Select Page

Miglior Friggitrice Ad Aria Per Casa Vostra
[Febbraio 2024]

Senza dubbio uno degli elettrodomestici che sta spopolando in tutto il mondo – la friggitrice ad aria! Scopriamo insieme il perché e i modelli migliori per voi e la vostra famiglia!

Pubblicato Da Concetta Mazzanti – Aggiornato il 18. Agosto 2023

La Nostra Scelta
friggitrice ad aria

COSORI

2. Scelta Migliore
friggitrice ad aria amazon

Uten

3. Scelta Migliore
friggitrice ad aria recensione

Princess Aria Calda XL

La Migliore Friggitrice Ad Aria Sul Mercato 2024

La Migliore Friggitrice Ad Aria Sul Mercato 2022

Ammettiamolo, il 2024 è l’anno della friggitrice ad aria e l’entusiasmo per questi utilissimi elettrodomestici da cucina non accenna a diminuire. In breve, queste eleganti friggitrici, che sono essenzialmente forni da banco, possono ridurre enormemente i tempi di cottura dei cibi e farvi risparmiare sulla bolletta energetica.

Ecco perché abbiamo raccolto tutte le migliori friggitrici ad aria tra cui scegliere se state cercando di fare un upgrade o se state per unirvi alla schiera di fedeli fan della friggitrice ad aria. Per raccogliere questo elenco abbiamo cercato le migliori friggitrice ad aria recensioni per oltre un anno e mezzo, di tutti i nomi e di tutti i tipi, in modo che possiate essere pienamente informati su quale sia la più adatta a voi prima dell’acquisto. Ecco la nostra TOP 5:

1. COSORI

COSORI Senza Fumo
Migliora la tua esperienza culinaria con la friggitrice ad aria COSORI CAF-L501. Risparmia fino al 55% sulle bollette elettriche mentre gusti pasti deliziosi e sani. La sua gamma di temperatura regolabile da 75°C a 230°C accelera la cottura del 20% e con una capacità di 4,7 litri è perfetta per 2-4 porzioni. Scegli tra 7 programmi preimpostati e 3 funzioni per cucinare senza problemi. Questa friggitrice ad aria non è solo efficiente ma anche silenziosa, grazie alla tecnologia AIR WHISPER di COSORI. Inoltre, accedi a 30 ricette italiane gratuite e altro ancora nell’app VeSync. Tieni presente che CAF-L501 non è compatibile con Wi-Fi.

2. Uten

Uten Air Fryer Nero
Questa friggitrice ad aria da 4,5 litri è perfetta per coppie, piccole famiglie, studenti e single, offrendo una cottura ad alta efficienza energetica con un contenuto di olio ridotto. Con il funzionamento con un solo pulsante e sette popolari preimpostazioni di cottura, è incredibilmente facile da usare. Utilizzando la circolazione dell’aria calda a 360°, raggiunge la perfetta reazione Maillard per pollo succoso e patatine croccanti. Questa friggitrice ad aria è dotata di accessori aggiuntivi come una griglia e un supporto, che ti consentono di cucinare più alimenti contemporaneamente. Inoltre, ricevi un ricettario in PDF per l’ispirazione culinaria. È un regalo ideale e, con una garanzia di due anni, è un investimento privo di rischi.

3. Princess

Princess Aria Calda XL
Goditi una cucina versatile con meno calorie utilizzando questa friggitrice ad aria. È progettato per grigliare, arrostire e cucinare i tuoi piatti preferiti mantenendo il gusto e la consistenza che ami, il tutto con l’80% di grassi in meno grazie alla tecnologia di circolazione dell’aria ad alta velocità. Questo elettrodomestico facile da usare offre sette funzioni di cottura, controllo della temperatura regolabile, un timer integrato e un pannello di controllo digitale per preparare i pasti senza sforzo. Con una generosa capacità di 3,2 litri, puoi cucinare fino a cinque porzioni di patatine fritte contemporaneamente. Inoltre, i componenti antiaderenti rimovibili sono facili da pulire con una spugna non abrasiva, rendendo la pulizia un gioco da ragazzi.

4. COSORI CP158-AF

COSORI Air Fryer XXL
Il suo esclusivo cestello forato e il versatile intervallo di temperature creano una perfetta circolazione dell’aria per risultati croccanti e succosi. Con un design a doppio cestello che riduce al minimo l’utilizzo di olio dell’85%, promuove uno stile di vita più sano ed elimina gli odori della cucina. L’interfaccia intuitiva fornisce la cottura con un solo tocco per una varietà di piatti. La capacità di 5,5 litri è ideale per i pasti in famiglia e viene fornita con numerose ricette sia in formato cartaceo che elettronico. La pulizia è semplice grazie ai cestelli lavabili in lavastoviglie. Migliora la tua esperienza culinaria con COSORI, la tua chiave per pasti convenienti e sani.

5. COSORI WiFi

COSORI Air Fryer WiFi
Risparmia fino al 55% sull’elettricità mentre cucini più velocemente con la friggitrice ad aria COSORI. Utilizza l’app VeSync per il controllo remoto, il preriscaldamento e la personalizzazione. Ottieni risultati croccanti e teneri con l’85% di grassi in meno. Con 11 funzioni, preriscaldamento e funzioni di mantenimento in caldo, è ideale per vari piatti e mantiene la tua cucina inodore. La pulizia è un gioco da ragazzi grazie al doppio cestello antiaderente e puoi cucinare un pollo intero (2 kg) in una sola volta. Accedi a oltre 100 ricette italiane e al supporto di chef professionisti per un’esperienza culinaria senza interruzioni. Migliora la tua cucina con COSORI!

Guida All’Acquisto Per La Friggitrice Ad Aria Migliore

Guida All’Acquisto Per La Friggitrice Ad Aria Migliore

Se vi state ancora chiedendo che cos’è una friggitrice ad aria migliore e come si differenzia dalla cottura a convezione, pensate a un piccolo forno in grado di rendere croccanti ali di pollo, patatine fritte e verdure con poco (o niente!) olio e in pochissimo tempo.

Le friggitrici ad aria sono disponibili in diversi stili, tra cui quello che ci piace chiamare “a cestello”, ottimo per grandi lotti di cibo come patatine e verdure che beneficiano dell’agitazione; lo stile “a forno”, ideale per la cottura di cibi su più ripiani e spesso comprensivo di accessori per la rosticceria; e lo stile “a tostapane”, che può tostare, cuocere, cuocere al vapore e altro ancora oltre a friggere ad aria.

Indipendentemente dallo stile, richiedono una pulizia minima, e questo è uno dei motivi principali per cui ci piace usarli. (Quando arriva il momento, date un’occhiata ai nostri consigli sulla manutenzione della miglior friggitrice ad aria).

Le Cose Da Sapere Prima Del Acquisto

Le Cose Da Sapere Prima Di Acquistare Una Friggitrice Ad Aria

Ci sono diverse considerazioni da fare quando si sceglie la friggitrice ad aria migliore per voi.

Iniziate decidendo il tipo di friggitrice ad aria che desiderate. Le migliori friggitrici a cestello tendono a essere più salutari perché incanalano i succhi e il grasso lontano dal cibo, ma non è possibile controllare il cibo senza aprirle e far entrare aria fredda, che può bloccare il processo di cottura.

Le friggitrici ad aria a bacinella, invece, hanno un coperchio di vetro che consente di tenere d’occhio il pasto, ma i succhi di cottura rimangono nella friggitrice ad aria calda e a contatto con il cibo, rendendolo più gustoso ma non altrettanto salutare.

È inoltre necessario verificare la capacità della friggitrice ad aria migliore. Se dovete nutrire quattro o più bocche, cercate friggitrici ad aria più grandi, che possono contenere circa 6,5 litri, mentre per le coppie saranno sufficienti modelli con una capacità di circa 2,5 litri. Alcune delle migliori friggitrici ad aria hanno anche più di uno scomparto, il che significa che è possibile cuocere più alimenti contemporaneamente.

Come già detto, se avete poco spazio cercate friggitrici ad aria che offrano una moltitudine di metodi di cottura diversi, per ridurre il numero di apparecchi che ingombrano il piano della cucina. Inoltre, valutate se volete una friggitrice ad aria con funzioni intelligenti che vi permettano di accenderla o spegnerla dal vostro smartphone.

E

Come Scegliere La Migliore Per Voi

I tempi di preriscaldamento sono brevi quando si frigge ad aria e si consuma meno elettricità rispetto a un forno tradizionale. Per saperne di più su questi vantaggi, ecco cosa ne pensano i nostri esperti:

La maggior parte delle moderne friggitrici ad aria consiste in un cassetto estraibile con all’interno un vassoio di raccolta, simile ai vassoi perforati di una friggitrice o di un forno. Questo design consente di rimuovere l’olio in eccesso dal contenuto, riducendo l’eventuale contenuto di grassi nel piatto. La maniglia presente sul cassetto è utile anche per scuotere il cibo a metà cottura, favorendo una distribuzione uniforme della croccantezza.

Alcune friggitrici ad aria più grandi sono dotate anche di modalità a doppia zona che consentono di impostare impostazioni specifiche per i diversi alimenti che si desidera cuocere contemporaneamente. Per ulteriori suggerimenti e trucchi su come ottenere il massimo dal vostro apparecchio, date un’occhiata alla nostra guida sul funzionamento delle friggitrici ad aria.

Il passaggio a una delle migliori friggitrici ad aria offre molti altri vantaggi, tra cui la relativa mancanza di pulizia quando si cucinano cibi tradizionalmente oleosi come le salsicce. E anche se si finisce per sporcare, si può dare un’occhiata al nostro articolo su come pulire una friggitrice ad aria, che può comportare la semplice messa in lavastoviglie degli elementi pertinenti quando si è finito.

Naturalmente, nonostante tutti questi vantaggi, a volte la friggitrice ad aria non è adatta a tutte le cucine. Se avete poco spazio a disposizione, ad esempio, la friggitrice ad aria calda potrebbe essere troppo ingombrante per voi.

E

Il Cibo Fritto All'Aria È Più Sano

È innegabile che le friggitrici ad aria utilizzino molto meno olio rispetto alla frittura, ma quanto sono salutari? Alcuni alimenti, per lo più surgelati o con grassi naturali, come le ali di pollo, sono adatti alla frittura ad aria senza alcun olio. Le patatine fritte, le patate arrosto e altri cibi croccanti tradizionali necessitano di un po’ d’olio, ma la quantità varia da una friggitrice all’altra.

Nei nostri test, le istruzioni dei produttori hanno raccomandato da 1 cucchiaio di olio per 500g di patatine fritte, quindi se volete usare meno olio possibile, vi suggeriamo di verificare la quantità di olio necessaria prima di acquistare un modello specifico. È inoltre fondamentale ricordare che la salubrità di ciò che si prepara nella friggitrice ad aria dipende da ciò che vi si mette dentro.

E

Cosa Si Può Cucinare

Patatine fritte, patate arrosto, ali di pollo e altri piatti preferiti fritti sono piatti ovvi da cucinare in una friggitrice ad aria, ma non è tutto ciò che si può preparare in uno di questi pratici gadget da cucina. È possibile preparare tutto ciò che si può cucinare in un forno tradizionale a ventola, spazio permettendo, perché funzionano allo stesso modo.

Quindi, che si tratti di cibi surgelati, mini pizze o persino gnocchi e ravioli, tutto può essere cucinato in una friggitrice ad aria. Si possono persino preparare i brownies in una friggitrice aria, in meno tempo rispetto al forno.

In effetti, abbiamo trascorso più di 12 mesi a cercare di cucinare alcuni dei nostri piatti preferiti con questo gadget da cucina. Abbiamo scoperto che la friggitrice ad aria può competere con KFC quando si tratta di pollo fritto, ed è stata anche la risposta quando si è trattato di creare ciccioli croccanti sulla pancia di maiale.

Si è rivelata anche il modo migliore per cucinare i cinnamon rolls e le ciambelle.

Oltre ad essere utilizzate al posto del forno, le friggitrici ad aria possono essere un modo più semplice per preparare piatti solitamente cucinati sui fornelli, senza doverli sorvegliare come un falco e girarli prima che si brucino. In particolare, abbiamo scoperto che i toast e i formaggi grigliati funzionano molto bene con questo gadget da cucina.

