Select Page

Qual’È Il Migliore Microonde Da Incasso?
[Dicembre 2022]

Come uno degli elettrodomestici senza il quale non si può più vivere in modo normale, il microonde da incasso si può trovare in tantissime varianti diverse. Ma quale scegliere? Scopriamolo insieme.

Pubblicato Da Concetta Mazzanti – 18. Dicembre 2022

Il Più Venduto

microonde da incasso

Bosch BEL523MS0 Nero

Offerta TOP

microonde incasso

Cecotec GrandHeat 2000

La Nostra Scelta 

forno microonde incasso

Candy FCS 602

Il Migliore Microonde Da Incasso Sul Mercato 2022

Il Migliore Microonde Da Incasso Sul Mercato 2022

Sappiamo cosa state pensando. Potete mettere via la caffettiera quando non è in uso e tenere sempre fuori il microonde. In questo modo, avrete un po’ più di spazio per preparare la cucina durante la giornata. Apprezziamo la vostra praticità, ma la verità è che c’è una soluzione migliore a questo scenario: il microonde da incasso.

È probabile che abbiate preso in considerazione l’idea di passare a un microonde da incasso per un po’ di tempo, ma trovare il miglior forno microonde incasso è una decisione più importante rispetto alla scelta di un microonde da banco. Per aiutarvi a prendere una decisione, abbiamo raccolto cinque modelli dal nostro catalogo, ognuno con un acquirente ideale in mente. Quale sceglierete?

1. Bosch BEL523MS0 Nero

Bosch BEL523MS0 Nero

Microonde: riduce il tempo di cottura fino alla metà del tempo. Apertura elettronica della porta: basta premere un tasto per accedere facilmente al suo interno. Grill: risultati perfetti di gratinatura in modo semplice e veloce, grazie alla sua elevata potenza. Display LED con luce rossa e comandi che facilitano l’uso del forno così come l’accesso alle informazioni necessarie. Ricette gourmet: 8 ricette automatiche; selezionate il tipo di cibo e il peso, e godetevi degli ottimi piatti.

2. Cecotec GrandHeat 2000

Cecotec GrandHeat 2000

Forno a microonde digitale da incasso con capacità di 20 litri. con 700 w di potenza in 6 livelli di potenza, è possibile combinare le funzioni microonde e grill. e griglia elettrica da 900 w per ottenere ris tati di grigliatura perfetti in modo rapido e semplice. Dispone di 9 funzioni preconfigurate in modo da poter cucinare facilmente alcuni tipi di cibo: latte/caffè, riso, pasta, carne, patate, pesce, pollo, spiedini e riscaldamento automatico. Modalità s inamento in base al tempo o al peso in modo che il cibo si scongeli rapidamente e uniformemente pur mantenendo la consistenza e la freschezza originali.

3. Candy FCS 602

Candy MIC211EX 8 Inox

MICROONDE + GRILL: cuoci, gratina, riscalda, scongela: con la combinazione Forno Microonde Con Grill puoi preparare dei piatti da grande chef. PROGRAMMA DEFROST: seleziona il peso dell’alimento o il tempo di scongelamento e il tuo Forno a Microonde 20 Litri penserà a tutto. START EXPRESS: per te che sei sempre di corsa, con il Forno Microonde Incasso Candy puoi impostare automaticamente la massima potenza per 30 secondi.

4. WHIRLPOOL Enc (NPU)

WHIRLPOOL Enc (NPU)

Whirlpool – WHIRLPOOL Enc (NPU), forno a microonde da incasso, 22 l, in acciaio inox.

5. Candy MIC211EX 8 Inox

Candy MIC 201 EX Inox

MICROONDE DA INCASSO: l’attenzione ai dettagli e la finitura in acciaio inox anti impronte, rendono il microonde incasso Candy ottimo per ogni tipologia di cucina. MICROONDE CON GRILL: cuoci, gratina, riscalda, scongela; non porre limiti alla tua fantasia; grazie alla combinazione di microonde e grill preparare dei piatti da grande chef, diventerà un gioco da ragazzi. PROGRAMMI DI COTTURA AUTOMATICI: sorprendere i tuoi ospiti o la tua famiglia non è mai stato così semplice; scegli la ricetta, tra i 13 programmi di cottura automatici e il tuo microonde Candy cucinerà per te.

Guida All’Acquisto Per Il Microonde Da Incasso Migliore

Guida All’Acquisto Per Il Microonde Da Incasso Migliore

I moderni forni a microonde sono cavalli di battaglia culinari che consentono di risparmiare tempo, energia e spazio sul piano cottura o nel forno. Cuocere le verdure al vapore nel microonde non solo è più facile e veloce che bollirle, ma preserva anche i nutrienti che altrimenti si disperdono nell’acqua bollente.

State preparando un’insalata di patate? Potete cuocere le patate al microonde da incasso anziché bollirle. Cuocere le uova in camicia? Saltate la bollitura dell’acqua e fatelo nel microonde incasso. Avete dimenticato di togliere qualcosa dal freezer? Scongelatelo delicatamente nel microonde da incasso in una frazione di tempo.

Per determinare quale sia il microonde da incasso giusto per voi, considerate l’uso che ne farete nella vostra routine quotidiana. Per riscaldare semplicemente il caffè o gli avanzi, un microonde incasso di base è adatto alle vostre esigenze. Per scongelare e riscaldare delicatamente, la tecnologia inverter garantisce una cottura uniforme e impareggiabile anche per i cibi più delicati. Se desiderate un dispositivo all-in-one che possa sostituire un forno tostapane o una friggitrice ad aria, esistono modelli che includono elementi riscaldanti radianti e ventole a convezione per cuocere al forno, cuocere al vapore o persino grigliare.

Inoltre, vogliamo un microonde da incasso facile da usare. Nessuno vuole tirare fuori il manuale d’uso solo per capire come scongelare una lasagna. I comandi devono essere chiari, intuitivi e reattivi. Le preimpostazioni per le operazioni più frequenti, come “Aggiungi 30 secondi” o “Mantieni caldo”, sono preziose, così come i pulsanti e i quadranti grandi e reattivi. Se la sicurezza dei bambini è una priorità, prendete in considerazione un modello con chiusura a chiave.

Nel complesso, raccomandiamo il forno a microonde da incasso con tecnologia Inverter a onde cicloniche, che è abbastanza potente da far bollire l’acqua in due minuti, ma abbastanza delicato da temperare il cioccolato. I nostri tester hanno anche notato che riscalda i maccheroni al formaggio congelati in modo “ridicolmente uniforme”. Continuate a leggere per scoprire gli altri fattori per trovare il migliormicroonde da incasso.

Le Cose Da Sapere Prima Di Acquistare Un Microonde Da Incasso

Le Cose Da Sapere Prima Di Acquistare Un Microonde Da Incasso

A differenza dei microonde da banco, i microonde da incasso devono essere adatti alla cucina. Tra le tante caratteristiche da considerare, le più importanti sono lo spazio di installazione, le esigenze di cottura, il design del microonde, le impostazioni di cottura e le specifiche delle dimensioni quando si sceglie il miglior microonde da incasso per una cucina.

E

Potenza

Un wattaggio più elevato significa in genere una maggiore potenza di cottura, oltre a un riscaldamento più rapido e uniforme. Un microonde da incasso con una potenza superiore a 800 watt è di solito sufficiente per la maggior parte delle esigenze. I microonde da incasso con potenza inferiore tendono a essere più lenti e potrebbero non riscaldare in modo uniforme. Se ha più di 1.000 watt, è più potente e ha tempi di cottura più rapidi. Tuttavia, un wattaggio più elevato può comportare un prezzo più alto, ma di solito questi modelli hanno anche un wattaggio più elevato. Alcuni funzionano a circa 1.200 watt per una cottura e un riscaldamento costanti e uniformi.

A seconda della potenza e del consumo energetico, alcuni microonde a incasso richiedono un circuito dedicato. Condividere lo stesso circuito con un altro grande elettrodomestico da cucina può influire sulle prestazioni. Consultare il manuale d’uso o un installatore professionista per verificare se questo è il caso del modello scelto.

E

Dimensioni E Capacità

Le dimensioni di un microonde da incasso si riferiscono all’intera superficie dell’unità, mentre la capacità descrive lo spazio di cottura interno. Nella scelta di un microonde incasso è molto importante assicurarsi che le dimensioni siano corrette. Deve adattarsi allo spazio del mobile con uno spazio di ventilazione sufficiente per un funzionamento sicuro.

Molti microonde da incasso sono disponibili in larghezze di 50, 55 e 60 centimetri per adattarsi alle larghezze standard dei mobili. La profondità e l’altezza variano. In molti casi l’altezza varia da 35 a 45 centimetri e la profondità da 40 a 50 centimetri. Le dimensioni del microonde incasso possono variare notevolmente a seconda della capacità.

Le capacità dei microonde variano da 0,5 a 2 piedi cubi, anche se alcuni microonde a capacità extra-large offrono più di 2 piedi cubi. Le dimensioni giuste per una cucina dipendono dallo spazio disponibile e dall’uso che se ne intende fare. Per riscaldare avanzi occasionali, un forno a microonde di capacità ridotta può essere sufficiente. Per le casseruole o i piatti più grandi, gli chef di casa potrebbero preferire un modello di grande capacità.

Prima di scegliere un microonde da incasso, assicuratevi di misurare lo spazio previsto e lo spazio di ventilazione. Lo spazio di ventilazione necessario dipende dal modello di microonde. Controllare il manuale d’uso per le dimensioni consigliate del mobile per assicurarsi che il microonde si inserisca in modo sicuro nello spazio designato.

E

Funzioni

I microonde da incasso svolgono molte delle stesse funzioni dei microonde da banco: riscaldare, cuocere, infornare, grigliare, arrostire, croccare o scongelare gli alimenti. Possono includere una serie di impostazioni per facilitarne l’uso.

Sebbene tutti i microonde incasso siano dotati di impostazioni di cottura manuali temporizzate, la maggior parte di essi dispone anche di una serie di comodi pulsanti di scelta rapida. Queste impostazioni consentono di preparare popcorn, patate, cene surgelate e altro ancora con la semplice pressione di un tasto.

I microonde da incasso intelligenti possono connettersi al Wi-Fi, consentendo il controllo da app e dispositivi vocali smart-home. Questi microonde incasso si integrano perfettamente in una cucina intelligente o in un sistema smart-home già esistente.

E

Controlli

I microonde da incasso possono includere una serie di impostazioni e opzioni di controllo. Tutti i microonde da incasso sono dotati di controlli manuali per impostare il tempo di cottura. Possono inoltre disporre di una serie di impostazioni preprogrammate e di pulsanti di scelta rapida, che variano da modello a modello.

I controlli più comuni includono impostazioni automatiche e pulsanti preprogrammati. Le impostazioni di scongelamento automatico consentono agli utenti di impostare il tipo e il peso degli alimenti e il microonde può impostare automaticamente le impostazioni ideali. I tasti rapidi preprogrammati possono includere impostazioni per la cottura dei popcorn o il riscaldamento della pizza. Questi programmi spesso utilizzano sensori per aiutare a riscaldare o cuocere gli alimenti. Le impostazioni di cottura a sensore valutano il livello di umidità degli alimenti per regolare la potenza e il tempo di cottura.

I microonde da incasso intelligenti consentono agli utenti di controllare le impostazioni di cottura e di accendere il microonde tramite un dispositivo smart o comandi vocali, una funzione comoda per chi dispone di sistemi smart-home.

E

Estetica

I microonde da incasso devono integrarsi perfettamente con i mobili o le pareti della cucina. Possono essere inseriti in armadietti superiori o inferiori, oppure in una configurazione a cassetto.

La scelta ideale è quella di posizionarsi a filo con le superfici della cucina, in modo da non sporgere. Un microonde a incasso poco invasivo libera spazio per cucinare sul bancone, non appare ingombrante e non crea disordine sulle superfici della cucina.

Per un look coerente, prendete in considerazione un microonde a incasso che si abbini agli altri elettrodomestici della cucina, siano essi in acciaio inox, neri o bianchi. La maggior parte dei microonde da incasso è disponibile in colori neutri, come il grigio, il nero e il bianco. Per un look più raffinato, alcuni modelli sono dotati di uno sportello a ribalta.

E

Funzioni Aggiuntive

Alcuni microonde da incasso combinano le funzioni di altri elettrodomestici da cucina. Ad esempio, un microonde a convezione può arrostire e cuocere come un forno tradizionale. I forni a microonde incasso possono anche includere funzioni di broiler e friggitrice ad aria per croccare e friggere gli alimenti.

I microonde da incasso con funzioni aggiuntive possono includere vassoi supplementari, come i cestelli per il grill e i cestelli per la friggitrice ad aria. I cestelli a più livelli consentono di riscaldare più piatti contemporaneamente. Nelle case con bambini, gli acquirenti possono prendere in considerazione un microonde con blocco di sicurezza per bambini, che impedisce l’uso accidentale bloccando la tastiera di controllo. L’utente deve inserire un codice per sbloccare la tastiera.

E

Installazione

A differenza dei modelli da banco, un microonde da incasso richiede l’installazione. A seconda del modello, alcune opzioni richiedono un’installazione professionale. Prima di acquistare un microonde incasso, è bene controllare il manuale d’uso per assicurarsi di avere una presa adatta. Alcuni modelli richiedono che la presa si trovi in una determinata posizione rispetto al microonde da incasso, ad esempio nell’angolo in alto a destra o a sinistra. In questi casi, l’area di uscita ideale si trova nella guida all’installazione del microonde.

