevenire le bruciature da congelamento, che influiscono sul gusto e sulla consistenza. “Mi piace molto il sottovuoto per mantenere gli alimenti più freschi nel congelatore”, è un pensiero comune di tutti quelli che ne hanno una. “Tendo a sigillare sottovuoto le singole porzioni in modo da poterle scongelare rapidamente”.

Le macchine sottovuoto sono utili anche per la cottura sous vide. Assicurano una chiusura ermetica per evitare che il liquido penetri nel sacchetto.

E

Le Macchine Per Sottovuoto Sono Tutte Uguali?

Le macchine per sottovuoto non sono tutte uguali: si differenziano soprattutto per il tipo. Per la maggior parte dei cuochi casalinghi, una sottovuoto  macchina manuale o da banco è in grado di svolgere il lavoro. Esistono anche macchine sottovuoto a campana, utilizzate soprattutto nei ristoranti, che sono in genere più grandi, più pesanti e più veloci delle versioni domestiche. Le macchine per sottovuoto a camera funzionano mettendo il sacchetto di cibo all’interno della camera e chiudendo il coperchio per sigillare i sacchetti. Sono in grado di gestire più sacchetti contemporaneamente e sono ottimi anche per alimenti di grandi dimensioni.

Poiché la maggior parte dei modelli domestici fornisce risultati e caratteristiche simili, è meglio cercare il modello che si adatta meglio alla vostra cucina, che abbia le impostazioni necessarie (come umido, marinato o secco) e che includa i sacchetti per il sottovuoto.

E

Quanto Costa Una Macchina Per Sottovuoto?

I migliori modelli di macchina per sottovuoto per alimenti hanno prezzi diversi. Per un modello casalingo decente, si parte da 40 Euro. Anche se è possibile trovare macchine più economiche, non offrono la stessa qualità, che è importante quando si tratta di conservare gli alimenti in modo sicuro. Se siete cacciatori di selvaggina, allora uno dei modelli di fascia più alta, che vanno dai 500 Euro in su, può valere l’investimento extra. Per la maggior parte delle case, tuttavia, una macchina sottovuoto da circa 50 Euro è una scelta solida.

E

Posso Usare I Sacchetti Ziploc In Una Macchina Sottovuoto?

In breve, no! Anche se può sembrare comodo usare i sacchetti per i panini che avete già in casa, non possono sopportare la pressione e il calore di una macchina sottovuoto. I sacchetti per il sottovuoto sono strutturati all’interno e questa caratteristica consente loro di estrarre l’aria dal sacchetto e di aderire perfettamente agli alimenti. Dopo una spesa iniziale, è possibile riutilizzare i sacchetti per il sottovuoto: una buona notizia per il pianeta e per il portafoglio. Molti modelli sono persino dotati di sacchetti sigillanti progettati per quella specifica sottovuoto macchina salva-cibo. È anche possibile acquistare un rotolo di sacchetti sigillanti che funzionano bene con tutti i dispositivi che abbiamo testato.

Tipi Di Macchine Per Sottovuoto

Tipi Di Macchine Per Sottovuoto

Esistono diversi modelli di macchina sottovuoto, ognuno con i propri vantaggi e benefici. Alcuni tipi funzionano meglio di altri per specifiche esigenze di cucina.

E

Macchine Per Sottovuoto Esterne

La maggior parte dei prodotti presenti sul mercato è costituita da macchine per sottovuoto esterne. L’utente posiziona il bordo del sacchetto o del rotolo di plastica su una barra sigillante esterna, dove l’aria viene aspirata prima che il sacchetto venga sigillato a caldo. In genere richiedono tempi di inattività tra i 20 e i 60 secondi tra una sigillatura e l’altra per evitare il surriscaldamento. Le macchine per sottovuoto esterne utilizzano sacchetti di plastica trapuntati in modo speciale e non funzionano con i normali sacchetti con chiusura a zip.

E

Macchine Sottovuoto A Camera

Le macchine sottovuoto a camera sono progettate per la lavorazione di alimenti sfusi. Dispongono di una camera interna abbastanza grande da contenere vasetti di piccole dimensioni. I modelli a camera sono significativamente più costosi delle macchine sottovuoto esterni, quindi sono tipicamente utilizzati solo da professionisti.

