Miglior Microonde Sul Mercato Italiano
[Settembre 2024]
Il forno a microonde è sicuramente uno degli elettrodomestici più usati e più comodi da avere in cucina. Ecco la nostra selezione dei migliori modelli, scelti con cura dai nostri esperti.
Candy CMXW22DW
Candy CMXG22DS
Il Migliore Forno A Microonde Sul Mercato 2024
Sia che venga utilizzato per scaldare il caffè che si è raffreddato, per riscaldare un piatto di avanzi, per scongelare i cibi congelati per preparare i pasti o per riscaldare un pasto veloce al microonde, il forno a microonde è diventato uno degli elettrodomestici da cucina più essenziali e convenienti a cui si affidano i cuochi di casa oggi.
I forni a microonde moderni sono in grado di fare molto di più, con impostazioni per la cottura a convezione, la griglia, la cottura a vapore e altro ancora. Sono inoltre disponibili in diverse forme e dimensioni, dai modelli più piccoli progettati per essere posizionati sul piano di lavoro a quelli più grandi che possono essere montati sopra il piano di cottura o integrati in pareti o mobili.
Per aiutarvi a decidere quali sono i modelli migliori, abbiamo revisionato i micro onde più quotati per testarli fianco a fianco, valutandone le dimensioni, le caratteristiche, il riscaldamento, l’efficacia e il valore complessivo. Inoltre, abbiamo inviato alcuni modelli ai nostri tester a casa per capire come funzionano nelle attività quotidiane in cucina.
Ecco la nostra classifica dei migliori microonde, completa di categorie per adattarsi alle vostre esigenze di spazio e di cottura.
1. Candy CMXW22DW
2. Candy CMXG22DS
3. Cecotec ProClean 3040
4. Orbegozo MI 2115
5. Samsung MG23F302TAK
Guida All’Acquisto Per Il Forno Microonde Migliore
Sia che si vogliano riscaldare gli avanzi o preparare un pasto veloce, i migliori microonde offrono la massima praticità. Non solo sono semplici da usare e da pulire, ma i migliori micro onde sono dotati di pratiche funzioni che semplificano la vita. Tra queste, i programmi automatici per impostare il tempo in base al peso della pietanza, oppure quelli multifunzionali in grado di grigliare, cuocere e friggere all’aria. È possibile trovare anche quelli con un’impostazione per i popcorn, utile per le serate al cinema.
Indice
Con tanti tipi diversi sul mercato, spesso può essere difficile capire quale sia il microonde più adatto alla propria casa. Ci sono alcuni aspetti da considerare, come la potenza, il design e la capacità. Si va da un micro onde intelligente a uno stile compatto adatto alle cucine di piccole dimensioni. Abbiamo selezionato i migliori microonde per ogni casa, stile di vita e budget.
Cosa Cercare In Un Forno A Microonde
Prima di acquistare un forno a microonde, è importante capire come alcuni fattori, come la potenza di cottura, la capacità, le dimensioni e le impostazioni, influenzino l’esperienza dell’utente.
Stile Del Microonde
Dimensioni
Capacità
Può essere difficile stabilire se un microonde soddisfa le vostre esigenze solo in base ai metri cubi. Una misura migliore a cui prestare attenzione potrebbe essere la dimensione dell’interno e del piatto rotante. Assicurarsi che l’apertura dello sportello sia sufficientemente alta e larga da contenere gli oggetti che si usano di più nel micro onde e che la forma e le dimensioni del piatto rotante possano ospitare i piatti vi aiuterà a scegliere il microonde delle dimensioni giuste.
Potenza
La maggior parte delle persone preferisce un microonde da 700 watt (o più), in quanto questi modelli sono ancora convenienti e funzionano bene con pasti al micro onde, popcorn e altri piccoli oggetti. Se si intende cucinare in modo intensivo con il micro onde, è preferibile un modello con una potenza di circa 1.000 watt. I microonde più potenti sono in grado di cucinare praticamente tutto, dai secondi di carne come il polpettone ai contorni di verdure e persino ai dessert.
