Macchina Del Ghiaccio – Scopri Le Top 5
[Agosto 2022]

Chi non vorrebbe ghiaccio fresco a casa propria? Scoprite i migliori modelli di macchina per ghiaccio, scelti con cura dai nostri esperti! Ecco le migliori:

Pubblicato Da Concetta Mazzanti – 12. Agosto 2022

#1 MIGLIOR SCELTA

macchina del ghiaccio

H.Koenig KB14 Silenzioso

#2 MIGLIOR SCELTA

macchina ghiaccio

FREE VILLAGE Portatile

#3 MIGLIORE SCELTA

macchina per il ghiaccio

H.Koenig KB12 Compatto

La Migliore Macchina Del Ghiaccio Sul Mercato 2022

La Migliore Macchina Del Ghiaccio Sul Mercato 2022

Per le persone che si intrattengono regolarmente o che si dedicano con serietà al bar di casa, è frustrante dover ricorrere a sacchi di ghiaccio giganti o riempire continuamente le vaschette per i cubetti di ghiaccio.

Le macchine per ghiaccio destinate all’uso domestico si dividono generalmente in due grandi categorie: i modelli da banco, piccoli e leggeri, e i modelli da incasso, sottobanco, che possono essere affiancati a un refrigeratore per vini o ad altri grandi elettrodomestici. Prima di procedere all’acquisto, è necessario considerare la frequenza di utilizzo della macchina per ghiaccio, la velocità di produzione e la quantità di ghiaccio che può contenere in una sola volta, soprattutto perché alcuni di questi apparecchi possono essere molto costosi.

Abbiamo testato in le migliori opzioni in entrambe le categorie per valutarne le prestazioni, la portabilità e la capacità, e ne abbiamo anche acquistate alcune per farle valutare dai nostri tester a casa. Tenendo conto di questi fattori, ecco le nostre scelte per entrambi gli stili delle migliori macchine per ghiaccio.

1. H.Koenig KB14 Silenzioso

H.Koenig KB14 Silenzioso

Facile da usare con il suo display digitale e vassoio per cubetti rimovibile. Coperchio trasparente per poter vedere la preparazione. Con questa macchina del ghiaccio on rimarrete mai più senza ghiaccio! A seconda dei vostri gusti, scegliete tra due misure di cubetti di ghiaccio. Non dovrete mai più ricordarvi di comprare il ghiaccio grazie al suo ciclo di produzione veloce.

2. FREE VILLAGE Portatile

FREE VILLAGE Portatile

FREE VILLAGE portatile ha ampie applicazioni con dimensioni compatte 31,3 x 22,2 x 32,0 cm (larghezza x altezza) cm. Con il suo design portatile e compatto, questo gelato portatile è facile da trasportare e usare. Ogni volta e ovunque tu sia, il ghiaccio è arrivato. Si può utilizzare perfettamente per bar, sale da tè, karaoke, cucina e ufficio. La macchina per il ghiaccio rapida Free Village funziona rapidamente, solo 6 minuti per ottenere 9 cubetti di ghiaccio sferici per ciclo e fino a 12 kg di ghiaccio in 24 ore.

3. H.Koenig KB12 Compatto

H.Koenig KB12 Compatto

Facile da usare con il suo display digitale e vassoio per cubetti rimovibile. Coperchio trasparente per poter vedere la preparazione. Con questa macchina del ghiaccio on rimarrete mai più senza ghiaccio! A seconda dei vostri gusti, scegliete tra due misure di cubetti di ghiaccio. Non dovrete mai più ricordarvi di comprare il ghiaccio grazie al suo ciclo di produzione veloce.