E

Macchine Per Sottovuoto Portatili

Le macchine per sottovuoto portatili utilizzano una valvola per rimuovere l’aria da sacchetti speciali con chiusura a zip. Più portatili dei modelli da banco, sono spesso privi di cavo, il che li rende comodi per le lunghe battute di caccia o di pesca. L’aspirazione è meno potente rispetto ai modelli da banco, quindi non sono ideali per l’uso quotidiano.

Come Scegliere La Macchina Per Sottovuoto

Come Scegliere La Macchina Per Sottovuoto

Le migliori macchine per sottovuoto sono compatte, hanno una forte aspirazione e offrono le impostazioni necessarie per il compito da svolgere, ma una serie di fattori influisce sulla loro funzionalità. Scoprite alcune delle caratteristiche più importanti da considerare nella scelta della migliore macchina per sottovuoto per la vostra cucina.

E

Impostazioni E Aspirazione

La potenza di aspirazione di una macchina sottovuoto viene solitamente misurata in centimetri di mercurio (cmHg). Più alto è il numero, più forte è l’aspirazione. Cercate un modello con un’aspirazione compresa tra 300 e 600 cmHg.

Alcune impostazioni avanzate aumentano la funzionalità di una macchina sottovuoto:

  • Il pulsante a impulsi è utile per sigillare sottovuoto oggetti delicati, perché consente all’utente di controllare completamente la quantità di aria rimossa.
  • Sebbene tutte le macchine sottovuoto siano progettate per trattare alimenti secchi, alcune modelli dispongono di una modalità umida, che può essere utilizzata per carni marinate, stufati e altri alimenti a base liquida.
  • La modalità di pressione delicata consente di sigillare cracker e altri alimenti fragili senza schiacciarli.
  • Una taglierina incorporata evita all’utente di dover tagliare ogni sacchetto con le forbici.
E

Accessori

Molte macchine per sottovuoto sono dotate di una porta per accessori che si collega a dispositivi esterni:

  • L’accessorio per i barattoli è utile per sigillare i barattoli di vetro quando si inscatola.
  • Un contenitore per la marinatura consente di marinare gli alimenti in pochi minuti prima di conservarli.
  • Un tappo per bottiglie rimuove l’aria in eccesso dalle bottiglie di vino prima di richiuderle.

Questi accessori sono generalmente disponibili per le macchine sottovuoto esterne, perché le macchine per sottovuoto a camera non hanno bisogno di accessori.

E

Dimensioni

Le migliori macchine per sottovuoto dovrebbero essere abbastanza larghe da adattarsi a una vasta gamma di sacchetti. Le dimensioni delle macchine sottovuoto variano, ma in genere sono larghe dai 25 ai 30 centimetri. Alcune sono sottili e compatte, mentre altre sono dotate di un contenitore per i sacchetti, che le rende più ingombranti. Le macchine sottovuoto a camera, di dimensioni simili a quelle di un piccolo microonde e quindi più difficili da riporre, possono sigillare oggetti più grandi come arrosti o polli interi. I modelli compatti, che vanno bene per le cucine piccole con spazio limitato, potrebbero non essere in grado di contenere sacchetti più grandi.

E

Sicurezza

Alcune macchine sottovuoto sono dotate di funzioni di sicurezza aggiuntive:

  • Un pulsante di annullamento consente di arrestare la macchina prima che il processo di sigillatura sottovuoto sia completato.
  • Gli utenti dovrebbero attendere tra i 20 e i 60 secondi prima di sigillare un altro sacchetto per evitare che la macchina sottovuoto si surriscaldi, quindi alcuni modelli impediscono automaticamente il riscaldamento dell’apparecchio per un determinato periodo di tempo.
  • Una funzione di autospegnimento assicura che l’elemento riscaldante non rimanga acceso quando la macchina non è in uso.
E

Tipo Di Sacchetti

Se avete bisogno di sacchetti di dimensioni diverse per compiti diversi, prendete in considerazione l’acquisto di rotoli invece di sacchetti pretagliati, in quanto potete dimensionarli in base alle vostre esigenze. Inoltre, se intendete cucinare in modalità sous vide, assicuratevi di acquistare sacchetti o rotoli sicuri per l’ebollizione.