Modalità Di Cottura Preimpostate
Troverete impostazioni che vi permetteranno di cucinare popcorn, patate, verdure surgelate e altro ancora con la semplice pressione di un pulsante. Sono disponibili anche impostazioni per sciogliere il burro e il cioccolato, scongelare i surgelati e riscaldare la pizza. Considerate se userete davvero queste funzioni o se tendete a timbrare l’ora manualmente: non ha senso pagare per funzioni che non utilizzate.
Funzioni Di Cottura
Anche se non è potente come un normale grill a propano, la funzione grill di un microonde è progettata per scottare l’esterno del cibo per replicare i risultati della grigliata. I micro onde a convezione utilizzano la stessa tecnologia dei forni: Una ventola soffia e fa circolare l’aria calda nel microonde, aiutando a cuocere i cibi in modo più rapido e uniforme. I micro onde a convezione possono anche dorare o rendere croccanti i cibi, come un forno tradizionale.
Sensori
Ventilazione
Esistono due tipi di sistemi di sfiato per microonde: a ricircolo e esterni. I sistemi di ventilazione a ricircolo aspirano l’aria all’interno dell’apparecchio, la fanno passare attraverso un filtro e poi la fanno uscire in cucina. Questo tipo di sistema di ventilazione è privo di condotti e più facile da installare, ma non ha la stessa efficienza della ventilazione esterna.
Le bocchette esterne sono collegate a un condotto che aspira l’aria dalla cucina e la reindirizza all’esterno. Questi sistemi sono in grado di eliminare meglio il calore e gli odori dalla cucina, ma possono essere piuttosto costosi da installare se la casa non è già dotata di condutture.
Piatti Rotanti
Rastrelle
Alcuni microonde sono dotati di ripiani rimovibili che consentono di riporre le pietanze nel micro onde in modo da poter cucinare più cose contemporaneamente. A seconda di quanto si cucina al microonde o di quante persone riscaldano gli avanzi contemporaneamente, si potrebbe trarre vantaggio da un modello dotato di rastrelliera.
Le rastrelliere sono solitamente in filo metallico, simili a quelle del forno. Ricordate però che la presenza di una rastrelliera nel microonde ridurrà lo spazio a disposizione per inserire oggetti più alti.
Prezzo
I micro onde speciali, come quelli a incasso e a cassetto e quelli con capacità di cottura a convezione, possono costare anche di più. In generale, maggiore è la potenza (cioè il wattaggio) e le funzioni di un microonde, maggiore sarà il suo costo.
Garanzia
Tipi Di Forni A Microonde
Esistono quattro tipi principali di microonde. Ecco cosa c’è da sapere su ciascuno di essi, oltre ad altre specifiche e caratteristiche da tenere presenti nella scelta del vostro prossimo microonde.
Forno Microonde Combinato
Il principale svantaggio dei micro onde da banco è che occupano spazio prezioso sul bancone, il che può essere frustrante se si dispone di una cucina piccola. I microonde da banco sono disponibili in diverse dimensioni e il loro prezzo può variare da 20 Euro per un modello economico a 600 Euro o più per una versione grande e altamente tecnologica.
Microonde Over-the-Range
La scelta dei microonde OTR può essere un po’ limitata perché è necessario un modello che si adatti perfettamente ai fornelli. Inoltre, la maggior parte delle persone desidera un apparecchio che si abbini alla propria cucina. Purtroppo, i micro onde OTR sono più complicati da installare, soprattutto se non ne avete mai avuto uno prima. In questi casi, potrebbe essere necessario rivolgersi a un elettricista, il che può far lievitare il costo complessivo del nuovo microonde.
Microonde Da Incasso
I microonde da incasso sono molto più costosi delle altre opzioni, con prezzi che di solito partono da circa 300 Euro. Alcuni micro onde da banco sono dotati di kit opzionali che ne consentono l’installazione a incasso, il che può rappresentare un modo per risparmiare.
Microonde A Cassetto
Le persone con problemi di mobilità spesso trovano i micro onde a cassetto più facili da raggiungere rispetto alle opzioni OTR. La maggior parte dei modelli a cassetto è dotata di serratura per bambini, in modo da poter essere utilizzata in case con bambini piccoli.
I microonde a cassetto sono i più complicati da installare e sono molto più costosi di altri modelli. I modelli di fascia bassa costano 800 o 900 Euro, mentre i prezzi possono raggiungere le migliaia di Euro per le opzioni più sofisticate.
Microonde Piccolo
La Manutenzione
Per cucinare al microonde, utilizzate solo contenitori, pentole e stoviglie sicure per il microonde. Controllate sempre le etichette per assicurarvi che i contenitori siano adatti al micro onde. Il metallo non deve mai essere messo nel microonde perché può fare scintille, creando un rischio di incendio e danneggiando il microonde.
I microonde devono essere puliti regolarmente poiché il cibo tende a schizzare e a creare accumuli sulle pareti e sul vassoio del micro onde. Mantenendo pulito il microonde si evitano odori indesiderati in cucina.
Se il microonde è dotato di un sistema di ventilazione integrato, ha anche un filtro che deve essere cambiato regolarmente. Questi filtri accumulano polvere e grasso di cottura, quindi si consiglia di cambiarli circa due volte l’anno.
Pulizia
È buona norma pulire regolarmente il microonde, anche se si puliscono le fuoriuscite o gli schizzi quando si verificano. Per pulire l’interno, scaldare una ciotola per micro onde riempita d’acqua e un cucchiaio di aceto (bianco o di sidro di mele) per alcuni minuti. L’interno deve diventare bollente senza che la ciotola d’acqua bolla.
Lasciate raffreddare il composto per qualche minuto prima di aprire lo sportello. Quindi, pulire l’interno con un tovagliolo di carta o utilizzare una spugna abrasiva per rimuovere eventuali residui di cibo. Rimuovere il piatto rotante e lavarlo a mano o in lavastoviglie.
Anche l’esterno del microonde, compresi lo sportello, la maniglia e il pannello di controllo, deve essere pulito regolarmente per rimuovere le impronte digitali, la sporcizia quotidiana e i residui di cottura. Utilizzate un detergente multiuso per l’esterno, ma spruzzatelo prima su un tovagliolo di carta o una spugna e non direttamente sul microonde per evitare che penetri nel sistema di ventilazione.
Non usare la candeggina per pulire il microonde.
Domande Frequenti
È Sicuro Cuocere I Cibi?
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, il microonde è sicuro se viene utilizzato secondo le istruzioni del produttore.
Si Possono Cuocere Le Uova?
Sì. Spruzzare un contenitore adatto al microonde, come un pirottino o un contenitore per uova, con uno spray da cucina e versarvi una o due uova sbattute. Riscaldare il composto per circa un minuto e 30 secondi, mescolando di tanto in tanto. Lasciare riposare le uova per un minuto prima di servirle.
Si Può Mettere La Carta?
Alcuni tipi di carta sono adatti al microonde. I tovaglioli di carta e la carta pergamena possono essere messi nel micro onde, mentre i giornali e i sacchetti non sono adatti a causa della loro tossicità e infiammabilità.
Mi chiamo Concetta Mazzanti, l'autrice e fondatrice del sito Cucina Comoda. Essendo una imprenditrice con due figli a casa so cosa significa una cucina in disordine. Per questo ho scelto di concentrarmi sugli elettrodomestici da cucina più utili e comodi possibili, cosi da farvi risparmiare tempo tra i fornelli in modo da poterlo spendere come più amate!
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO: