Guida All’Acquisto Per Il Frigorifero Migliore
[Novembre 2022]

Uno degli elettrodomestici più comuni e noti in assoluto – il frigorifero. Ma se ne volete uno nuovo, come scegliere quello giusto? Ecco la nostra guida, per aiutarvi a trovare il frigo perfetto per voi!

Aggiornato Da Concetta Mazzanti – 14. Novembre 2022

Il Più Venduto

frigorifero

Hisense RT267D4AWF

Offerta TOP

frigo

Beko RCSA270K30WN

La Nostra Scelta 

offerte frigoriferi

SEVERIN KS 9827 Mini

Il Migliore Frigorifero Sul Mercato 2022

Il Migliore Frigorifero Sul Mercato 2022

Scegliere il migliore frigorifero per la cucina è una delle cose più importanti che si possano fare per la propria casa. Il frigorifero non è solo uno degli elettrodomestici più utilizzati, ma anche un punto focale del design che deve attirare l’attenzione in modo positivo senza essere opprimente o distrarre. Proprio come le migliori lavastoviglie e i migliori set di lavatrici e asciugatrici, la scelta di un frigo durevole e resistente è un investimento che dovrebbe durare per anni senza preoccupazioni. Ecco i migliori modelli sul mercato scelti con cura dai nostri esperti:

1. Hisense RT267D4AWF

Hisense RT267D4AWF

Hisense non si concentra solo sugli utenti ma anche sull’ambiente. Questo frigorifero in offerta utilizza un efficiente sistema di refrigerazione per ridurre il consumo di energia, ridurre la bolletta dell’elettricità e aiutare a proteggere l’ambiente. I ripiani in vetro possono essere spostati o rimossi in base alle necessità di spazio interno. Ripiani porta XXL per posizionare le bottiglie più alte e ingombranti e liberare spazio da sfruttare al massimo sugli altri ripiani.

2. Beko RCSA270K30WN

Beko RCSA270K30WN

Questo ottimo frigo della Beko, modello RCSA270K30WN e un Frigorifero Combinato con una capacita di 270 litri. Classico colore bianco e una classe di Efficienza Energetica F.

3. SEVERIN KS 9827 Mini

SEVERIN KS 9827 Mini

Molto spazioso – Il vano principale del frigorifero mini largo 44 centimetri ha una capacità netta di 42 L, mentre lo scomparto congelatore integrato può contenere fino a 6 L. Con i suoi 43 dB (Classe C), questo frigo bar è estremamente silenzioso e consuma 107 kWh/anno rientrando nella classe energetica F. Questo mini frigo è suddiviso in congelatore e vano frigorifero su due ripiani, il portabottiglie può ospitare anche quelle più ingombranti da 2 L.

4. Samsung RB34T602DSA

Samsung RB34T602DSA

Frigorifero combinato Ecoflex freestanding; comparto frigorifero da 230L con 4 ripiani in vetro temperato, 1 ripiano per vini multifunzione rack & shelf, 1 cassetto, supporto vini, uova e latticini; comparto freezer da 114L con tre cassetti e vassoio ghiaccio; porta reversibile. Questo frigorifero combinato garantisce una capacità interna di 344L grazie alla tecnologia SpaceMax che che consente di ridurre lo spessore delle pareti. Un vero frigo salvaspazio.

5. Hisense RR195D4DD1

Hisense RR195D4DD1

Un ottimo frigorifero economico in offerta monoporta, linea POP con una capacita di 150 litri. Dotato di un  Cassetto Fresh Crisper, e Ripiani porte XXL. Completa Illuminazione LED, e una Maniglia integrata.

Guida All’Acquisto Per Il Frigorifero Migliore

Guida All’Acquisto Per Il Frigorifero Migliore

Trovare il miglior frigo per la vostra famiglia è un compito importante e non volete essere lasciati al freddo. Non solo questo elettrodomestico di grandi dimensioni svolge un ruolo vitale nel mantenere freschi gli alimenti deperibili, ma deve anche integrarsi perfettamente nell’arredamento della cucina e fungere da luogo in cui appendere promemoria importanti, foto e opere d’arte di famiglia. E, naturalmente, deve essere guardato quotidianamente, quindi è bene che sia anche esteticamente gradevole.

