Qual’E La Migliore Affettatrice Professionale?
[Novembre 2022]

Per affettati fatti in casa non c’e accessorio migliore della migliore affettatrice professionale. Scopriamo insieme quali sono le migliori secondo i nostri esperti!

Pubblicato Da Concetta Mazzanti – 15. Novembre 2022

Il Più Venduto

affettatrice professionale

Ritter E 16 Duo Plus

Offerta TOP

affettatrici professionali

SuperHandy RSG Solingen

La Nostra Scelta 

migliore affettatrice professionale

RGV MOD 25 Special

La Migliore Affettatrice Professionale Sul Mercato 2022

La Migliore Affettatrice Professionale Sul Mercato 2022

Vi piace mangiare regolarmente salumi o tagli di carne? Beh, molte persone lo fanno. La maggior parte dei pasti prevede l’uso di carne, che si tratti di una pizza o di un panino freddo. Prima di essere utilizzata, la carne deve essere affettata.

Affettare la carne non deve essere un compito arduo, perché l’affettatrice professionale giusta vi farà risparmiare tempo e denaro. Con un’affettatrice professionale è possibile affettare anche altri tipi di alimenti: si può usare per affettare formaggio, cavolo, lattuga e molto altro. Ecco i modelli migliori che abbiamo scelto con cura per voi:

1. Ritter E 16 Duo Plus

Ritter E 16 Duo Plus

L’affettatrice E 16 Duo Plus, un’affettatrice con tutti i vantaggi del posizionamento obliquo e di una struttura stabile. Compatta e maneggevole, questa piccola affettatrice consente di eseguire qualsiasi lavoro di taglio in estrema facilità. Non solo pane, ma anche frutta, verdura, formaggio e molto altro, e sempre con assoluta semplicità. Tutti i pezzi preposti alla stabilità sono realizzati in metallo: il dispositivo è pertanto robusto e taglia con precisione.

2. SuperHandy RSG Solingen

SuperHandy RSG Solingen

Cosa succede quando hai una linea di prodotti SUPER in funzione e PRATICA quando ne hai bisogno? Lo chiamiamo SuperHandy! SuperHandy non è solo un altro marchio, ma è scelto esclusivamente da professionisti del settore che ti forniranno gli strumenti necessari per portare a termine il lavoro! SuperHandy è stato progettato con un prodotto in grado di funzionare con eccellenza, secondo il tuo desiderio ma anche con la comodità di utilizzo.

3. RGV MOD 25 Special

RGV MOD 25 Special

Made in Italy – cura dei dettagli e della qualità. Le affettatrici RGV vengono costruite interamente in Italia con materiali e componenti di primissima scelta di fornitori altamente selezionati che garantiscono un’alta qualità del prodotto finito. Tutte le affettatrici, prima di essere immesse sul mercato, vengono sottoposte a controlli di qualità e di sicurezza per assicurare a tutti i clienti un alto standard qualitativo e prestazionale.

4. OSTBA Inossidabile

OSTBA Inossidabile

Questo modello della OSTBA e un ottima affettatrice elettrica acciaio inossidabile, metallo, colore argento, con un spessore max 15 mm. Sicuramente si potrebbe definire affettatrice universale, affettatrice professionale diametro 19cm, con una potenza di 150 W.

5. H.Koenig MSX254 Pro

H.Koenig MSX254 Pro

H.Koenig Affettatrice Elettrica Professionale MSX254 per Salumi, Pane, Formaggio, potenza di 240W, Lama Italiana di 25cm, Spessore 0-12 mm, compresa di Affilatore Integrato, e una velocità di 282RPM.

Guida All’Acquisto Per L’Affettatrice Professionale Migliore

Guida All’Acquisto Per L’Affettatrice Professionale Migliore

Sapete che un pasto delizioso non è completo senza l’aggiunta di carne affettata a regola d’arte? Sapete che un’affettatura perfetta della carne aggiunge un gusto irresistibile alla vostra cucina? Bene, ora lo sapete. Ed è per questo che avete bisogno del servizio della migliore affettatrice professionale.

Le affettatrici professionali sono incredibili elettrodomestici da cucina che consentono di affettare rapidamente e finemente carne, verdure, formaggi a pasta dura e molto altro, in pochi minuti.

Inoltre, è possibile selezionare facilmente il livello di spessore della carne e degli alimenti. Come trovare l’affettatrice professionale giusta per le vostre esigenze di cucina? Per questo ci siamo noi! Abbiamo fatto per voi una ricerca su alcune delle migliori marche presenti sul mercato. Una volta scoperte le migliori, abbiamo scritto questa recensione per aiutarvi a fare una scelta perfetta.

Le Cose Da Sapere Prima Di Acquistare Un Affettatrice Professionale

Le Cose Da Sapere Prima Di Acquistare Un Affettatrice Professionale

Quando si acquista un’affettatrice professionale, si deve cercare una lama in acciaio inossidabile, un’affettatrice che si adatti al proprio budget, un motore abbastanza forte da affettare la carne desiderata e caratteristiche di sicurezza.

In realtà, la scelta tra le diverse affettatrici professionali può portare a una paralisi da analisi. In altre parole, sarete bloccati in uno stato di indecisione mentre soppesate le vostre opzioni. In qualità di appassionati di grigliate, crediamo che questo tipo di scelte debbano essere chiare.

Per questo motivo, vi indicheremo cosa cercare in un’affettatrice professionale per restringere ulteriormente la scelta. Quando si acquista un’affettatrice professionale, si deve fare molta attenzione a:

  • Lama
  • Il motore
  • Il prezzo
  • La sicurezza
  • Curva di apprendimento (sì, esiste, almeno per alcuni modelli)
E

La Lama Dell'Affettatrice Professionale

La lama di un’affettatrice professionale è importante. Perché non dovrebbe? Dopotutto, si tratta di un’affettatrice, giusto?

Quando si parla di lama, l’aspetto più importante è la dimensione. L’affettatrice che prenderete deve essere all’altezza del compito. Tuttavia, non è necessario che sia inutilmente grande o pesante. Se siete il tipo di persona che griglia spesso, allora forse vorrete un’affettatrice con una lama per lavori pesanti. Le lame per impieghi gravosi possono avere una lunghezza compresa tra 35 e 70 centimetri.

Se invece si organizzano solo uno o due barbecue ogni due settimane, un’affettatrice entry-level andrà benissimo. Per entry-level intendo affettatrici con lame di lunghezza inferiore a 30 centimetri.

Oltre alla capacità della lama, bisogna considerare il materiale. La maggior parte delle affettatrici professionali per carne è compresa di lame realizzate esclusivamente in acciaio inox. L’acciaio inossidabile può costare un po’ di più. Tuttavia, gli anni che ne ricaverete varranno l’investimento.

Tenete presente che l’altezza del cibo sarà al massimo di circa 5 centimetri inferiore a quella della lama, il che significa che la lama da 25 centimetri può affettare il cibo in modo ottimale:

 

  • La lama da 25 centimetri può affettare cibi fino a 20 centimetri di altezza.
  • La lama da 20 centimetri può affettare alimenti fino a 25 centimetri di altezza.
  • La lama da 15 centimetri può affettare alimenti alti fino a 10 centimetri.
E

Il Motore

Quando si guarda il motore di un’affettatrice professionale, non si guarda le sue specifiche ma la potenza erogata. Perché la potenza? Perché è la potenza che determina la durata di utilizzo dell’affettatrice professionale. Ecco cosa succede con le affettatrici professionali. Una maggiore potenza significa un uso più prolungato. D’altra parte, le affettatrici con una potenza inferiore possono essere utilizzate solo per poco tempo e a intermittenza.

La potenza è espressa in CV o cavalli. Le affettatrici entry-level hanno solitamente motori in grado di erogare da ⅓ a ¼ di cavallo. In genere, questi motori servono per tagliare facilmente. Stiamo parlando del taglio di carni come il wagyu o altri tagli di carne più sottili. Inoltre, possono essere utilizzati solo per pochi minuti alla volta.

Più in alto si trovano le affettatrici di livello medio, con una potenza da ⅓ a ½ cavallo. Queste affettatrici possono durare almeno un paio d’ore. Sarete in grado di tagliare la maggior parte delle carni e dei formaggi.

Se volete affettare la carne in modo pesante, scegliete un affettatrice professionale. Queste hanno la potenza più elevata di tutte le affettatrici elettriche. Cosa si può tagliare? Beh, sarete in grado di affettare praticamente qualsiasi pezzo di carne. Naturalmente, una maggiore potenza comporta un prezzo più elevato. Questo è un aspetto da tenere in considerazione nelle vostre decisioni di acquisto.

E

Sicurezza

Non tutte le affettatrici professionali sono uguali per quanto riguarda le caratteristiche di sicurezza. Alcune sono dotate di protezioni per le lame. Altre non ne hanno. In ogni caso, è preferibile un’affettatrice professionale che affetti la carne e non le dita. Se dovesse succedere, seguite questi consigli di Humanitas.

Per quanto riguarda la sicurezza, un buon paio di guanti può essere un utile complemento. Tuttavia, se le misure di sicurezza fanno già parte dell’affettatrice professionale, i guanti possono essere facoltativi.

E

Facilità Di Utilizzo Dell'Affettatrice Professionale

Infine, è necessario verificare se un determinato modello di affettatrice professionale richiede un po’ di tempo per essere utilizzato. Sul mercato si trovano due tipi di affettatrici professionali: manuali o automatiche.

Le affettatrici professionali automatiche possono essere più facili da usare, nel senso che non è necessario manipolare la lama. È sufficiente assicurarsi che la carne sia ben posizionata sul vassoio. Tuttavia, il tempo di preparazione per avviare un’affettatrice automatica può essere un problema per alcuni. Per alcuni modelli è necessario un manuale di istruzioni, che fortunatamente viene fornito.

D’altra parte, se cercate qualcosa di un po’ vecchio stile e intuitivo, un’affettatrice professionale manuale potrebbe fare al caso vostro. Certo, dovrete manipolare la lama quasi a ogni taglio. Tuttavia, ammettiamolo. Chi ha bisogno di un manuale di istruzioni per una cosa del genere?

In ogni caso, una delle due potrebbe essere più facile da usare per voi. Scegliete quello che ritenete più adatto ai vostri punti di forza culinari (o alla loro mancanza).

Tipi Di Affettatrice Professionale

Tipi Di Affettatrice Professionale

Mentre siete al banco della gastronomia, potreste pensare che un’affettatrice professionale sia una macchina molto sofisticata. Vale pero la stessa cosa che con l’affettatrice classica – esistono molti tipi di affettatrici professionali. 

E

Affettatrice Professionale Automatica

Sono note anche come affettatrici professionali elettriche e sono un must se si gestisce una cucina molto frequentata. Un modello di affettatrice professionale elettrica offre maggiore efficienza e velocità rispetto ad altri tipi. Un’affettatrice professionale elettrica non richiede un grande sforzo da parte dell’utente, poiché l’affettatura avviene al posto suo. Inoltre, vi dà la possibilità di massimizzare il poco tempo a disposizione e di lavorare in multitasking mentre l’affettatrice professionale fa il suo lavoro.

Avete il controllo completo della velocità di affettatura. Basta impostare la velocità desiderata e vederla all’opera per affettare. Questo tipo di affettatrice professionale costa da 440 a 9200 Euro, a seconda della marca, delle dimensioni della lama e di altri fattori.

E

Affettatrice Professionale Semiautomatica

Un’affettatrice professionale semiautomatica è in genere una combinazione di affettatrici automatiche e manuali, che offre il meglio di entrambi i mondi. Offre la comodità di un carrello automatico con impostazioni manuali. Queste affettatrici professionali sono ben progettate e dispongono di comandi “imposta e dimentica”, che ne rafforzano l’efficienza.

La maggior parte di esse è dotata di un vassoio motorizzato per il trasporto degli alimenti e tutto ciò che dovete fare è posizionare la carne sul piatto e lasciare che l’affettatrice faccia il suo lavoro. È possibile acquistare un’affettatrice professionale di qualità superiore di questa categoria a un prezzo compreso tra i 350 e i 9000 Euro.

E

Affettatrice Professionale Manuale

Le affettatrici professionali manuali sono un’ottima opzione per chi ama godersi l’intero processo di taglio della carne. Molti chef optano per un modello manuale. Essi sottolineano che richiede meno calore, il che altera il sapore della carne. Questo è simile al modo in cui l’odore, il sapore e la consistenza degli alimenti sono influenzati dall’affilatura delle lame e dalle varie tecniche di taglio.

Un’affettatrice professionale manuale è ideale per chi gestisce piccoli ristoranti o ha una domanda ridotta. Questo tipo di affettatrice professionale richiede maggiore attenzione ed è più lenta da usare. Se si desidera ottenere tagli precisi, è necessario utilizzare una maggiore forza fisica per spingere avanti e indietro il piano di alimentazione scorrevole. È possibile acquistare una di queste affettatrici professionali manuali per un prezzo compreso tra 600 e 8100 Euro.

Come Scegliere L’Affettatrice Professionale Giusta

Come Scegliere L’Affettatrice Professionale Giusta

Un’affettatrice professionale per carne è un aiuto per lo spazio sul bancone della cucina che riduce i tempi di preparazione dei cibi. L’affettatrice professionale migliore per la vostra cucina dipende dalle vostre esigenze. Ci sono molti fattori da considerare quando si seleziona da un elenco delle migliori affettatrici professionali. Spesso molti clienti acquistano i prodotti per la loro attività senza considerare prima le loro esigenze.

Questa guida all’acquisto prende in considerazione i fattori principali prima di investire in un’affettatrice professionale per carne.

E

Capacità

Per quanto riguarda la destinazione d’uso, esistono tre tipi principali di affettatrici professionali, i quali comprendono:

  • Uso leggero – Un’affettatrice professionale per uso leggero è un’unità a basso volume che affetta carne e verdure. Non possono essere utilizzate per tagliare carne congelata o altri prodotti surgelati e sono ideali per un’ora o meno al giorno. Si adattano bene a una cucina di piccole dimensioni.
  • Uso standard – Si tratta di un’apparecchiatura per la lavorazione della carne perfetta per chi desidera una via di mezzo tra un’affettatrice professionale leggera e una pesante. Queste affettatrici professionali possono essere utilizzate per diverse ore al giorno e sono ideali per i ristoranti che hanno bisogno di una piccola affettatrice. Se l’affettatura della carne non è l’uso principale di questa macchina, ma si vuole invece tagliare il formaggio, l’uso deve essere limitato a 30 minuti al giorno.
  • Uso intensivo – Si tratta di un modello commerciale di livello professionale. Viene utilizzato nella maggior parte delle cucine commerciali per tagliare le carni più grandi e più dure. Le migliori affettatrici professionali rientrano in questa categoria e hanno motori progettati per resistere all’uso continuo. Si trovano nella maggior parte delle macellerie e sono le migliori opzioni per un’affettatrice per carne congelata.
E

Potenza

Esistono varie affettatrici professionali con diverse potenze. La scelta dipende dal fatto che la si voglia utilizzare come affettatrice domestica o nella cucina commerciale. La quantità di uso frequente che la macchina può gestire è relativa alla potenza del motore. Un’affettatrice professionale con una potenza maggiore sarà in grado di sopportare un uso più intenso e di tagliare alimenti più duri senza bruciarsi.

E

È Facile Da Pulire?

Una pulizia regolare è essenziale per evitare la contaminazione incrociata. La facilità di pulizia dipende da quanto segue:

  • I comandi e gli interruttori sono posizionati al di fuori dell’area in cui i succhi di carne gocciolano durante l’affettatura.
  • Le parti staccabili rendono la pulizia meno stressante, come l’affilatore della lama, la protezione della lama e il vassoio scorrevole rimovibile per gli alimenti.
  • Un cavalletto che mantiene l’affettatrice professionale sollevata mentre si pulisce sotto di essa.
E

Trasmissione A Ingranaggi O A Cinghia

Molti produttori producono affettatrici professionali a ingranaggi e a cinghia. Le affettatrici professionali a ingranaggi sono più costose e si trovano nei modelli standard o per uso intensivo. Sono più durevoli e affidabili per affettare formaggi o carni dure. Sebbene non necessitino di molta manutenzione come le loro controparti con trasmissione a cinghia, sarà necessario molto più denaro per ripararle se qualcosa va storto.

Le affettatrici professionali a cinghia, invece, sono modelli meno costosi. Funzionano in modo silenzioso, ma necessitano di una manutenzione frequente in quanto le cinghie devono essere tese o sostituite.

E

Dimensioni Del Vassoio

Le dimensioni del vassoio o del carrello si riferiscono alle dimensioni della carne o del prodotto che può essere inserito nel carrello. Un numero significativo di modelli è dotato di un vassoio per alimenti di dimensioni comprese tra 15 e 30 centimetri. Tuttavia, se avete bisogno di un’affettatrice professionale per un uso intensivo, potreste volerne una con un carrello più grande.

E

Dimensione Della Lama

Una lama liscia o seghettata in acciaio inossidabile è l’opzione ideale per la maggior parte delle affettatrici professionali. Se la lama rimane affilata, può tagliare quasi tutta la carne senza problemi. Le vostre esigenze determinano la dimensione della lama da scegliere per la vostra affettatrice professionale. Seguite questa regola generale per la scelta delle dimensioni delle lame:

  • Lame da 20 – 25 centimetri per usi leggeri e piccoli lavori.
  • Lame da 30 – 40 centimetri per affettatrici di qualità superiore.
  • Le lame da ì0 centimetri sono le più comuni e rappresentano l’opzione ideale per quasi tutti.
E

Costo

Se avete un budget limitato e dovete risparmiare, potete cercare un’affettatrice economica che soddisfi le vostre esigenze. Una buona affettatrice professionale è in grado di tagliare la maggior parte delle carni e alcuni modelli sono dotati di una potenza sufficiente per farlo. Tuttavia, se avete intenzione di tagliare carni dure o formaggi duri, dovrete essere pronti a spendere di più per i modelli commerciali più robusti.

E

Sicurezza

La sicurezza è un fattore cruciale da considerare se non si vuole rimanere feriti. Assicuratevi di indossare guanti antitaglio e occhiali protettivi mentre utilizzate un’affettatrice.

Tutte le migliori affettatrici professionali sono dotate di dispositivi di sicurezza come una protezione per la lama e uno spintore per tenere la carne cruda, il salume o altri alimenti mentre si affetta. Sebbene la maggior parte delle affettatrici professionali disponga di queste caratteristiche di sicurezza di base per proteggere gli utenti, alcuni modelli includono:

  • Un interruttore di sicurezza per il riavvio.
  • Una funzione che richiede l’azzeramento della lama prima che lo spintore possa essere rimosso o inclinato.
  • Piedini in gomma antiscivolo.

La Nostra Selezione

La Nostra Selezione

Quando si acquista la migliore affettatrice professionale, ci sono molti fattori da considerare e marche tra cui scegliere. Questa attrezzatura da cucina è un investimento saggio e si dovrebbe scegliere una macchina di qualità superiore rispetto alle altre. I fattori critici da tenere in considerazione sono il controllo dello spessore regolabile, la protezione di sicurezza e la facilità di pulizia e affettatura.

Si può essere certi che ognuna delle migliori affettatrici per carne sopra menzionate è un’ottima macchina che funzionerà in modo efficace.

Domande Frequenti

L'Acquisto Di Un'Affettatrice Professionale Vale La Pena?

L’acquisto di un’affettatrice professionale da circa 200 Eurovale la pena perché crea un buon equilibrio tra prestazioni e caratteristiche di sicurezza. Se mangiate molti panini, come fa la mia famiglia, potrete giustificare l’acquisto già dopo un paio di utilizzi!

Come Posso Evitare La Contaminazione Della Carne Quando Uso Un'Affettatrice Professionale?

La contaminazione incrociata si verifica, soprattutto quando si utilizza la stessa superficie o la stessa lama per diversi tipi di carne. La contaminazione incrociata durante l’uso di un’affettatrice professionale può avvenire quando si taglia una carne contaminata e poi si taglia quella che si sta per consumare. Se avete una sola affettatrice e non avete tempo di pulirla tra una preparazione e l’altra, tagliate prima la carne scottata o cotta.

Posso Usare Un'Affettatrice Professionale Per Tagliare Ossa E Articolazioni?

Sui vari forum si trovano diverse risposte. La nostra risposta è un secco “no”. Tutto ha a che fare con ciò che può accadere alla lama quando si cerca di tagliare qualcosa di troppo duro. In effetti, la maggior parte delle affettatrici professionali può essere in grado di tagliare le ossa. Tuttavia, proprio come nel caso del taglio di carne congelata, la lama si opacizza.

Posso Affilare La Lama Di Un'Affettatrice Professionale?

Affilare la lama di un’affettatrice professionale può sembrare diverso dall’affilare un coltello. Tuttavia, il principio è simile. Quando si acquista un’affettatrice professionale, è probabile che venga fornita con un kit di manutenzione. Il kit di manutenzione contiene tutto il necessario per affilare e pulire la lama dell’affettatrice.

Concetta Mazzanti

Concetta Mazzanti

Mi chiamo Concetta Mazzanti, l'autrice e fondatrice del sito Cucina Comoda. Essendo una imprenditrice con due figli a casa so cosa significa una cucina in disordine. Per questo ho scelto di concentrarmi sugli elettrodomestici da cucina più utili e comodi possibili, cosi da farvi risparmiare tempo tra i fornelli in modo da poterlo spendere come più amate!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Pin It on Pinterest