Il Miglior Mini Frigo Sul Mercato
[Ottobre 2022]

Sia se avete poco spazio, o volete un frigorifero portatile, il mini frigo è un ottimo piccolo elettrodomestico da avere a portata di mano. Ecco i migliori modelli scelti dai nostri esperti:

Pubblicato Da Concetta Mazzanti – 13. Ottobre 2022

Il Più Venduto

mini frigo

COMFEE’ RCD50WH1(E)

Offerta TOP

frigorifero piccolo

AstroAI 2 in 1 Mini

La Nostra Scelta 

frigo piccolo

SEVERIN KS 9827 Mini

Il Migliore Mini Frigo Sul Mercato 2022

Il Migliore Mini Frigo Sul Mercato 2022

C’è un motivo per cui i migliori modelli di frigorifero piccolo entusiasmano così tanto: Sono una soluzione economica e compatta a molti problemi domestici comuni. Non solo questi piccoli dispositivi possono competere con i migliori modelli di mini frigo quando si tratta di tenere al fresco il pranzo e di conservare la spesa extra, ma sono anche ottimi per tenere una birra fredda a portata di mano nella tana del seminterrato – e non c’è miglior accessorio salvaspazio per una minuscola stanza di un dormitorio.

Alcuni tipi di mini frigo possono anche aiutarvi a raffreddare i vostri prodotti preferiti per la cura della pelle e altri cosmetici. Sebbene abbiano la reputazione di essere inferiori ai frigoriferi normali, la realtà è che i migliori mini frigo sono in grado di tenere testa alle loro controparti più grandi, e non solo.

Naturalmente, i mini frigoriferi non sono un acquisto “uguale per tutti”. Alcuni sono dotati di minuscoli scomparti per il congelamento che servono solo a produrre cubetti di ghiaccio; altri hanno sezioni complete per il congelamento, proprio come le loro controparti adulte. Altri ancora sono progettati esclusivamente per raffreddare il vino o per mantenere le bevande in scatola alla giusta temperatura. Qualunque cosa stiate cercando, siete fortunati: qui di seguito abbiamo descritto i migliori mini frigoriferi in grado di soddisfare una serie di esigenze diverse.

1. COMFEE’ RCD50WH1(E)

COMFEE’ RCD50WH1(E)

Il frigorifero ha una capacità netta di 43 litri ed è dotato di un comparto refrigeratore, adatta per alimenti o bevande che devono essere raffreddate rapidamente. Il termostato meccanico regolabile ti consente di mantenere i tuoi alimenti a una temperatura compresa tra 1 ℃ a 10 ℃. Il frigorifero ha anche due piedini regolabili anteriori per il livellamento orizzontale. Il frigorifero ha Rientra nella classe di efficienza energetica F secondo la nuova classificazione. È efficiente, consente di risparmiare elettricità e emette poco rumore.

2. AstroAI 2 in 1 Mini

AstroAI 2 in 1 Mini

Conservare (12) lattine da 12 once! Le sue dimensioni compatte (esterno: 12,91 “L x 12,71” P x 13,7 “H; interno: 8,26” L x 6,22 “P x 9,96” H) si adattano facilmente a bottiglie e lattine da 20 once; La mensola rimovibile consente di separare piccoli oggetti come cosmetici, alimenti, alimenti per bambini o farmaci. Può contenere latte materno, prodotti per la cura della pelle, rossetto, lozione, essenze, maschere e molto altro! Il frigorifero occupa pochissimo spazio, collocandosi proprio sotto il comodino. Goditi uno spuntino o una bibita fresca senza avventurarti fino in cucina.

3. SEVERIN KS 9827 Mini

SEVERIN KS 9827 Mini

Molto spazioso – Il vano principale del frigorifero mini largo 44 centimetri ha una capacità netta di 42 L, mentre lo scomparto congelatore integrato può contenere fino a 6 L. Con i suoi 43 dB (Classe C), questo frigo bar è estremamente silenzioso e consuma 107 kWh/anno rientrando nella classe energetica F. Questo mini frigorifero è suddiviso in congelatore e vano frigorifero su due ripiani, il portabottiglie può ospitare anche quelle più ingombranti da 2 L.