E

Cosa Non Si Può Cucinare

Sebbene siano molti gli alimenti che possono essere cucinati in una friggitrice ad aria, ci sono alcune cose che si dovrebbero evitare di mettere in questo apparecchio di cottura. Tra questi, gli alimenti immersi nella pastella, poiché il liquido scivolerà via dall’oggetto e lascerà un pasticcio nel cestello di frittura.

Tutti gli alimenti leggeri, come le fette di pane o le verdure a foglia, rischiano di essere trasportati all’interno della cavità di cottura e di non dorarsi e croccarsi in modo uniforme. Allo stesso modo, grossi pezzi di carne, come un pollo intero, riempiranno il cassetto di cottura e impediranno all’aria calda di circolare, impedendo così una doratura uniforme.

Infine, chi cerca di cuocere la carne rossa al sangue o a cottura media farà fatica a farlo in una friggitrice ad aria. La durata della cottura in questo apparecchio è molto più rapida rispetto ai metodi tradizionali, il che significa che la carne sarà pronta prima che l’esterno abbia avuto il tempo di dorarsi.

E

Come Funziona

Le friggitrici ad aria utilizzano il calore di convezione per cuocere gli alimenti in modo che risultino dorati e croccanti all’esterno, ma che rimangano umidi e teneri all’interno. La cottura con la friggitrice ad aria richiede meno tempo e fa meno confusione rispetto alla frittura o alla tradizionale cottura al forno. Un altro vantaggio è che la frittura ad aria consuma pochissimo olio.

Le friggitrici ad aria sono dotate di cestelli perforati, rastrelliere metalliche e/o piastre in ceramica con fori che permettono all’aria calda proveniente dall’alto di circolare intorno al cibo a una temperatura di circa 200 gradi centigradi. In questo modo si cuoce prima l’esterno e si sigilla l’umidità.

I modelli a cestello, o a zona singola, sono dotati di cestelli di cottura simili a quelli delle friggitrici tradizionali. Alcuni sono abbastanza grandi da poter arrostire un pollo intero da 2 chili. Altre presentano opzioni di cottura affiancate. Si tratta delle cosiddette friggitrici ad aria a doppia zona, che consentono di preparare due cibi con temperature e tempi di cottura diversi, grazie alla tecnologia Smart Finish, per garantire che si completino nello stesso momento.

I termini singola e doppia zona si riferiscono al numero di camere di cottura separate dell’apparecchio. Alcune di queste unità includono anche dei ripiani da utilizzare quando si desidera una maggiore separazione tra gli elementi, come nel caso della cottura dei petti di pollo o della disidratazione della frutta.

Tenete presente che dovrete garantire uno spazio sufficiente tra gli oggetti per consentire una corretta circolazione dell’aria. I risultati saranno meno che soddisfacenti se si stipano troppe cose nel cestello o sui ripiani. L’eccessivo affollamento provocherà cibi inzuppati e/o una cottura non uniforme.

I modelli di forno offrono funzioni di friggitrice ad aria insieme a una serie di altre funzioni di cottura per una maggiore versatilità. Il prezzo da pagare è che occupano più spazio sul bancone.

Se cercate la praticità, alcuni modelli sono dotati di programmi preimpostati che consentono di cuocere i cibi più comuni con la semplice pressione di un tasto. Potreste anche preferire i comandi digitali (LED e touchscreen) rispetto ai quadranti analogici per controllare tempo e temperatura.

I Pro e I Contro

I Pro E I Contro Della Friggitrice Ad Aria

Al di là dei punti di forza e di debolezza dei singoli modelli, le friggitrici ad aria sono piuttosto facili da usare fin dall’inizio. La maggior parte dei modelli è dotata di un pratico libretto dei tempi di cottura che copre la maggior parte dei principali alimenti da friggere.