Indice

Un frigo è un acquisto importante, a prescindere da come lo si guardi: Anche i frigoriferi colorati meno costosi non sono economici. Se è passato un po’ di tempo dall’ultima volta che avete comprato un frigorifero (o se non ne avete mai comprato uno prima), potreste essere sorpresi di sapere che i frigoriferi economici di oggi hanno molti accessori che i modelli passati non offrivano.

I distributori di acqua e ghiaccio sono ormai uno standard e alcuni frigoriferi offrono persino funzioni intelligenti come la possibilità di cercare ricette, riprodurre video su YouTube e navigare sul web. Sì, davvero.

Se avete curiosato nel mercato dei frigoriferi, sapete già che ci sono molte opzioni in circolazione, e che possono essere travolgenti. Ma qui abbiamo fatto il lavoro duro per voi. Dopo aver fatto ricerche sulle migliori marche di frigoriferi e aver passato al setaccio le recensioni dei clienti, abbiamo stabilito che le scelte qui sopra sono le migliori in assoluto. Dai frigoriferi colorati più economici agli elettrodomestici di alta gamma, ce n’è per tutti i gusti.

Le Cose Da Sapere Prima Di Acquistare Un Frigo

Le Cose Da Sapere Prima Di Acquistare Un Frigo

Un nuovo frigo è uno dei maggiori investimenti che si fanno in cucina. Ecco alcune cose da sapere prima di acquistare il nuovo elettrodomestico.

E

Stili Di Frigoriferi

Un frigorifero può dire molto della persona che lo possiede. È una delle prime cose che si vedono quando si entra in cucina. Ecco i quattro principali tipi di frigoriferi e alcuni vantaggi e svantaggi di ciascuno:

  • Porta francese: Con un look moderno, questi frigoriferi sono diventati sempre più popolari. Anche se spesso hanno un prezzo più alto – i modelli di fascia alta possono arrivare a 3.000 Euro o più – ci sono modelli che non costano così tanto ma che mantengono caratteristiche come i distributori di acqua e ghiaccio all’interno. I frigoriferi con porta francese hanno ampi ripiani per gli alimenti, come le vaschette, ma lo spazio per il congelatore è spesso inferiore. Sono disponibili in diverse dimensioni e finiture e con molte opzioni di funzionalità.
  • Side-By-Side: Questi frigoriferi consentono di risparmiare spazio posizionando il congelatore accanto al vano migliore frigorifero e mantenendo gli alimenti all’altezza degli occhi. In genere, questi frigoriferi sono meno costosi dei modelli con porta francese. Sebbene lo spazio ristretto dei ripiani del frigo possa creare problemi per i cartoni della pizza e le teglie da forno, lo spazio complessivo del congelatore è maggiore.
  • Congelatore sopra: Questi frigoriferi sono efficienti e poco costosi, ma tendono a non avere molte funzioni e sono un po’ carenti dal punto di vista estetico. Con questo tipo di frigo, gli alimenti nel freezer sono all’altezza degli occhi, ma le persone devono chinarsi per raggiungere i ripiani inferiori del frigorifero.
  • Congelatore sotto: Questi frigoriferi economici sono l’opposto di quelli con congelatore superiore, ma il congelatore si estrae come un cassetto anziché come una porta a battente. Il congelatore può contenere più spazio, ma per accedervi è necessario chinarsi.
E

Spazio Utilizzabile vs. Capacità Totale

Una delle specifiche più comuni dei frigoriferi colorati è la capacità totale, ovvero il volume all’interno del frigorifero, in metri cubi. Si potrebbe pensare che una capacità maggiore significhi più spazio, ma non è sempre così, perché ripiani, cassetti e fabbricatori di ghiaccio possono intaccare la capacità. Nei nostri test, preferiamo lo spazio utilizzabile: quanto spazio vuoto è effettivamente disponibile all’interno del frigorifero nero per conservare cibi e bevande.

E

Come Misurare Lo Spazio In Cucina Per Un Frigorifero

Se volete inserire il vostro nuovo frigo in un mobile già esistente, è fondamentale prendere le misure giuste. Il vecchio adagio di misurare due volte può essere applicato ai frigoriferi, perché non si vuole assolutamente tagliare per adattare il nuovo frigorifero allo spazio della cucina.

La misura su cui generalmente si inciampa è quella della porta: Se la parte anteriore del frigo è a filo con il mobile, non è possibile aprire correttamente la porta. Fortunatamente, questo problema è facilmente risolvibile: basta assicurarsi che una parte sufficiente del frigorifero sporga oltre il mobile in modo che la porta possa oscillare liberamente.

E

Come Funziona Un Frigorifero?

I frigoriferi aspirano l’aria e la raffreddano a temperature sufficientemente basse (di solito intorno ai 3°C) per conservare gli alimenti e limitare la crescita batterica. Questo metodo di raffreddamento fa sì che i frigoriferi siano molto sensibili alle condizioni dell’aria.

Quando fa caldo, il condensatore e le serpentine di raffreddamento devono lavorare di più per raffreddare l’aria più calda. Quando fa freddo, il freddo può essere tale che il condensatore del frigorifero non si accende. Per questo motivo, se avete un secondo frigorifero nero nel vostro garage, caldo o freddo, potreste aver notato che l’aria all’interno del frigorifero non è fredda come quella del frigorifero della vostra cucina.

E

Quale Temperatura Deve Avere Il Frigorifero?

Idealmente, il vostro frigorifero dovrebbe avere esattamente 3°C e il vostro congelatore dovrebbe essere a -17°C.

Queste temperature sono importanti perché gli alimenti devono essere mantenuti entro una fascia di temperatura molto ristretta per massimizzare la loro durata di conservazione. Se il vostro frigo, ad esempio, dovesse scendere a 0°C – appena 3°C al di sotto della temperatura ideale – alcuni alimenti inizierebbero a congelare. Dall’altra parte dello spettro, le temperature di 5°C e superiori sono pericolose, perché è a questa temperatura che i batteri iniziano a proliferare rapidamente.

Se il vostro congelatore si scalda più di -17°C, significa che il cibo non è stato veramente congelato. Inoltre, se le temperature nel freezer oscillano, questo aggrava notevolmente la formazione di bruciature da congelamento.

E

Quanto Durano I Frigoriferi?

Anche se la durata di vita di un elettrodomestico può variare in modo considerevole a causa di diversi fattori, ci si può aspettare che il frigorifero duri circa 10 anni.

La maggior parte dei produttori copre almeno il primo anno di garanzia del frigorifero economico, ma alcune aziende offrono programmi più solidi che coprono parti specifiche fino a cinque anni, 10 anni o per tutta la vita del prodotto.

Tipi Di Frigorifero

Tipi Di Frigorifero

Mescolando design di metà secolo e moderno, abbiamo messo insieme un elenco di refrigeratori e congelatori che si adattano a diversi tipi di stili di cucina! Con così tante opzioni tra cui scegliere, ecco alcuni elementi da considerare prima di decidere: spazio in cucina, capacità di stoccaggio, sistema di freschezza, nonché stile di vita e abitudini alimentari. Scorri in basso per scoprire tutti le varianti di frigo disponibili oggi.

E

Frigorifero Da Incasso

Il frigorifero da incasso e progettato per adattarsi all’arredamento e ai mobili della cucina, per una finitura perfetta. Ecco un consiglio per ottenere l’adattamento perfetto: consultate il vostro arredatore per conoscere le dimensioni consigliate prima dell’installazione e non dimenticate di prevedere uno spazio aggiuntivo per consentire all’aria di circolare facilmente.

Oltre all’estetica, questi frigoriferi sono dotati di cerniera nascosta, vetro di sicurezza e illuminazione a LED, che rendono la cucina uno spazio sofisticato e funzionale.

E

Frigo Combinato

Se siete sempre alla ricerca del congelatore, il frigo combinato è un’ottima scelta perché non dovrete chinarvi spesso per prendere ciò che vi serve. Una scelta accessibile per la maggior parte delle persone, il congelatore superiore è senza dubbio un modello comunemente presente nelle case di oggi.

Comprende uno scomparto per gli alimenti freschi e un congelatore separato nella parte superiore, che lo rende ideale per le cucine più piccole. Inoltre, è possibile scegliere tra numerose opzioni: frigoriferi dal design moderno con finiture in acciaio inossidabile resistenti alle impronte e illuminazione a LED, oppure frigoriferi con colori vivaci e diversi motivi di laminato, per un’esperienza divertente!

E

Frigorifero Grande

Il frigorifero grande è la soluzione migliore per le famiglie che usano più spesso il frigorifero che il congelatore. Ci si china molto meno perché la sezione del miglior frigorifero è all’altezza degli occhi, rendendo il recupero degli oggetti più comodo ed ergonomico. È inoltre dotato di numerosi cassetti regolabili per ordinare e riporre la spesa: non c’è bisogno di perdere tempo a rovistare in un frigorifero disordinato quando è ora di mangiare! Per essere ancora più organizzati, utilizzate barattoli e contenitori di dimensioni simili, facilmente impilabili, ed etichettate tutto.

Mantenere il frigorifero nero libero dal disordine conviene a lungo termine, in quanto si riduce il tempo e l’energia spesi a rovistare nel frigo. Inoltre, avere cassetti e contenitori rimovibili rende la pulizia un gioco da ragazzi!

E

Frigorifero Side By Side

Con una sezione per gli alimenti freschi su un lato e un congelatore sull’altro, il design del frigorifero side by side consente di accedere a tutti i prodotti refrigerati in modo rapido e semplice. L’ampia capacità di questo modello può soddisfare le esigenze delle famiglie più numerose senza occupare troppo spazio. Rispetto all’opzione più ampia a una porta, richiede generalmente meno spazio per l’apertura delle porte, rendendolo adatto anche ai corridoi stretti della cucina.

Oltre allo spazio per riporre i cibi, alcuni side-by-side sono dotati di una serie di altre funzioni come il fabbricatore di ghiaccio, i sistemi ad alta efficienza energetica, i display e i comandi digitali per una maggiore comodità. Con una finitura in acciaio inox e un’opzione con ante in vetro, questo design è moderno ed elegante.

E

Frigorifero Americano

Il frigo americano è praticamente un frigorifero gigante, solitamente con due porte (side-by-side), trovabile anche con quattro porte con due congelatori separati. La principale differenza tra il frigorifero americano è gli altri tipi e la grandezza – questi modelli sono parecchio più grandi della concorrenza. 

E

Frigorifero Con Porta Francese

Un modello che sta rapidamente guadagnando popolarità, il French door è essenzialmente un frigorifero side-by-side ingrandito con il congelatore montato in basso. Scegliere questa opzione significa avere la stessa facilità di accesso alle sezioni frigorifero e congelatore. La capacità di carico è notevole, in quanto il design della porta a due scomparti può ospitare facilmente oggetti più ingombranti e larghi senza essere ostacolato dal divisorio centrale.

Come il frigo side-by-side, anche il modello French door è dotato di ampi cassetti per l’umidità che aiutano a conservare la freschezza e il sapore di carne e verdure, con ripiani a scomparsa per gli articoli solitamente difficili da raggiungere.

E

Mini Frigo

Avete bisogno di qualcosa di piccolo per la cucina di uno studio o per la dispensa di un ufficio? Questo frigorifero a un piano con congelatore incorporato è uno di quelli da prendere in considerazione.

Un mini frigo compatto ed economico che si adatta perfettamente a qualsiasi spazio. Caratterizzato da un look vintage difficile da non notare, con angoli arrotondati e maniglia cromata, questo design classico non passa mai di moda. Con questo pezzo iconico, che arricchisce qualsiasi ambiente, gli ospiti non mancheranno di parlare.

E

Frigorifero Vintage

Per tutti quelli con la nostalgia dei bei vecchi tempi, l’opzione migliore e il frigorifero vintage. Solitamente ha il congelatore sopra, con un aspetto come quelli dei film anni 80′ o anche più vecchi, praticamente quello che la maggior parte di noi si ricorda di aver avuto da piccoli. 

Come Scegliere Il Frigorifero Giusto

Come Scegliere Il Frigorifero Giusto

Il migliore frigorifero non si limita a mantenere freddi gli alimenti deperibili. Alcuni modelli producono ghiaccio, filtrano l’acqua ed erogano entrambi. Alcuni modelli più recenti sono persino dotati di schermi su cui è possibile inserire note, creare liste della spesa e mostrare il contenuto.

Quando si esaminano le caratteristiche disponibili, si deve considerare che un frigo deve funzionare in base alla propria vita, offrendo spazio per conservare gli ingredienti preparati per i pasti, i piatti per le feste o gli spuntini per i bambini. “Gli elettrodomestici devono rispecchiare il modo in cui il proprietario della casa vive e si intrattiene”, consigliano gli esperti.

La cucina, in particolare, può fungere da centro sociale di una casa, dove le famiglie cucinano insieme o gli amici si riuniscono per cene o happy hour. E il migliore frigorifero è in primo piano. Per questo motivo, oltre alle caratteristiche e alle dimensioni, dovrete considerare anche l’aspetto estetico. Naturalmente, dovrete anche tenere conto dei costi. In questa sezione analizzeremo più in dettaglio gli aspetti da considerare quando si cerca un nuovo frigorifero.

E

Spazio Nel Frigo

La funzione più importante di un frigo è la capacità di conservare gli alimenti, quindi la capacità è ovviamente una considerazione primaria. Infatti, molti rivenditori indicano la capacità proprio nel nome del modello di frigorifero. Tuttavia, può essere difficile immaginare come siano 200 litri. Un modo per visualizzare lo spazio è considerare che una busta della spesa occupa circa un metro cubo di spazio. Tra i frigoriferi della nostra classifica, la capacità totale varia da 150 a 300 litri.

È inoltre necessario considerare la disposizione del frigorifero e le opzioni di stoccaggio. Se volete conservare contenitori alti, potreste cercare frigoriferi con ripiani regolabili. Se avete dei bambini, potreste desiderare un cassetto per la gastronomia o dei contenitori inferiori per riporre gli snack in un punto facile da raggiungere.

Se le caratteristiche speciali non sono l’aspetto più importante del vostro frigorifero, potete trovare un modello base a partire da 100 Euro. In generale, un frigorifero standard con il congelatore in alto sarà più conveniente dei frigoriferi side-by-side, dei modelli con fabbricatore di ghiaccio incorporato, dei modelli con congelatore inferiore e delle opzioni di frigorifero intelligente.

Nel 2022, il miglior frigorifero medio costerà ai consumatori tra i 300 e i 1000 Euro. Ci saranno dei valori estremi su entrambi i lati di questa fascia, a seconda delle caratteristiche desiderate.

E

Spazio Nel Congelatore

Sebbene non sia così importante come lo spazio per gli alimenti freschi, anche le dimensioni e la disposizione del congelatore sono fondamentali. Decidete se preferite che i vostri surgelati siano all’altezza degli occhi (come in un modello top-freezer o side-by-side) o più in basso (come in un frigorifero a porta francese). Nelle nostre valutazioni, il volume medio del congelatore è di circa 30 litri, con una gamma che va da circa 20 a 50 litri.

E

Funzioni Aggiuntive

Altre funzioni del frigorifero sono spesso utilizzate quotidianamente. I distributori di acqua e ghiaccio nella porta sono tra i più diffusi. I ripiani a prova di fuoriuscita che contengono le perdite, le modalità di raffreddamento rapido che abbassano rapidamente la temperatura interna e la tecnologia intelligente che consente di monitorare il frigorifero da lontano sono altre caratteristiche molto apprezzate.

E

Dimensioni Esterne

Misurate il vostro spazio prima di fare acquisti, perché non tutti i frigoriferi hanno le stesse dimensioni. Non dimenticate di considerare anche la profondità di apertura. Si tratta della distanza tra il retro del frigo e il bordo della porta quando questa è aperta a 90 gradi. Se avete una cucina piccola o un piano di lavoro rivolto verso il frigo, cercate un modello con porte più strette.