4. Melchioni ARTIC47LT Mini

Melchioni ARTIC47LT Mini

Grande spazio interno con una capacità netta di 42L / lorda di 47 Litri. Scomparto congelatore integrato da circa 5 litri. Porta Reversibile. Portabottiglie per bottiglie da 2 litri. 1 griglia e 1 vassoio per cubetti di ghiaccio. Nuova etichettatura energetica 2021 – Grande Risparmio energetico. È efficiente, consente di risparmiare elettricità e emette poco rumore. Grande potenza di raffreddamento. Il Potente compressore di cui è dotato permette di avere una velocità di raffreddamento molto elevata e un grande raffreddamento fino a 20° C sotto la temperatura dell’ambiente.

5. Subcold – Mini Classic4

Subcold – Mini Classic4

capacità di 4 litri, può contenere fino a 6 lattine da 330ml – perfetto per camere da letto, uffici, campeggio, pesca, attività all’aperto, pendolari, trucchi, cosmetici, cura della pelle, viaggi, auto e altro ancora! Include tre cavi di alimentazione: CA da 230V, un DC da 12 V e USB per avere la possibilità di alimentare con un Power Bank da 2 AM e portare il tuo mini-frigo ovunque tu voglia! Grazie a un sistema termoelettrico avanzato, può raffreddare fino a 18°C al di sotto della temperatura ambiente o riscaldare fino a 60°C. 

Guida All’Acquisto Per Il Mini Frigo Migliore

Guida All’Acquisto Per Il Mini Frigo Migliore

Se vi state trasferendo in un dormitorio universitario, se state allestendo una cucina all’aperto o se volete conservare qualche bevanda e snack in più in cucina, in camera da letto o in garage, un mini frigo è un’opzione conveniente.

Quando si è a corto di metratura o si ha bisogno di spazio, si può addirittura dire che è una soluzione indispensabile, una soluzione collaudata e vera. Abbiamo fatto una ricerca su decine di modelli di frigorifero piccolo, dal tradizionale mini frigo a una porta al modello retrò da banco che ha conquistato TikTok, valutando capacità, affidabilità, efficienza e valore.

Le nostre selezioni abbinano funzionalità di alto livello e stile, perché gli elettrodomestici non devono necessariamente essere un pugno nell’occhio. “Sostituire la ferramenta con pomelli o tiretti decorativi è un modo semplice ed economico per aggiornare qualsiasi cucina”, consigliano gli esperti di tendenze su Etsy, “e lo stesso metodo funziona altrettanto bene per gli elettrodomestici”.

Oggi è possibile acquistare coprimaniglie o un mini frigo con sportello estetico o luminoso. “Questo cambiamento, semplice ma d’impatto, rende la cucina più sofisticata e coesa ed è anche un modo divertente per gli acquirenti di mostrare il loro stile personale”, aggiungono gli esperti, e questo è applicabile a qualsiasi spazio.

Le Cose Da Sapere Prima Di Acquistare Un Frigo Piccolo

Le Cose Da Sapere Prima Di Acquistare Un Frigo Piccolo

Il frigo piccolo potrebbe sembrare un elettrodomestico abbastanza semplice, ma come con tutti i piccoli elettrodomestici ci sono fattori importanti da considerare. Scopriamoli insieme:

E

Tipo Di Installazione

Quando si parla di mini frigo, è possibile scegliere tra diversi tipi di installazione. Quello giusto per voi dipende dal luogo in cui intendete installare il mini frigo e se quel luogo sarà la sua residenza permanente o temporanea. Esiste un mini frigo indipendente, che può essere installato in qualsiasi punto della casa dotato di una presa di corrente adeguata ed è lo stile più tradizionale di mini frigo. Esiste anche un mini frigorifero da incasso, altrimenti noto come frigorifero sottopiano, che dovrebbe integrarsi perfettamente con i mobili della cucina.

I modelli da banco sono più portatili e adatti a chi deve conservare un paio di oggetti in una camera da letto, una cameretta, un ufficio o un dormitorio. È possibile utilizzarli anche in un bagno. Sono molto compatti e, in definitiva, hanno le dimensioni perfette per una collezione di prodotti per la cura della pelle, un set di bottiglie o una pila di yogurt e altri snack.

Sono anche il tipo di frigorifero piccolo che è diventato virale su TikTok per il loro design spesso retrò e la loro natura adorabile. Infine, ci sono unità dedicate a un unico scopo: il frigo piccolo per bevande. Questi sono fatti per conservare vino, birra e altre bevande e spesso sono dotati di ripiani e intervalli di temperatura speciali.

E

Capacità E Opzioni Di Organizzazione

La capacità di un mini frigo è spesso misurata in metri cubi. Se il mini frigorifero è dedicato alla conservazione delle bevande, può essere misurata anche in numero di bottiglie di vino e lattine in stile Bordeaux che si possono inserire all’interno. Maggiore è la capacità del frigorifero, maggiore è la quantità di cibo che si può conservare in una sola volta.

La media si aggira tra i 30 e i 45 litri. Alcuni modelli da banco di frigo piccolissimo hanno solo 5 litri di spazio, mentre i modelli di frigorifero mini ad alta capacità possono raggiungere i 60 litri e contenere la spesa settimanale di due persone.

Per essere sicuri di ottenere il massimo dello spazio per il vostro denaro, guardate le opzioni di organizzazione che il mini frigo abbina alla sua capacità. Le scaffalature regolabili possono aiutarvi a sfruttare ogni centimetro quadrato dell’interno, così come un distributore di lattine angolato, un cassetto per le patatine e un congelatore separato. Per evitare che lo spazio rimanga inutilizzato, potete anche acquistare dei contenitori di plastica trasparenti per tenere gli oggetti in ordine e ben visibili, e utilizzare i video di TikTok sull’organizzazione del frigorifero per ispirare il sistema di organizzazione del vostro mini frigo.

E

Congelatore

Ci sono molte cose da considerare quando si tratta del congelatore di un mini frigo. Innanzitutto, bisogna decidere che tipo di congelatore si desidera. Esistono tipi di mini frigorifero senza congelatore, con congelatore a porta superiore (che ha un aspetto molto simile a quello di un frigorifero full-size combinato) e con congelatore interno.

La più spaziosa di queste opzioni è il congelatore con porta superiore. In genere, questo tipo di congelatore può contenere comodamente una vasca di gelato. La scelta va fatta in base a ciò che si desidera conservare sia nel frigorifero che nel congelatore, tenendo presente che è sempre possibile acquistare un congelatore a cassettone o verticale per il garage, la cantina o la cucina all’aperto, se si ha bisogno di più spazio per il congelatore.

Inoltre, è fondamentale osservare le modalità di sbrinamento del mini frigo. Alcuni modelli di frigoriferi mini si sbrinano automaticamente o sono privi di gelo, quindi non richiedono alcuna manutenzione da parte vostra. Altri invece si sbrinano manualmente, il che è meno comodo e richiede una certa attenzione ogni volta che il ghiaccio si accumula all’interno, per garantire che l’elettrodomestico funzioni in modo efficiente e duri a lungo.

Se optate per questo tipo di modello, dovrete scaricare il cibo, scollegare la macchina e rimuovere la brina. Lasciare che il ghiaccio si sciolga, ricollegare il frigorifero e portarlo alla temperatura interna corretta, quindi caricare nuovamente gli alimenti.

E

Porta Reversibile

Una porta reversibile può rendere il mini frigo più accessibile e flessibile da installare nel vostro spazio. Questa funzione consente di accedere al frigorifero aprendo la porta a destra o a sinistra. Di solito è necessario invertire le cerniere fissandole con le viti, che sono già dotate di fori appositi aggiunti dal produttore. Questa caratteristica è particolarmente indicata per chi installa il frigorifero mini in un luogo stretto, come l’angolo di un garage o un dormitorio.

E

Luce Interna

La luce interna consente di vedere cosa c’è nel mini frigo illuminando gli scaffali e i contenitori. Non è una necessità assoluta, ma è sicuramente utile se si cerca uno snack o una bevanda di notte. Una luce interna può essere posizionata nella parte superiore dell’unità, vicino ai controlli della temperatura o sul retro. Può essere costituita da una striscia di LED o da una singola lampadina ed è più efficace quando gli oggetti non la bloccano.

E

Design Da Garage

Se desiderate installare il vostro mini frigo in un garage anziché in una cantina, in una cucina o in un dormitorio, optate per uno con un design predisposto per il garage. Un frigorifero piccolo pronto per il garage può essere installato in un ambiente con temperature esterne flessibili e continuerà a funzionare correttamente nonostante le fluttuazioni. Non dovrete preoccuparvi che il compressore o il dispositivo di raffreddamento si guastino e che il cibo si rovini. Non tutti i modelli di frigo piccolo sono predisposti per il garage, quindi è importante cercare questa specifica al momento dell’acquisto.

Stili Di Frigorifero Piccolo

Stili Di Frigorifero Piccolo

Quando si parla di frigorifero piccolo, ci sono diverse opzioni.

  • La prima, la più piccola, è il frigo piccolissimo a cubo in stile ufficio. Si tratta di elettrodomestici minuscoli, in cui non si può fare molto di più che riporre lattine di bibite e un cestino per il pranzo.
  • Poi c’è il mini frigo da dormitorio di medie dimensioni. Sono ancora piuttosto piccoli, ma sono anche relativamente economici. È possibile conservarvi generi alimentari per qualche giorno, ma lo spazio per il congelatore è limitato e non è possibile refrigerare vassoi di cibi pronti. Un vantaggio di questo frigorifero mini è che si inseriscono sotto il piano di lavoro, quindi è possibile massimizzare lo spazio di lavoro mettendoli sotto. Se si sacrifica un armadio in più, si può anche aggiungere un congelatore sottopiano. Un’altra opzione in questa categoria di dimensioni è un set di cassetti per frigoriferi indipendenti.
  • Poi c’è il mini frigorifero compatto da appartamento. Sono piccoli e sottili, ma hanno la maggior parte dell’altezza e delle proporzioni relative di un frigorifero di dimensioni normali. Le dimensioni tendono a essere di circa 250 litri, rispetto ai 600 litri dei frigoriferi di dimensioni standard.
  • Infine, una categoria che si sovrappone a quella dei frigoriferi da appartamento: i modelli extra-sottili delle marche di frigoriferi più diffuse. Alcune marche di frigoriferi offrono modelli con larghezza di 50 o 60 centimetri (rispetto ai 80 – 100 centimetri della maggior parte dei frigoriferi di dimensioni standard). Questi sembrano essere i tipi di frigoriferi che molti di voi stanno cercando.

Un’ultima nota e poi passiamo alla carrellata. Una domanda per chi vive in appartamento: Avete davvero bisogno di un congelatore? Alcuni di noi cucinano in modo tale da poter rinunciare a un congelatore. I frigoriferi con solo frigorifero sono meno costosi e anche più durevoli, perché sono progettati per fare solo una cosa.

Se avete un po’ di spazio in più, potete anche inserire un piccolo congelatore a cassettoni o un congelatore sottobanco. Acquistare il frigorifero e il congelatore separatamente, a seconda dei limiti di spazio, può essere un ottimo modo per risparmiare un po’ di denaro.

Come Scegliere Il Mini Frigo Giusto

Come Scegliere Il Mini Frigo Giusto

Se avete guardato i differenti tipi di mini frigo allora sapete già che ce ne sono tantissimi modelli diversi. Ecco i fattori da considerare per trovare quello giusto per voi:

E

Tipo Di Mini Frigo

Esistono quattro tipi comuni di mini frigo tra cui è possibile scegliere quando si acquista un mini frigo.

  • Portatili: Questi mini frigo di piccole dimensioni sono ideali per le auto, per conservare i prodotti di bellezza o per gli spazi molto piccoli. In genere sono dotati di una maniglia per facilitarne il trasporto e possono contenere circa sei lattine di bibite.
  • Cubo: questi mini frigoriferi di solito non hanno il congelatore e, pur essendo più grandi di un mini frigo piccolissimo, sono ancora piuttosto leggeri. Questi modelli sono ideali per uffici, piccoli dormitori e camere d’albergo.
  • Di medie dimensioni: Questi mini frigoriferi sono solitamente dotati di un congelatore superiore o offrono uno spazio ancora maggiore rispetto ai mini frigoriferi a cubo. Sono ideali per un bar in casa, dove serve più spazio per le bottiglie di vino o per un congelatore pieno di ghiaccio.
  • Sottobanco: Sono molto simili ai mini frigo di medie dimensioni, ma sono progettati per scorrere sotto il piano di lavoro. Sono tendenzialmente più costosi, ma possono dare una marcia in più al vostro bar di casa.
E

Dimensioni E Capacità

I mini frigo, noti anche come frigorifero piccolo, hanno dimensioni che variano da 20 litri a 100 litri. Le dimensioni dei mini frigoriferi possono variare da un piccolo 15 x 25 x 25cm a un grande 50 x 50 x 80cm. È meglio misurare le dimensioni dello spazio disponibile prima di procedere all’acquisto.

E

Intervallo Di Temperatura

La temperatura ottimale del frigorifero è compresa tra 1°C e 4°C per mantenere gli alimenti al di fuori della “zona di pericolo”, l’intervallo di temperatura in cui i batteri possono moltiplicarsi rapidamente, che si estende tra 5°C e 60°C, secondo gli esperti. I congelatori dovrebbero idealmente mantenere una temperatura di -17°C o inferiore.

E

Conservazione

Se avete intenzione di conservare il vostro pranzo e qualche lattina di seltz alla scrivania o avete bisogno di mantenere freschi i vostri prodotti per la cura della pelle, un modello più piccolo farà probabilmente al caso vostro. Se state acquistando un mini frigo per un dormitorio o un bar, sceglietene uno con congelatore separato e con funzioni come un cassetto estraibile per facilitare l’organizzazione. Se volete conservare oggetti alti come bottiglie di vino o di soda da un litro, scegliete un frigorifero piccolo che possa adattarsi agli oggetti più grandi.

E

Stile Del Mini Frigo

I mini frigoriferi hanno fatto molta strada e sono ora disponibili in una varietà di stili e colori. Nella nostra ricerca abbiamo trovato design classici che sembrano frigoriferi in miniatura e anche un frigorifero piccolo con un tocco retrò. Tenete conto dell’arredamento se il frigorifero sarà collocato in un’area molto frequentata.

E

Compressore vs. Termoelettrico

Tutti i frigoriferi piccoli di questo elenco sono modelli a compressore, che hanno una capacità di raffreddamento più potente rispetto alle versioni termoelettriche. I frigoriferi termoelettrici sono facilmente influenzati dalla temperatura ambiente e possono raffreddare solo fino a circa 3 gradi Celsius in meno rispetto alla temperatura della stanza in cui si trovano. Se cercate un frigorifero che mantenga una temperatura costantemente fredda, il tipo a compressore offre le migliori prestazioni.

La Manutenzione Del Mini Frigo

La Manutenzione Del Frigorifero Piccolo

Il mini frigorifero non è solo per la stanza di uno studente universitario. Una sala giochi, la suite della suocera, il garage o l’ufficio sono luoghi ideali per un frigorifero supplementare che mantenga fresche le bevande e gli spuntini e che eviti all’utente di andare fino al frigorifero principale. Proprio come si fa con l’elettrodomestico principale, è importante prendersi cura del mini frigorifero per farlo funzionare in modo efficiente e per avere a disposizione cibi e bevande quando si desidera.

 

  1. Posizionate il frigorifero mini lontano dalla luce diretta del sole o da una fonte di calore, come un forno, uno scaldabagno o una cucina. Se il mini frigo ha uno scomparto per il congelatore, non riporlo in un garage o in un’area non riscaldata dove le temperature scendono sotto i 15 gradi centigradi, poiché il compressore funzionerà meno spesso a causa delle temperature più basse, con il rischio che l’unità non riesca a mantenere il cibo o il ghiaccio congelato.
  2. Posizionate il mini frigo su una superficie uniforme e assicurarsi che non sia inclinato in una sola direzione.
  3. Se il frigorifero mini è dotato di un termostato regolabile, quando lo si collega alla presa di corrente è necessario impostarlo su una temperatura medio-fredda. Potete sempre regolare il termostato in un secondo momento in base alle condizioni e agli oggetti presenti nel mini frigorifero, ma iniziare con una temperatura media vi permetterà di non congelare o scongelare immediatamente gli alimenti.
  4. Spaziate gli alimenti e gli oggetti nel mini frigorifero in modo che non sia affollato. L’aria fredda deve circolare per mantenere gli alimenti correttamente raffreddati.
  5. Pulite l’interno ogni mese pulendo le superfici con una soluzione di bicarbonato di sodio. Aggiungete da 1 a 2 cucchiai di bicarbonato di sodio a 1 litro di acqua calda. Pulite le superfici dall’alto verso il basso, ricordandovi di pulire anche i ripiani. Invece di svuotare l’intero frigorifero prima di pulirlo, spostate gli oggetti da un ripiano alla volta e pulite il ripiano e i lati visibili.
  6. Pulite settimanalmente l’esterno del frigorifero con un detergente raccomandato dal produttore dell’apparecchio. È inoltre necessario eliminare immediatamente le macchie e le impronte delle mani.
  7. Ogni mese scollegate il frigo piccolo per pulire le serpentine e le bocchette. Montate il tubo flessibile dell’aspirapolvere e aspirate la ventola e le serpentine, assicurandovi che polvere, forfora e peli di animali domestici non compromettano l’efficienza energetica del frigorifero.
  8. Rimuovete e scartate tutti i prodotti deperibili se vi assentate per qualche settimana. Se vi assentate per diversi mesi o se dovete spostare il mini frigorifero, rimuovete tutti gli alimenti e le bevande, pulite l’interno e l’esterno del mini frigo e staccate la spina. Aprite la porta e mettete un asciugamano sotto il frigo piccolo e all’interno per assorbire l’umidità di scarico per 24 ore. Rimuovere gli asciugamani prima di lasciare o spostare il mini frigo.

Domande Frequenti

Quanti Watt Consuma Un Mini Frigo?

Dipende dal produttore e dalle capacità di raffreddamento, ma la maggior parte dei mini frigoriferi consuma tra i 50 e i 100 watt all’ora. Per fare un confronto, un frigorifero standard consuma in media da 350 a 780 watt all’ora.

Come Si Sbrina Un Mini Frigo?

In genere, si può svuotare completamente il mini frigo e staccare la spina, aprendo lo sportello e foderandolo con un asciugamano per raccogliere l’umidità in eccesso durante il periodo di sbrinamento. A seconda della temperatura ambiente della stanza, è necessario attendere un’ora o più. Per ottenere risultati ottimali, consultare il manuale del frigorifero per le istruzioni specifiche del modello.

Quanto Divrebbe Durare Un Mini Frigo?

Dipende dalla qualità dei materiali utilizzati e dalla durata del compressore. In media, un frigo piccolo può durare fino a 10 anni.

Concetta Mazzanti

Concetta Mazzanti

Mi chiamo Concetta Mazzanti, l'autrice e fondatrice del sito Cucina Comoda. Essendo una imprenditrice con due figli a casa so cosa significa una cucina in disordine. Per questo ho scelto di concentrarmi sugli elettrodomestici da cucina più utili e comodi possibili, cosi da farvi risparmiare tempo tra i fornelli in modo da poterlo spendere come più amate!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Pin It on Pinterest