Uno dei primi punti di forza è la possibilità di cucinare patatine, ali di pollo e altre prelibatezze con meno grassi rispetto ad altri metodi. Poiché le friggitrici ad aria devono far circolare l’aria riscaldata, i vassoi e le piastre di cottura sono dotati di fori che consentono di far defluire l’olio e il grasso dalle carni, il che significa meno grasso quando si impiatta. Per la maggior parte delle situazioni di cottura, sarà probabilmente necessario spruzzare leggermente il cibo con un olio vegetale. Se non lo si fa, c’è il rischio di bruciare o carbonizzare gli alimenti. L’olio manterrà la superficie umida e consigliamo di rinfrescare gli alimenti con un po’ di olio spray quando si girano i cibi durante la cottura.

La maggior parte delle friggitrici ad aria sono facili da pulire, soprattutto se paragonate a friggitrici poco profonde. Parleremo più avanti delle istruzioni per la pulizia.

Con uno spazio ridotto da riscaldare, le friggitrici ad aria sono generalmente più efficienti dal punto di vista energetico rispetto all’uso di apparecchi più grandi come i forni. E se non si dispone di un forno, le friggitrici ad aria sono molto più convenienti, soprattutto quelle a cialde.

Tuttavia, ci sono alcuni svantaggi. Sebbene le friggitrici ad aria siano abbastanza facili da usare, richiedono tempo per essere padroneggiate. Bisogna regolare i tempi di cottura anche per le cose più semplici, come le patatine fritte o i cavoletti di Bruxelles surgelati. Se siete il tipo di persona che ama trovare ispirazione da internet, secondo la nostra esperienza, potete praticamente buttare via i loro tempi. Esistono molte opzioni di friggitrice ad aria e fattori come la velocità di riscaldamento e la distribuzione del calore possono influenzare la cottura.

Le friggitrici ad aria hanno anche una limitazione di spazio. Semplicemente c’è meno spazio rispetto alla maggior parte dei forni tradizionali e a molte friggitrici. Se avete una famiglia più numerosa, probabilmente dovrete optare per un modello di friggitrice ad aria più grande, magari con più aree di cottura.

Potreste anche avere difficoltà a cuocere molti cibi, poiché le impostazioni di calore cuoceranno la superficie delle pietanze molto prima di cuocerle completamente. Se avete intenzione di cucinare un intero uccello o un arrosto, procuratevi un termometro per la carne!

Tipi Di Friggitrice Ad Aria

Tipi Di Friggitrice Ad Aria

La maggior parte delle friggitrici ad aria può essere suddivisa in quattro tipi, ognuno dei quali presenta diversi pro e contro.

E

Forni A Convezione

I forni a convezione sono in genere forni con impostazioni e caratteristiche da friggitrice ad aria. Possono avere impostazioni di temperatura più elevate per garantire che i cibi si croccino e si cuociano come se fossero realmente fritti. La maggior parte dei forni a convezione sono più grandi delle friggitrici ad aria dedicate, vanificando in parte lo scopo di chi cerca di ridurre la superficie dell’apparecchio di cottura. Tuttavia, sono spesso più versatili e la maggior parte di essi dispone di controlli più precisi per le temperature, i tempi e persino la velocità della ventola.

Potreste non aver mai bisogno di un forno a incasso se avete un forno a convezione decente. Spesso hanno il volume necessario per gestire arrosti, polli interi o cotture in teglia, e semplicemente cucinano di più, in termini di capacità, rendendoli più versatili rispetto alla concorrenza a forma di baccello.

Il rovescio della medaglia è che è necessario lo spazio sul bancone per ospitarli. Ciò significa anche che è possibile utilizzare gli accessori del forno tradizionale, come teglie o tortiere, che già si possiedono.

E

Friggitrice Ad Aria A Forma Di Capsula

Le friggitrici ad aria a forma di capsula sono ciò che si immagina quando si pensa alla “friggitrice ad aria”. Hanno l’aspetto di un gadget da cucina fresco e spaziale, più grande di un bollitore ma più piccolo di un forno tostapane. Molte utilizzano un cassetto per contenere gli ingredienti durante la cottura, di solito un foglio di rete o un vassoio antiaderente più solido con fori per far circolare l’aria calda. Con poche eccezioni, la maggior parte di esse richiede di aprire il cassetto durante la cottura e di girare o scuotere gli ingredienti a metà cottura per garantire una distribuzione uniforme del calore.

Questa è una delle poche avvertenze. La maggior parte delle friggitrici ad aria a forma di capsula – ci sono alcune eccezioni – non ha una finestra per vedere come si stanno cuocendo le cose, quindi dovrete controllare attentamente le cose mentre si cuociono, aprendo il dispositivo per verificare i progressi. Queste macchine, inoltre, consumano generalmente meno energia – c’è meno spazio da riscaldare – e molte hanno parti che possono essere messe direttamente in lavastoviglie.

Alcune delle friggitrici a forma di capsula più grandi offrono due scomparti separati, il che è particolarmente utile per chi ha intenzione di cucinare un intero pasto con l’apparecchio. Potreste cucinare un paio di ali di pollo e contemporaneamente preparare patatine fritte surgelate per tutti. Naturalmente, queste opzioni occupano più spazio e di solito sono abbastanza pesanti da impedire di riporle in armadi o scaffali.

E

Friggitrice Ad Aria Professionale

La friggitrice ad aria professionale è praticamente una friggitrice ad aria con più funzioni e una maggiore potenza. Dipende dalle vostre preferenze, ma se avete una famiglia numerosa, potrebbe essere la giusta opzione per voi.
E

Friggitrice Ad Aria Grande

Un altra ottima opzione, forse con meno opzioni del modello professionale, ma sicuramente più grande – la friggitrice ad aria grande. Questi modelli sono praticamente una friggitrice ad aria xxl classica con più spazio, per preparare pasti più abbondanti. Se siete tanti in casa, o magari siete grandi amanti delle patatine fritte, avete trovato il modello per voi. Questi modelli sono modelli di friggitrice ad aria 10 litri o anche friggitrice ad aria 12 litri. Lo spazio è abbastanza grande anche per l’arrosto intero.

Come Scegliere

Come Scegliere La Friggitrice Ad Aria Giusta

Le friggitrici ad aria funzionano quasi come i forni a convezione. L’aria viene fatta circolare rapidamente all’interno del forno attraverso un sistema di ventole, che aiuta gli alimenti a raggiungere la consistenza croccante e friabile per cui le friggitrici sono famose. Una friggitrice ad aria non è una vera e propria ‘friggitrice’. È un disidratatore ad aria calda. Utilizza correnti d’aria molto calde per asciugare i rivestimenti fino a renderli incredibilmente croccanti, senza bisogno di aggiungere molto olio (o a volte senza aggiungerne affatto).

La maggior parte delle friggitrici ad aria è dotata di un cestello o di una griglia che permette al cibo di stare sopra la base, in modo che l’aria possa circolare anche intorno al fondo, creando così un flusso di calore a 200 gradi. Gli esperti consigliano di cercate una macchina solida. In generale, più metallo significa più stabile, più resistente e più duraturo. Una friggitrice ad aria in metallo manterrà meglio il calore, durerà più a lungo e funzionerà in modo più efficiente. Una friggitrice di plastica economica, non tanto. Ecco cosa considerare quando si acquista una friggitrice ad aria.

E

Stile

Per quanto riguarda le friggitrici ad aria, si possono scegliere due stili diversi: a cestello e a tostapane.

Le friggitrici ad aria a cestello imitano una friggitrice: il cibo è appoggiato su un ripiano e l’aria fluisce da tutti i lati per cuocere gli alimenti. Le friggitrici ad aria a cestello sono dotate di maniglie, quindi sono facili da aprire con una sola mano e da scuotere o girare gli alimenti. Questo stile è perfetto per friggere alimenti come ali di pollo, patatine fritte, cavoletti di Bruxelles croccanti o tortilla chips fatte in casa.

Con questo stile, l’aria circola rapidamente in tutto il cestello per cuocere il cibo da tutti i lati. Sebbene sia possibile cuocere nella maggior parte delle friggitrici ad aria a cestello, i risultati non sono sempre uniformi come quelli ottenuti con un forno tostapane. Ciò significa che le friggitrici a cestello di solito non sono multifunzionali come le friggitrici a tostapane, che consentono di cucinare pizze, bagel e toast: sono cucine semplici che fanno circolare l’aria in modo efficiente per ottenere risultati croccanti e friabili.

Le friggitrici tipo forno tostapane hanno una serie di funzioni diverse per cuocere, arrostire, disidratare, tostare e altro ancora. Il cibo viene adagiato su vassoi o rastrelliere metalliche che scorrono orizzontalmente nel forno. Il calore proviene dal basso, come in un forno tradizionale. Queste friggitrici ad aria sono un’ottima opzione per chi cerca un prodotto multifunzionale in grado di svolgere molte attività diverse in un unico apparecchio.

E

Versatilità

Alcune friggitrici ad aria hanno funzioni multiple per cuocere, arrostire, disidratare e tostare gli alimenti, mentre altre friggono solo ad aria. Sebbene le cucine multifunzione possano far risparmiare spazio e denaro, non sempre hanno la stessa capacità di croccantezza di una friggitrice ad aria dedicata.

Prima di scegliere un prodotto, valutate l’uso che ne farete. Capire quali sono le impostazioni disponibili sulla friggitrice ad aria vi aiuterà a prendere una decisione migliore. Forse la cosa più importante da decidere è se si vuole una friggitrice ad aria che sia solo una friggitrice ad aria o una che faccia anche molte altre cose. Alcune sono solo friggitrici, mentre altre hanno impostazioni che consentono di cuocere al vapore, disidratare, testare e altro ancora, ha aggiunto.

Se cercate una macchina semplice e snella, optate per una friggitrice ad aria che abbia un semplice pannello di controllo e non svolga molte altre funzioni. Se invece volete affrontare una varietà di progetti culinari con un’unica macchina, la scelta migliore è quella di un prodotto multifunzionale.

E

Dimensioni

Quando si introduce un nuovo gadget in cucina, è sempre importante valutare le dimensioni del prodotto e lo spazio disponibile. Sebbene la friggitrice ad aria sia un piccolo apparecchio da banco, le dimensioni sono ancora il fattore più importante da considerare. È una buona idea acquistare la macchina più grande che si possa maneggiare o conservare comodamente.

Una macchina più grande consente di cuocere diversi alimenti in quantità maggiori. È sempre importante non sovraffollare una friggitrice, sia essa ad aria o profonda: un cestello di cottura più grande aiuterà a distanziare gli alimenti, garantendo un flusso d’aria più uniforme e cibi più croccanti.

Le friggitrici ad aria sono disponibili in diverse forme e dimensioni, quindi valutate prima il vostro piano di lavoro e l’altezza del mobile, per assicurarvi che possa stare nel mobile quando è in uso. Dovrete anche misurare il cassetto e gli eventuali pezzi che devono essere puliti, per assicurarvi che si adattino facilmente al lavello. Infine, bisogna considerare la capacità del cestello di cottura e tenere conto del numero di persone per cui si cucina regolarmente. In genere, un cestello da 5 litri è una buona misura per la maggior parte delle piccole famiglie.

E

Accessori

Qualunque sia lo stile di friggitrice ad aria scelto, ricordate che il segreto per ottenere risultati croccanti è il flusso d’aria. Ciò significa che si dovrebbe scegliere una friggitrice ad aria dotata degli accessori necessari per facilitare il flusso d’aria da tutte le direzioni.

Un cestello per friggere in filo o in rete consente al cibo di sollevarsi dalla base, in modo che l’aria possa circolare uniformemente al di sotto. Se si utilizza un forno a tostapane, assicurarsi che il vassoio sia dotato di un ripiano in filo o in rete da posizionare sopra di esso. Questo è essenziale per garantire la croccantezza del cibo che non rimane intrappolato nel suo stesso grasso o nei suoi succhi. Prima di scegliere una friggitrice ad aria, sia essa a cestello o a forno tostapane, assicuratevi che sia dotata di una sorta di cestello per friggere per mantenere i cibi croccanti.

La Migliore Friggitrice Ad Aria Amazon

La Migliore Friggitrice Ad Aria Amazon

Sarò sincera, quando ho sentito parlare per la prima volta della Amazon  friggitrice ad aria ero un po’ scettica e non mi rendevo conto di quanto fosse facile preparare piatti deliziosi con questi modelli. Man mano che incorporavo le friggitrici ad aria nel mio arsenale di cucina, mi sono resa conto di quanti tipi diversi di friggitrici ad aria si potessero acquistare.

Di tutte le forme e dimensioni, con funzioni, caratteristiche e capacità di cottura diverse. Volevo trovare quella che si adattasse meglio a me in cucina, così mi sono messa a testare alcuni dei modelli della friggitrice ad aria Amazon.

Per testare le loro caratteristiche, mi sono mantenuta sul semplice e ho usato uno dei miei cibi preferiti da preparare nella friggitrice ad aria… le ali di pollo! O, in questo caso, le fettine di pollo, perché il mio negozio di alimentari non aveva abbastanza ali da poterle testare. Devo dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa.

La Manutenzione

La Manutenzione Della Friggitrice Ad Aria

Qui le cose sono semplici. Certo, si possono usare i detergenti del supermercato, ma potrebbero danneggiare la superficie della friggitrice ad aria. Allo stesso modo, le spugne o le spazzole metalliche potrebbero eliminare la protezione antiaderente. Ricordate di scollegare l’apparecchio e di lasciarlo raffreddare completamente.

Rimuovere i vassoi, i cestelli e tutto ciò che si trova all’interno. Se il produttore dichiara che le parti sono lavabili in lavastoviglie – e voi avete una lavastoviglie – il lavoro è praticamente fatto.

Altrimenti, lavate ogni parte in una miscela di acqua calda e una spruzzata di detersivo o di un altro sapone per piatti forte. Utilizzate una spazzola a setole morbide per rimuovere eventuali depositi di grasso o pezzi di cibo attaccati alle superfici. Ricordate di risciacquare tutto. Altrimenti, la vostra prossima partita di ali potrebbe avere un leggero retrogusto di detergente.

Prendete un panno in microfibra e occupatevi delle parti esterne e delle maniglie che potrebbero sporcarsi dopo un uso ripetuto. Questo è particolarmente utile per le friggitrici ad aria da forno: usate il panno per pulire i lati interni.

Se il detergente per piatti non sposta le macchie oleose, provate a mescolare una piccola quantità di bicarbonato di sodio con una quantità d’acqua sufficiente a formare una pasta e applicatela in modo che non penetri nelle parti elettriche o nell’elemento riscaldante. Lasciate agire per qualche secondo prima di utilizzare un panno umido per rimuovere le macchie di unto. Risciacquate il panno e pulite di nuovo tutto, e sarete pronti per la prossima volta che dovrete friggere all’aria.

Domande Frequenti

Qual È La Temperatura Massima?

Tutte le friggitrici ad aria che abbiamo testato hanno una temperatura massima di 200°C. Se si sta cercando di preparare una ricetta non a base di friggitrice ad aria e la ricetta richiede 220°C, probabilmente sarà sufficiente impostare la friggitrice ad aria a 200°C.

Si Può Mettere La Carta Stagnola?

Sì! A differenza del forno a microonde e del forno a tostapane o del forno a convezione standard, è sicuro usare un foglio di alluminio nella friggitrice ad aria.

Vale La Pena Usarla?

Se avete spazio per un altro elettrodomestico e apprezzate la velocità e la facilità di cottura in un unico pacchetto contenuto e pulibile, allora vi piacerà la friggitrice ad aria. Durante i nostri test, abbiamo riscontrato che rosolano e rendono croccanti i cibi in modo facile, completo e veloce. La nostra friggitrice ad aria preferita ha cotto un chilo di patatine fritte surgelate in circa 14 minuti (compreso il tempo di preriscaldamento).

Concetta Mazzanti
Concetta Mazzanti

Mi chiamo Concetta Mazzanti, l'autrice e fondatrice del sito Cucina Comoda. Essendo una imprenditrice con due figli a casa so cosa significa una cucina in disordine. Per questo ho scelto di concentrarmi sugli elettrodomestici da cucina più utili e comodi possibili, cosi da farvi risparmiare tempo tra i fornelli in modo da poterlo spendere come più amate!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Pin It on Pinterest