Select Page

Home » Macchina Caffè » Macchina Caffè Espresso

Migliore Macchina Caffè Espresso – La TOP 5 
[Aprile 2024]

Con la macchina caffè espresso un ottimo caffè direttamente a casa vostra non sarà più un sogno. Scopriamo insieme i modelli migliori, scelti con cura dai nostri esperti!

Pubblicato Da Concetta Mazzanti – Aggiornato il 22. Aprile 2024
La Nostra Scelta
macchina caffè espresso

De’Longhi Dedica EC685

2. Scelta Migliore
macchina da caffè espresso

Nespresso Inissia XN1005

3. Scelta Migliore
migliore macchina caffè espresso

Nespresso Inissia EN80

La Migliore Macchina Caffè Espresso Sul Mercato 2024

La Migliore Macchina Caffè Espresso Sul Mercato

Le migliori macchine per caffè espresso offrono livelli di servizio futuristici, consentendovi di preparare caffè espresso, macchiati e cappuccini di qualità direttamente a casa vostra. Ma prima di partire per l’acquisto, è importante capire quali sono le vostre esigenze specifiche; dopo tutto, sul mercato c’è un’ampia gamma di modelli di macchina caffè espresso.

Alcune richiedono un’interazione minima da parte dell’utente, rendendo l’esperienza del caffè mattutino un gioco da ragazzi; altre richiedono un maggiore coinvolgimento nel processo (in questo senso sono come alcune delle nostre macchine da caffè preferite: pignole, ma essenziali); altre ancora richiedono un attento monitoraggio per garantire che i risultati finali siano perfetti. Tuttavia, le scelte non mancano. Ecco la nostra TOP 5:

1. De’Longhi EC685

De’Longhi Dedica EC685
Goditi un espresso di qualità bar a casa con la macchina per caffè espresso a pompa Dedica. Il suo design compatto, largo solo 15 cm, offre praticità e versatilità. Puoi facilmente montare la schiuma di latte per cappuccini o caffellatte utilizzando il cappuccinatore regolabile. Che tu preferisca il caffè macinato o quello E.S.E. cialde, il portafiltro incluso ti copre. Personalizza il tuo caffè secondo i tuoi gusti con la funzione Flow Stop e il pannello elettronico. Questa macchina si riscalda in soli 40 secondi e dispone di una funzione di spegnimento automatico dopo 9 minuti di inattività. Vanta un serbatoio dell’acqua rimovibile da 1 litro, un vassoio raccogligocce regolabile e un riscaldamento passivo della tazza. Goditi un’esperienza al bar comodamente da casa tua.

2. Nespresso Inissia XN1005

Nespresso Inissia XN1005
Sistema Nespresso: Macchina per Caffè con sistema Nespresso Original Line. Un sistema di estrazione unico al mondo, che si abbina esclusivamente alle capsule Nespresso, e che garantisce la supremazia in tutti i parametri che sono inscindibili per la preparazione di un caffè espresso perfetto. Promozione: In omaggio buono da 40€ spendibile sull’acquisto di prodotti Nespresso.

3. Nespresso Inissia EN80

Nespresso Inissia EN80.B
Presentazione della macchina da caffè Nespresso Original Line con una potente pompa ad alta pressione da 19 bar. Come bonus speciale, riceverai 40€ di caffè Nespresso. Puoi personalizzare la tua esperienza di caffè con lunghezze di tazza programmabili per Espresso e Lungo. La macchina è dotata di un serbatoio dell’acqua rimovibile da 0,7 litri e di una modalità Eco per lo spegnimento automatico dopo 9 minuti di inattività. Inoltre, Nespresso è impegnata nella sostenibilità, rispettando rigorosi standard di performance sociale e ambientale come parte di un movimento globale che fa leva sul business come forza positiva. Goditi il tuo caffè mentre fai un impatto positivo.

4. Lavazza A Modo Mio Tiny

Lavazza A Modo Mio Tiny
Ti presentiamo Lavazza A Modo Mio Tiny, la macchina per caffè espresso che porta allegria nel tuo angolo caffè. Questa bellezza dal design italiano è compatta, pratica e compatibile con le capsule Lavazza A Modo Mio. Con un solo pulsante, Tiny si accende, spegne e prepara il caffè. Il portabicchieri rimovibile e regolabile ti consente di gustare espressi classici o caffè più lunghi. Trasparente ed elegante, Tiny testimonia l’impegno di Lavazza per un caffè di alta qualità ottenuto attraverso innovazione, passione e competenza. Migliora la tua esperienza con il caffè con Tiny.