Per garantire la sicurezza del microonde incasso, è necessario fissarlo correttamente alla parete o all’armadio. Durante l’installazione, è importante assicurarsi che il microonde da incasso disponga di uno spazio di ventilazione adeguato. I kit di rifinitura per microonde integrati consentono di ottenere un aspetto più omogeneo, coprendo eventuali spazi vuoti e consentendo al contempo la ventilazione. Una volta installato, il microonde da incasso è permanente e dovrà essere disinstallato per essere spostato o riparato.

Alcuni microonde da banco possono essere convertiti in microonde da incasso. Controllare le indicazioni del produttore per una conversione sicura per quanto riguarda il posizionamento adatto e i requisiti di ventilazione. Queste opzioni possono essere più facili da installare e di solito richiedono solo un kit di rifinitura per microonde a incasso e una presa di corrente.

Tipi Di Microonde Da Incasso

Tipi Di Microonde Da Incasso

Esistono diversi tipi di microonde da incasso da considerare: convenzionali, a convezione e combinati con forno a microonde.

E

Microonde Da Incasso Convenzionale

I microonde da incasso convenzionali sono il tipo di microonde più comune. Funzionano riscaldando le molecole d’acqua degli alimenti attraverso le radiazioni elettromagnetiche. Sono ideali per riscaldare, cuocere e scongelare gli alimenti, ma non possono dorare o cuocere le ricette.

E

Microonde Da Incasso A Convezione

I microonde da incasso a convezione offrono una cottura a convezione che funziona in modo simile alla cottura o alla tostatura in forno. Oltre alle impostazioni tipiche del microonde incasso, come il semplice riscaldamento e la cottura, questi microonde incasso possono arrostire, cuocere, dorare e rendere croccanti gli alimenti. La funzione di convezione prevede un elemento riscaldante e una ventola per far circolare l’aria calda. Questo funzionamento è simile a quello di un forno e consente di dorare, croccare e cuocere i cibi, invece di riscaldare solo le molecole d’acqua presenti negli alimenti.

E

Microonde Da Incasso Combinato

I combinati forno-microonde combinano un forno di dimensioni standard e un microonde da incasso in un unico pratico apparecchio, spesso con il microonde impilato sopra il forno. In questo modo si ottiene un aspetto uniforme e la piena funzionalità dei due apparecchi separati.

Come Scegliere Il Microonde Da Incasso Giusto

Come Scegliere Il Microonde Da Incasso Giusto

Mentre cercate il miglior microonde da incasso del 2022, tenete a mente questi fattori. Sia che stiate acquistando il miglior forno a microonde incasso o il miglior microonde da incasso combinato del 2022, tenete presente una cosa: se le misure o il wattaggio non sono corretti, vi ritroverete con un grande forno a microonde da incasso che non potrete utilizzare.

In questo caso, evitate di ritrovarvi con un limone e continuate a leggere per scoprire cosa vi serve per ottenere il miglior microonde microonde incasso del 2022.

E

Dimensioni

È possibile determinare le dimensioni di un microonde da incasso esaminando la metratura. La capacità interna di qualsiasi microonde incasso superiore è sempre riferita a questa cifra e, in base alle dimensioni, si può solitamente confermare che le dimensioni esterne saranno proporzionate alla capacità interna.

I microonde incasso variano da un minimo di 0,6 metri cubi a un massimo di 3 o più metri cubi. Inoltre, assicuratevi di misurare il cassetto del microonde o il microonde da incasso in base allo spazio in cui verrà installato.

Pensate a dove pensate di installare il vostro microonde da incasso e misurate le dimensioni di quello spazio. Dovete essere sicuri che il vostro microonde incasso sia compatibile con queste dimensioni e che ci sia abbastanza spazio, soprattutto sul retro e sui lati, per ventilare correttamente l’aria calda.

E

Metodo Di Riscaldamento

I microonde da incasso a convezione e a inverter sono di solito i metodi più efficienti, in quanto garantiscono una cottura più uniforme e un minor numero di punti caldi o freddi. Tuttavia, se il cibo non si cuoce in modo uniforme, è opportuno valutare la possibilità di riparare o sostituire il microonde da incasso. Questi modelli tendono a essere più costosi e di solito sono ideali per chi utilizza il microonde come sostituto del forno.

Se invece state facendo acquisti con un budget limitato, i microonde che si affidano a un impulso intermittente sono solitamente più convenienti, ma meno efficienti. Tenete presente i tipi di alimenti da riscaldare. Se si desidera riscaldare gli alimenti in un microonde da incasso, il miglior forno a microonde incasso combinato con tostapane potrebbe essere un’ottima opzione tutto in uno. Tuttavia, questi apparecchi tendono a essere pesanti.

