Come Scegliere Il Migliore Frigo Combinato
[Ottobre 2022]

Tra le decine di opzioni per il frigorifero in casa, cosa c’e di meglio del buon classico frigo combinato? Se non siete ancora decisi quale scegliere, abbiamo trovato per voi i modelli migliori. Ecco quali sono:

Pubblicato Da Concetta Mazzanti – 20. Ottobre 2022

Il Più Venduto

frigo combinato

Samsung RB29FERNDSA/EF

Offerta TOP

frigorifero combinato

Beko RCSA270K30WN

La Nostra Scelta 

frigo con congelatore

Hisense RB434N4AC2

Il Migliore Frigo Combinato Sul Mercato 2022

Il Migliore Frigo Combinato Sul Mercato 2022

Il frigo combinato è il classico stile di frigorifero e ha molto da offrire nonostante la popolarità dei modelli con congelatore inferiore e porta francese. I modelli con congelatore superiore tendono a essere più stretti, quindi si adattano bene alle cucine piccole, e tendono anche a essere meno costosi rispetto ai modelli con congelatore inferiore o side by side.

Per gli appartamenti o altre case in cui lo spazio è limitato, un frigorifero combinato può essere un ottimo modo per massimizzare la capacità di conservazione degli alimenti! La ricerca di un nuovo frigorifero può essere un processo scoraggiante, ma questo articolo vi aiuterà a diventare esperti su un aspetto del mercato: i migliori modelli di frigo combinato superiore del 2022.

1. Samsung RB29FERNDSA/EF

Samsung RB29FERNDSAEF

Frigorifero combinato freestanding; comparto frigorifero da 213L con 3 ripiani in vetro temperato, 1 cassetto, supporto vini, uova e latticini; comparto freezer da 108L con tre cassetti e vassoio ghiaccio; porta reversibile. Ogni zona del frigorifero garantisce un freddo uniforme tramite un sistema di bocchette che permettono una circolazione ottimale dell’aria. Così la temperatura rimane costante e il cibo più fresco.

2. Beko RCSA270K30WN

Beko RCSA270K30WN

Beko RCSA270K30WN – Frigorifero Combinato con capacita di 270 litri e un classico colore bianco, 171X54X57. Offre grandi prestazioni con Classe di Efficienza Energetica F.

3. Hisense RB434N4AC2

Hisense RB434N4AC2

Classe di efficienza energetica E. Profondità Ridotta minore di 60 cm per un integrazione perfetta con la tua cucina. Funzione di congelamento rapido e indicatore porta aperta del vano congelatore. Apertura della porta a Filo (90°). Ottieni l’accesso completo al contenuto dei cassetti del frigo anche quando questo è posizionato nei pressi di un muro. Si adatta perfettamente al layout della cucina e alle pareti angolari.

4. Bosch KGN39VLEB Serie 4

Bosch KGN39VLEB Serie 4

Tecnologia inverter intelligente: sensori termici monitorano costantemente la temperatura all’interno e all’esterno del frigorifero integrato, e il compressore adegua proattivamente le proprie prestazioni. Perfect Fit: l’apparecchio può essere posizionato a ridosso di pareti o mobili, anche in una nicchia. I sensori FreshSense monitorano e controllano costantemente le condizioni di temperatura del frigorifero e dell’ambiente, mantenendo una temperatura costante nelle due cavità.

5. LG GBB72 Frigo Combinato

LG GBB72 Frigo Combinato

Frigorifero Combinato – Dimensioni LxAxP 59.5 x 203 x 68.2 cm – Capacità 384 L – Classe di efficienza energetica D – 35 dB(A) re 1 pW – Display LED Interno – Colore Matte Black. Frigo a libera installazione con sistema di raffreddamento Total No Frost e colonna Multy Air Flow: la temperatura all’interno raggiunge il livello impostato velocemente e rimane uniforme per una migliore e più lunga conservazione degli alimenti.

Guida All’Acquisto Per Il Frigo Combinato Migliore

Guida All’Acquisto Per Il Frigo Combinato Migliore

Il frigorifero combinato è uno degli elettrodomestici più importanti delle nostre case e oggi i produttori offrono design diversi per stili di vita e abitazioni differenti. Negli appartamenti, questi frigoriferi sono apparentemente onnipresenti. Tuttavia, poiché la maggior parte di noi trascorre del tempo con la famiglia e cucina più spesso, un secondo frigorifero, come un modello top freezer, è passato da un’aggiunta piacevole da avere a un’aggiunta essenziale.

Il primo design di un frigorifero domestico era il frigo combinato. Oggi questo design offre affidabilità, spazio di stoccaggio facilmente accessibile e un prezzo economico rispetto ad altri tipi di frigorifero.

In questo articolo vi mostreremo perché un frigorifero combinato è una scelta prudente da prendere in considerazione se siete alla ricerca di maggiori opzioni di conservazione degli alimenti o se dovete sostituire il vostro frigorifero. Abbiamo anche raccolto e recensito i cinque migliori frigoriferi combinati presenti sul mercato, che dovrebbero aiutarvi a prendere una decisione informata.

Le Cose Da Sapere Prima Di Acquistare Un Frigo Combinato

Le Cose Da Sapere Prima Di Acquistare Un Frigo Combinato

Il tradizionale frigo combinato esiste da decenni. È ancora una scelta popolare, sia come frigorifero principale della cucina sia come unità secondaria per il garage o la cantina. Il frigorifero con congelatore offre un’area spaziosa per conservare e organizzare gli alimenti freschi, con una sezione superiore per i surgelati e il ghiaccio.

Offrono un’eccellente capacità di stoccaggio per la loro larghezza, che è in genere più ridotta rispetto alle unità side by side e a porta francese, e le loro porte più ampie consentono agli utenti di sistemare oggetti più grandi, come scatole di pizza e grandi vassoi. Inoltre, sono spesso meno costosi di altri modelli.

Se siete alla ricerca di un frigorifero combinato, utilizzate questa guida per individuare i fattori e le caratteristiche principali da considerare al momento dell’acquisto e scoprite perché i seguenti modelli sono i migliori nelle rispettive categorie.

E

Assicuratevi Di Misurare Tutto

È ovviamente importante prendere le misure prima di acquistare qualcosa di dimensioni importanti per la propria casa. Questa regola vale doppio per chi cerca di incastrare il nuovo frigorifero in una cucina già esistente nel piano di lavoro o nel mobile.

Una svista comune riguarda l’altezza del frigo combinato, che tende a essere più o meno la stessa indipendentemente dal produttore. È facile ignorare questa misura fino al momento esatto in cui ci si rende conto di dover inserire un frigorifero da 180 centimetri sotto un mobile con uno spazio di soli 170 centimetri.

È opportuno lasciare un centimetro o più intorno ai lati del frigorifero combinato, per favorire la circolazione dell’aria e mantenere il frigo al massimo dell’efficienza.

E

Profondità Da Banco vs. Profondità Standard

Il termine “profondità del banco” si riferisce a quanto il frigo combinato sporgerà oltre il mobile.

Non esiste un numero standardizzato di “profondità di banco”, quindi le misure variano da un produttore all’altro, ma un frigorifero combinato può essere fino a 15 centimetri più profondo della sua controparte in profondità. Questa struttura poco profonda permette ai frigoriferi da banco di stare più a filo con il mobile, ma significa anche che lo spazio interno è minore rispetto a un modello full-size.

Un’altra cosa da considerare: Anche se più piccolo, un frigorifero da banco spesso costa di più rispetto alla sua controparte.

E

Il Frigo Combinato E Ottimo Per L'Efficienza Energetica

Se la prospettiva di consumare meno acqua ed energia vi attrae, il frigo combinato etra le opzioni più efficienti per un nuovo frigorifero.

In genere, più il frigorifero è complicato (per caratteristiche e design), più consuma energia. Poiché i frigoriferi combinati in genere non hanno tante funzioni o complicazioni come altri tipi di frigorifero, tendono anche ad avere un fabbisogno energetico più basso.

Consigliamo di controllare la classificazione Energy Star di ogni frigo combinato che state cercando, per avere un’idea del suo fabbisogno di risorse.

E

L'Estetica E Le Finiture Possono Completare La Vostra Cucina

Sebbene nella maggior parte dei negozi si possano ancora trovare frigoriferi neri, bianchi e color bisquit, l’acciaio inossidabile è uno stile più popolare tra i consumatori moderni. In ogni caso, dovreste essere in grado di trovare un frigorifero combinato che si adatti alla vostra cucina e agli altri elettrodomestici.

E

Assicuratevi Che Il Prezzo Del Frigo Combinato Sia Ragionevole

I frigoriferi combinati sono tra i frigoriferi più economici sul mercato: La maggior parte di essi si aggira intorno ai 1.000 Euro, mentre i modelli base sono generalmente disponibili a un prezzo inferiore, a volte anche sotto i 600 Euro.

Sebbene questa sia una regola generale e non si applichi a tutti i modelli di frigo con congelatore, se un frigo combinato si colloca nella fascia dei 1.500 Euro o è ricco di extra o non offre un buon rapporto qualità-prezzo.

E

Calibrare Manualmente La Temperatura Del Frigo Combinato

La temperatura ideale è di circa 3°C per il frigorifero e di -17°C per il congelatore.

Il motivo per cui i 3°C sono importanti è che le temperature fluttuano naturalmente durante il giorno, a causa dei cicli di sbrinamento e dell’aria fredda che fuoriesce ogni volta che si apre la porta. Se la temperatura sale a 5°C o più, i batteri possono proliferare rapidamente. Se la temperatura scende al di sotto dei 0°C, alcuni articoli iniziano a congelare.

La temperatura del congelatore è importante, perché al di sopra di 17°C alcuni alimenti potrebbero non congelarsi correttamente. La costanza è importante per un congelatore, perché le temperature incoerenti sono la causa delle bruciature da congelamento.

Tipi Di Frigorifero Combinato

Tipi Di Frigorifero Combinato

Quando si tratta di acquistare un frigorifero combinato, ci sono molte decisioni da prendere. Le dimensioni dell’apparecchio e il prezzo che lo accompagna sono in genere i primi elementi da considerare, mentre l’efficienza energetica e le opzioni di finitura seguono immediatamente dopo.

Tuttavia, un aspetto ancora più cruciale è la configurazione del frigo combinato o la collocazione del congelatore. Anche se non è l’aspetto più affascinante da scegliere, il frigorifero con congelatore superiore o con congelatore inferiore può determinare il modo in cui utilizzate e organizzate il vostro frigorifero ogni giorno.

E

Frigorifero Con Congelatore Superiore

Un frigorifero con congelatore superiore non aggiungerà molto in termini di fascino visivo, ma questo modello di frigorifero senza tempo fungerà da affidabile sistema di conservazione degli alimenti in qualsiasi cucina. Se vivete in una famiglia singola, avete una cucina più piccola o preferite destinare una parte maggiore del vostro budget ad altri elettrodomestici, allora un frigo combinato con congelatore superiore è un’ottima scelta.

Sono un’opzione più conveniente rispetto al frigorifero con congelatore inferiore e consumano meno energia, il che li rende molto più economici da gestire. Nel vano frigorifero c’è molto spazio per riporre i cibi e il ripiano superiore si trova in genere a un’altezza facilmente accessibile, in modo da poter raggiungere rapidamente tutti gli alimenti preferiti.

I Vantaggi

  • Un’opzione più efficiente dal punto di vista energetico (meno costoso da gestire)
  • Prezzo accessibile
  • Ampio spazio utilizzabile nel frigorifero
  • Lo scomparto del congelatore è di facile accesso
  • Ottimo per i piccoli spazi

I Svantaggi

  • Meno opzioni di organizzazione
  • Nessun cassetto estraibile per il congelatore
  • Non sempre si adatta a un design moderno della cucina
  • Non sono disponibili opzioni per l’erogazione di acqua o ghiaccio

Se non avete bisogno di una grande capacità di congelamento o di molte funzioni di alto livello, un frigorifero con congelatore superiore è un elettrodomestico ricercato da chi cerca un prodotto conveniente per gestire le proprie esigenze di refrigerazione.

E

Frigorifero Con Congelatore Inferiore

Il frigorifero con congelatore inferiore e diventato uno dei modelli più popolari negli ultimi anni. Si possono trovare frigoriferi a porta francese con questa struttura, ma se cercate un’unità a porta singola, ci sono ottime opzioni.

Il design spazioso è ideale per le famiglie e per gli acquisti all’ingrosso, gli articoli refrigerati sono sempre a portata di mano e le numerose opzioni di organizzazione, sia nella sezione del frigorifero combinato che in quella del congelatore, consentono una conservazione efficiente.

Le unità con congelatore inferiore costano un po’ di più rispetto al frigorifero con congelatore superiore e a volte richiedono più energia per funzionare; tuttavia, la maggiore capacità consente di massimizzare lo spazio di stoccaggio e di ridurre il numero di viaggi al negozio di alimentari.

Se di solito si perdono oggetti nella parte posteriore del congelatore, si fa scorta di articoli surgelati di grandi dimensioni come i tagli di carne, o si preferisce il design di un cassetto del congelatore rispetto a quello di un congelatore con porta a battente, allora un frigorifero con congelatore inferiore è una buona soluzione per organizzare gli alimenti e mantenere un aspetto elegante nel design della cucina.

I Vantaggi

  • Maggiori opzioni di stoccaggio e organizzazione del congelatore
  • Adatto a famiglie di dimensioni medio-piccole
  • Design moderno
  • Gli alimenti sono facilmente accessibili (frigorifero all’altezza degli occhi e delle spalle)
  • Possibilità di impilare gli alimenti nel congelatore

I Svantaggi

  • Il prezzo è più alto
  • Utilizza più energia per il funzionamento
  • Gli alimenti possono essere smarriti o persi sul fondo del congelatore
  • Per accedere al cassetto del congelatore è necessario piegarsi

Come Scegliere Il Frigo Con Congelatore Giusto

Come Scegliere Il Frigo Con Congelatore Giusto

Le dimensioni e la capacità, il sistema di scaffalatura e organizzazione e l’estetica sono tra le caratteristiche che possono variare da un modello all’altro. Per aiutarvi nell’acquisto del miglior frigo con congelatore, valutate questi fattori.

E

Dimensioni E Capacità

Le dimensioni sono probabilmente la priorità assoluta. Misurate la lunghezza, la larghezza e l’altezza dello spazio e confrontate i risultati con le dimensioni dei frigoriferi combinati presi in considerazione. Per un modello più piccolo da 250 litri, i frigoriferi combinati hanno dimensioni che vanno da circa 150 centimetri di altezza,  50 centimetri di larghezza, 60 centimetri di profondità e, per un modello più grande da 700 litri, a circa 80 centimetri di larghezza, 70 centimetri  di profondità e 170 centimetri di altezza.

Considerate anche la capacità, misurata in litri, di ogni modello per assicurarvi che possa contenere abbastanza cibo. La maggior parte dei modelli di frigo combinato ha una capacità compresa tra 300 e 700 litri, di cui circa 200 – 500 litri per la sezione principale e circa 80 – 150 litri per il congelatore. Un modello con una capacità compresa tra 500 e 600 litri può contenere cibo sufficiente per una famiglia media di quattro persone.

E

Sistema Di Scaffalatura

Cercate scaffali regolabili che consentano di modificare l’altezza dei ripiani per riporre, ad esempio, bottiglie alte e pentole per il brodo. Verificate che le dimensioni e la posizione dei cassetti, in genere per i prodotti e le carni, possano soddisfare le esigenze della famiglia. Controllate i vani portaoggetti nello sportello per verificare che gli articoli siano facilmente raggiungibili. Infine, verificate che i ripiani, i cestini e le opzioni di stoccaggio dello sportello del congelatore aiutino a organizzare i cibi congelati.

E

Impostazioni Della Temperatura

Gli esperti raccomandano di impostare i frigoriferi a una temperatura pari o inferiore a 4 gradi Centigradi e i congelatori a -17 gradi Centigradi. Tutti i frigoriferi combinati dovrebbero rispettare queste linee guida per la temperatura, ma se desiderate conservare gli alimenti al di fuori di questi intervalli raccomandati, prestate attenzione alle impostazioni di temperatura di ciascun modello.

Valutate anche la facilità di regolazione della temperatura e se i comandi sono comodi e nello stile preferito: quadrante o pulsante. Inoltre, è necessario stabilire se i comandi indicano la temperatura effettiva in gradi o semplicemente un intervallo da “fresco” a “più freddo”.

E

Efficienza energetica

Un frigo combinato ad alta efficienza energetica può ridurre le bollette fino al 15% e diminuire l’impatto ambientale. Per ottenere la certificazione ENERGY STAR dall’Agenzia per la Protezione dell’Ambiente, un frigorifero combinato deve consumare almeno il 10% di energia in meno rispetto agli standard minimi di efficienza federali. Ogni modello dovrebbe essere corredato da un opuscolo o da un adesivo della Guida all’energia che identifica i costi annuali stimati per il funzionamento del frigorifero e li confronta con quelli di altri modelli simili.

E

Distributore D'Acqua E Ghiaccio

Alcuni modelli di frigo combinato sono dotati di erogatori d’acqua e fabbricatori di ghiaccio. L’erogatore d’acqua è l’opzione meno comune, in quanto questa funzione si trova in genere sulla porta esterna di un modello side by side. Nei frigoriferi combinati, l’erogatore d’acqua si trova all’interno della porta del vano frigorifero.

Un fabbricatore di ghiaccio incorporato consente di avere accesso a ghiaccio fresco senza vaschette per i cubetti. Molti produttori di ghiaccio consentono anche di personalizzare le dimensioni dei cubetti. Tuttavia, un fabbricatore di ghiaccio consuma spazio nel congelatore, riducendo la capacità di stoccaggio. Durante l’acquisto, valutate se un fabbricatore di ghiaccio è davvero una priorità.

E

Estetica

L’aspetto di un frigo combinato influisce sull’aspetto generale della stanza. Le finiture esterne più diffuse sono l’acciaio inox, il nero e il bianco, ma possono essere disponibili anche l’acciaio inox nero, il bisquit e persino il rosso. Considerate il colore e la finitura degli altri elettrodomestici, nonché il materiale e il colore di armadi e piani di lavoro.

Anche il design delle maniglie dei frigoriferi, così come la presenza di bordi arrotondati o squadrati, influiscono sull’estetica. Per un frigorifero combinato, prendete in considerazione un modello che si coordini perfettamente con gli armadietti.

Quali Sono Le Dimensioni Ideali Del Frigo Combinato

Quali Sono Le Dimensioni Ideali Del Frigo Combinato

Prima di acquistare un frigorifero combinato, è sempre meglio determinare le dimensioni più adatte alla propria abitazione. I modelli di frigo combinato offrono uno spazio adeguato, ma ciò dipende dalle dimensioni e dalle vostre esigenze di conservazione degli alimenti. Una famiglia di quattro persone avrà bisogno di un frigorifero combinato con una capacità maggiore rispetto a una singola persona in un piccolo appartamento.

I modelli di frigo con congelatore hanno vari modelli di dimensioni diverse, ma in genere offrono una capacità di stoccaggio compresa tra 250 e 800 litri. Questi modelli hanno anche diverse dimensioni di larghezza per adattarsi allo spazio disponibile in cucina dedicato al frigorifero. Un frigo combinato con larghezza di 70 centimetri e capacità compresa tra 500 e 600 servirà adeguatamente una famiglia di quattro persone.

La Nostra Selezione

La Nostra Selezione

Se avete bisogno di un buon frigorifero con congelatore che offra spazio extra, sia molto affidabile e abbia un ottimo rapporto qualità-prezzo, allora dovreste prendere in considerazione un frigo combinato. Un eccellente frigo combinato è in grado di gestire comodamente le temperature ambientali ed è facile da mantenere, il che lo rende uno dei migliori frigoriferi da prendere in considerazione per lo spazio di conservazione degli alimenti primario o secondario.

L’unico aspetto negativo di un frigorifero con congelatore è che potrebbe essere necessario aggiungere un fabbricatore di ghiaccio per godere di tutti i vantaggi della refrigerazione.

Domande Frequenti

Come Faccio A Determinare Le Dimensioni Del Frigorifero Di Cui Ho Bisogno?

Le dimensioni ottimali del frigorifero combinato variano a seconda dello spazio disponibile in cucina e delle esigenze della famiglia. Da quattro a sei piedi cubi di spazio per persona dovrebbero essere sufficienti. Un frigorifero da 550 litri va bene per una famiglia di quattro persone.

Il Frigo Combinato e Più Affidabile?

Rispetto ai più costosi frigoriferi a porta francese o ad altri tipi di frigoriferi ricchi di stile, i frigoriferi combinati sono più affidabili. Uno dei motivi è che hanno un semplice produttore di ghiaccio che risiede nello scomparto del congelatore.

Quanto Costa Un Frigo Combinato?

In questo momento, i frigoriferi combinati costano circa 550 Euro per un modello piccolo con ripiano in filo metallico (a volte un po’ meno in vendita), 750 Euro e oltre per i modelli più grandi con finiture inossidabili e ripiani in vetro e fino a 3.000 Euro per i modelli retrò con finitura a bandiera o Topolino.

Concetta Mazzanti

Concetta Mazzanti

Mi chiamo Concetta Mazzanti, l'autrice e fondatrice del sito Cucina Comoda. Essendo una imprenditrice con due figli a casa so cosa significa una cucina in disordine. Per questo ho scelto di concentrarmi sugli elettrodomestici da cucina più utili e comodi possibili, cosi da farvi risparmiare tempo tra i fornelli in modo da poterlo spendere come più amate!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Pin It on Pinterest