5. Philips Series 2200

Philips EP2220 Nera
Migliora la tua esperienza del caffè con questa macchina ricca di funzionalità. Il montalatte Panarello crea una schiuma di latte liscia e vellutata, facile da pulire grazie al suo design in due parti. Controlla le tue preferenze sul caffè attraverso l’intuitivo display touch e il menu My Coffee Choice per un gusto personalizzato. Il macinacaffè in ceramica al 100% offre 12 impostazioni regolabili, da macinatura ultrafine a grossolana. Con AquaClean, la manutenzione è un gioco da ragazzi, garantendo acqua sempre pulita e purificata. Sostituisci il filtro secondo necessità e goditi fino a 5000 tazze senza decalcificare.

Guida All’Acquisto Per La Macchina Caffè Espresso Migliore

Guida All’Acquisto Per La Macchina Caffè Espresso Migliore

Se siete dei veri appassionati di caffè, una delle migliori macchine per caffè espresso è ciò di cui avete bisogno. Produrre un espresso non è un’impresa semplice: la macchina caffè espresso deve raggiungere un livello di temperatura e pressione estremamente elevato per ottenere uno spesso strato di crema e un corpo ricco. Deve anche produrre un buon equilibrio di sapori, senza toni bruciati o retrogusto amaro.

Inoltre, è necessario che la macchina da caffè espresso abbia un design facile da usare; ciò significa che è semplice da utilizzare, con un numero sufficiente di impostazioni per soddisfare le vostre esigenze e preferenze.

Naturalmente, non è facile trovare una macchina da caffè espresso che offra tutto. Non tutte le informazioni che cercate sono contenute nelle specifiche tecniche. Ecco perché abbiamo fatto una ricerca e abbiamo messo alla prova una serie di macchine per caffè espresso, per vedere quale è in grado di soddisfare tutte le esigenze. Abbiamo considerato e confrontato le impostazioni offerte e i limiti di ciascun modello, come anche la varietà di recensioni online.

Di conseguenza, abbiamo stilato un elenco delle migliori macchine per caffè espresso che si possano trovare, tenendo conto di ogni aspetto, dal design alle prestazioni. Se state facendo acquisti con un budget limitato o se avete bisogno di un design compatto, la risposta è qui. Abbiamo selezionato solo le migliori macchine per caffè espresso.

Le Cose Da Sapere Prima Di Acquistare La Macchina Caffè Espresso

Le Cose Da Sapere Prima Di Acquistare Una Macchina Caffè Espresso

Può sembrare che il mondo delle macchine per caffè espresso abbia un linguaggio tutto suo. Il loro funzionamento può anche essere complesso, il che può far sì che spendere una grossa somma di denaro per una macchina sia ancora più intimidatorio. Ecco quindi alcune definizioni che vi aiuteranno a orientarvi. Oltre al gergo di base, esiste anche una serie di modifiche per le macchine da caffè espresso con cui è possibile giocare.

E

Singola o Doppia

Al livello più semplice, queste definizioni descrivono il volume di espresso erogato. Un colpo singolo corrisponde a circa 15ml di espresso ottenuto da 7 grammi di caffè. Un double shot è pari a circa 2 once di espresso ottenuto da 14 grammi di caffè, anche se al giorno d’oggi si vedono double shot più grandi e più intensi.
E

Portafiltro

Il pezzo che regge il cestello del filtro, che di solito si blocca in posizione prima di tirare il caffè. I filtri portafiltro sono disponibili in vari diametri, da 40 a 60 mm, con 58 mm come standard commerciale. Questo dato è importante se si acquistano cestelli filtranti di ricambio o un tamper.
E

Cestello Del Filtro

Il pezzo all’interno del portafiltro che contiene il caffè macinato. Molte macchine da caffè espresso per uso domestico sono dotate di cestelli filtro intercambiabili per ottenere diverse dimensioni (e intensità) di caffè espresso. Alcune hanno anche un cestello del filtro progettato per contenere una cialda.
E

