Select Page

Friggitrice Senza Olio – La Migliore Nel
[Gennaio 2023]

Per una frittura più salutare, la scelta migliore è senza dubbio la friggitrice senza olio. Come trovare la migliore nel 2023? Scopriamolo insieme nella nostra TOP 5!

Pubblicato Da Concetta Mazzanti – 10. Gennaio 2023

Il Più Venduto

friggitrice senza olio

COSORI Aria Calda Rossa

Offerta TOP

migliore friggitrice senza olio

Uten ad Aria 6,5 Litri

La Nostra Scelta 

friggitrice senza olio migliore

COSORI 5.5L ad Aria WiFi

La Migliore Friggitrice Senza Olio Sul Mercato 2022

La Migliore Friggitrice Senza Olio Sul Mercato 2022

Se amate il gusto del cibo fritto ma desiderate un’opzione più sana, una friggitrice senza olio è un buon investimento per la vostra cucina.

Rispetto a una friggitrice che necessita di una grande quantità di olio per la cottura e che assorbe un’elevata quantità di grassi non salutari durante il processo di cottura, una friggitrice ad aria utilizza il 70-80% di olio in meno, senza rinunciare al sapore e alla consistenza del cibo. Ecco la nostra TOP 5:

1. COSORI Aria Calda Rossa

COSORI Aria Calda Rossa

Cosori Premium Friggitrice ad Aria aggiorna la Sua cucina in un modo più sano, riducendo il GRASSO dell’85% ma mantenendo lo stesso gusto croccante e tenero delle fritture! Cosa sta cercando per un REGALO?? Arriva COSORI Friggitrice ad Aria, il vincitore del PREMIO RED DOT 2019! 13 FUNZIONI di cottura, che si abbina perfettamente alla Sua cucina moderna! 11 funzioni di base e 2 funzioni speciali (PRERISCALDARE e MANTENERE CALDO) rende il Suo quotidiano come un processo più veloce! Non perdere nemmeno un secondo con famiglie e amici!

2. Uten ad Aria 6,5 Litri

Uten ad Aria 6,5 Litri

Rispetto alle FRIGGITRICI AD ARIA da 5,5 litri sul mercato, la 6,5 litri risolve il problema di non avere abbastanza spazio per il cibo, grazie anche alla griglia di rialzo in dotazione che permette di avere un doppio ripiano. La capacità di 6,5 litri è sufficiente per preparare un pasto delizioso per la tua famiglia e i tuoi amici. Possedere una friggitrice aria equivale a combinare una friggitrice, un forno elettrico, un microonde, una macchina per il pane e una padella in uno, per ottenere l’effetto di friggere, arrostire e friggere.

3. COSORI 5.5L ad Aria WiFi

COSORI 5.5L ad Aria WiFi

RISPARMIO FINO AL 55% SULL’ELETTRICITÀ: Per cucinare in modo più economico basta passare alla friggitrice ad aria COSORI. Risparmia metà tempo rispetto ai forni tradizionali e consuma meno elettricità. Non è necessario stare in cucina: collegandosi al WiFi e VeSync APP, è possibile monitorare la cottura dal proprio mobile, preriscalda in anticipo, regola l’ora e la temperatura a piacimento, e puoi goderti la cena direttamente il momento dopo lavoro!

4. Philips XXL Premium

Philips XXL Premium

Friggitrice ad aria XXL formato famiglia: Cucina un pollo intero o 1,4 kg di patatine e servi fino a 6 porzioni grazie al recipiente da 7,3 l e al cestello capiente – Con display touch e 5 programmi di cottura preimpostati. Un modo più sano di cucinare e fino al 90% di grassi in meno* con le friggitrici ad aria leader di mercato** – Frigge, cuoce al forno, arrostisce, griglia e riscalda persino – Tecnologia Rapid Air e Fat Removal.

5. Philips Airfryer Essential

Philips Airfryer Essential

Capiente friggitrice ad aria: Il recipiente da 4,1 l e il cestello da 0,8 kg consentono di cucinare dal pollo alle patatine passando per verdure grigliate e dolci – 7 programmi di cottura preimpostati con display touch. Un modo più sano di cucinare: Piatti sani e gustosi e fino al 90% di grassi in meno* con le friggitrici ad aria leader di mercato** – Frigge, cuoce al forno, arrostisce, griglia e riscalda persino.

