Select Page

Lavastoviglie Libera Installazione – La TOP 5
[Dicembre 2022]

Sono poche le persona alle quali piace lavare le stoviglie. Per tutti gli altri c’e la lavastoviglie libera installazione! Ecco i modelli migliori sul mercato Italiano e internazionale scelti dai nostri esperti!

Pubblicato Da Concetta Mazzanti – 15. Dicembre 2022

Il Più Venduto

lavastoviglie libera installazione

Bosch SMS4EVI14E Serie 4

Offerta TOP

lavastoviglie 45 cm libera installazione

BEKO DVS05024W SLIM

La Nostra Scelta 

lavastoviglie libera installazione offerta

Indesit DFO 3C23 A X 60cm

La Migliore Lavastoviglie Libera Installazione Sul Mercato 2022

La Migliore Lavastoviglie Libera Installazione Sul Mercato 2022

Come le lavatrici, anche le lavastoviglie non ricevono abbastanza credito per il lavoro che svolgono. Possono essere costose e non sono particolarmente affascinanti, ma se vi è mai capitato che una di esse smettesse di funzionare, sapete che la vita senza di essa può essere molto dura. Sia che stiate acquistando la vostra prima lavastoviglie libera installazione o che stiate sostituendo un modello ormai datato, sapete che l’acquisto della migliore lavastoviglie libera installazione che potete permettervi ha un valore reale. I nuovi modelli di alta gamma possono eliminare le antiestetiche striature sui bicchieri, ad esempio, e molti modelli hanno un funzionamento ultra-silenzioso.

Fortunatamente, ci sono molte opzioni eccellenti, dai tradizionali elettrodomestici da incasso ai modelli portatili che si collegano al lavello. Siete pronti a scoprire cosa fa per voi? Sulla base delle nostre ricerche e della nostra esperienza, ecco le migliori lavastoviglie libera installazione che potete acquistare oggi.

1. Bosch SMS4EVI14E Serie 4

Bosch SMS4EVI14E Serie 4

Home Connect: lavastoviglie connesse per una vita più semplice. Programma Preferito. Personalizza la tua lavastoviglie. Cestelli VarioFlex: permettono una maggiore flessibilità di carico su ogni livello. EcoSilence Drive: motore estremamente efficiente, veloce e silenzioso.

2. BEKO DVS05024W SLIM

BEKO DVS05024W SLIM

CARATTERISTICHE: Lavastoviglie SLIM libera installazione, Display LED, Cestello superiore fisso, Cestello Slim per Posate, 2 ripiani tazze. DISPENSER DETERSIVO: Serbatoio scorrevole del detersivo e brillantante per un’apertura facile e veloce. SUPPORTO PIATTI EASY FOLD: Supporto extra in cui puoi usare lo spazio dedicato ai piatti per pentole e padelle più grandi. PARTENZA RITARDATA: Con il tasto Ritardo è possibile ritardare il tempo di avvio del programma fino a un massimo di 9 ore.

3. Indesit DFO 3C23 A X 60cm

Indesit DFO 3C23 A X 60cm

PUSH & GO Ciclo di lavaggio e asciugatura di 85 minuti per ottenere stoviglie pulite e brillanti premendo semplicemente un pulsante, senza bisogno di pre-lavarle a mano. FAST & CLEAN 28′ Ciclo di lavaggio rapido per risultati di pulizia perfetti in soli 28 minuti. Per stoviglie poco sporche. AUTO DOOR Performance di asciugatura migliorate del 25%: l’opzione apre la porta automaticamente di 10cm a fine ciclo, preservando il top della cucina.

4. Candy CDCP 6 Mini

Candy CDCP 6 Mini

SALVASPAZIO: la nuova Lavastoviglie da Appoggio Candy è la soluzione ideale per te che cerchi una soluzione flessibile senza rinunciare a qualità e capacità di lavaggio. CICLO RAPIDO: per te che sei sempre di corsa, Candy ha ideato il programma rapido per lavare le stoviglie leggermente sporche in soli 30 minuti a 40°. ECO LAVAGGIO: risparmia acqua e denaro grazie all’eco ciclo che garantisce risultati di lavaggio e asciugatura perfetti con un taglio sui consumi energetici e idrici.

5. COMFEE’ MFD42S110W-IT

COMFEE’ MFD42S110W-IT

A Libera Installazione – La lavastoviglie COMFEE consente di aggiungere l’acqua manualmente quando non è disponibile il collegamento al rubinetto, oppure puoi scegliere di semplicemente collegarla ad un rubinetto. Inoltre, la lavastoviglie è dotata di uno scarico dell’acqua che scarica l’acqua direttamente in un lavandino o in un secchio. Dimensione compatto & Disegno Elegante – La lavastoviglie con una dimensione molto compatta da 420 × 435 × 465mm fa sì che lo spazio non sia più un problema. È ideale per piccole case, appartamenti, e dormitori.