Comandi Preimpostati

Funzione che consente di preparare l’espresso premendo un solo pulsante. Molte super-automatiche consentono di programmare una bevanda specifica e di prepararla con un solo pulsante. Ad esempio, si può programmare la quantità di caffè da utilizzare in una bevanda, la temperatura ideale dell’acqua e la quantità di latte schiumato che si preferisce. In seguito, è possibile erogare la bevanda personalizzata con un solo pulsante.
E

Sistema Di Riscaldamento

Le parti interne che riscaldano l’acqua per l’erogazione dell’espresso e la cottura a vapore, se la macchina è dotata di schiumatore incorporato. La potenza e il design del sistema di riscaldamento influiscono sulla velocità di riscaldamento e sulla capacità di mantenere una temperatura stabile.
E

Caldaia Singola

Un sistema di riscaldamento che utilizza un’unica caldaia per fornire l’acqua calda per l’espresso e il vapore per la schiuma. Con un sistema di riscaldamento singolo, non è possibile erogare contemporaneamente un espresso e il latte a vapore. Alcune macchine per caffè espresso di fascia alta sono dotate di doppia caldaia, che consente di produrre contemporaneamente caffè e latte schiumato.
E

Vassoio Di Sgocciolamento

La sezione rimovibile dove si appoggia la tazza durante l’erogazione del caffè. I vassoi di raccolta raccolgono le gocce dopo aver rimosso la tazza (o la caraffa). Una volta rimosse, possono essere svuotate e pulite nel lavandino. Altri modelli di macchina caffè espresso consentono di rimuovere il vassoio di raccolta per inserire una tazza o un boccale più alto sotto il portafiltro.
E

Bacchetta Per Il Vapore

La lancia a vapore viene utilizzata per schiumare il latte per cappuccini e caffellatte. Alcuni sistemi di erogazione del vapore sono azionati da un pulsante, altri richiedono la rotazione di una manopola che controlla il volume di vapore che passa attraverso la lancia. Alcuni sistemi di schiumatura fanno passare il latte attraverso una valvola che lo fa schiumare e lo riscalda, consentendo di versarlo direttamente nella bevanda.
E

Serbatoio Dell'Acqua

È il contenitore che contiene l’acqua utilizzata per preparare l’espresso e per generare il vapore per l’ugello. Più grande è il serbatoio dell’acqua, maggiore è il numero di espressi che si possono fare senza doverlo riempire.

Tipi Di Macchina Caffè Espresso

Tipi Di Macchina Caffè Espresso

Quando gli articoli pongono domande come “qual’e la migliore macchina caffè espresso” o “come scegliere il modello giusto”, spesso non fanno molto per rispondere, scavando in profondità quanto uno strato di crema su un espresso scadente. Anche se conoscete voi stessi e le vostre esigenze meglio di noi, cercheremo almeno di darvi informazioni sufficienti per fare una scelta.

Innanzitutto chiariamo i tipi di macchine per espresso di cui stiamo parlando, che sono in realtà tre: automatiche (o super automatiche), semiautomatiche e manuali.

E

Che Cos'È Una Macchina Caffè Espresso Super Automatica

Una macchina caffè espresso super automatica è una macchina da caffè espresso che fa tutto il lavoro al posto vostro. Premendo semplicemente un pulsante, un macinino interno macina i chicchi, un meccanismo interno li rincalza, l’acqua passa con una pressione sufficiente e, nelle macchine automatiche più costose, il latte vaporizza e si distribuisce nella bevanda. Le macchine super automatiche offrono in genere diverse opzioni di bevande, come macchiato,. caffellatte, cappuccino, espresso, americano e caffè normale.
E

Chi Dovrebbe Acquistare Una Macchina Caffè Espresso Super Automatica

Non è un’affermazione denigratoria, ma queste macchine sono adatte a chi non vuole lavorare molto. L’espresso può richiedere molta precisione per essere fatto bene e alcune persone non hanno voglia di dedicare tempo a questo particolare settore, imparando tutti i dettagli. Una buona macchina super automatica vi permetterà di ottenere un espresso eccellente. Diciamo quasi del tutto, perché la facilità d’uso comporta qualche compromesso in termini di sapore.