Guida All’Acquisto Per La Friggitrice Senza Olio Migliore

Guida All’Acquisto Per La Friggitrice Senza Olio Migliore

Forse avrete letto degli studi che dimostrano che i grassi possono fare bene, ma il detto “L’eccesso di tutto fa male” è ancora attuale, e non significa che il cibo preparato in una pozza d’olio serva a farvi raggiungere la forma migliore.

Al contrario, ci sono moltissimi studi che dimostrano la relazione tra cibi fritti e rischio di malattie cardiache, diabete, obesità e molto altro. Ma dato che i cibi fritti sono entrati a far parte della nostra vita, non è possibile eliminarli così. Ecco perché vogliamo che prendiate in considerazione l’idea di acquistare una delle migliori friggitrici senza olio che elencheremo qui sotto.

Indice

Le friggitrici senza olio sono molto più sane e benefiche per la salute generale, se state pensando di passare a uno stile di vita più sano non c’è momento migliore di questo.

L’espansione del mercato delle friggitrici senza olio indica che le persone stanno passando dai metodi di frittura tradizionali alle friggitrici senza olio più nuove e di tendenza. Oppure il nuovo arrivato ha preso il sopravvento? Questi elettrodomestici sono qui, e sono il futuro.

Indipendentemente dal modello scelto e dal cibo che vi si mette, si riducono i grassi nei pasti di circa il 60-70%, riducendo il consumo di olio del 90-95%. Non è incredibile? Una cosa da sapere è che le friggitrici senza olio non sono completamente prive di olio, ma ne utilizzano solo un cucchiaino o due per cucinare i pasti, il che è comunque meglio che immergere gli ingredienti in pozze d’olio.

Le Cose Da Sapere Prima Di Acquistare Una Friggitrice Senza Olio

Le Cose Da Sapere Prima Di Acquistare Una Friggitrice Senza Olio

“L’aria è il nuovo olio” è il tormentone della friggitrice senza olio coniato da Philips, la nota multinazionale elettro/tecnologica. Nel 2010, il team di Philips cercava di trovare un approccio più sano alla cottura fritta, che garantisse comunque lo stesso gusto ai casalinghi.

Il risultato della ricerca è stato il metodo innovativo della tecnologia Rapid Air. La tecnologia Rapid Air consente di cuocere gli alimenti grazie alla combinazione di un elemento o di una lampada alogena e di aria calda surriscaldata che viene convogliata da una ventola e fatta circolare intorno agli alimenti ad alta velocità.

Una friggitrice senza olio super intelligente sfrutta anche l'”effetto Maillard”, che è una reazione chimica tra amminoacidi e zuccheri riducenti, simile alla caramellizzazione – una forma di doratura non enzimatica.

Dopo aver perfezionato questo metodo, è nata la friggitrice senza olio ad aria, che offre alle casalinghe un elettrodomestico multifunzionale in grado di cucinare, cuocere e friggere i cibi senza l’uso di grandi quantità di olio. Questa tecnologia all’avanguardia consente di cuocere i cibi in modo uniforme, pur mantenendo il gusto e la consistenza croccante che ci si aspetta da cibi fritti come patatine e pollo.

E

Fate Una Scelta Sana: Investite In Una Friggitrice Senza Olio

Se siete preoccupati di mangiare cibi ricchi di grassi e che possono appesantire le calorie, la friggitrice senza olio è un’ottima alternativa salutare alla friggitrice. Negli ultimi anni medici, ricercatori e nutrizionisti hanno continuamente sollevato preoccupazioni sugli effetti dannosi che i cibi fritti possono avere sul corpo e sul cervello.

Oltre all’elevato contenuto di grassi che può ostruire le arterie, il consumo di cibi fritti può creare un eccesso di grasso viscerale intorno a organi come fegato, pancreas e reni. I cibi fritti sono stati anche collegati a condizioni di salute croniche come il reflusso acido e l’IBS (sindrome dell’intestino irritabile) e a condizioni di salute gravi come il diabete di tipo 2 e le malattie cardiache.

Oltre agli importanti benefici per la salute, un altro motivo per investire in una friggitrice senza olio è che si tratta di un apparecchio multiuso che vi farà risparmiare tempo e fatica in cucina.

E

Benefici Per La Salute

 La maggior parte dei cuochi che scelgono una friggitrice senza olio lo fanno perché vogliono migliorare la salubrità dei loro cibi senza sacrificare il gusto o la consistenza.

  • Gli oli da cucina sono notoriamente poco salutari, soprattutto quelli venduti per friggere.
  • Spesso sono idrogenati, con un processo che può peggiorare gli effetti negativi sulla salute.
  • I produttori di olio utilizzano questo metodo per garantire la durata e la stabilità dei loro prodotti, ma è a loro vantaggio, non a vostro.
  • I metodi di frittura senza olio tendono a produrre pasti a basso contenuto di grassi. Nella maggior parte delle friggitrici, i grassi rilasciati dagli alimenti cotti vengono drenati dal centro di cottura.
  • Ciò comporta anche il vantaggio di produrre una superficie più croccante.
E

Allergie

I cuochi moderni sono costretti più che mai a soddisfare le esigenze di chi ha problemi di allergie.

I produttori di oli da cucina spesso non vendono un prodotto completamente puro, il che può rendere difficile garantire che i cibi non scatenino reazioni allergiche. Può essere difficile trovare un olio adatto alle esigenze di un particolare commensale, senza contare che l’olio giusto può essere molto costoso.

E

Gusto E Consistenza

Qualsiasi cosa fritta in olio ha la tendenza a finire per avere il sapore dell’olio utilizzato. Questo va bene per molte ricette.

Se un piatto richiede tipicamente un olio di arachidi, è molto probabile che il sapore di olio di arachidi sia auspicabile. Tuttavia, non è sempre così per molti cibi fritti. Se state preparando un jalapeno popper, ad esempio, vorrete che abbia il sapore di un jalapeno.

Gli alimenti che sono stati fritti tendono a trattenere un po’ di olio, anche se si cerca di scolarli bene. Questo può far risparmiare tempo, eliminando la necessità di scolare ulteriormente, e può aiutarvi a portare i pasti dalla cucina alla tavola più velocemente.

I Vantaggi Della Friggitrice Senza Olio

I Vantaggi Della Friggitrice Senza Olio

Se siete curiosi di sapere cosa può apportare alla vostra cucina una buona friggitrice senza olio, ecco dieci dei suoi vantaggi più noti:

E

La Frittura Senza Olio È Salutare

Poiché la frittura profonda comporta l’immersione degli ingredienti nell’olio, può saturare i piatti di colesterolo che non fa bene al cuore, ai reni e all’apparato digerente. La frittura senza olio offre un’ottima alternativa perché non utilizza tanto olio per ottenere la croccantezza che si ama nei cibi fritti. Basta un cucchiaio o meno di olio e il gioco è fatto. Grazie all’uso dell’aria calda per cuocere le pietanze, si può contare sul fatto che i cibi fritti all’aria siano meno grassi.

E

Le Friggitrici Senza Olio Sono Sicure Da Usare

Poiché le friggitrici senza olio utilizzano aria calda in rapido movimento all’interno della camera di cottura, non vengono esposte direttamente al calore o all’olio caldo. Questo la rende molto più sicura rispetto alla cottura su fornelli, griglia o forno. Anche se l’esterno di questi apparecchi può essere caldo, non lo sarà come un fuoco aperto e non supererà nemmeno i 390° C, che è già la temperatura più alta che la maggior parte delle friggitrici senza olio può raggiungere.

E

La Frittura Senza Olio Non Degrada I Nutrienti Degli Ingredienti Naturali

Uno dei principali punti di forza delle friggitrici senza olio è la capacità di mantenere intatti i nutrienti degli ingredienti naturali. Poiché non saturano gli ingredienti con altri liquidi che possono lavare via, diluire e far evaporare le sostanze nutritive durante il processo di cottura, potete contare sul fatto che la frittura ad aria vi aiuterà a gustare più vitamine e minerali nei vostri piatti. Questo aggiunge che la frittura ad aria è un metodo di cottura alternativo e più salutare, perché con il suo aiuto si possono preparare piatti più sani.

E

È Possibile Utilizzare Una Friggitrice Senza Olio Anche Senza Molta Esperienza Di Cucina

Un’altra grande caratteristica delle friggitrici senza olio è la sua struttura semplice. È un elettrodomestico che non crea problemi e che non è troppo difficile da usare anche per chi non è in grado di bollire un uovo senza che si bruci.

E

Con Una Friggitrice Senza Olio È Possibile Risparmiare Sui Costi Della Spesa

Le friggitrici senza olio promettono di ridurre il consumo di olio da cucina fino all’80%, quindi naturalmente possono anche influire sulla spesa se si sceglie di usarla più della friggitrice.

E

Non Dovrete Limitarvi A Piatti Bolliti E Insalate Se Volete Migliorare La Vostra Dieta

Una dieta sana è spesso accompagnata da piatti insipidi, bolliti e mollicci. Con una friggitrice senza olio, invece, potete già gustare piatti croccanti e friabili senza sentirvi in colpa per la vostra promessa di mangiare sano.

E

Le Friggitrici Senza Olio Possono Offrire La Soluzione Più Rapida Per Le Serate Frenetiche

Sapevate che le friggitrici senza olio possono cucinare cibi congelati senza dover prima scongelare completamente gli ingredienti? Già questo può aiutarvi a preparare un pasto veloce in un attimo. Inoltre, i tempi di cottura non occupano tutta la serata, quindi anche se si torna a casa tardi, si può cucinare e mangiare entro un’ora senza dover sgobbare in cucina.

E

Le Operazioni Di Pulizia Sono Più Semplici Quando Si Cucina Con La Friggitrice Senza Olio

La frittura sul fornello può essere disordinata. Con l’olio che schizza dappertutto, è necessario pulire a fondo se si vuole gustare qualcosa di fritto a casa. Con la friggitrice senza olio, invece, non è così: il cibo viene cotto all’interno di un contenitore. Non si crea un grande disordine che si teme di dover pulire in seguito.

E

Con Questo Elettrodomestico Non Si Corre Il Rischio Di Bruciare L'Olio

Anche in questo caso, dato che la friggitrice senza olio cucina i cibi all’interno di un contenitore e non utilizzano molto olio, non si verificheranno schizzi e schizzi d’olio. Questo vi eviterà dolorose e antiestetiche ustioni.

E

Le Friggitrici Senza Olio Possono Fare Molto Di Più Che Friggere, Il Che Le Rende Più Utili In Cucina

A seconda dell’impostazione scelta, la friggitrice senza olio può essere utilizzata anche per grigliare, cuocere al forno e, in alcune unità, anche per cuocere alla griglia. Questo la rende più versatile e pratica in ogni cucina.

Come Scegliere La Friggitrice Senza Olio Giusta

Come Scegliere La Friggitrice Senza Olio Giusta

Prima di acquistare una delle fantastiche friggitrici senza olio di cui sopra, ecco alcuni consigli aggiuntivi per scegliere la migliore per la vostra casa:

E

Capacità Di Cottura

La capacità di cottura di una friggitrice senza olio determina la quantità di cibo che può gestire in una sola sessione di cottura. Poiché non bisogna mai sovraffollare una friggitrice senza olio, perché se è troppo piena di ingredienti non sarà in grado di svolgere appieno il suo lavoro, è essenziale acquistare un’unità che si adatti alle esigenze della vostra famiglia. Se si cucina spesso per quattro o più persone, la scelta di una friggitrice senza olio grande è d’obbligo.

E

Attenzione All'Ingombro

Oltre alla capacità di cottura, è importante anche la dimensione della friggitrice senza olio. Non molte cucine hanno lo spazio necessario per ospitare un altro elettrodomestico da banco, quindi bisogna scegliere con oculatezza il prodotto giusto per la propria casa.

Alcune friggitrici senza olio hanno un ingombro notevole e possono affollare il bancone e gli armadietti, ma ci sono anche alcune varietà a forma verticale che vi permetteranno di ottimizzare lo spazio.

E

Come Sono Le Prestazioni

Leggere i commenti è un altro passo fondamentale da fare quando si acquista una friggitrice senza olio. Cercate di sapere cosa dicono gli altri dell’articolo che state cercando, in modo da poterne conoscere facilmente le prestazioni.

E

Selezione Delle Impostazioni

Sebbene esistano molte ottime friggitrici senza olio che basta accendere per iniziare a cucinare, sono anche meno versatili di quelle con impostazione della temperatura. Se si intende cucinare un’ampia varietà di piatti, è meglio scegliere la seconda.

E

Il Vostro Budget È Importante

Naturalmente, anche il vostro budget dovrebbe giocare un ruolo importante nell’acquisto di una friggitrice senza olio. Questi apparecchi sono disponibili in quasi tutte le fasce di prezzo, per cui si può essere certi di avere sempre delle opzioni.

Non preoccupatevi se avete un budget più basso, perché potete comunque trovare un buon abbinamento nonostante dobbiate cercare tra le unità entry-level. Basta essere molto scrupolosi e assicurarsi della qualità nella scelta, in modo da essere sicuri di ottenere una friggitrice senza olio ben funzionante.

Consigli Per L’Uso Della Friggitrice Senza Olio

Consigli Per L’Uso Della Friggitrice Senza Olio

1. Leggete il manuale o le istruzioni della friggitrice senza olio:  Una delle cose più importanti da ricordare è di leggere sempre il manuale di istruzioni prima di utilizzare la friggitrice senza olio. La maggior parte di noi appassionati di cucina è colpevole di ignorare le istruzioni del produttore perché è impaziente di usare il suo nuovo elettrodomestico luminoso e brillante.

Ci limitiamo a impostare la macchina, ad accenderla e a sperare di poterla usare senza problemi. Di solito è così facile, ma molti problemi possono sorgere perché non leggiamo le istruzioni fornite da chi ha progettato l’apparecchio e sa come ottenere le migliori prestazioni di cottura e frittura dalla macchina.

2. Pulite regolarmente la friggitrice senza olio: A volte un apparecchio può rompersi o surriscaldarsi, con il risultato di fumo nero e fiamme, oppure può essere difficile da pulire. La maggior parte delle unità è progettata per non surriscaldarsi, poiché è dotata di una ventola di raffreddamento e di cestelli o ciotole antiaderenti. Tuttavia, se la friggitrice senza olio non viene pulita regolarmente, possono verificarsi problemi di funzionamento.

3. Le dimensioni contano: Alcuni modelli sono più piccoli di altri. Se si cucina solo per due persone o per piccole porzioni come patatine fritte e calamari, si può scegliere una friggitrice ad aria con una capacità di cottura inferiore.

Se avete una famiglia numerosa, scegliete un’unità con una grande capacità di cottura, un elevato wattaggio e un’unità in grado di cucinare pasti di grandi dimensioni.

La Nostra Selezione

La Nostra Selezione

Oltre a essere apparecchi multifunzionali, pratici e maneggevoli, le friggitrici senza olio sono un’alternativa salutare alle friggitrici, poiché utilizzano una quantità di olio molto ridotta o nulla. I cibi preparati nelle friggitrici senza olio sono deliziosi come quelli cucinati con qualsiasi altro metodo convenzionale e in più sono più salutari.

Inoltre, avere una friggitrice senza olio rende la vostra cucina moderna e cool, non è vero? Ci auguriamo che, dopo aver letto le recensioni sulle friggitrici senza olio, possiate prendere una decisione saggia e scegliere l’elettrodomestico migliore per la vostra cucina.

Domande Frequenti

Come Funziona La Friggitrice Senza Olio?

La friggitrice senza olio non è propriamente senza olio, ma rispetto alle friggitrici utilizza un cucchiaio o due di olio per friggere il cibo, a differenza delle friggitrici tradizionali in cui bisogna immergere il cibo in litri di olio. Le friggitrici senza olio utilizzano un cucchiaio o non utilizzano affatto l’olio e cuociono i cibi facendo circolare aria surriscaldata intorno agli ingredienti.

Posso Mettere Un Po' D'Olio Nella Mia Friggitrice Senza Olio?

Come già detto, è possibile utilizzare un po’ di olio nella friggitrice senza olio per ottenere risultati migliori. È possibile utilizzare qualsiasi olio vegetale, olio d’oliva, olio di cocco, olio di canola e altro ancora. Tuttavia, è possibile friggere all’aria anche senza utilizzare l’olio, ma un po’ d’olio darebbe una marcia in più al gusto.

Una Friggitrice Senza Olio È La Stessa Cosa Di Una Friggitrice Ad Aria?

Le friggitrici ad aria sono chiamate anche friggitrici senza olio o friggitrici ad aria senza olio. Questi dispositivi funzionano riscaldando l’aria con un elemento riscaldante all’interno di una camera chiusa e facendo poi circolare l’aria surriscaldata intorno al cibo con l’aiuto di una potente ventola. Vi suona familiare? Sì! Sono in qualche modo simili ai forni a convezione.

Concetta Mazzanti

Concetta Mazzanti

Mi chiamo Concetta Mazzanti, l'autrice e fondatrice del sito Cucina Comoda. Essendo una imprenditrice con due figli a casa so cosa significa una cucina in disordine. Per questo ho scelto di concentrarmi sugli elettrodomestici da cucina più utili e comodi possibili, cosi da farvi risparmiare tempo tra i fornelli in modo da poterlo spendere come più amate!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Pin It on Pinterest