Ricordate: Non tutti i sacchetti per il sottovuoto sono compatibili con tutte le macchine, quindi controllate prima le specifiche del modello.

E

Facilità Di Pulizia

La sigillatura sottovuoto può risultare disordinata, quindi è meglio scegliere qualcosa di facile e veloce. Per ridurre le fuoriuscite, le perdite e il disordine, i nostri esperti consigliano una macchina per il sottovuoto con un vassoio di raccolta rimovibile, in modo da poter trasportare facilmente tutto il disordine nel lavandino.

“Quando avete finito di sigillare quello che vi serve o volete, basta rimuovere il vassoio, versare o svuotare il contenuto, pulirlo e siete pronti per ricominciare a sigillare. A nessuno piace pulire, non è terapeutico, non fa bene all’anima e non vi renderà una persona migliore”, sono le parole dei nostri esperti. E io sono certamente d’accordo con tutto ciò che hanno detto!

Le Macchine Per Sottovuoto Sono Facili Da Usare?

Le Macchine Per Sottovuoto Sono Facili Da Usare

Possono sembrare intimidatorie, ma la maggior parte delle macchine sottovuoto non sono dispositivi particolarmente complicati. Detto questo, le macchine sottovuoto hanno una piccola curva di apprendimento per i nuovi utenti. Ci vuole un po’ di pratica e può essere frustrante se non si sa cosa si sta facendo.

Per dare un’idea del processo, ecco una panoramica del processo con una macchina sottovuoto automatica. Bastano pochi pulsanti per creare un sacchetto, metterlo sottovuoto e sigillarlo. Le macchine manuali richiedono un po’ più di lavoro. In genere, si seleziona la modalità, si collega il tubo della sigillatrice al sacchetto, quindi si seleziona “vac” e la macchina sottovuoto aspira l’aria.

Tenete presente che questi sono esempi generali per spiegare il processo. Le istruzioni effettive per ogni singola macchina sottovuoto possono variare, quindi è necessario consultare sempre il manuale d’uso.

Tenete presente che il processo di sigillatura richiede una certa quantità di spazio sul bancone. A differenza di apparecchi autonomi come caffettiere e tostapane, una macchina sottovuoto di solito richiede almeno un metro di spazio aggiuntivo per gli oggetti da sigillare, i sacchetti, ecc. Probabilmente non ci sarà spazio per avere una postazione di sigillatura permanente.

La Manutenzione Della Macchina Sottovuoto

La Manutenzione Della Macchina Sottovuoto

La cura e la manutenzione di una macchina sottovuoto sono compiti relativamente semplici. Uno dei modi principali per garantire la longevità di una macchina sottovuoto è evitare che i liquidi vengano risucchiati al suo interno. Per avere successo nella sigillatura sottovuoto dei liquidi, congelateli prima o sollevate la sigillatrice mentre è in uso in modo che il sacchetto si inclini verso il basso per evitare che i liquidi gocciolino nella macchina. Cercate anche un modello con vassoio di raccolta rimovibile per facilitare la pulizia.

Due componenti si usurano più rapidamente: le guarnizioni e le strisce di teflon dell’elemento riscaldante. (Alcune marche offrono la sostituzione gratuita di questi componenti). Per mantenerli in ottime condizioni, non bloccate il coperchio in posizione chiusa quando riponete la macchina.

Consigli Per L’Uso Della Macchina Per Sottovuoto

Consigli Per L’Uso Della Macchina Per Sottovuoto

Ottenete il massimo da una macchina sottovuoto seguendo questi utili consigli:

  • Tagliate i sacchetti della misura giusta e assicuratevi che rimangano 5 cm di spazio vuoto su ogni lato quando vengono riempiti.
  • Sigillate gli alimenti in piccole quantità in modo da poterli scongelare in porzioni singole.
  • Etichettare i sacchetti prima di riempirli.
  • Sistemate gli alimenti in modo che siano distesi nel sacchetto per risparmiare spazio nel frigorifero o nel congelatore.
  • Evitate di sigillare sottovuoto i formaggi a pasta molle, i funghi crudi e l’aglio fresco, che possono ospitare batteri anaerobi, che prosperano in ambienti a bassa ossigenazione.

La Nostra Selezione

La Nostra Selezione

Una macchina sottovuoto può cambiare le carte in tavola se vi trovate spesso a pulire il cibo marcio dal frigorifero. Le aziende sostengono che la sigillatura sottovuoto può conservare gli alimenti fino a 5 volte più a lungo. Anche se queste affermazioni sono esagerate, la capacità di conservare gli alimenti anche 2-3 volte più a lungo può ridurre drasticamente gli sprechi alimentari.

Se non sigillate già gli alimenti o non utilizzate il sistema sous vide, la domanda più importante da porsi prima di acquistare una macchina sottovuoto è se la userete davvero. Anche la migliore macchina sottovuoto non farà la differenza se raccoglie polvere in un cassetto o in un mobile della cucina. Un modello facile da usare rappresenta la scelta ideale per le persone comuni. Tuttavia, se non volete occuparvi dell’acquisto e dello smaltimento dei sacchetti, vi servirà un modello che elimina entrambi i problemi.

Domande Frequenti

Come Si Usa Una Macchina Sottovuoto?

Per la maggior parte delle macchine sottovuoto da banco, è sufficiente mettere il cibo in un sacchetto per il sottovuoto pretagliato, infilare l’estremità aperta del sacchetto nella sigillatrice e premere i pulsanti appropriati. Allo stesso modo, per i modelli portatili, è sufficiente posizionare gli alimenti in un sacchetto o contenitore per il sottovuoto, collegare la macchina sottovuoto alla porta e avviare il processo premendo un pulsante. È semplicissimo.

Posso Usare La Macchina Sottovuoto Per Alimenti Umidi E Secchi?

Dipende dal modello! Molti hanno un’impostazione “umido” e una “secco”, che consente di utilizzarlo per entrambi gli scopi. Alcune sono dotate di sacchetti o contenitori extra più adatti a sigillare alimenti umidi o secchi, mentre altre sono in grado di sigillare solo alimenti secchi, il che può andare benissimo per l’uso che intendete fare della vostra macchina sottovuoto. Per ottenere la migliore tenuta con gli ingredienti umidi, provate una macchina sottovuoto a camera, che sigilla senza aspirazione.

Gli Alimenti Sigillati Sottovuoto Durano Di Più Nel Congelatore?

Assolutamente sì. Secondo alcune aziende, le loro macchine sottovuoto possono mantenere gli alimenti freschi nel congelatore per due o tre anni (rispetto ai 12 mesi convenzionali). In confronto, gli alimenti sigillati  possono durare in frigorifero da 4 a 8 mesi (anziché 7-14 giorni) e nell’armadio da 21 a 42 giorni (anziché 7-14 giorni).

Quali Sono Gli Alimenti Da Non Sigillare Sottovuoto?

Le macchine sottovuoto creano ambienti a basso contenuto di ossigeno e gli alimenti che ospitano batteri che prosperano in condizioni anaerobiche non dovrebbero mai essere sigillati sottovuoto, come l’aglio crudo, le cipolle crude e i funghi. Questi alimenti producono gas se sigillati sottovuoto, da soli o insieme ad altri alimenti, che possono ingrandirsi e rompere la chiusura del sacchetto sottovuoto.

Quanto Dura La Carne Sottovuoto?

La durata di conservazione della carne cruda può essere prolungata fino a 10 giorni se sigillata sottovuoto. Ciò dipende dall’età della carne prima della sigillatura e deve essere mantenuta in frigorifero per tutto il tempo. Se si prevede di congelare la carne, questa può durare fino a tre anni, a seconda del tipo di carne, rispetto ai pochi mesi della carne non sigillata.

Concetta Mazzanti

Concetta Mazzanti

Mi chiamo Concetta Mazzanti, l'autrice e fondatrice del sito Cucina Comoda. Essendo una imprenditrice con due figli a casa so cosa significa una cucina in disordine. Per questo ho scelto di concentrarmi sugli elettrodomestici da cucina più utili e comodi possibili, cosi da farvi risparmiare tempo tra i fornelli in modo da poterlo spendere come più amate!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Pin It on Pinterest