E

Potenza

Il wattaggio di un microonde da incasso indica la sua potenza e la velocità con cui può cuocere i cibi. Se si intende utilizzare il microonde incasso come sostituto del forno, è meglio cercare un microonde da incasso con una potenza maggiore. Se si tratta di un utente occasionale, un modello da almeno 700 watt dovrebbe essere sufficiente.

Tenete presente che i microonde incasso di potenza superiore sono solitamente più costosi. Inoltre, assicuratevi di avere un interruttore di dimensioni adeguate per il microonde, soprattutto se ne acquistate uno con una potenza superiore.

E

Kit Di Montaggio

Per installare correttamente un microonde a incasso, è necessario un kit di rifinitura. I kit di rifinitura contribuiscono a creare un aspetto omogeneo, come se il microonde fosse sempre stato parte dei mobili o della parete della cucina. Possono essere disponibili in diverse finiture e spesso un marchio fornisce più di un kit di rifinitura per un microonde che può essere configurato come modello da incasso.

Sia che si scelgano microonde OTR o modelli da incasso, un kit di rifinitura farà sì che l’aspetto del modello di microonde si integri molto meglio nella casa per un design elegante della cucina. In genere, i kit di rifinitura devono essere acquistati separatamente. Altri tipi di microonde da incasso non necessitano di un kit di rifinitura.

E

Pannello Di Controllo

Il pannello di controllo determina la facilità o la difficoltà di utilizzo del microonde da incasso. Se siete utenti esperti, vorrete concentrarvi su aspetti come i livelli di potenza, la tecnologia di cottura a sensore o anche funzioni aggiuntive come la griglia e le preimpostazioni di cottura automatica.

Se cercate qualcosa di facile da usare, potete scegliere tra la manopola rotante, i pulsanti o i comandi a sfioramento. Se desiderate un’esperienza di microonde semplice e non vi interessano le funzioni più sofisticate, assicuratevi almeno che ci siano impostazioni preimpostate per determinati tipi di cibo e un pulsante per il tempo di cottura, sia che optiate per i modelli da incasso che per quelli da banco.

La Nostra Selezione

La Nostra Selezione

I forni a microonde da incasso offrono una tale comodità di cottura che è difficile immaginare una casa moderna senza di essi. Con così tanti modelli, caratteristiche e funzioni tra cui scegliere, non avrete problemi a trovarne uno che si adatti perfettamente al design della vostra cucina, alle vostre abitudini culinarie e al vostro stile di vita.

Ci auguriamo che questa panoramica sui microonde e le nostre scelte migliori vi siano state utili. Come sempre, siamo qui per voi. Chiamateci o fissate un appuntamento per incontrare uno dei nostri esperti di elettrodomestici per avere un aiuto personalizzato nella scelta del microonde da incasso migliore per la vostra casa.

Domande Frequenti

I Microonde Da Incasso Sono Sicuri?

Sì, con un’adeguata ventilazione e una corretta installazione, i microonde incasso sono sicuri. Considerate un’installazione professionale per assicurarvi che il microonde soddisfi tutti i requisiti di sicurezza.

I Microonde Da Incasso Hanno Dimensioni Standard?

La maggior parte dei microonde Da incasso è progettata per adattarsi a mobili di larghezza standard. Poiché la maggior parte degli armadi standard ha una larghezza di 50, 55 o 60 centimetri, è bene cercare un incasso con queste dimensioni di larghezza. Allo stesso modo, è necessario prestare attenzione all’altezza del mobile, poiché la maggior parte dei microonde a incasso ha un’altezza compresa tra 40 e 50 centimetri.

Un Microonde Da Incasso Ha Bisogno Di Ventilazione?

Sì, ne hanno bisogno. Se si intende installare un microonde da incasso in una parete o in un mobile, è necessario assicurarsi che vi sia spazio sufficiente intorno all’unità per consentire un flusso d’aria adeguato. In caso contrario, si possono verificare rischi di incendio.

Concetta Mazzanti

Concetta Mazzanti

Mi chiamo Concetta Mazzanti, l'autrice e fondatrice del sito Cucina Comoda. Essendo una imprenditrice con due figli a casa so cosa significa una cucina in disordine. Per questo ho scelto di concentrarmi sugli elettrodomestici da cucina più utili e comodi possibili, cosi da farvi risparmiare tempo tra i fornelli in modo da poterlo spendere come più amate!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Pin It on Pinterest