Le note di degustazione sono spesso attenuate rispetto ad altri tipi di macchine e non è possibile individuare i sapori specifici che si preferiscono. Ma per molte persone questo compromesso non è così grande da essere squalificante. Se vi piace quello che trovate da Starbucks, per esempio, questa macchina sarà comunque un miglioramento e richiederà uno sforzo minimo da parte vostra.

Sono ottime anche per chi odia le pulizie, perché tutto avviene all’interno della macchina: sono pochissimi i fondi di caffè o le gocce di caffè che si formano qui. Tuttavia, tutta l’automazione ha un prezzo elevato.

Se si desidera una macchina caffè espresso in grado di montare il latte, bisogna essere pronti a pagare da 100 euro in su. Le macchine automatiche economiche, come le macchine per espresso economiche in generale, non fanno un buon caffè.

E

Che Cos'È Una Macchina Caffè Espresso Semiautomatica

Come suggerisce il nome, una macchina caffè espresso semiautomatica svolge una parte del lavoro al posto vostro, ma richiede che siate voi stessi a svolgere il lavoro dettagliato di macinatura e rincalzatura. Alcune macchine sono dotate di macinini incorporati, ma a differenza delle macchine super automatiche, gli utenti devono comunque riempire il portafiltro con il caffè macinato.

Questi macinini incorporati, tra l’altro, tendono a essere poco potenti e a mancare di impostazioni di macinatura, per cui, a parte un paio di eccezioni, consigliamo di dotarsi di un macinino separato. Una volta macinato e pressato il caffè con una macchina semiautomatica, si blocca il portafiltro in posizione e si preme il pulsante di erogazione. Alcune macchine erogano il caffè per un tempo predefinito che si può regolare. Altre invece richiedono di avviare e interrompere l’erogazione. Ciò significa che si ottiene esattamente la giusta quantità di caffè, ma anche che bisogna prestare attenzione alla macchina durante tutto il processo.

Per quanto riguarda la preparazione di bevande a base di latte, le macchine semiautomatiche sono in genere dotate di una lancia a vapore sotto la quale si colloca una caraffa di latte. Ci vuole un po’ di pratica per usarle bene e bisogna tenere d’occhio il latte nella brocca per assicurarsi che esca denso e vellutato senza troppe bolle.

E

Chi Dovrebbe Acquistare Una Semiautomatica

Nella maggior parte dei casi si tratta di macchine per i nerd del caffè che desiderano un’esperienza di espresso più pratica. Le macchine di fascia alta che si avvicinano maggiormente all’esperienza di un caffè sono semiautomatiche, mentre quelle meno costose offrono un processo di erogazione ancora personalizzabile.

Alcune macchine da caffè semiautomatiche possono essere tolleranti nei confronti di una macinatura troppo grossa o di una pressatura troppo morbida, ma la maggior parte di esse non lo sono, quindi è necessario impegnarsi, almeno un po’, per ottenere il proprio caffè mattutino. La ricompensa, però, è rappresentata da un espresso con l’esatto profilo di gusto desiderato.

E

Che Cos'È Una Macchina Caffè Espresso Manuale

Il tipo più comune di macchina caffè espresso manuale è la macchina a leva. Si macina e si rincalza come si fa con una macchina semiautomatica, ma poi si deve tirare una leva per forzare l’acqua attraverso il caffè con la propria forza bruta. Molte di queste macchine a leva sono bellissime opere di metallo in stile steam punk che fanno davvero bella figura su un piano di lavoro, ma tendono a costare quanto una bella macchina semiautomatica.

Alcune macchine a leva di livello professionale costano migliaia di euro. Le macchine a pistone sono un altro tipo di macchina da caffè espresso manuale in cui l’acqua viene fatta passare attraverso la pressione e hanno un prezzo ragionevole. Infine, si può sentire parlare di macchine per espresso manuali come le mokapot, ma non le consideriamo in questa sede perché nella nostra esperienza non abbiamo ottenuto risultati che considerassimo effettivamente un espresso.

E

Chi Dovrebbe Acquistare Una Manuale

Questo punto è un po’ complicato perché, sebbene alcune macchine siano in grado di produrre un ottimo espresso alla pari di molte macchine elettriche di qualità, le abbiamo trovate talmente più laboriose e disordinate che è difficile giustificare la scelta di una macchina da caffè espresso manuale rispetto a una macchina plug-in.

Le due situazioni in cui sceglieremmo una macchina manuale sono: quando il budget è una preoccupazione prioritaria e se qualcuno vuole fare l’espresso in viaggio. Alcune macchine da espresso manuali costano meno di 50 euro. Se cercate di ottenere una macchina semiautomatica per questa cifra, rimarrete delusi.

Come Scegliere La Macchina Caffè Espresso Migliore

Come Scegliere La Macchina Caffè Espresso Giusta

Il mondo è cambiato. È l’alba di una nuova era per le macchine da caffè espresso domestiche. I produttori lanciano costantemente sul mercato nuove macchine per espresso prosumer, consumer e entry-level. Anche il segmento di prezzo medio è in fermento.

Sempre più persone sono ossessionate dalla combinazione ideale di chicchi di caffè, macinatura e pressione. E hanno capito la dura verità: anche con la migliore volontà del mondo, una macchina caffè espresso super automatica non è all’altezza della perfezione.

Per quanto riguarda l’articolo vero e proprio, ci sono tonnellate di opzioni diverse a diversi livelli di prezzo. Che dire della macchina caffè espresso perfetta per tutti? Il punto è che non esiste. La miriade di macchine diverse funziona secondo principi diversi e soddisfa esigenze diverse. È un po’ come acquistare un’auto. Una mamma con bambini che giocano a calcio, ad esempio, è più propensa a beneficiare di un SUV che di un pick-up.

Tenendo presente questo aspetto, diamo un’occhiata ad alcune cose da considerare quando si cerca di trovare la macchina da caffè espresso per uso domestico più adatta alle proprie esigenze.

E

Il Budget

È probabile che il vostro budget sia in primo piano nella ricerca della migliore macchina caffè espresso per uso domestico. Naturalmente, ci sono persone abbastanza fortunate da non considerare il denaro un problema. Ma immagino che la maggior parte delle persone abbia un limite di spesa.

Quanto si può o si deve spendere dipende anche dall’uso che si farà della macchina da caffè espresso. È una buona idea pensare a quanto si spende ogni mattina al bar locale. Sul serio, quel cappuccino mattutino probabilmente costa circa 2 euro, che si accumulano rapidamente nell’arco di un mese. È possibile che una buona macchina caffè espresso si ripaghi da sola nel giro di un paio di mesi!

Naturalmente, dovrete spendere soldi per il latte e i chicchi di caffè. Inoltre, a meno che non si acquisti una macchina per espresso ibrida, è probabile che si debba investire in un buon macinacaffè. In definitiva, però, una macchina da caffè espresso domestica può essere un ottimo investimento che vi farà risparmiare nel lungo periodo.

E

Tipo Di Macchina

La scelta del tipo di macchina caffè espresso da acquistare dipende da una serie di fattori, tra cui il budget, la convenienza e il livello di abilità. C’è anche la questione di quanto tempo e impegno si è disposti a dedicare. Ad esempio, si potrebbe amare l’idea di una macchina a leva manuale, ma ci vuole parecchia esperienza per ottenere buoni risultati da una macchina come di questo tipo.

Le macchine tradizionali a erogazione singola, richiedono molto tempo per riscaldarsi e possono essere difficili da gestire. Tuttavia, una volta acquisita la padronanza di questa macchina, si otterranno risultati eccezionali. Le macchine a doppia erogazione offrono una maggiore flessibilità e sono più facili da usare. Tuttavia, è molto probabile che dobbiate spendere di più per questa comodità.

Se siete disposti a spendere un po’ di più e volete un’autentica esperienza da barista, una macchina caffè espresso con scambiatore di calore è la scelta giusta. Questo tipo di macchina per professionisti utilizza componenti di livello commerciale ed è in grado di garantire la massima qualità.

Naturalmente, si può sempre prendere in considerazione una macchina ibrida. Queste macchine stanno guadagnando molto terreno negli ultimi tempi e per una buona ragione. Dopo tutto, le migliori macchine ibride vi terranno per mano se lo vorrete, o vi permetteranno di prendere il controllo e di fare il vostro lavoro di barista. Sebbene io sia sempre a favore di una macchina per espresso e di un macinino separato, gli ibridi offrono un compromesso ideale per molte persone.

E

Design

Sappiamo tutti quanto possa essere bella una macchina da caffè espresso. Ammettiamolo, gli italiani non possiamo fare a meno di creare oggetti eleganti e attraenti, anche quando sono solo funzionali. In ogni caso, non c’è carenza di macchine da caffè espresso per la casa che possano rubare la scena nella vostra cucina. Detto questo, molte delle opzioni più economiche hanno un aspetto più utilitaristico.

Gli amanti del caffè sapranno che la maggior parte degli utenti preferisce le macchine da caffè costruite in acciaio inossidabile. Tuttavia, se avete un budget limitato, probabilmente dovrete accontentarvi di più plastica che metallo.

Uno degli aspetti più importanti da tenere a mente è la dimensione della macchina che siete interessati. Non dimenticate di prendere le misure prima dell’acquisto. Ricordate che i pensili potrebbero ostacolare la possibilità di rimuovere facilmente il serbatoio dell’acqua. Inoltre, è necessario uno spazio adeguato accanto alla macchina per poter vaporizzare comodamente il latte.

E

Qualità Dell'Espresso

A questo punto, è bene ricordare che il fatto di possedere una macchina da 500 euro non significa che si otterrà un ottimo espresso. L’estrazione di un buon espresso dipende da molti fattori, tra cui la consistenza della macinatura, la qualità dei chicchi di caffè e il livello di abilità. La maggior parte delle macchine per espresso economiche vi porterà solo fino a un certo punto a causa dei loro limiti intrinseci.

Una macchina con funzione di pre-infusione è sempre preferibile. Inoltre, maggiore è la stabilità della temperatura che la macchina può gestire, meglio è. Per quanto riguarda i cestelli dei filtri, si discute molto sul fatto che più grandi siano meglio, ma io direi che è più importante optare per cestelli a parete singola. Vi spiegherò perché poco più avanti.

E

Sistema Di Schiumatura Del Latte

Fare la schiuma di latte con la lancia a vapore non è una passeggiata. Nonostante tutte le finezze sulla schiumatura del latte che ho imparato nel corso degli anni, devo ammettere che le bacchette automatiche per il latte di molte macchine per espresso economiche e ibride sono fantastiche! Ok, ma non servono a sviluppare le vostre abilità. E non tutte le schiumatrici automatiche producono risultati di cui un artista del latte sarebbe orgoglioso. Ma produrre una schiuma come quella delle macchina caffè espresso migliori non è cosa da poco!

Il che significa che le bacchette per il latte di tipo professionale sono un segno distintivo delle macchine per espresso di qualità superiore. Padroneggiare le tecniche di utilizzo di una di esse conferisce uno status importante all’élite dei baristi.

Se l’idea di dover montare il latte in questo modo è uno dei motivi per cui una macchina per espresso domestica vi fa venire i brividi, non temete. La nuova generazione di macchine di consumo verrà in vostro soccorso. E lo faranno in modo più igienico rispetto al sistema integrato di una macchina da caffè espresso super automatica.

E

Caratteristiche

Ho già accennato all’importanza della pre-infusione quando si tratta di estrarre l’espresso. L’inumidimento iniziale dei fondi di caffè aiuta davvero a sviluppare l’aroma e la complessità. A seconda della macchina, sarà possibile controllare la durata della pre-infusione, il che non farà altro che aumentare il controllo.

Un’altra caratteristica da tenere d’occhio è il controllo della temperatura. Questa funzione sta iniziando a comparire anche sulle macchine per espresso più economiche e garantisce la stabilità della temperatura. A proposito di temperatura, il raggiungimento della temperatura corretta per l’erogazione può richiedere molto tempo, ed è per questo che il termoblocco può essere una caratteristica interessante. Le macchine con riscaldamento a termoblocco sono solitamente pronte in meno di un minuto.

Per quanto riguarda l’interfaccia utente, alcune delle migliori macchine da caffè espresso hanno poco più di un manometro. Detto questo, sono rimasto molto colpito dalle interfacce utente touchscreen di alcune macchine ibride. Di solito offrono il controllo volumetrico programmabile, la temperatura di erogazione regolabile, le bevande speciali one-touch e molto altro ancora.

