Select Page
Home » Tritaghiaccio

Miglior Tritaghiaccio – Guida All’Acquisto 
[Maggio 2024]

Cosa c’è di meglio che avere ghiaccio tritato in casa per l’estate? Ecco i migliori tritaghiaccio sul mercato Italiano, scelti con cura dai nostri esperti!

Pubblicato Da Concetta Mazzanti – Aggiornato il 16. Aprile 2024
La Nostra Scelta
trita ghiaccio

MANBA

2. Scelta Migliore
tritaghiaccio per granite

Ariete 78

3. Scelta Migliore
Tritaghiaccio

IBILI

Il Migliore Tritaghiaccio Sul Mercato 2024

Il Migliore Trita Ghiaccio Sul Mercato

Non c’è niente di più rilassante che preparare cocktail, granite e bevande ghiacciate nel comfort della propria casa. È un modo divertente per portare il sapore dei tropici in cucina, rallegrare la giornata e rinfrescarsi quando fuori fa caldo.

Se siete appassionati di margaritas, mint juleps, Moscow mules, granite alla frutta, punch ghiacciati o semplicemente volete aggiungere un po’ di decadenza alla vostra prossima festa in piscina, picnic o compleanno, un tritaghiaccio può essere un’ottima aggiunta al vostro bar di casa. Ecco la nostra top 5:

1. MANBA

MANBA Granita Istantanea
Questo prodotto include un tritaghiaccio simile alla neve e uno stampo per cubetti di ghiaccio per creare 15 cubetti di ghiaccio regolari. Le lame in acciaio inossidabile 18/8 sono resistenti alla ruggine e affilate, garantendo un uso duraturo. Dotato di 3 lame dal taglio di precisione, sminuzza rapidamente il ghiaccio in modo più efficiente rispetto alle lame standard. Questo design manuale, portatile e facile da azionare ti consente di creare coni di ghiaccio o neve tritati per bevande divertenti all’aperto senza elettricità. Inoltre, è incluso un vassoio flessibile in silicone per creare 15 blocchi di ghiaccio di dimensioni perfette, ideali per varie bevande a casa, in ufficio, per celebrazioni e feste. I cubetti di ghiaccio vengono facilmente rilasciati con la semplice pressione o rotazione delle dita.

2. Ariete 78

Ariete 78 Sweet Granita
Granite pronte in pochi secondi: basta inserire il ghiaccio e aggiungere lo sciroppo per ottenere una granita rinfrescante. Il cestello tritaghiaccio per granite è completamente removibile per una facile pulizia, dotato di un sistema di sicurezza e un coperchio con funzione ON/OFF. Basta chiedere con il coperchio e giralo per azionare e spegnere la macchina.

3. IBILI

IBILI 792400 Tritaghiaccio
Un ottimo tritaghiaccio manuale, semplice da usare e pulire. Per una serata cocktail a casa vostra non potrà sicuramente mancare il ghiaccio tritato. Grazie a questa macchinetta potrete sminuzzare comodamente i cubetti di ghiaccio del freezer: per Caipirinha, Mohito e tanti altri cocktail. Dopo aver versato i cubetti di ghiaccio nello scomparto superiore dovrete semplicemente girare la levetta in senso orario e successivamente rimuovere la vaschetta in basso con il ghiaccio tritato e il gioco è fatto!

4. Westmark

Westmark Piccolo Cuby
Pratico tritaghiaccio a pinza in pratico formato per tritare piccole quantità di cubetti di ghiaccio per preparare bevande rinfrescanti come tè freddo, cocktail o drink, in alluminio pressofuso di alta qualità con rivestimento per uso alimentare. Sistema stile schiaccianoci per tritare ghiaccio in un attimo: riempire la pinza con cubetti di ghiaccio e stringere forte per tritare il ghiaccio come un vero barman.

5. Relaxdays

Relaxdays Manuale con Levetta
Trita senza fatica i cubetti di ghiaccio in piccoli pezzi per granite e bevande con questo tritaghiaccio manuale. Azionare la macchina tramite la manovella per tritare rapidamente il ghiaccio. Ideale per l’allestimento del bar di casa, questo tritaghiaccio è perfetto per servire cocktail estivi. Il design pratico include un contenitore per contenere il ghiaccio tritato ed è dotato di piedini antiscivolo per la stabilità. Realizzato in plastica con lame in acciaio.

Guida All’Acquisto Per Il Tritaghiaccio Migliore

Guida All’Acquisto Per Il Tritaghiaccio Migliore

Quanto manca ancora per perfezionare le vostre abilità di barista o per fare un margarita da urlo? Che si tratti di una serata di giochi in famiglia o di un pigiama party tra amiche, con i tritaghiaccio non si può mai sbagliare. Ricordate le nostalgiche  sere d’estate, tutti noi amavamo un po’ di ghiaccio tritato sui nostri frullati, piuttosto che un pezzo di ghiaccio. I tritaghiaccio fanno proprio questo.

Con l’avvento della nuova tecnologia, i tritaghiaccio non sono mai stati così maneggevoli. Ce ne sono centinaia da scegliere, mentre alcuni sono compatti e portatili, altri sono più adatti per carichi massicci come quelli dei ristoranti o dei bar.

Le caratteristiche principali che cerchiamo in un tritaghiaccio sono la capacità, la portabilità, l’efficienza e la convenienza. Ad esempio, per l’uso domestico, non è consigliabile scegliere un tritaghiaccio con una capacità di 30 litri, in quanto si tratta di un’esagerazione. Ma sarà altrettanto valido per l’uso commerciale.

Sappiamo che, sebbene sembri piuttosto semplice, può essere complicato scegliere il tritaghiaccio giusto per uso domestico o commerciale. Ma vi risparmieremo la fatica.

Cosa Considerare Prima Del Acquisto

Cosa Considerare Prima Di Acquistare Un Trita Ghiaccio

Oltre alla frequenza d’uso, pensate alle vostre aspettative in termini di volume di produzione. I modelli manuali tritano ghiaccio a sufficienza per una manciata di bevande e, se ne volete di più, dovrete lavorare di gomito, l’ultima cosa che volete se il vostro obiettivo è il relax.

Se si prevede di produrre costantemente più ghiaccio, invece, un modello elettrico è un investimento migliore. Alcuni modelli elettrici possono addirittura produrre ghiaccio tritato sufficiente per 50 persone in un giorno, motivo per cui tendono ad avere prezzi più elevati. Alcuni consumatori sostengono che l’investimento vale la pena, perché si può soddisfare il fabbisogno di ghiaccio di tutti con il minimo sforzo.

Coltivate il vostro giardino di guarnizioni. Un tritaghiaccio vi aprirà un mondo di nuove ricette di bevande, molte delle quali richiedono menta e basilico. Potreste anche avere un albero di limoni per ottenere guarnizioni di agrumi e succo di limone autentico

Tipi Di Tritaghiaccio

Tipi Di Trita Ghiaccio

I tritaghiaccio sono noti soprattutto per la preparazione di bevande miste e coni di neve. I coni di neve sono piuttosto semplici e sono disponibili numerosi sciroppi aromatizzati.

Per quanto riguarda le bevande miste con il caratteristico ghiaccio tritato, probabilmente conoscete meglio il Moscow Mules, il Mojito e il Cuba Libre. Con l’aiuto di un tritaghiaccio si possono preparare anche bevande miste ghiacciate come piña colada e margarita.

E

Tritaghiaccio Manuale

Se siete interessati ad avere un tritaghiaccio per preparare un paio di bevande o coni di neve alla volta, potete attenervi a un budget ragionevole con i modelli manuali. Sono azionati da un meccanismo a manovella, quindi richiedono un certo impegno e uno sforzo ragionevole.

Di conseguenza, tendono a tritare il ghiaccio più lentamente rispetto ai modelli elettrici. I tritaghiaccio manuali richiedono talvolta che il ghiaccio sia alimentato in forme specifiche, quindi non tutti i modelli sono in grado di gestire il normale ghiaccio a cubetti.

E

Tritaghiaccio Elettrico

Se si preparano regolarmente bevande e coni di neve o per grandi feste, è più facile soddisfare queste esigenze con un tritaghiaccio elettrico. Grazie ai potenti motori e alle lame in acciaio inox più grandi, sono più efficienti dei tritaghiaccio manuali.

Non sorprende che siano in grado di tritareghiaccio di quasi tutte le dimensioni, quindi potete usare i cubetti di ghiaccio che avete già. Un’altra cosa da tenere presente con i modelli elettrici è che occupano uno spazio considerevole, simile a quello di altri piccoli elettrodomestici da cucina.

Come Scegliere Il Miglior Tritaghiaccio

Come Scegliere Il Tritaghiaccio Giusto

Riteniamo che il ghiaccio tritato sia la migliore forma di ghiaccio da aggiungere a qualsiasi bevanda: frullati, bevande tiki, julep, cobbler o altri cocktail super spiritosi. Pur avendo a disposizione numerosi frullatori e miscelatori, niente tritura il ghiaccio come un tritaghiaccio.

Ecco quindi cosa cercare quando si investe in un tritaghiaccio.