4. FOOING Ice Cube Maker

FOOING Ice Cube Maker

Produzione rapida di ghiaccio in 6 minuti. I produttori di cubetti di ghiaccio FOOING adottano un dispositivo di raffreddamento alettato premium, ha un’ampia area di dissipazione del calore e un’elevata efficienza di raffreddamento. Bastano 6 minuti per ottenere 9 pezzi di cubetti di ghiaccio a forma di proiettile per ciclo e fino a 15 kg di ghiaccio in 24 ore. Fodera di qualità alimentare, nessun odore anomalo, uso sicuro.

5. Kesser® in Acciaio Inox

Kesser® in Acciaio Inox

Basta premere il pulsante di accensione. Un’elevata efficienza che consente di produrre 9 cubetti di ghiaccio in 7-13 minuti. Inoltre la parte interna è isolata in modo che il ghiaccio possa mantenersi fresco. Suona un allarme quando lo scomparto del ghiaccio è pieno o non c’è abbastanza acqua. Dispone anche di un pannello trasparente nel coperchio così si può sempre controllare lo stato dei cubetti di ghiaccio.

Guida All’Acquisto Per La Macchina Ghiaccio Migliore

Guida All’Acquisto Per La Macchina Ghiaccio Migliore

Ci sono molti motivi per acquistare una macchina ghiaccio. Forse il vostro frigorifero non ne è dotato, o semplicemente non produce abbastanza ghiaccio per soddisfare le vostre esigenze, o forse preferite un tipo specifico di ghiaccio per le vostre bevande preferite. L’acquisto di una macchina del ghiaccio può essere una soluzione semplice ed economica a tutti questi problemi.

Ci sono diversi aspetti da considerare quando si acquista una macchina per il ghiaccio, perché la maggior parte di esse ha caratteristiche diverse. Dovreste cercare una macchina del ghiaccio che produca la forma di ghiaccio che preferite, in particolare se siete amanti del ghiaccio in pepite. La velocità è un altro fattore da tenere in considerazione, soprattutto se vi piace intrattenere gruppi numerosi e non volete rimanere senza ghiaccio a metà festa. Infine, se siete preoccupati per la manutenzione, è meglio scegliere un modello autopulente.

Abbiamo cercato le migliori macchine del ghiaccio con varie caratteristiche e a vari prezzi, in modo che possiate trovare quella perfetta per le vostre esigenze.

Come Scegliere La Macchina Per Il Ghiaccio Giusta

Come Scegliere La Macchina Per Il Ghiaccio Giusta

Se la mancanza di ghiaccio è un problema ricorrente, una macchina per il ghiaccio da incasso è un utile elettrodomestico da cucina. Questi apparecchi creano e conservano il ghiaccio da utilizzare su richiesta (e senza occupare spazio extra nel frigorifero o nel congelatore autonomo). Poiché si incastrano nel mobile, le macchine del ghiaccio da incasso non consumano spazio aggiuntivo sul piano di lavoro o sul pavimento.

Sebbene i vantaggi di una macchina del ghiaccio siano evidenti, non tutte le macchine del ghiaccio sono uguali. Scegliete la miglior macchina ghiaccio per la vostra cucina considerando i seguenti criteri: il tipo di fabbricatore di ghiaccio, la qualità del ghiaccio, la capacità della macchina, il tipo di sistema di raffreddamento, i requisiti di installazione ed eventuali caratteristiche aggiuntive.

E

Tipo

La macchina del ghiaccio è disponibile in diversi tipi, ciascuno con vantaggi estetici e funzionali. Per l’uso domestico, cercate una macchina che sia pratica ed elegante.

Il modello più diffuso di macchina del ghiaccio per uso domestico è dotato di una porta a battente in acciaio inox e assomiglia a un piccolo frigorifero. Altri modelli hanno un coperchio anteriore in plastica che si alza per consentire agli utenti di prelevare il ghiaccio.

Il ghiaccio all’interno è spesso conservato in un contenitore o in un secchio di plastica o di acciaio inossidabile, a volte rimovibile per facilitare la pulizia. Le macchina ghiaccio a vaschetta conservano il ghiaccio in una vaschetta rimovibile in acciaio inox invece che in un contenitore profondo.

E

Tipo E Qualità Del Ghiaccio

I modelli di macchina del ghiaccio possono produrre diversi tipi di ghiaccio, tra cui i più diffusi: cubetti, pepite, mezzaluna e ghiaccio gourmet.

Le migliori macchine per il ghiaccio producono cubetti di ghiaccio uniformi, chiari e insapori, in grado di raffreddare una bevanda senza lasciare cattivi odori o retrogusti. Naturalmente, la qualità del ghiaccio è pari a quella dell’acqua che alimenta la macchina. I filtri contribuiscono a migliorare la limpidezza e la qualità del ghiaccio eliminando i contaminanti, gli odori e i sapori sgradevoli dall’acqua. Soprattutto nelle zone con acqua dura o dal sapore sgradevole, i filtri sono una buona opzione.

Per ottenere la massima qualità di ghiaccio possibile (spesso considerata una necessità per i cocktail), cercate una macchina per il ghiaccio che pubblicizzi la capacità di produrre ghiaccio trasparente. Queste macchine utilizzano uno speciale processo di produzione del ghiaccio per migliorarne la limpidezza.

E

Capacità Di Produzione E Conservazione

Poiché le macchine per il ghiaccio non solo producono, ma anche conservano i cubetti di ghiaccio, questi due fattori sono tra le caratteristiche più importanti. Considerate anche la velocità di produzione della macchina, ovvero la quantità massima di ghiaccio che l’unità può produrre in un periodo di 24 ore.

Oltre alla velocità di produzione, anche la capacità di stoccaggio è un altro fattore importante. Le dimensioni del contenitore di stoccaggio determinano la quantità di ghiaccio accessibile dopo che la macchina lo ha riempito per alcune ore.

Molte macchine del ghiaccio residenziali possono produrre da 10 a 40 chilogrammi di ghiaccio al giorno e immagazzinare da 5 a 25 chilogrammi di ghiaccio nel loro contenitore.

E

Sistema Di Raffreddamento

Le macchine del ghiaccio hanno un sistema di raffreddamento interno per controllare il calore generato durante la produzione di ghiaccio. La maggior parte delle macchine del ghiaccio più grandi può essere classificata in due tipi: raffreddati ad aria o ad acqua.

Le macchine per il ghiaccio raffreddate ad aria fanno circolare l’aria attraverso ventole e prese d’aria interne per raffreddare la macchina. Le macchine per il ghiaccio raffreddate ad acqua, invece, utilizzano l’acqua per raffreddare l’interno della macchina.

La maggior parte delle macchine del ghiaccio domestiche sono raffreddate ad aria, ma poiché il sistema di raffreddamento non è importante per la maggior parte dei clienti residenziali, in genere non viene visualizzato. I clienti devono invece assicurarsi che la macchine del ghiaccio possa essere installata come unità da incasso, dotata di un sistema di raffreddamento e di sfiato adeguato per funzionare all’interno del mobile.

E

Altre Caratteristiche

Diverse altre caratteristiche possono rendere una macchina ghiaccio più conveniente e piacevole da usare, tra cui i requisiti di manutenzione, l’efficienza energetica, il livello di rumore di funzionamento e l’illuminazione interna. Le macchina ghiaccio devono essere mantenute pulite per evitare la crescita di batteri e ridurre l’accumulo di calcare minerale. Un ciclo autopulente, che pulisce l’interno della macchina (spesso con un detergente chimico), facilita la manutenzione e la pulizia della macchina.

Essendo piuttosto grandi, il funzionamento di una macchina ghiaccio richiede una maggiore quantità di elettricità. Per ridurre l’impatto, si consiglia di scegliere un modello con classificazione Energy Star, che è più efficiente.

Considerate anche il livello di rumorosità della macchina ghiaccio, soprattutto in aree molto frequentate. Sebbene la maggior parte dei produttori non indichi il livello di rumorosità, è possibile farsi un’idea del livello di decibel della macchina del ghiaccio consultando le recensioni di terzi e degli acquirenti. L’illuminazione interna a LED facilita la visualizzazione dei livelli di ghiaccio e l’estrazione del ghiaccio, soprattutto in ambienti bui come un bar o una cantina.

E

Manutenzione

Se la macchina del ghiaccio non è autopulente, è necessario utilizzare una soluzione detergente a base d’acqua per pulire manualmente l’interno, l’esterno e il cestello. Uno strofinaccio morbido funziona bene come recipiente per la soluzione detergente, ma se è necessario entrare negli angoli e nelle fessure (come gli spazi nel cestello della macchina per il ghiaccio), uno spazzolino da denti pulito è un’opzione efficace.

Tipi Di Ghiaccio

Tipi Di Ghiaccio

Conoscere i diversi tipi di cubetti di ghiaccio che le macchine del ghiaccio possono produrre vi aiuterà a scegliere il tipo giusto per le vostre esigenze! Alcuni tipi di ghiaccio si sciolgono più lentamente, sono più facili da masticare o hanno forme specifiche per applicazioni particolari.

E

Cubetti Di Ghiaccio

  • È il tipo di ghiaccio più comunemente utilizzato nelle attività commerciali, ideale per ristoranti e bar.
  • Si scioglie più lentamente di altri tipi e diluisce meno rapidamente le bevande.
  • Migliora l’esperienza del bevitore, ideale per cocktail o liquori di alto livello.
  • Disponibile in formati pieni, mezzi e normali, oltre a forme a mezzaluna e speciali.
E

Pepite Di Ghiaccio

  • Conosciuto come ghiaccio “masticabile”.
  • Più comune nelle strutture sanitarie; ideale per ospedali, centri benessere e ristoranti veloci.
  • Si scioglie lentamente, è più morbido e più facile da masticare dei cubetti.
  • Disperde più liquido, riducendo la quantità di sciroppo necessaria per ogni bevanda.
E

Ghiaccio In Scaglie

  • Utilizzato quasi esclusivamente per i cocktail a casa.
  • Ottimo da usare negli espositori per carni, frutti di mare o insalate refrigerate.
  • Piccoli e morbidi fiocchi raffreddano rapidamente gli alimenti e possono essere modellati in qualsiasi forma.
  • Ottimo per drogherie, mercati e buffet.
  • Più morbido e facile da masticare rispetto al ghiaccio in cubetti; può essere usato anche nelle bevande miscelate.

Tipi Di Macchina Del Ghiaccio

Tipi Di Macchina Del Ghiaccio

Anche se esistono variazioni all’interno di ciascun tipo, le macchine per il ghiaccio commerciali si suddividono generalmente in quattro tipologie di base: macchine modulari o a testa, macchine per il ghiaccio da incasso, distributori / produttori di ghiaccio da banco e macchine combinate ghiaccio/acqua.

E

Modulare

Utilizzo: Questi tipi di macchina del ghiaccio producono grandi quantità di ghiaccio e devono essere utilizzati con un’unità separata in grado di immagazzinare e/o distribuire il ghiaccio. Le macchine per il ghiaccio modulari sono comunemente disponibili in larghezze di 50cm, 75cm e 120cm e sono progettate per essere posizionate sopra e fornire ghiaccio a un contenitore per macchine per il ghiaccio, a un distributore di ghiaccio o a un distributore di bibite.

Produzione: La produzione di ghiaccio varia da 250 lb. al giorno a oltre 1000 lb. al giorno.

E

Macchine Per Il Ghiaccio Da Incasso

Utilizzo: Questi piccoli produttori di ghiaccio combinano la macchina del ghiaccio con un contenitore e si adattano alla maggior parte dei banconi alti 1 metro. Una macchina per il ghiaccio da incasso soddisfa le esigenze di produzione di piccoli bar, caffetterie e ristoranti.

Produzione: La produzione di ghiaccio si aggira generalmente intorno alle 150 kg al giorno, anche se esistono alcuni modelli di capacità superiore.

E

Distributori / Macchina Del Ghiaccio Da Banco

Utilizzo: Queste unità compatte si trovano spesso in ambienti sanitari. Di solito erogano ghiaccio in stile pepita, più facile da masticare, perfetto per i pazienti degli ospedali.

Produzione: I distributori di ghiaccio da banco hanno un piccolo contenitore per il ghiaccio, ma possono comunque produrre fino a 100 kg di ghiaccio al giorno ed erogarlo dalla stessa macchina.

E

Macchine Combinate Ghiaccio / Acqua

Utilizzo: In grado di erogare sia acqua che ghiaccio, queste unità compatte sono ideali per la casa, uffici, caffetterie, sale pausa e strutture sanitarie. Le macchine per l’erogazione di acqua e ghiaccio producono solitamente anche ghiaccio in pepite.

Produzione: In grado di produrre fino a 100 kg di ghiaccio al giorno, queste macchine hanno in genere un ingombro ridotto per adattarsi a qualsiasi piano di lavoro senza occupare troppo spazio.

La Nostra Selezione

La Nostra Selezione

Una macchina del ghiaccio separato significa avere sempre a portata di mano ghiaccio di alta qualità. Le migliori macchine per il ghiaccio di questo elenco sono pratici e attraenti, in quanto si integrano perfettamente nella cucina e producono cubetti di ghiaccio chiari e dal gusto gradevole.

Una macchina del ghiaccio da incasso non è economica, ma sarà molto più resistente e produrrà molto più ghiaccio di un’unità da banco. Se siete amanti del ghiaccio e volete una scorta costante della vostra bevanda ghiacciata preferita, sarete probabilmente contenti di aver speso per una macchina più sostanziosa.

Domande Frequenti

Come Funzionano Le Macchine Del Ghiaccio Da Banco?

Anche se i modelli sono diversi, in generale le macchine ghiaccio iniziano pompando l’acqua negli stampi che producono il ghiaccio. La macchina del ghiaccio monitora il processo di congelamento e quando il ghiaccio negli stampi è congelato, gli stampi vengono leggermente riscaldati in modo che il ghiaccio si stacchi facilmente e possa essere espulso nel contenitore. Il processo si ripete finché c’è acqua disponibile e/o spazio nel contenitore per altro ghiaccio.

Le Macchine Del Ghiaccio Portatili Hanno Bisogno Di Una Linea D'Acqua?

Poiché sono pensate per essere facili da spostare, la maggior parte delle macchine del ghiaccio portatili ha un serbatoio per l’acqua e non ha bisogno di una linea idrica dedicata. Tuttavia, alcune unità commerciali che gli utenti domestici potrebbero scegliere richiedono una linea d’acqua e talvolta anche uno scarico.

Le Macchine Del Ghiaccio Consumano Molta Elettricità?

Dipende dal modello, ma in genere le macchine del ghiaccio non consumano molta energia. L’assorbimento può variare a seconda dell’attività del fabbricatore di ghiaccio: congelamento, pompaggio o riscaldamento degli stampi; la gamma è piuttosto ampia, da 50 a 160 watt, con una media di 100 watt all’ora.

Concetta Mazzanti

Concetta Mazzanti

Mi chiamo Concetta Mazzanti, l'autrice e fondatrice del sito Cucina Comoda. Essendo una imprenditrice con due figli a casa so cosa significa una cucina in disordine. Per questo ho scelto di concentrarmi sugli elettrodomestici da cucina più utili e comodi possibili, cosi da farvi risparmiare tempo tra i fornelli in modo da poterlo spendere come più amate!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Pin It on Pinterest