Miglior Tritaghiaccio – Guida All’Acquisto
[Novembre 2024]
Cosa c’è di meglio che avere ghiaccio tritato in casa per l’estate? Ecco i migliori tritaghiaccio sul mercato Italiano, scelti con cura dai nostri esperti!
MANBA
Ariete 78
IBILI
Il Migliore Tritaghiaccio Sul Mercato 2024
Non c’è niente di più rilassante che preparare cocktail, granite e bevande ghiacciate nel comfort della propria casa. È un modo divertente per portare il sapore dei tropici in cucina, rallegrare la giornata e rinfrescarsi quando fuori fa caldo.
Se siete appassionati di margaritas, mint juleps, Moscow mules, granite alla frutta, punch ghiacciati o semplicemente volete aggiungere un po’ di decadenza alla vostra prossima festa in piscina, picnic o compleanno, un tritaghiaccio può essere un’ottima aggiunta al vostro bar di casa. Ecco la nostra top 5:
1. MANBA
2. Ariete 78
3. IBILI
4. Westmark
5. Relaxdays
Guida All’Acquisto Per Il Tritaghiaccio Migliore
Quanto manca ancora per perfezionare le vostre abilità di barista o per fare un margarita da urlo? Che si tratti di una serata di giochi in famiglia o di un pigiama party tra amiche, con i tritaghiaccio non si può mai sbagliare. Ricordate le nostalgiche sere d’estate, tutti noi amavamo un po’ di ghiaccio tritato sui nostri frullati, piuttosto che un pezzo di ghiaccio. I tritaghiaccio fanno proprio questo.
Con l’avvento della nuova tecnologia, i tritaghiaccio non sono mai stati così maneggevoli. Ce ne sono centinaia da scegliere, mentre alcuni sono compatti e portatili, altri sono più adatti per carichi massicci come quelli dei ristoranti o dei bar.
Indice
- 1 Miglior Tritaghiaccio – Guida All’Acquisto [Novembre 2024]
- 1.1 Il Migliore Tritaghiaccio Sul Mercato 2024
- 1.2 Guida All’Acquisto Per Il Tritaghiaccio Migliore
- 1.3 Cosa Considerare Prima Del Acquisto
- 1.4 Tipi Di Tritaghiaccio
- 1.5 Come Scegliere Il Miglior Tritaghiaccio
- 1.6 Il Prezzo Del Tritaghiaccio Migliore
- 1.7 Consigli Per L’Acquisto Del Tritaghiaccio
- 1.8 La Nostra Selezione
- 1.9 Domande Frequenti
Le caratteristiche principali che cerchiamo in un tritaghiaccio sono la capacità, la portabilità, l’efficienza e la convenienza. Ad esempio, per l’uso domestico, non è consigliabile scegliere un tritaghiaccio con una capacità di 30 litri, in quanto si tratta di un’esagerazione. Ma sarà altrettanto valido per l’uso commerciale.
Sappiamo che, sebbene sembri piuttosto semplice, può essere complicato scegliere il tritaghiaccio giusto per uso domestico o commerciale. Ma vi risparmieremo la fatica.
Cosa Considerare Prima Del Acquisto
Oltre alla frequenza d’uso, pensate alle vostre aspettative in termini di volume di produzione. I modelli manuali tritano ghiaccio a sufficienza per una manciata di bevande e, se ne volete di più, dovrete lavorare di gomito, l’ultima cosa che volete se il vostro obiettivo è il relax.
Se si prevede di produrre costantemente più ghiaccio, invece, un modello elettrico è un investimento migliore. Alcuni modelli elettrici possono addirittura produrre ghiaccio tritato sufficiente per 50 persone in un giorno, motivo per cui tendono ad avere prezzi più elevati. Alcuni consumatori sostengono che l’investimento vale la pena, perché si può soddisfare il fabbisogno di ghiaccio di tutti con il minimo sforzo.
Coltivate il vostro giardino di guarnizioni. Un tritaghiaccio vi aprirà un mondo di nuove ricette di bevande, molte delle quali richiedono menta e basilico. Potreste anche avere un albero di limoni per ottenere guarnizioni di agrumi e succo di limone autentico
Tipi Di Tritaghiaccio
I tritaghiaccio sono noti soprattutto per la preparazione di bevande miste e coni di neve. I coni di neve sono piuttosto semplici e sono disponibili numerosi sciroppi aromatizzati.
Per quanto riguarda le bevande miste con il caratteristico ghiaccio tritato, probabilmente conoscete meglio il Moscow Mules, il Mojito e il Cuba Libre. Con l’aiuto di un tritaghiaccio si possono preparare anche bevande miste ghiacciate come piña colada e margarita.
Tritaghiaccio Manuale
Se siete interessati ad avere un tritaghiaccio per preparare un paio di bevande o coni di neve alla volta, potete attenervi a un budget ragionevole con i modelli manuali. Sono azionati da un meccanismo a manovella, quindi richiedono un certo impegno e uno sforzo ragionevole.