E

Capacità E Potenza

Nessun tritaghiaccio funziona bene se ha una bassa potenza del motore. Questo non significa che dobbiamo giudicare la potenza di un tritaghiaccio in termini di frullatori o mixer. Mentre i frullatori hanno una potenza che arriva fino a 1500 watt, per i tritaghiaccio è del tutto inutile. I tritaghiaccio sono molto diversi dai frullatori.In base alle nostre ricerche, riteniamo che 300-600 watt vadano benissimo per i tritaghiaccio.
E

Durata

La durata è un aspetto che cerchiamo in quasi tutti i prodotti, che si tratti di una semplice teglia in silicone o di un mobile. Non si può mai scendere a compromessi sulla durata di un prodotto.Sappiamo tutti che i metalli resistono meglio e più a lungo della plastica o del vetro. Cercate sempre un tritaghiaccio che abbia una struttura in metallo, preferibilmente in acciaio inox. Anche i barattoli in policarbonato funzionano abbastanza bene a lungo termine.Ma optare per il vetro o la plastica può essere fatale. Con il vetro c’è sempre la possibilità di romperlo, mentre la plastica è ancora poco durevole.
E

Velocità Di Produzione

Sebbene esistano tritaghiaccio in grado di produrre fino a 2.000 kg di ghiaccio tritato in pochi minuti, alcuni possono impiegare fino a un’ora per una piccola quantità.

È quindi inutile sottolineare l’importanza di verificare la velocità di uscita del tritaghiaccio. La maggior parte dei tritaghiaccio ad alta velocità ha un budget un po’ più elevato, ma offre prestazioni eccezionali. Tuttavia, se si investe in un tritaghiaccio solo per uso domestico, anche se la velocità di uscita è inferiore, funziona bene.

E

Tipo Di Ghiaccio

Ovviamente esistono diversi tipi di tritaghiaccio. Alcuni funzionano solo con i cubetti di ghiaccio, mentre altri possono lavorare con ghiaccio, blocchi, cubetti creati con la migliore macchina del ghiaccio, tubi, ecc.

È necessario considerare il tipo di ghiaccio se si acquista un tritaghiaccio per granite o per uso commerciale, ma per uso domestico si usano soprattutto cubetti o blocchi di ghiaccio. Quindi, non è necessario un tritaghiaccio che supporti tutti i tipi di ghiaccio.

E

Portabilità

Quando state valutando l’acquisto di un tritaghiaccio, pensate a dove lo userete di più. Se volete usarlo all’aperto durante i barbecue o le feste, un modello manuale potrebbe funzionare meglio. Tenetelo sul tavolo e gli ospiti potranno servirsi da soli.

Se invece prevedete di ospitare grandi feste, probabilmente avrete bisogno di un modello elettrico. La portabilità e la logistica sono una sfida modesta per questi modelli, ma non è impossibile risolverla. Poiché i modelli elettrici richiedono l’accesso a una presa di corrente, avrete bisogno di spazio sufficiente per installarli e forse di una prolunga. Un’altra opzione è quella di tenerlo in casa e di tritare semplicemente un grande volume di ghiaccio da conservare nel freezer fino alla festa.

E

Sicurezza

Poiché i tritaghiaccio sono macchine con lame affilate, sono spesso dotati di una serie di funzioni di sicurezza. Alcuni modelli sono dotati di un meccanismo di sicurezza del coperchio: il tritaghiaccio funziona solo quando è chiuso. Sono particolarmente diffusi nei modelli elettrici, anche se esistono modelli manuali selezionati che smettono di funzionare se non sono completamente assemblati.

Altri sono dotati di basi in gomma o a ventosa per evitare che il frantumatore attraversi il tavolo durante il funzionamento. Sono presenti sia nei modelli elettrici che in quelli manuali, anche se sono più comuni in quelli manuali, in quanto più leggeri e quindi più facili da spostare.

E

Manutenzione

Gli utensili elettrici richiedono una manutenzione puntuale, e lo stesso vale per i tritaghiaccio. Se si desidera un dispositivo che richieda una manutenzione minima, si può optare per un tritaghiaccio manuale.

Alcuni tritaghiaccio elettrici, realizzati con materiali di prima qualità, richiedono una manutenzione minima e possono essere preferiti a quelli più economici.

E

Prezzo Del Tritaghiaccio

I tritaghiaccio vengono utilizzati solo per sei mesi all’anno. Per il resto del tempo, non vengono utilizzati. Pertanto, l’acquisto di un tritaghiaccio costoso non sarà di alcuna utilità.

Per questo motivo, si può prendere in considerazione un tritaghiaccio che sia conveniente per le tasche e che fornisca tutte le funzioni desiderate. In base alle vostre esigenze, potete preferire un tritaghiaccio dal prezzo accessibile, che contenga tutte le funzioni che desiderate.

Il Prezzo Del Tritaghiaccio Migliore

Il Prezzo Dei Tritaghiaccio

I tritaghiaccio costano tra i 20 e i 200 Euro.

E

Tritaghiaccio Economici

Nella fascia bassa, da 20 a 50 Euro, si trovano soprattutto tritaghiaccio manuali e qualche modello elettrico. Sono pensati per un uso occasionale, per chi vuole preparare solo una manciata di bevande o coni di neve.
E

Fascia Media

Questi modelli, tra i 50 e i 100 Euro, comprendono tritaghiaccio elettrici in grado di gestire una quantità modesta di utilizzo. Sono ideali per i bar di casa che si occupano di molte feste.
E

Tritaghiaccio Di Qualità

Al top della gamma, i tritaghiaccio tra i 100 e i 200 Euro sono macchine sofisticate e ben progettate che si collocano al limite dei veri e propri piccoli elettrodomestici. Sono dotati di componenti di livello commerciale e funzionano molto più rapidamente dei modelli meno costosi.

Consigli Per L’Acquisto Del Tritaghiaccio

Consigli Per L’Acquisto Del Tritaghiaccio
  • Investite in accessori da barman. Cannucce, spadini, olive e agitatori sono importanti da avere nel bar di casa per poter preparare ogni drink nei minimi dettagli.
  • Cercate miscele di bevande senza zucchero. Se state cercando di risparmiare qualche caloria nei vostri drink misti, utilizzate mix di bevande senza zucchero. Avrete comunque tanto sapore con una frazione delle calorie.
  • Scaricate le app per le ricette dei drink. Se siete alle prime armi con la preparazione di bevande miste con il tritaghiaccio, scaricate applicazioni che vi guidino attraverso diverse ricette. Alcune app forniscono un database di ricette, altre includono interi tutorial.
  • Comprate dei sottobicchieri. Se bevete bevande ghiacciate di qualsiasi tipo, aspettatevi anelli di condensa. Proteggete i mobili e le superfici usando i sottobicchieri.
  • Congelate sacchetti di ghiaccio tritato. Se il vostro fabbricatore di ghiaccio ha una produzione ridotta, ma volete sempre avere a disposizione del ghiaccio tritato per le bevande, tritatelo all’ingrosso. Basta conservare il ghiaccio in sacchetti da freezer per averlo sempre a portata di mano.
  • Mettete gli antipasti su un foglio di ghiaccio tritato. Soprattutto quando servite gamberi e altri finger food freddi, un foglio di ghiaccio tritato manterrà il tutto fresco e aggiungerà un tocco di classe al piatto.

La Nostra Selezione

La Nostra Selezione

Che si scelga un tritaghiaccio elettrico o manuale, i criteri principali da considerare sono sempre la capacità e la potenza. Sbagliando nella scelta del prodotto, si rischia di avere pezzi di ghiaccio piccoli e duri invece di ghiaccio tritato e liscio.

Tenete d’occhio la qualità e il materiale delle lame e anche la loro manutenzione. Siamo sicuri che sarete d’accordo sul fatto che meno tempo dovrete dedicare alla pulizia del vostro tritaghiaccio e meglio sarà.

Domande Frequenti

Dovrei Comprare Un Tritaghiaccio Per Fare I Coni?

È un ottimo regalo, divertente e di immediata gratificazione, ma ricordate che un tritaghiaccio per granite è pur sempre una macchina con delle lame. Se volete acquistarne uno per voi e per i vostri figli, investite in un modello dotato di dispositivi di sicurezza, in particolare quelli che isolano le lame e non funzionano senza l’interruttore di sicurezza acceso.

Come Funzionano I Tritaghiaccio?

I tritaghiaccio elettrici sono in grado di tritare con sicurezza ed efficacia la maggior parte del ghiaccio. Tuttavia, essendo un’unità separata di grandi dimensioni, è necessario assicurarsi che dietro il bar ci sia spazio sufficiente per l’unità. I tritaghiaccio elettrici sono disponibili presso marchi prestigiosi.

Posso Inserire Cubetti Di Ghiaccio Aromatizzati?

No. Dovreste limitarvi all’acqua semplice. I cubetti di ghiaccio aromatizzati contengono troppi contaminanti che potrebbero aderire all’interno del tritaghiaccio, che sarebbe difficile da pulire adeguatamente senza smontarlo. Tutti gli aromi, che si tratti di bevande miste o di coni di neve, possono essere aggiunti separatamente e adattati al proprio palato, quindi non c’è bisogno di cubetti di ghiaccio aromatizzati.

Concetta Mazzanti
Concetta Mazzanti

Mi chiamo Concetta Mazzanti, l'autrice e fondatrice del sito Cucina Comoda. Essendo una imprenditrice con due figli a casa so cosa significa una cucina in disordine. Per questo ho scelto di concentrarmi sugli elettrodomestici da cucina più utili e comodi possibili, cosi da farvi risparmiare tempo tra i fornelli in modo da poterlo spendere come più amate!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Pin It on Pinterest