E

Finitura

Mentre in passato gli elettrodomestici bianchi erano la norma, l’acciaio inossidabile sta diventando una scelta di finitura sempre più comune. La maggior parte dei frigoriferi è ora disponibile in acciaio inox, ma anche il bianco è un’opzione comune. I modelli in acciaio inox di colore nero, grigio e rosato stanno guadagnando popolarità, anche se non sono molto diffusi. Quando acquistate un nuovo frigo, pensate allo stile della vostra cucina e se volete che si abbini o meno agli elettrodomestici attuali.

Chi sostituisce diversi elettrodomestici può trarre il massimo profitto dalle tendenze attuali. Per esempio, gli esperti prevedono che “il bianco/bianco sporco sarà la combinazione di colori della cucina più popolare nel prossimo futuro”, secondo un sondaggio condotto nel 2021 tra designer, architetti e altri professionisti del settore.

E

Classificazioni Energy Star

Quando un frigorifero in offerta è certificato Energy Star, significa che i costi di elettricità per il funzionamento dell’elettrodomestico saranno inferiori. “I frigoriferi qualificati hanno un’efficienza superiore di almeno il 15% rispetto allo standard federale minimo di efficienza”, affermano gli esperti.

E

Garanzia

Secondo gli esperti, un frigo nuovo dura in media dai nove ai 13 anni. Ciò corrisponde alle migliori garanzie sui frigoriferi, che coprono il compressore fino a 10 anni. La copertura di alcune marche è molto inferiore. Alcune garantiscono i loro frigoriferi colorati solo per un anno.

Molte garanzie sono una miscela complicata di ciò che è coperto (tra parti specifiche e manodopera) e per quanto tempo. Le diverse parti della garanzia possono essere suddivise in periodi di uno, cinque e dieci anni. Inoltre, i frigoriferi possono essere coperti da alcuni piani di garanzia domestica.

Le Funzioni Dei Frigoriferi Moderni

Le Funzioni Dei Frigoriferi Moderni

I frigoriferi più recenti sono dotati di molte caratteristiche di design che ne migliorano l’efficienza e li rendono più comodi.

E

Cestini A Umidità Controllata

Alcuni sono dotati di contenitori specifici per i prodotti con controllo dell’umidità e di cassetti in grado di mantenere temperature più basse. In questo modo la carne e le verdure durano molto più a lungo, perché possono essere conservate alla temperatura ideale.

E

Porte Esterne

Altri modelli sono dotati di piccoli scomparti o cassetti che possono essere aperti senza dover aprire l’intero frigorifero. Questo è l’ideale per prendere gli spuntini e significa che il miglior frigorifero può mantenere meglio la sua temperatura. Cercate anche gli scomparti che possono passare da frigo a congelatore.

E

Porte Reversibili

Se avete poco spazio, le porte reversibili possono essere molto utili. Ciò significa essenzialmente che è possibile rimuovere la porta del frigorifero/congelatore e installarla sul lato opposto, in modo da poterla aprire da sinistra a destra, anziché da destra a sinistra, ad esempio.

E

Porte In Vetro

Questa caratteristica premium è presente nei modelli InstaView di LG. In sostanza, è possibile vedere direttamente all’interno del frigorifero senza aprire la porta, bussando due volte – utile per mantenere la temperatura.

E

Touch Screen

Gli ultimi modelli di frigorifero sono dotati di display touch screen. Questi possono svolgere qualsiasi funzione, dall’ordinazione della spesa alla visualizzazione dell’agenda, dalla riproduzione di musica alla connessione con il sistema smart home. Non sono i più economici, ma sono di sicuro effetto.

E

Distributori Di Acqua/Ghiaccio:

Alcuni dispenser d’acqua possono riempire automaticamente un bicchiere e altri dispenser di ghiaccio possono produrre ghiaccio tritato o tritabile. Le possibilità sono infinite! Al giorno d’oggi sono disponibili anche molti altri colori: non è necessario avere una finitura in acciaio inox!