Di conseguenza, tendono a tritare il ghiaccio più lentamente rispetto ai modelli elettrici. I tritaghiaccio manuali richiedono talvolta che il ghiaccio sia alimentato in forme specifiche, quindi non tutti i modelli sono in grado di gestire il normale ghiaccio a cubetti.
Tritaghiaccio Elettrico
Se si preparano regolarmente bevande e coni di neve o per grandi feste, è più facile soddisfare queste esigenze con un tritaghiaccio elettrico. Grazie ai potenti motori e alle lame in acciaio inox più grandi, sono più efficienti dei tritaghiaccio manuali.
Non sorprende che siano in grado di tritareghiaccio di quasi tutte le dimensioni, quindi potete usare i cubetti di ghiaccio che avete già. Un’altra cosa da tenere presente con i modelli elettrici è che occupano uno spazio considerevole, simile a quello di altri piccoli elettrodomestici da cucina.
Come Scegliere Il Miglior Tritaghiaccio
Riteniamo che il ghiaccio tritato sia la migliore forma di ghiaccio da aggiungere a qualsiasi bevanda: frullati, bevande tiki, julep, cobbler o altri cocktail super spiritosi. Pur avendo a disposizione numerosi frullatori e miscelatori, niente tritura il ghiaccio come un tritaghiaccio.
Ecco quindi cosa cercare quando si investe in un tritaghiaccio.
Capacità E Potenza
In base alle nostre ricerche, riteniamo che 300-600 watt vadano benissimo per i tritaghiaccio.
Durata
Sappiamo tutti che i metalli resistono meglio e più a lungo della plastica o del vetro. Cercate sempre un tritaghiaccio che abbia una struttura in metallo, preferibilmente in acciaio inox. Anche i barattoli in policarbonato funzionano abbastanza bene a lungo termine.
Ma optare per il vetro o la plastica può essere fatale. Con il vetro c’è sempre la possibilità di romperlo, mentre la plastica è ancora poco durevole.
Velocità Di Produzione
Sebbene esistano tritaghiaccio in grado di produrre fino a 2.000 kg di ghiaccio tritato in pochi minuti, alcuni possono impiegare fino a un’ora per una piccola quantità.
È quindi inutile sottolineare l’importanza di verificare la velocità di uscita del tritaghiaccio. La maggior parte dei tritaghiaccio ad alta velocità ha un budget un po’ più elevato, ma offre prestazioni eccezionali. Tuttavia, se si investe in un tritaghiaccio solo per uso domestico, anche se la velocità di uscita è inferiore, funziona bene.
Tipo Di Ghiaccio
Ovviamente esistono diversi tipi di tritaghiaccio. Alcuni funzionano solo con i cubetti di ghiaccio, mentre altri possono lavorare con ghiaccio, blocchi, cubetti creati con la migliore macchina del ghiaccio, tubi, ecc.
È necessario considerare il tipo di ghiaccio se si acquista un tritaghiaccio per granite o per uso commerciale, ma per uso domestico si usano soprattutto cubetti o blocchi di ghiaccio. Quindi, non è necessario un tritaghiaccio che supporti tutti i tipi di ghiaccio.
Portabilità
Quando state valutando l’acquisto di un tritaghiaccio, pensate a dove lo userete di più. Se volete usarlo all’aperto durante i barbecue o le feste, un modello manuale potrebbe funzionare meglio. Tenetelo sul tavolo e gli ospiti potranno servirsi da soli.
Se invece prevedete di ospitare grandi feste, probabilmente avrete bisogno di un modello elettrico. La portabilità e la logistica sono una sfida modesta per questi modelli, ma non è impossibile risolverla. Poiché i modelli elettrici richiedono l’accesso a una presa di corrente, avrete bisogno di spazio sufficiente per installarli e forse di una prolunga. Un’altra opzione è quella di tenerlo in casa e di tritare semplicemente un grande volume di ghiaccio da conservare nel freezer fino alla festa.
Sicurezza
Poiché i tritaghiaccio sono macchine con lame affilate, sono spesso dotati di una serie di funzioni di sicurezza. Alcuni modelli sono dotati di un meccanismo di sicurezza del coperchio: il tritaghiaccio funziona solo quando è chiuso. Sono particolarmente diffusi nei modelli elettrici, anche se esistono modelli manuali selezionati che smettono di funzionare se non sono completamente assemblati.
Altri sono dotati di basi in gomma o a ventosa per evitare che il frantumatore attraversi il tavolo durante il funzionamento. Sono presenti sia nei modelli elettrici che in quelli manuali, anche se sono più comuni in quelli manuali, in quanto più leggeri e quindi più facili da spostare.