Guida All’Acquisto Per La Lavastoviglie Libera Installazione Migliore

Guida All’Acquisto Per La Lavastoviglie Libera Installazione Migliore

Le lavastoviglie possono essere suddivise in elettrodomestici autonomi o integrati. Se cercate una macchina adatta alla famiglia, una lavastoviglie libera installazione è perfetta perché può essere collocata in qualsiasi punto della cucina senza richiedere un montaggio complicato.

Le lavastoviglie possono essere a grandezza naturale, slimline o compatte. Dal punto di vista pratico, una lavastoviglie a grandezza naturale è la più comoda per accogliere un carico pesante di stoviglie sporche, ma non tutte le cucine hanno lo spazio necessario.

I modelli slimline, invece, sono di solito più sottili di 15 cm rispetto al normale, quindi sono facili da inserire in spazi ridotti – stiamo parlando di una lavastoviglie libera installazione 45 cm. Per chi vive in camper o ha cucine minuscole, una lavastoviglie compatta è utile perché può essere posizionata su un piano d’appoggio, risparmiando spazio sul pavimento.

Una lavastoviglie libera installazione è una scelta più comoda per una cucina. Offre una maggiore flessibilità e non richiede spazio libero nel mobile. Se in futuro avete intenzione di cambiare casa, potete facilmente portarla con voi.

Inoltre, l’installazione non richiede l’intervento di un idraulico professionista, poiché è progettata per essere facilmente collegata al rubinetto. Alcuni modelli sono dotati di valvole di bypass che consentono di far scorrere l’acqua, ma questi modelli sono corredati da manuali semplici che consentono a chiunque di collegarli facilmente.

Questo modello offre anche più spazio. Alcune lavastoviglie free standing sono coperte da taglieri o materiali da banco. Se si posiziona una slimline accanto al piano di lavoro, si ottiene un’area di preparazione più ampia. Nel frattempo, potete utilizzare la superficie di una lavastoviglie da banco per riporre pentole e padelle o il suo interno per riporre piatti e posate pulite.

Le Cose Da Sapere Prima Di Acquistare Una Lavastoviglie Libera Installazione

Le Cose Da Sapere Prima Di Acquistare Una Lavastoviglie Libera Installazione

Quando si tratta di scegliere una lavastoviglie libera installazione, gli esperti dicono di considerare attentamente le caratteristiche più importanti per la propria famiglia, come ad esempio:

  • Quale efficienza energetica preferite.
  • Quanti coperti deve lavare la lavastoviglie.
  • Quanto è flessibile la scaffalatura di cui avete bisogno.
  • Alcune lavastoviglie libera installazione sono più adattabili per passare da pentole e padelle impilate a molti bicchieri.

Per questo motivo, quando scegliamo le lavastoviglie da inserire sul nostro sito, consideriamo tutte le stesse caratteristiche di chi le acquista a casa. I fattori da considerare sono anche i seguenti:

  • La qualità dell’elettrodomestico
  • La quantità di energia consumata
  • Quanto è facile da usare
  • Quanto è bello da vedere in cucina
E

Di Che Tipo Di Lavastoviglie Ho Bisogno?

A seconda del design della cucina, le lavastoviglie possono essere installate in modo diverso per adattarsi al meglio allo spazio disponibile. Esistono tre tipi principali:

  • Integrata: la lavastoviglie integrata si trova sotto i banconi della cucina ed è interamente nascosta da un’anta che si abbina al resto della cucina.
  • Semi-integrata: anche in questo caso la lavastoviglie è posizionata sotto il piano di lavoro, ma il pannello e lo sportello della macchina sono in vista.
  • Lavastoviglie libera installazione: possono stare in piedi da sole ovunque e sono rifinite su tutti i lati.
E

Quali Errori Della Lavastoviglie Possono Costare Di Più?

L’utilizzo di impostazioni errate quando sono più adatte impostazioni più brevi o che consumano meno energia è uno degli errori più comuni commessi dalla maggior parte delle famiglie. Molte persone utilizzano il ciclo, il detersivo e il programma sbagliato e, quando la macchina non svolge il suo lavoro in modo efficace, la rimettono in funzione, con conseguente spreco di energia, tempo e denaro.

Imparare a usare la lavastoviglie libera installazione in modo efficiente in termini di carico, detersivo e uso generale si rivelerà più efficace in termini di risparmio. Sul nostro sito sono disponibili anche guide che illustrano come far funzionare correttamente la macchina, e anche solo arrivare a metà strada può fare una differenza enorme.

Gli esperti consigliano di tenere la lavastoviglie il più pulita possibile. In questo modo si evita l’accumulo di sporcizia, che può causare problemi nel tempo. Anche lavare a mano pentole oleose invece di metterle nella lavastoviglie libera installazione può evitare che l’elettrodomestico faccia gli straordinari e intasi gli scarichi.

E

Che Cos'È Una Lavastoviglie Libera Installazione Intelligente?

Le lavastoviglie libera installazione intelligenti si collegano via WiFi a un’applicazione sul vostro telefono, consentendovi di controllarle a distanza attraverso l’applicazione stessa. Non è più necessario pagare cifre esorbitanti, ma gli esperti suggeriscono di avvicinarsi a questi modelli con un po’ di cautela.

Pensate bene prima di pagare un extra per le funzioni intelligenti. Non si dovrebbe mai far funzionare la lavastoviglie quando non c’è nessuno in casa. Sono un potenziale rischio. Se riuscite a capire che un modello intelligente offre funzioni veramente utili (e non solo innovative), allora sarete senz’altro felici di pagare un extra per averla.

E

Di Che Dimensioni Ho Bisogno?

Le dimensioni di una lavastoviglie libera installazione dipendono da due fattori: le sue dimensioni fisiche e il numero di articoli o coperti che può contenere. Misurate lo spazio disponibile per una lavastoviglie libera installazione e confrontatelo con le dimensioni standard di questi tre tipi comuni.

Dimensioni consigliate per la lavastoviglie:

  • Standard: 120-150 pezzi / 60 cm di larghezza / 4+ persone
  • Slimline: 90-100 pezzi / 45 cm di larghezza / 2-4 persone
  • Compatta: 40-60 pezzi / 55 cm di larghezza / 2 persone
E

Quanto Costa Una Lavastoviglie?

Nelle descrizioni dei prodotti di lavastoviglie libera installazione si trovano spesso i costi di gestione annuali, utili per decidere quale modello acquistare. Tuttavia, molte recensioni e rivenditori di prodotti indicano il consumo energetico delle lavastoviglie libera installazione in euro anziché in chilowattora. Quando si confrontano i costi di gestione delle lavastoviglie libera installazione, è bene prendere questi dati con le molle e ricordare che, al variare dei prezzi dell’energia, cambieranno anche i costi di gestione annuali della lavastoviglie libera installazione.

Se cercate un modello con una classificazione energetica elevata, probabilmente risparmierete di più sulla bolletta energetica a lungo termine.

E

Quanto Deve Durare Una Lavastoviglie?

La frequenza di utilizzo e la cura della macchina possono influire sulla durata di una lavastoviglie. Un investimento intelligente può spesso durare 10 anni.

Le lavastoviglie libera installazione sono relativamente affidabili. Rispetto a una lavatrice, hanno pochissime parti. Inoltre, non svolgono un lavoro fisico così intenso. Di solito si accendono solo una volta al giorno e, in sostanza, si limitano a riscaldare l’acqua e a farla girare, il che non è un lavoro particolarmente faticoso. Quindi le lavastoviglie libera installazione possono durare molto a lungo.

Come Scegliere Una Lavastoviglie Libera Installazione Ecologica

Come Scegliere Una Lavastoviglie Libera Installazione Ecologica

Con il cambiamento climatico e la crisi del costo della vita che dominano le notizie, molte famiglie cercano elettrodomestici più ecologici per ridurre il consumo di energia e acqua.

Per quanto riguarda le lavastoviglie libera installazione, gli esperti consigliano di cercare una macchina con un’impostazione ecologica. In questo modo è possibile ridurre rapidamente il consumo di energia e di acqua, soprattutto se le stoviglie necessitano solo di un lavaggio leggero.

Si consiglia di valutare anche la classe energetica: Scegliendo una lavastoviglie libera installazione con una buona efficienza energetica si consuma meno elettricità e si risparmia. Dovreste anche confrontare il consumo annuale di acqua, che di solito si basa su un ciclo medio.

Trovare una lavastoviglie adatta alla propria famiglia e al proprio stile di vita è un altro buon modo per assicurarsi di non sprecare energia o acqua.

Se si producono molti piatti e bicchieri sporchi nel corso della giornata, è molto più ecologico far funzionare una volta una lavastoviglie libera installazione più grande piuttosto che una più piccola più volte. Allo stesso modo, non si dovrebbe acquistare un modello più grande delle proprie esigenze, poiché la sua efficienza sarà massima quando funzionerà a pieno regime.

Quanta Acqua Consuma La Lavastoviglie Libera Installazione

Quanta Acqua Consuma La Lavastoviglie Libera Installazione

Il nostro sondaggio ha rivelato che il consumo d’acqua di una lavastoviglie libera installazione è stato uno dei primi cinque fattori decisivi per i partecipanti al momento dell’acquisto. Ecco una semplice regola empirica da seguire.

I modelli con le valutazioni energetiche più elevate tendono a consumare meno acqua. Ciò è dovuto al fatto che una lavastoviglie libera installazione che consuma meno acqua consuma anche meno energia per riscaldarsi.

Il consumo annuale di acqua indicato per le lavastoviglie libera installazione si basa su 280 cicli di lavaggio all’anno. Si tratta di 5,38 cicli di lavaggio a settimana. Quindi, se si utilizza la lavastoviglie libera installazione più o meno di questo valore, i costi varieranno di conseguenza.

Dopo aver controllato i dati relativi al consumo annuale di acqua di 50 lavastoviglie libera installazione di varie marche con una gamma di coperti, possiamo affermare che la quantità di acqua utilizzata da un elettrodomestico non è sempre correlata alla sua capacità. Si raccomanda invece di utilizzare la classe energetica come guida più accurata dell’efficienza idrica di una lavastoviglie.

Consumo annuo di acqua di una lavastoviglie:

  • A: minimo 2.492 litri – massimo 2.800 litri
  • B: minimo 2.520 litri – massimo 3.360 litri
  • C: minimo 2.880 litri – massimo 3.360 litri

Come Scegliere La Lavastoviglie Libera Installazione Giusta

Come Scegliere La Lavastoviglie Libera Installazione Giusta

Quali sono quindi i fattori più importanti da considerare nel acquisto di una lavastoviglie libera installazione?

E

Slimline O Compatta?

Se avete un po’ di spazio in più nella vostra cucina stretta, uno slimline (lavastoviglie libera installazione 45 cm) potrebbe essere l’ideale. Alcuni modelli slimline sono anche dotati di rotelle che ne facilitano lo spostamento. Se dispone di una superficie d’appoggio, è possibile utilizzarla per un’eventuale prolunga.

Le lavastoviglie da appoggio compatte hanno bisogno di spazio solo accanto al lavello. Inoltre, sono più leggere dei modelli slimline e quindi più trasportabili. Sono una buona scelta in tutti i casi in cui lo spazio in cucina è limitato, come nelle case mobili, nelle imbarcazioni e nelle case minuscole.

E

Capacità

In generale, le lavastoviglie libera installazione 45cm e compatte hanno una capacità inferiore rispetto a quelle a grandezza naturale. La capacità si misura in base al numero di coperti; un coperto equivale a un piatto grande, un piatto piccolo, una ciotola, una tazza, un bicchiere, un coltello e una forchetta e 2 cucchiaini.

La maggior parte dei modelli a libera installazione dispone di 9-10 coperti. In confronto, una lavastoviglie di grandi dimensioni può contenere circa 16 coperti. Scegliete quella migliore per le vostre esigenze. Se la famiglia è piccola, è sufficiente un’impostazione da 9; per le famiglie più numerose, scegliete un’impostazione più alta.

E

Cicli Di Lavaggio

I cicli d’acqua di base che una lavastoviglie libera installazione deve avere sono un lavaggio standard, un lavaggio intensivo e una modalità rapida o leggera. Ma molte lavastoviglie libera installazione offrono oggi altre funzioni per rendere il lavaggio ancora più comodo.

Funzioni come la modalità Eco, il mezzo carico e il prelavaggio sono presenti nei modelli di fascia media e alta. Alcuni marchi offrono anche impostazioni di lavaggio per frutta e verdura, mentre altri includono una funzione per il lavaggio di biberon e bicchieri.

La scelta di un’unità con il maggior numero di cicli di lavaggio potrebbe non essere la più pratica, poiché tendono ad essere costose. Scegliete piuttosto quella che ha il maggior numero di cicli di lavaggio utili per le vostre esigenze. Ad esempio, se vivete da soli e non cucinate spesso, non avrete bisogno di una lavastoviglie libera installazione con funzione di lavaggio per bambini.

E

Caratteristiche Di Design

Per le famiglie numerose, un modello con molte funzioni progettate per facilitare il lavaggio di molti piatti è un vantaggio. Alcune funzioni utili includono:

  • Impostazione del sensore – Un sensore incorporato in grado di rilevare lo stato di sporco delle stoviglie e di utilizzare la temperatura e le impostazioni di lavaggio migliori.
  • Timer di ritardo – Consente di controllare quando la lavastoviglie libera installazione inizia un ciclo.
  • Funzione Child Lock – Ideale per le famiglie con bambini troppo curiosi, impedisce l’uso non autorizzato del elettrodomestico da parte dei bambini.
  • Tecnologia intelligente – Alcune unità sono progettate per consentire la connessione WiFi in modo da poter controllare l’elettrodomestico con lo smartphone o utilizzare il controllo vocale tramite Alexa o Google per accenderlo. È inoltre possibile ricevere avvisi quando il detersivo è in esaurimento, un ciclo di lavaggio è terminato o c’è un malfunzionamento del sensore.
E

Livello Di Rumore

Se il rumore vi infastidisce, scegliete un’unità con un livello sonoro inferiore. La maggior parte delle lavastoviglie libera installazione genera un rumore compreso tra 40 e 60 dB, con 60 dB che equivalgono a una normale conversazione tra due persone. Qualsiasi valore compreso tra 35-40 dB è considerato un modello silenzioso.

E

Garanzia

Il periodo di garanzia standard per le lavastoviglie libera installazione è di 1 anno. Controllate le pagine dei prodotti per verificare le recensioni degli utenti sui loro servizi post-vendita. Se sono reattivi e tempestivi nel rispondere alle richieste e nel risolvere i reclami, è un buon segno che il marchio è affidabile nel rispettare i termini della garanzia.

Quando Si Dovrebbe Sostituire Una Lavastoviglie Libera Installazione

Quando Si Dovrebbe Sostituire Una Lavastoviglie Libera Installazione

Se la vostra lavastoviglie libera installazione funziona ancora, ma avete l’impressione che i piatti non siano puliti come dovrebbero o che i cicli durino troppo a lungo per le esigenze della vostra famiglia, potrebbe valere la pena di sostituirla.

I problemi di drenaggio sono un problema comune con queste macchine. Questo accade per due motivi principali: le persone non raschiano i piatti prima di metterli nella lavastoviglie e l’altro è il vetro rotto, dove gli oggetti si sono rotti durante il lavaggio e i piccoli frammenti sono rimasti bloccati durante lo scarico della macchina.

Se avete problemi con il vostro attuale elettrodomestico, vi consigliamo di controllare la garanzia del prodotto o di verificare con il produttore se la vostra lavastoviglie libera installazione può essere riparata prima di sostituirla.

Eseguire un ciclo di pulizia regolare e pulire i filtri aiuterà sicuramente a farla durare di più.

 

Domande Frequenti

Vale La Pena Riparare Una Lavastoviglie Libera Installazione?

Se vale la pena riparare una lavastoviglie libera installazione dipende dal fatto che l’entità della riparazione, e le eventuali riparazioni future, a lungo andare costeranno di più della sostituzione dell’unità. Se la riparazione iniziale sembra indicare che ci saranno riparazioni future e l’elettrodomestico si sta avvicinando alla fine della sua vita utile (in genere circa 10-13 anni), potrebbe essere più facile e meno costoso iniziare a cercare un modello nuovo.

Che Dimensioni Ha La Lavastoviglie Libera Installazione Di Cui Ho Bisogno?

Prima di scegliere la dimensione della lavastoviglie libera installazione, che può variare da una versione piccola a una enorme, è necessario determinare le dimensioni dello spazio disponibile.

Quindi cercate le caratteristiche compatibili con le vostre esigenze di lavaggio e una capacità che sia sensata per voi. Con un modello dalla capacità ideale per la vostra cucina e per i piatti che producete, potrete ridurre le operazioni di pulizia a un semplice ripensamento.

Quanti Coperti Devo Avere?

I coperti della lavastoviglie libera installazione devono essere stabiliti in base alle dimensioni della famiglia. Un modello da 9-10 coperti è ideale per una famiglia di 1-2 persone, mentre una lavastoviglie da 12-13 coperti è adatta a una famiglia di 3-4 persone e una lavastoviglie libera installazione da 14 coperti è consigliata per una famiglia di oltre 4 persone.

Concetta Mazzanti

Concetta Mazzanti

Mi chiamo Concetta Mazzanti, l'autrice e fondatrice del sito Cucina Comoda. Essendo una imprenditrice con due figli a casa so cosa significa una cucina in disordine. Per questo ho scelto di concentrarmi sugli elettrodomestici da cucina più utili e comodi possibili, cosi da farvi risparmiare tempo tra i fornelli in modo da poterlo spendere come più amate!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Pin It on Pinterest