E

Funzioni "Intelligenti"

Anche i frigoriferi intelligenti sono sempre più diffusi. Possono essere controllati dal vostro smartphone e vi avvisano quando rilevano un guasto. Alcuni sono addirittura in grado di effettuare un’autodiagnosi, in modo che il personale di assistenza arrivi con i pezzi giusti.

Quando Cambiare Il Frigo E Trovare Le Migliori Offerte Frigoriferi

Quando Cambiare Il Frigo E Trovare Le Migliori Offerte Frigoriferi

La maggior parte dei marchi offre una garanzia di un anno per i frigoriferi colorati, anche se gli esperti sostengono che la durata di questo prodotto dovrebbe essere di circa 13 anni. Sono disponibili garanzie estese, ma non le raccomandiamo perché tendono a costare più delle potenziali riparazioni. Se la riparazione costa più della metà del valore di un frigorifero nuovo, consigliamo di sostituirlo.

Il guasto più comune del frigo è che fatica a mantenere il cibo fresco. Non prendete ancora il telefono per chiamare un tecnico, perché il problema potrebbe essere risolto facilmente. Il primo passo consiste nel dare una rapida pulita alla guarnizione e alle serpentine.

Dovreste anche controllare a quale temperatura è impostato il frigorifero: potreste essere in grado di abbassarla. Se invece il frigorifero è troppo freddo, si può controllare nuovamente la temperatura interna. In caso contrario, potrebbe essere necessario rivolgersi a un professionista. Questo problema potrebbe essere causato da un distributore di ghiaccio e acqua difettoso, che dovreste riparare se possibile. Se il problema è il condensatore e il vostro frigorifero nero non è nuovo, sarebbe meglio sostituirlo.

Un frigorifero è costantemente in funzione, quindi consuma naturalmente più energia di altri elettrodomestici. Tuttavia, i modelli moderni sono molto più efficienti dal punto di vista energetico, quindi se sostituite un modello più vecchio, potreste notare una differenza nelle vostre bollette. Se state acquistando un nuovo frigorifero, vale la pena di acquistarne uno certificato Energy Star, in quanto sono più efficienti del 9% circa, il che vi farà risparmiare circa 200 Euro nel corso della sua vita.

Domande Frequenti

Qual è Il Frigorifero Più Efficiente?

Un modello con congelatore sopra è il più efficiente perché l’aria fredda è più densa e raffredda naturalmente il frigorifero, mentre il calore in aumento viene neutralizzato meglio dal congelatore rispetto al vano frigorifero. Le classificazioni EnergyStar sono di solito ragionevolmente accurate e un frigorifero EnergyStar è una buona scelta come regola generale.

Qual è Il Frigorifero Più Affidabile?

Molti dei frigoriferi di grandi marche presenti sul mercato sono realizzati utilizzando gli stessi compressori (e altre parti), ma il design più semplice è quello di un modello top-freezer, che raffredda in modo più efficiente.

Quanto Dura Un Frigorifero?

Un modello combinato dovrebbe durare ben 15 anni e gli altri modelli tra i 10 e i 15 anni. È possibile prolungare la durata di un frigorifero mantenendolo pulito e aprendolo il meno possibile.

I Frigoriferi Hanno Bisogno Di Spazio Intorno A Sé?

Sì. Lo spazio necessario varia a seconda del frigorifero. Molti frigoriferi colorati di oggi hanno porte a ingombro zero che si aprono con poco spazio. Lasciate almeno un paio di centimetri su ogni lato del frigorifero. Per la ventilazione, lasciate almeno un centimetro dietro e sopra.

Concetta Mazzanti

Concetta Mazzanti

Mi chiamo Concetta Mazzanti, l'autrice e fondatrice del sito Cucina Comoda. Essendo una imprenditrice con due figli a casa so cosa significa una cucina in disordine. Per questo ho scelto di concentrarmi sugli elettrodomestici da cucina più utili e comodi possibili, cosi da farvi risparmiare tempo tra i fornelli in modo da poterlo spendere come più amate!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Pin It on Pinterest