Manutenzione
Gli utensili elettrici richiedono una manutenzione puntuale, e lo stesso vale per i tritaghiaccio. Se si desidera un dispositivo che richieda una manutenzione minima, si può optare per un tritaghiaccio manuale.
Alcuni tritaghiaccio elettrici, realizzati con materiali di prima qualità, richiedono una manutenzione minima e possono essere preferiti a quelli più economici.
Prezzo Del Tritaghiaccio
I tritaghiaccio vengono utilizzati solo per sei mesi all’anno. Per il resto del tempo, non vengono utilizzati. Pertanto, l’acquisto di un tritaghiaccio costoso non sarà di alcuna utilità.
Per questo motivo, si può prendere in considerazione un tritaghiaccio che sia conveniente per le tasche e che fornisca tutte le funzioni desiderate. In base alle vostre esigenze, potete preferire un tritaghiaccio dal prezzo accessibile, che contenga tutte le funzioni che desiderate.
Il Prezzo Del Tritaghiaccio Migliore
I tritaghiaccio costano tra i 20 e i 200 Euro.
Tritaghiaccio Economici
Fascia Media
Tritaghiaccio Di Qualità
Consigli Per L’Acquisto Del Tritaghiaccio
- Investite in accessori da barman. Cannucce, spadini, olive e agitatori sono importanti da avere nel bar di casa per poter preparare ogni drink nei minimi dettagli.
- Cercate miscele di bevande senza zucchero. Se state cercando di risparmiare qualche caloria nei vostri drink misti, utilizzate mix di bevande senza zucchero. Avrete comunque tanto sapore con una frazione delle calorie.
- Scaricate le app per le ricette dei drink. Se siete alle prime armi con la preparazione di bevande miste con il tritaghiaccio, scaricate applicazioni che vi guidino attraverso diverse ricette. Alcune app forniscono un database di ricette, altre includono interi tutorial.
- Comprate dei sottobicchieri. Se bevete bevande ghiacciate di qualsiasi tipo, aspettatevi anelli di condensa. Proteggete i mobili e le superfici usando i sottobicchieri.
- Congelate sacchetti di ghiaccio tritato. Se il vostro fabbricatore di ghiaccio ha una produzione ridotta, ma volete sempre avere a disposizione del ghiaccio tritato per le bevande, tritatelo all’ingrosso. Basta conservare il ghiaccio in sacchetti da freezer per averlo sempre a portata di mano.
- Mettete gli antipasti su un foglio di ghiaccio tritato. Soprattutto quando servite gamberi e altri finger food freddi, un foglio di ghiaccio tritato manterrà il tutto fresco e aggiungerà un tocco di classe al piatto.
La Nostra Selezione
Che si scelga un tritaghiaccio elettrico o manuale, i criteri principali da considerare sono sempre la capacità e la potenza. Sbagliando nella scelta del prodotto, si rischia di avere pezzi di ghiaccio piccoli e duri invece di ghiaccio tritato e liscio.
Tenete d’occhio la qualità e il materiale delle lame e anche la loro manutenzione. Siamo sicuri che sarete d’accordo sul fatto che meno tempo dovrete dedicare alla pulizia del vostro tritaghiaccio e meglio sarà.
Domande Frequenti
Dovrei Comprare Un Tritaghiaccio Per Fare I Coni?
È un ottimo regalo, divertente e di immediata gratificazione, ma ricordate che un tritaghiaccio per granite è pur sempre una macchina con delle lame. Se volete acquistarne uno per voi e per i vostri figli, investite in un modello dotato di dispositivi di sicurezza, in particolare quelli che isolano le lame e non funzionano senza l’interruttore di sicurezza acceso.
Come Funzionano I Tritaghiaccio?
I tritaghiaccio elettrici sono in grado di tritare con sicurezza ed efficacia la maggior parte del ghiaccio. Tuttavia, essendo un’unità separata di grandi dimensioni, è necessario assicurarsi che dietro il bar ci sia spazio sufficiente per l’unità. I tritaghiaccio elettrici sono disponibili presso marchi prestigiosi.
Posso Inserire Cubetti Di Ghiaccio Aromatizzati?
No. Dovreste limitarvi all’acqua semplice. I cubetti di ghiaccio aromatizzati contengono troppi contaminanti che potrebbero aderire all’interno del tritaghiaccio, che sarebbe difficile da pulire adeguatamente senza smontarlo. Tutti gli aromi, che si tratti di bevande miste o di coni di neve, possono essere aggiunti separatamente e adattati al proprio palato, quindi non c’è bisogno di cubetti di ghiaccio aromatizzati.
Mi chiamo Concetta Mazzanti, l'autrice e fondatrice del sito Cucina Comoda. Essendo una imprenditrice con due figli a casa so cosa significa una cucina in disordine. Per questo ho scelto di concentrarmi sugli elettrodomestici da cucina più utili e comodi possibili, cosi da farvi risparmiare tempo tra i fornelli in modo da poterlo spendere come più amate!
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO: