Come Scegliere Il Migliore Frigorifero Americano?
[Ottobre 2022]

Avete da sempre sognato un frigorifero americano? Di quelli giganti a due porte? Anche io. Per questo motivo ho cercato tutto quello che c’è da sapere per trovare il modello migliore per casa vostra!

Pubblicato Da Concetta Mazzanti – 10. Ottobre 2022

Il Più Venduto

frigorifero americano

Bosch KAD93VBFP

Offerta TOP

frigo americano

Hisense RS677N4AIF

La Nostra Scelta 

frigo stile americano

LG GSLV90PZAE

Il Migliore Frigorifero Americano Sul Mercato 2022

Il Migliore Frigorifero Americano Sul Mercato 2022

Se avete bisogno di più spazio per conservare i vostri cibi freschi e surgelati preferiti, un frigorifero americano potrebbe essere proprio quello che stavate cercando. Uno di questi grandi elettrodomestici ha anche l’acqua ghiacciata alla spina, che vi tornerà utile quando pranzerete e cenerete (seguendo le restrizioni di Covid) in questa stagione.

Quando si cerca di acquistare il miglior frigorifero americano, non si tratta solo di grandi dimensioni, ma anche di un grande investimento. La scelta di un elettrodomestico da cucina è paragonabile a quella del mobile giusto, e questo è più che mai vero con un frigo americano, perché sono così… visibili.

Continuate a scorrere la nostra selezione di recensioni di frigoriferi americani che sono stati accuratamente selezionati in base al design, alla funzionalità e al prezzo (per citarne alcuni), in modo che la vostra ricerca del miglior frigorifero americano possa terminare qui. 

1. Bosch KAD93VBFP

Bosch KAD93VBFP

No Frost: mai più sbrinare il congelatore. Super raffreddamento: raffredda gli alimenti appena introdotti più velocemente e offre così protezione per i cibi già raffreddati. Illuminazione a LED: illuminazione uniforme e antiriflesso, lunga durata. VarioZone: maggiore flessibilità grazie ai cassetti regolabili nel congelatore. Dimensioni XXL: offre molto spazio per i vostri alimenti. Dimensioni (senza imballaggio): 178,7 x 90,8 x 70,7 cm.

2. Hisense RS677N4AIF

Hisense RS677N4AIF

Grande Capacità, 519 Lt. L’utilizzo della tecnologia di raffreddamento dell’aria No Frost mantiene costanti i livelli di temperatura e umidità all’interno del frigorifero, evitando la formazione di ghiaccio e riducendo sensibilmente la crescita di batteri; ottimale per mantenere i vostri cibi freschi, a lungo. Con il sistema Multi Air Flow offre la distribuzione uniforme dell’aria fredda in ogni angolo della superficie in modo che il cibo, ovunque sia posizionato all’interno del vano frigo, raggiunga rapidamente la temperatura ottimale di conservazione.

3. LG GSLV90PZAE

LG GSLV90PZAE

Frigorifero Side by Side – Dimensioni LxAxP 91,3 x 179 x 73,5 cm – Capacità 635 L – Classe di efficienza energetica E – Colore Inox Premium – 36 dB(A) re 1 pW – Con allaccio alla rete idrica. Frigo a libera installazione con sistema di raffreddamento Total No Frost e colonna Multy Air Flow: assicura una temperatura uniforme per un’ottima conservazione degli alimenti. Un elegante distributore di acqua con innovativo fabbricatore di ghiaccio è integrato nella porta del frigorifero; il LED UV Nano assicura acqua fresca e pulita ogni ora, riducendo fino al 99.9% di batteri.

4. Hisense RQ563N4AI1

Hisense RQ563N4AI1

Grande Capacità, 454 Lt. Tecnologia Total No Frost: eviterà la formazione di ghiaccio e il rischio che i cibi conservati si alterino a causa del cambiamento della temperatura; ottimale per mantenerli freschi a lungo. Metal Cooling offre la distribuzione uniforme dell’aria fredda; inoltre, la parete posteriore in metallo assicura che l’aria sia distribuita dall’interno all’esterno; la combinazione di queste tecnologie ottime offrono una temperatura e un’umidità ottimali.

5. Samsung RS6HA8880S9

Samsung RS6HA8880S9

Gestione degli alimenti – Sai sempre cosa c’è nel frigorifero grazie alle fotocamere integrate collegate al tuo smartphone. Intrattenimento – Rallegra la tua cucina con i brani più popolari del momento e segui le tue serie TV preferite. SmartThings – Controlla la tua casa dal frigorifero grazie alla connessione SmartThings. Resta Connesso – Dalla pianificazione di appuntamenti alla condivisione della lista della spesa, con il frigorifero combinato Samsung sei sempre connesso con la tua famiglia.

Guida All’Acquisto Per Il Frigorifero Americano Migliore

Guida All’Acquisto Per Il Frigorifero Americano Migliore

I migliori modelli di frigo americano offrono tutto ciò che fa un frigorifero normale, ma meglio. Offrono più spazio, più scomparti, più funzioni e, a dirla tutta, una tecnologia più avanzata.

Il frigo di tipo americano (che negli Stati Uniti sono semplicemente “frigo congelatori”) non solo consente di conservare tutti gli alimenti e le bevande possibili, sia freschi che congelati, ma offrono anche la possibilità di erogare acqua fredda e cubetti di ghiaccio, di accedere a schermi intelligenti per pianificare liste della spesa, consultare ricette e controllare l’inventario, e molto altro ancora.

Certo, un frigorifero americano richiede una buona quantità di spazio ma, se lo si fa, offre il massimo della conservazione domestica di cibi e bevande.

Indice

Quando si tratta di refrigerare gli alimenti, avete naturalmente a disposizione diverse altre opzioni. Potreste optare per uno dei migliori frigoriferi in stile larder con un’unità di congelamento separata o per un frigorifero-congelatore di alto livello con le porte una sopra l’altra: questa è la configurazione più popolare.

Le opzioni sul mercato sono numerose. Ma prima di acquistarne uno, all’americana o meno, scopriamo insieme tutto quello che c’e da considerare prima di fare un acquisto.

Cos’È In Realtà Il Frigorifero Americano

Cos’È In Realtà Il Frigorifero Americano

Non è un segreto che agli americani piaccia il cibo. Per questo motivo, quando vanno a fare la spesa non si limitano a fare scorta di una misera borsa, ma ne comprano abbastanza da riempire un 4×4. Dato che molti prodotti americani sono venduti in grandi quantità (il gelato, per esempio, è disponibile a litri), hanno bisogno di un posto dove metterli e un frigorifero/congelatore all-in-one a due accessi, simile a un armadio, è l’unico tipo di frigorifero abbastanza grande da contenere tutto.

La maggior parte dei frigoriferi americani è dotata di lunghe porte simili a quelle di un armadio, con il frigorifero solitamente a destra e il congelatore a sinistra; negli Stati Uniti vengono normalmente descritti come “side by side”. Tuttavia, alcuni modelli sono dotati di due porte sopra e di uno o due cassetti estraibili per il congelatore sotto. Questi modelli sono noti come “French-style” o, per rendere le cose ancora più confuse, “American-style French door”.

Il problema principale (almeno qui in Italia) è che il frigorifero americano e estremamente largo (circa 85 cm in media contro i 60 cm di larghezza con cui la maggior parte di noi ha familiarità) e di solito anche molto costosi (oltre mille Euro in media).

Quando si tratta di praticità, spazio di stoccaggio e prestigio in cucina, il frigorifero americano è il monarca degli elettrodomestici e uno dei modi migliori per dire ai vostri ospiti che siete davvero ricchi e che la vostra cucina è molto più grande della loro.

I frigoriferi all’americana utilizzano la stessa tecnologia a compressore dei modelli di dimensioni normali, solo che nella maggior parte dei casi sono dotati di una serie di altre tecnologie intelligenti, come la circolazione completa dell’aria per evitare la formazione di brina e gli eleganti cassetti per frutta e verdura a 0° per una freschezza ottimale e duratura.

Inoltre, sono spesso dotati di distributori di cubetti di ghiaccio, di distributori di bevande fresche e di altre divertenti trovate basate sull’erogazione.

Le Cose Da Sapere Prima Di Acquistare Un Frigo Americano

Le Cose Da Sapere Prima Di Acquistare Un Frigo Americano

I frigoriferi americani sono una scelta popolare grazie alle loro dimensioni e alla gamma di funzioni. La nostra guida vi illustrerà i diversi tipi e le migliori caratteristiche da tenere in considerazione. Così, al momento della scelta, saprete esattamente cosa state cercando in un frigo americano.

E

Scegliete La Larghezza Del Frigorifero Americano

Poiché il frigo americano è molto più largo di quelli standard, prima di acquistarlo è bene verificare di avere spazio sufficiente in cucina per ospitarli. Ecco le tre varianti più comuni:

  • Stretto 70 – 85 cm
  • Standard 85 – 95 cm
  • Largo 96 cm +
E

Scegliete La Configurazione Della Porta

  • Due porte: Conosciuto anche come side by side, è il tipo più comune di frigo americano. È dotato di un vano frigorifero verticale e di un vano congelatore.
  • Tre porte: La configurazione a tre porte, o porta francese, prevede uno scomparto frigorifero a doppia porta nella parte superiore e un cassetto congelatore nella parte inferiore. Questa disposizione consente di accedere più facilmente allo spazio del frigorifero, che molto probabilmente verrà utilizzato di più.
  • Quattro porte: La configurazione a quattro porte prevede un grande frigorifero a doppia porta nella parte superiore e un congelatore a doppia porta leggermente più piccolo nella parte inferiore. Anche in questo caso, come nel caso del design a tre porte, avrete un facile accesso al grande scomparto del frigorifero per tutti i cibi freschi. Questo è il più classico modello di frigo americano.
E

Che Capacità Scegliere

Il frigo americano è GRANDE, il che significa che è possibile stipare una grande quantità di spesa. I modelli standard hanno circa 500-600 litri di spazio, più che sufficienti per una famiglia di quattro persone. Se si vuole andare ancora più in là, un modello da 700 litri può contenere circa 40 borse della spesa.

E

Quanto Costa Il Funzionamento Del Frigorifero Americano

I frigoriferi americani consumano all’incirca 358 kWh di elettricità all’anno, con un costo di circa 20 centesimi al giorno.

Come Scegliere Il Frigorifero Americano Giusto

Come Scegliere Il Frigorifero Americano Giusto

Una corretta conservazione degli alimenti vi aiuterà a ridurre al minimo gli sprechi alimentari, a diminuire l’impatto sull’ambiente e a ridurre le spese. Avere una buona panoramica degli ingredienti è fondamentale per la rotazione degli alimenti. Ricordate l’ultima volta che avete comprato qualcosa per poi scoprire che l’avevate già da qualche parte nel frigorifero?

Mantenere verdura e frutta fresche più a lungo potrebbe aiutarvi a introdurre alcune abitudini salutari nella vostra dieta quotidiana.

Il frigorifero e il congelatore sono tra gli elettrodomestici più importanti della nostra casa, quindi vale la pena fare una ricerca e valutare bene le opzioni.

I modelli di frigorifero americano sono solitamente molto spaziosi e offrono la comodità di conservare gli alimenti. Questo li rende più adatti alle famiglie numerose o agli appassionati di cucina che hanno bisogno di molto spazio per le loro creazioni.

L’elenco che segue può darvi un’idea più precisa da dove partire o a cosa guardare quando acquistate un frigorifero americano.

E

Dimensioni E Capacità

È bene iniziare a chiedersi quali siano le dimensioni ottimali per la vostra famiglia. Un frigorifero americano troppo grande e mezzo vuoto vi costerà solo un sacco di soldi spesi in elettricità. Un frigorifero americano piccolo vi frustrerà perché lo spazio non è sufficiente per le vostre esigenze.

Un frigorifero e un congelatore troppo ingombri di sacchetti e scatole limitano il flusso d’aria. La temperatura non sarà costante e uniforme. Potreste trovare la vostra zuppa semi-congelata e il latte non abbastanza freddo nel vostro frigorifero americano.

Una distribuzione non uniforme della temperatura provoca condensa e accumulo di acqua. Questa può iniziare a congelare e sviluppare uno strato di ghiaccio. Un congelatore con uno strato di ghiaccio dovrà lavorare di più per mantenere la temperatura impostata, aumentando il consumo energetico durante il processo.

Le dimensioni di un frigorifero americano variano a seconda del nucleo familiare, delle abitudini alimentari e del numero di articoli altamente deperibili che devono essere mantenuti al fresco.

Per una famiglia di 1 o 2 persone, la capacità del frigorifero congelatore di 300 litri è sufficiente per conservare la maggior parte degli articoli. Una famiglia di 4 persone punta solitamente a una capacità compresa tra 500 e 600 litri.

E

Misure Del Frigorifero Americano

Lo spazio disponibile in cucina è il secondo aspetto più importante da considerare, in quanto è quello che pone i limiti fisici nel processo decisionale.

Prima di effettuare la ricerca, misurate l’area disponibile nella vostra cucina. Altrimenti, potreste finire come i miei amici che hanno acquistato spontaneamente un frigorifero americano che amavano, per poi scoprire che non entrava nella loro cucina. Ora la loro sala da pranzo è arredata con un enorme frigorifero americano.

E

Regolazione Della Temperatura

La costanza della temperatura è fondamentale per prolungare la freschezza e la durata degli alimenti. Cercate modelli con un controllo accurato della temperatura. I pannelli di impostazione con display digitale sono le opzioni migliori. Alcuni modelli di frigo americano più avanzati e costosi possono essere accoppiati e controllati con lo smartphone.

E

Distributore Di Acqua E Ghiaccio

I modelli dotati di dispenser di acqua e ghiaccio offrono un rinfresco fresco e aiutano a rimanere idratati durante la giornata. Molto utili in un clima caldo, se avete intenzione di riempire spesso il vostro bicchiere o la vostra bottiglia potete prendere in considerazione anche la versione con impianto idraulico. In caso contrario, potreste essere infastiditi dal dover riempire continuamente il serbatoio dell’acqua.

Nei climi in cui la stagione fredda è più lunga, è possibile che questa funzione non venga utilizzata spesso. In questo caso, potrebbe essere più adatta una versione non collegata all’impianto idraulico.

E

Scomparti Del Frigorifero Americano

La cosa successiva da considerare sono gli scomparti e la loro organizzazione. Utilizzerete un portabottiglie? O occupa solo spazio inutile che potreste utilizzare altrimenti? Ci sono scomparti dedicati alla carne e alle verdure fresche? Quanto è facile da rimuovere e pulire?

E

Stile Side By Side O 4 Porte?

I frigoriferi in stile americano hanno per lo più due porte che possono essere aperte da una parte e dall’altra, dette anche porte francesi. Questo aggiunge maggiore praticità all’uso quotidiano. Posizionando gli articoli di uso più frequente sui ripiani superiori si evita di piegarsi inutilmente come se il congelatore fosse solo in basso.

La seconda opzione più comune è quella a 4 porte. Questa versione mantiene il congelatore nella parte inferiore. Il vantaggio è che il ripiano del frigorifero è più ampio e può contenere contenitori spaziosi. Alcuni congelatori all’americana possono essere divisi in due parti dove la temperatura può essere impostata individualmente.

E

Efficienza Energetica

Quando si parla di refrigerazione, i nostri frigoriferi e congelatori sono accesi 24 ore su 24, 7 giorni su 7, quindi conviene scegliere un modello con un’elevata efficienza energetica, come A, A+, A++ o A+++, per mantenere le bollette energetiche basse nel lungo periodo.

E

Accoppiamento Con Lo Smartphone

Oggigiorno sempre più elettrodomestici sono in grado di accoppiarsi con i nostri smartphone e la tendenza dell’Internet delle cose è destinata a rimanere per un po’. Può offrire molte funzioni utili, aggiungendo maggiore comodità alle nostre vite. Ma a volte è solo una parola d’ordine del marketing, con funzionalità limitate che consumano solo la memoria del nostro telefono. Valutate bene se vale la pena pagare un extra per qualcosa che potreste non usare affatto.

E

Design Di Frigorifero Americano

Come ultimo, ma non per questo meno importante, è il design e l’estetica. Anche se questa parte si basa sulle preferenze personali, un design ben sincronizzato può portare armonia visiva in cucina. Alcuni modelli di frigo americano sono più eleganti di altri, ma bisogna sempre valutare anche le altre caratteristiche del frigorifero americano.

Le Funzioni Moderne Del Frigorifero Americano

Le Funzioni Moderne Del Frigorifero Americano

Queste funzioni non sono esattamente necessarie, ma siccome decidete di acquistare un grande frigorifero americano, perché non fare le cose in grande?

E

Fotocamera Incorporata

Alcuni modelli di frigo americano sono dotati di una fotocamera incorporata che consente di vedere cosa si ha in casa quando si è in negozio. La fotocamera scatta regolarmente foto di ciò che si trova all’interno del frigorifero e le invia direttamente al vostro smartphone tramite un’app allegata. In questo modo è possibile verificare facilmente se è necessario prendere quel blocco di formaggio mentre si torna a casa.

E

Pannelli In Vetro

Il frigo americano con pannelli di vetro consente di vedere cosa c’è dentro senza dover aprire la porta. Alcuni modelli illuminano il frigorifero quando si bussa sul pannello di vetro, in modo da poter vedere esattamente cosa c’è dentro senza far uscire l’aria fredda.

E

Porta Minibar

Volete accedere facilmente alle vostre bevande rinfrescanti? Cercate la funzione “mini bar”. Si tratta di un piccolo sportello sulla porta principale del frigorifero americano che si ripiega per permettervi di prendere una birra fresca. Inoltre, quando la mini porta è ripiegata, può fungere anche da bar su cui appoggiare le bevande.

E

Doppio Raffreddamento

La tecnologia Twin Cooling utilizza due sistemi di raffreddamento, uno per il frigorifero e uno per il congelatore. A differenza dei frigoriferi combinati standard che ne utilizzano uno solo per entrambi, questo metodo consente di mantenere più a lungo la freschezza degli alimenti in ogni scomparto. Infatti, l’aria del congelatore deve essere secca, mentre quella del frigorifero americano deve essere più umida. Inoltre, non dovrete preoccuparvi che gli odori si mescolino tra le due sezioni.

E

Zone Convertibili

Una zona convertibile in un frigorifero americano è un terzo scomparto che potete scegliere di utilizzare. Avete bisogno di più spazio per i vostri deliziosi cibi freschi? Utilizzatela come spazio aggiuntivo per il frigorifero. Oppure, se state facendo scorta di prodotti surgelati, trasformatelo in uno scomparto aggiuntivo per il congelatore. In questo modo potrete creare lo spazio perfetto per i vostri cibi preferiti.

E

Distributori Di Acqua E Ghiaccio

Molti frigoriferi americani sono dotati di distributori di acqua e ghiaccio, e per una buona ragione. Gli erogatori d’acqua vi permettono di avere una scorta di acqua fresca di frigo ogni volta che avete bisogno di dissetarvi, mentre gli erogatori di ghiaccio vi permettono di avere sempre a portata di mano del ghiaccio per rinfrescare le vostre bevande.

È utile sapere che alcuni modelli si collegano direttamente alla rete idrica e altri sono dotati di serbatoi da riempire di tanto in tanto.

E

Doppia Porta

Cercate i modelli con l’utile sistema di stoccaggio Door-in-Door. Questo sportello a doppio strato consente di raggiungere facilmente gli alimenti più utilizzati senza dover aprire l’intero sportello. Non solo è comodo, ma significa anche che il frigorifero americano perde meno aria fredda.

E

Display LED E Touchscreen

Non ci sono tasti sul telefono, quindi perché averli sul frigo americano? Molti dei migliori congelatori americani sono dotati di schermo touchscreen facile da usare, così non dovrete armeggiare per modificare le impostazioni di raffreddamento. Inoltre, sono super eleganti e facili da pulire.

Manutenzione E Pulizia Del Frigo Americano

Manutenzione E Pulizia Del Frigo Americano

Per conservare gli alimenti in modo sano e fresco, è essenziale che il frigo americano sia pulito, quindi, prima di fare la prossima grande spesa, pulite il vostro frigo americano finché ce n’è meno.

  • Utilizzate una grande borsa frigo con ghiaccio per mantenere freschi gli alimenti rimasti mentre li pulite.
  • Spegnete la manopola della temperatura.
  • Mettete i ripiani, i ripiani e gli altri contenitori in una ciotola con acqua calda e sapone per farli ammorbidire.
  • Risciacquate il contenitore per i cubetti di ghiaccio con acqua tiepida e asciugatelo con cura per evitare che il nuovo ghiaccio si attacchi.
  • Aggiungete una piccola quantità di detersivo delicato all’acqua calda e pulite l’interno del frigorifero con uno strofinaccio pulito. Non dimenticate la guarnizione della porta e gli eventuali ripiani fissi.
  • L’aceto è uno smacchiatore naturale ideale per tutto ciò che non viene rimosso dal panno.
  • Sciacquate e asciugate i ripiani e le mensole e rimetteteli nel frigorifero americano.
  • Pulite il fondo dei contenitori per alimenti quando li rimettete in frigorifero.
  • Ripristinate la temperatura e cercate di non aprire le porte per le prossime 8 ore.
  • Date una passata anche all’esterno, con acqua calda e detersivo, oppure con un detergente specifico se avete un modello in acciaio inox.

La Nostra Selezione

La Nostra Selezione

Se siete arrivati fin qui, molto probabilmente state cercando un nuovo frigorifero americano, in particolare una versione di tipo GRANDE. Questo tipo di congelatore tende a essere molto più grande – perché negli Stati Uniti la maggior parte delle cose è più grande!

Invece di un frigorifero e di un congelatore standard con un’unità sopra e una sotto l’altra (come siamo abituati in Italia), la maggior parte dei congelatori in stile americano opta per un approccio side-by-side.

In questo modo si ha più spazio per conservare la spesa mensile, soprattutto se si ha una nidiata molto numerosa da sfamare, e sono ancora più utili quando si tratta di feste nazionali come il Natale e la conservazione del tacchino!

Se non avete ancora idea di cosa cercare o da dove iniziare la ricerca, abbiamo raccolto i migliori modelli di frigorifero americano disponibili per l’acquisto online e la consegna direttamente a casa vostra.

E

I Pro Del Frigorifero Americano

  • Possono contenere molti più generi alimentari (freschi e congelati) rispetto ai frigoriferi tradizionali.
  • Sono dotati di funzioni utili come l’allarme della porta, l’antigelo e il congelamento rapido, di serie.
  • Hanno comodi scomparti e ripiani per articoli specifici come bottiglie di vino, frutta e verdura.
  • Alcuni sono dotati di distributori di acqua e ghiaccio, ideali per gli ospiti.
E

I Contro Del Frigorifero Americano

  • Possono essere costosi da gestire.
  • Richiedono più spazio e possono occupare molto più spazio in cucina.
  • Se è dotato di un erogatore d’acqua, richiede un impianto idraulico e comporta un costo aggiuntivo.
  • Hanno meno cassetti e scomparti per il congelamento rispetto a un congelatore tradizionale.

Domande Frequenti

Che Cos'è Un Frigorifero Americano?

Il frigorifero americano è grande e spazioso ed è in grado di conservare molti alimenti grazie alle doppie porte che si aprono l centro. Di solito sono dotati di un distributore di acqua fredda e ghiaccio.

Quanto Dovrebbe Durare Un Frigorifero Americano?

La maggior parte dei frigoriferi all’americana può durare fino a 10 anni con buone prestazioni. Le marche più affidabili possono arrivare fino a 15 o 20 anni.

Quanta Elettricità Consuma Un Frigorifero All'Americana?

Il consumo energetico varia a seconda del modello e delle dimensioni, ma in generale può richiedere da 650 a 850 kWh all’anno.

I Frigoriferi Americani Hanno Bisogno Di Un Impianto Idraulico?

I distributori di acqua e ghiaccio di cui sono dotati la maggior parte dei frigoriferi americani richiedono una fonte di acqua fresca. Alcuni modelli sono dotati di contenitori ricaricabili e altri richiedono un impianto idraulico, ma nella maggior parte dei casi è opzionale.

Concetta Mazzanti

Concetta Mazzanti

Mi chiamo Concetta Mazzanti, l'autrice e fondatrice del sito Cucina Comoda. Essendo una imprenditrice con due figli a casa so cosa significa una cucina in disordine. Per questo ho scelto di concentrarmi sugli elettrodomestici da cucina più utili e comodi possibili, cosi da farvi risparmiare tempo tra i fornelli in modo da poterlo spendere come più amate!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Pin It on Pinterest