Select Page

Montalatte Elettrico – Quali Sono I TOP 5?
[Febbraio 2023]

Per il latte montato a casa non c’e modo migliore del montalatte elettrico. Ma come scegliere quello giusto per casa vostra? Scopriamolo insieme!

Pubblicato Da Concetta Mazzanti – 13. Febbraio 2022

Il Più Venduto

montalatte

Severin Caldo E Freddo

Offerta TOP

monta latte

NWOUIIAY Automatico

La Nostra Scelta 

montalatte manuale

Severin Sm 3583 Nero

Il Migliore Montalatte Elettrico Sul Mercato 2023

Il Migliore Montalatte Elettrico Sul Mercato 2023

Non credo di esagerare quando dico che il primo sorso di un caffè ben fatto è un lusso. Un caffellatte o un cappuccino perfettamente eseguiti sono come una delizia decadente. Detto questo, cercare di imitare i caffellatte e i cappuccini che si ottengono in un bar può sembrare impossibile. Ma sono qui per dirvi che, mentre il vostro barista potrebbe avere alcuni strumenti e trucchi professionali, un semplice montalatte elettrico può rendere il vostro caffè mattutino altrettanto lussuoso.

Oggi esistono centinaia di montalatte sul mercato, la maggior parte dei quali rientra in tre categorie: manuali, portatili e da elettrico.

Ho testato una serie di montalatte elettrici per aiutarvi a capire qual è il migliore per la vostra casa. Ho anche parlato con esperti di caffè delle tecniche per ottenere la migliore schiuma di latte, indipendentemente dal tipo di latte che preferite. Ecco la TOP 5:

1. Severin Caldo E Freddo

Severin Caldo E Freddo
Funzione Cioccolato – Il montalatte SEVERIN presenta l’innovativa “funzione cioccolato” per preparare una buonissima cioccolata direttamente da pezzi interi di cioccolato. Elegante – SEVERIN Montalatte ha un indicatore luminoso a LED a 360°, con indicatore di funzionamento rosso (caldo) o blu (freddo) e segnale acustico che indica che la bevanda è pronta. Comodo e sicuro – In aggiunta allo spegnimento automatico, la tecnologia a induzione e la temperatura max di 65° raggiungibile dal montalatte elettrico evitano che il latte si bruci.

2. NWOUIIAY Automatico

NWOUIIAY Automatico
Schiuma veloce: ad alta potenza di 500 W, con tecnologia silenziosa, non ci sono suoni o vibrazioni durante il funzionamento. Versatile: Può produrre schiuma di latte calda o fredda e scaldare il latte. Adatto per latte, cappuccino, ecc. Il termostato integrato mantiene la temperatura del latte riscaldato a circa 65±5°C, che lo rende più stabile e pratico e ha un’elevata sicurezza.

3. Severin Sm 3583

Severin Sm 3583 Nero
Schiuma Densa – Il montalatte SEVERIN consente di ottenere una schiuma densa e compatta con tutti i tipi di latte grazie al sistema brevettato a induzione. 700 ml – La capacità massima del contenitore del montalatte elettrico SEVERIN è 700 ml, mentre la potenza pari a 500 Watt consente di montare rapidamente il latte. Comodo e sicuro – In aggiunta allo spegnimento automatico, la tecnologia a induzione e la temperatura max di 65° raggiungibile dal montalatte evitano che il latte si bruci.

4. Bialetti Milk Frother

Bialetti Milk Frother
Montalatte elettrico per gli amanti del cappuccino. Doppia frusta per montare e mescolare il latte a caldo. Interno con rivestimento antiaderente, facile da pulire. Grazie alla base fredda indipendente, si può appoggiare su qualsiasi superficie. Capacità: 150 ml.

5. Morpilot Schiumatore

Morpilot Schiumatore 4 in 1
Un pulsante per scegliere la modalità preferisca. 4 Modalità: Caldo e densa schiuma di latte (Ideale per macchiato), Caldo e ariosa schiuma di latte (Ideale per cappuccino), Freddo e schiuma di latte e Caldo latte (Ideale per caffè latte). Puoi goderti la bellezza del caffè a casa, morpilot Montalatte bianco, consigliato a tutti. Progettato con 3 piccole parti: 2 frusta e 1 riscaldatore, rispettivamente per funziona di schiuma e riscalda. Schiuma fino a 3,89 oz / 115ml, riscaldamento fino a 8,12 oz / 240 ml. CONSIGLIO: Utilizzare del latte intero (grassi > 3.0%) per risultati migliori.

Guida All’Acquisto Per Il Montalatte Elettrico Migliore

Guida All’Acquisto Per Il Montalatte Elettrico Migliore
Siete il tipo di bevitore di caffè casalingo che preferisce cappuccini e macchiati a una semplice tazza di caffè? E quando il tempo diventa freddo, vi viene voglia di un latte macchiato o di un caffè alla menta? Se è così, allora sapete che alcuni strumenti, come una caffettiera di alta qualità e un macinacaffè, sono indispensabili. Naturalmente, vi servirà anche un montalatte elettrico per ottenere la schiuma necessaria a queste bevande.

Da non confondere con la bacchetta a vapore di una macchina per espresso, questi montalatte elettrici indipendenti, adatti a cucinare in casa, utilizzano il calore e una frusta motorizzata (non il vapore) per montare il latte in una schiuma liscia come la seta. Da un lato, ciò significa che questi montalatte non offrono lo stesso livello di controllo e personalizzazione della lancia a vapore di una macchina per espresso commerciale, ma dall’altro sono molto più semplici e facili da usare. Infatti, per quattro dei cinque modelli che ho provato, è sufficiente premere un pulsante e il montalatte elettrico fa il resto.

Le Cose Da Sapere Prima Di Acquistare Un Montalatte Elettrico

Le Cose Da Sapere Prima Di Acquistare Un Montalatte Elettrico

Per quanto amiamo i caffè macchiati e i cappuccini, è facile stancarsi del viaggio quotidiano al bar e del prezzo elevato. È qui che si rivela utile un montalatte elettrico domestico. Acquistarne uno può far risparmiare tempo e denaro nel lungo periodo, consentendo di preparare bevande di qualità da bar nella propria cucina. Ma come trovare quello giusto? Ecco le cose più importanti da sapere prima di fare un acquisto: 

E

Si Può Schiumare Il Latte Freddo?

È possibile montare il latte freddo con un montalatte elettrico, ma anche in questo caso dipende dal tipo di montalatte. La maggior parte, se non tutti, i modelli manuali e i piccoli modelli portatili sono in grado di schiumare il latte freddo, mentre molti modelli automatici non dispongono di un’impostazione per la schiumatura a freddo.
E

Cosa Fa Un Montalatte Elettrico?

Un montalatte elettrico fa schiumare il latte (e molte alternative al latte) in una schiuma densa e/o in una microschiuma per bevande a base di caffè e tè come cappuccini, caffellatte e molti altri cocktail.
E

Si Può Schiumare Il Latte Di Mandorla?

È possibile utilizzare la maggior parte dei tipi di latte e delle alternative al latte in un schiumatore. Mentre il latte intero offre la migliore corposità, il latte d’avena, il latte scremato, il latte di mandorla, il latte di soia e il latte di cocco producono tutti risultati ragionevoli.
E

Quali Bevande Posso Preparare Con Un Montalatte Elettrico?

Se siete interessati a sperimentare un montalatte elettrico, il mondo è la vostra ostrica. In tutto il mondo esistono decine di intrugli a base di caffè che richiedono latte schiumato o cotto al vapore. Di seguito riportiamo alcune delle nostre preferite:

  • Macchiato: il tradizionale macchiato italiano (che in inglese significa “marcato”) è una dose di espresso in una tazzina piccola con una goccia di latte schiumato.
  • Cappuccino: Una parte di caffè espresso e cinque parti di latte schiumato (con schiuma in cima).
  • Cortado: il cortado può essere servito in una demitasse e, come regola generale, è composto da una parte  di espresso e una parte di latte schiumato.
  • Flat white: Molto simile al caffellatte, il flat white prevede una parte di espresso per tre parti di latte schiumato, ma con uno strato di microschiuma molto più fine.
  • Caffelatte: Il caffellatte è una combinazione di latte caldo (non schiumato) ed espresso, di solito con una parte di espresso per tre parti di latte.
  • Cafe au lait/cafe creme: una parte di caffè preparato (circa 200ml) e una parte di latte schiumato (circa 300ml), di solito servito in una tazza da caffè grande e rotonda.
  • Moka: Due quinti di caffè espresso, due quinti di cioccolata calda e un quinto di latte schiumato.

Tipi Di Montalatte Elettrico

Tipi Di Montalatte Elettrico

Puo sembrare un accessorio semplice, ma non e necessariamente cosi. Esistono diversi tipi, con diversi vantaggi e svantaggi. Scopriamoli insieme:

E

Manuale

Una delle soluzioni più economiche, i montalatte manuali sono progettati in modo simile alle macchine da caffè French-press. L’immersione ripetuta nel latte riscaldato provoca la formazione della schiuma, ma può essere faticosa.
E

Elettrico Manuale

Si tratta di bacchette piccole, portatili e solitamente alimentate a batteria con bobine vibranti che funzionano come una frusta o una frusta per montare il latte preriscaldato.
E

Montalatte Elettrico Automatico

Se si desidera un apparecchio che faccia tutto, il montalatte elettrico automatico è dotato di una bacinella che riscalda, schiuma e spesso anche vaporizza il latte, a seconda delle impostazioni disponibili. Tendenzialmente sono più costosi, ma sono i più facili da usare.
E

Bacchetta Per Il Vapore

Tradizionalmente collegate alle macchine per espresso, le bacchette per il vapore possono essere acquistate separatamente. Sono un po’ più difficili da usare.

Come Scegliere Il Montalatte Elettrico Giusto

Come Scegliere Il Montalatte Elettrico Giusto

Per confrontare i montalatte elettrici e pensare a quello che potrebbe funzionare meglio nella vostra cucina, ecco alcuni elementi da considerare.

E

Funzionalità

Prima dell’acquisto, pensate a cosa volete che faccia il vostro montalatte elettrico. Preparate soprattutto caffè o caffellatte al matcha che richiedono latte caldo e setoso ma non molta schiuma? In questo caso, un montalatte elettrico fa al caso vostro. Se invece preferite una schiuma densa per i cappuccini, una macchina più potente sarà più adatta a voi. Considerate anche se volete che il vostro schiumatoio riscaldi automaticamente il latte.

I montalatte manuali e le fruste elettriche consentono di risparmiare spazio, ma richiedono che il latte venga riscaldato nel microonde o sul fornello prima di essere utilizzato.

E

Tipo

I montalatte sono comunemente disponibili in tre forme: manuale, manuale elettrico o elettrico automatico. I modelli manuali sono facili da riporre e sono ideali per gli appartamenti o gli spazi più piccoli che richiedono più spazio sul bancone. I manuale elettrici sono ideali per i baristi che amano controllare la propria schiuma, osservando come il proprio lavoro crea la giusta quantità di schiuma. Infine, il montalatte elettrico automatico è spesso utilizzato nei bar professionali (o a casa vostra, se vi sentite eleganti) e sono perfette da usare quando si è multitasking: basta accenderle e farle schiumare.
E

Frullino

Se ci sono diversi tipi di montalatte elettrico, ci sono naturalmente diversi tipi di fruste che li accompagnano. Molti montalatte manuali contengono una o due fruste a spirale all’estremità dell’apparecchio in acciaio inossidabile, che consentono un certo controllo sulla quantità di schiuma. I montalatte elettrici, invece, sono dotati di fruste alla base dell’apparecchio, che tolgono il controllo personale ma consentono di ottenere la schiuma a mani libere.
E

Scopo

La scelta del tipo di montalatte elettrico dipende anche dallo scopo per il quale si intende utilizzarlo. Se si vuole creare un infuso freddo schiumoso, un montalatte manuale può essere il migliore sia per la temperatura che per la quantità di schiuma prodotta. Se invece volete creare una schiuma simile a quella di un frullato per la vostra cioccolata calda, un montalatte elettrico (con un’impostazione bassa) sembra fare al caso vostro. Sapere quanta poca o quanta schiuma si vuole aggiungere alla propria bevanda quotidiana vi aiuterà a scegliere tra le tante opzioni disponibili.

La Nostra Selezione

La Nostra Selezione

Questo conclude la nostra panoramica sui montalatte elettrici. Come potete vedere, c’è una vasta gamma tra cui scegliere. Aggiornerò continuamente questa pagina con l’arrivo di nuovi prodotti sul mercato, quindi tenete gli occhi aperti. Il vostro obiettivo ora è scegliere il montalatte elettrico più adatto a voi. Inoltre, se siete interessati a una macchina completa, date un’occhiata alle nostre migliori macchine per il latte per la casa. Fateci sapere quale montalatte elettrico acquisterete e se siete d’accordo con le mie scelte.

Domande Frequenti

Vale La Pena Acquistare Un Montalatte Elettrico?

Potreste chiedervi se valga la pena acquistare un montalatte elettrico: per cos’altro lo usereste? Ci sono una manciata di strumenti da cucina che valgono assolutamente la pena di essere usati, e io sostengo due cose riguardo al montalatte: uno, non è uno strumento monouso e due, anche se lo fosse, se fate il caffè ogni giorno, ne vale assolutamente la pena.

Si Può Montare Il Latte D'Avena Con Un Montalatte Elettrico?

Il latte d’avena può essere montato con un montalatte elettrico! Sì, è assolutamente possibile! È possibile schiumare tutti i latti non caseari utilizzando un montalatte elettrico, ma è bene tenere presente che alcuni latti non caseari potrebbero non schiumare bene come quelli caseari o potrebbero impiegare più tempo per schiumare.

Cosa Fa Un Montalatte Elettrico?

In poche parole, un buon montalatte elettrico incorpora aria nel latte, producendo microschiuma. I montalatte elettricI possono anche riscaldare il latte, che inizia a denaturare le proteine del latte, contribuendo alla formazione della schiuma. Come abbiamo spiegato in questo articolo, quando le proteine del latte si denaturano, “iniziano a dispiegarsi dalle strette spire che hanno formato”. Quando le proteine iniziano a dispiegarsi, espongono le loro due estremità, una idrofoba (che odia l’acqua) e una idrofila (che la ama!). Le estremità idrofobe afferrano le molecole d’aria per creare la schiuma”.

Concetta Mazzanti

Concetta Mazzanti

Mi chiamo Concetta Mazzanti, l'autrice e fondatrice del sito Cucina Comoda. Essendo una imprenditrice con due figli a casa so cosa significa una cucina in disordine. Per questo ho scelto di concentrarmi sugli elettrodomestici da cucina più utili e comodi possibili, cosi da farvi risparmiare tempo tra i fornelli in modo da poterlo spendere come più amate!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Pin It on Pinterest