La Manutenzione

La Manutenzione Della Macchina Caffè Espresso

Per garantire il buon funzionamento della macchina caffè espresso il più a lungo possibile, è necessario sottoporla a regolare manutenzione e mantenerla pulita. Ci sono alcune aree principali da controllare:

  • Serbatoio dell’acqua: Nel corso del tempo, minerali e sedimenti possono accumularsi all’interno dei tubi dell’acqua della macchina caffè espresso, riducendo la quantità di acqua che può passare. È importante sapere come decalcificare una macchina da caffè per rimuovere questi accumuli.
  • Vassoio di sgocciolamento: La maggior parte delle macchine da caffè espresso è dotata di un vassoio di raccolta dell’acqua in eccesso e dei fondi di caffè. È necessario pulirlo regolarmente per evitare che i batteri si sviluppino nell’acqua.
  • Schiumatore del latte: Se preparate molti caffellatte o cappuccini, è probabile che utilizziate la funzione vapore della macchina per espresso. È necessario pulirlo dopo ogni utilizzo per evitare che i residui di latte si accumulino e si induriscano.
  • Fondi di caffè usati: Alcune macchine per espresso depositano i fondi di caffè usati in un’area di stoccaggio interna, mentre altre richiedono di smaltirli dopo ogni utilizzo. Invece di gettare i fondi nella spazzatura, utilizzateli nel vostro giardino: sono ottimi per il compostaggio.

La Nostra Selezione

La Nostra Selezione Caffè Espresso

Se siete arrivati fin qui, probabilmente significa che avete deciso di saltare le super automatiche e di salire sul treno delle macchine per caffè espresso. È semplicemente fantastico! Che si tratti di passare a una macchina prosumer o di iniziare con un dispositivo entry-level, il futuro sarà pieno di nuove scoperte. Diventare baristi in proprio può essere a volte impegnativo, ma i risultati ne varranno la pena. Giurin giurello.

Spero che in questa guida abbiate trovato la macchina caffè espresso dei vostri sogni. Inoltre, spero che nel corso di questa guida abbiate appreso alcune informazioni preziose sulla preparazione dell’espresso e della schiuma di latte.

Sentitevi liberi di mettere tra i preferiti questa pagina, in modo da potervi tornare se avete bisogno di un ripasso. In ogni caso, aggiornerò la mia guida di tanto in tanto, man mano che altre macchine da caffè espresso arriveranno sul mercato.

Domande Frequenti

Come Si Pulisce Una Macchina Caffè Espresso?

Le sfumature della pulizia di una macchina caffè espresso variano a seconda della macchina in uso, quindi è bene controllare sempre le istruzioni del produttore. In generale, tuttavia, è necessario eseguire le operazioni di pulizia quotidiane, come spurgare e pulire la lancia del vapore dopo l’uso, sciacquare la testata per evitare l’accumulo di fondi di caffè e pulire il portafiltro e il cestello.

Come Si Decalcifica La Macchina Caffè Espresso?

Anche in questo caso, è bene controllare le direttive del produttore per i dettagli sulla decalcificazione della propria macchina, ma è una buona abitudine da prendere mensilmente, soprattutto se si utilizza la macchina quotidianamente o se si vive in un luogo con acqua dura.

Vale La Pena Acquistare La Macchina Caffè Espresso?

Se una macchina per caffè espresso valga o meno l’acquisto è sempre una decisione personale. Considerate il vostro budget, lo spazio sul bancone e la probabilità di un uso frequente. Se vi accontentate del caffè in filtro e desiderate un caffè espresso solo come piacere occasionale, probabilmente potete evitare la macchina per espresso domestica. Ma se ogni giorno spendete 6 euro per un caffè macchiato nella vostra caffetteria preferita? Allora una macchina per caffè espresso potrebbe essere un ottimo investimento.

Concetta Mazzanti
Concetta Mazzanti

Mi chiamo Concetta Mazzanti, l'autrice e fondatrice del sito Cucina Comoda. Essendo una imprenditrice con due figli a casa so cosa significa una cucina in disordine. Per questo ho scelto di concentrarmi sugli elettrodomestici da cucina più utili e comodi possibili, cosi da farvi risparmiare tempo tra i fornelli in modo da poterlo spendere come più amate!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Pin It on Pinterest