Select Page

Forno Da Incasso – Come Trovare Quello Migliore
[Gennaio 2023]

Se state rinnovando la cucina, o magari ne avete già avuto uno e lo state solamente cambiando, dovreste sapere che il forno da incasso è il più amato in tutte le case Italiane. Ecco i modelli TOP:

Pubblicato Da Concetta Mazzanti – 1. Gennaio 2023

Il Più Venduto

forno da incasso

Candy FCS 602 X

Offerta TOP

forno da incasso ventilato

Candy FCS 100 X/E

La Nostra Scelta 

forno da incasso migliore

CANDY FCP602X

Il Migliore Forno Da Incasso Sul Mercato 2022

Il Migliore Forno Da Incasso Sul Mercato 2022

Il forno da incasso nel mobile ha un’unica funzione. È diverso da un forno combinato con piano cottura, dove il piano cottura si trova nella parte superiore dell’apparecchio e il forno in quella inferiore. Molti esperti di ristrutturazione della cucina si rivolgono ai forni da incasso quando vogliono installare un forno doppio in una casa o quando vogliono costruire un forno all’altezza degli occhi per facilitarne l’accesso.

Ci sono diverse opzioni da considerare se si vuole investire in un forno da incasso  per la propria casa. I forni da incasso di oggi sono controllati tramite WiFi, possono adattarsi al cibo che si intende cucinare e sono dotati di funzioni aggiuntive come la tecnologia air fry e la tecnologia a vapore. Il vostro forno da incasso potrebbe diventare il vostro elettrodomestico preferito in casa. Ecco alcuni forni da incasso di alta qualità e le caratteristiche più apprezzate dai clienti.

1. Candy FCS 602 X

Candy FCS 602 X

SEMPLICITÀ: linee semplici e design essenziale caratterizzano il Forno Elettrico da Incasso in acciaio Inox Candy, progettato per adattarsi perfettamente allo stile della tua cucina. FUNZIONE VENTILATA: dai un tocco in più alle tue ricette grazie alla funzione ventilata, studiata per distribuire in maniera omogenea il calore all’interno del tuo Forno Elettrico Ventilato Candy. GRIGLIE ANTIRIBALTAMENTO: il nuovo design e la nuova forma delle griglie antiribaltamento del Forno Ventilato Candy consentono una perfetta stabilità durante la cottura.

2. Candy FCS 100 X/E

Candy FCS 100 XE

DESIGN CLASSICO: linee semplici e design essenziale caratterizzano il Forno Elettrico da Incasso in acciaio Inox Candy, progettato per adattarsi perfettamente allo stile della tua cucina. PORTA INTERNA IN VETRO: la nuova porta del Forno Elettrico Candy è in vetro ed è stata progettata per evitare scottature. GRIGLIE ANTIRIBALTAMENTO: il nuovo design e la nuova forma delle griglie antiribaltamento del Forno Statico Candy consentono una perfetta stabilità durante la cottura.

3. CANDY FCP602X Nero

CANDY FCP602X Nero

FUNZIONI SPECIALI: crea dei piatti da vero chef grazie alle tante funzioni speciali disponibili come, ad esempio, Cook Light, la funzione pizza e quella multifunzione. GRIGLIE ANTIRIBALTAMENTO: Il design e la forma delle griglie antiribaltamento consentono una stabilità durante la cottura, anche quanto estrai i tuoi piatti dal forno. CLASSE A+: con il forno da 65 litri Candy Timless, potrai ridurre i tuoi consumi energetici e dare così un taglio alla bolletta.

4. Bosch HBA534BS0

Bosch HBA534BS0

Forno in acciaio inox ventilato: riscaldamento veloce, regolazione della temperatura da 50 ºC a 275 ºC e classe di efficienza energetica A. Cottura fino 3 livelli: grazie alla funzione HotAir 3D il calore si distribuisce in modo omogeneo per garantire risultati di cottura ottimi. Display digitale LED rosso: intuitivo e semplice da usare, con orologio elettronico per una comoda impostazione di inizio e fine cottura.

5. Candy Pop Evo 502X

Candy Pop Evo 502X

Facile da usare: forno elettrico che si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di cucina, con porta in vetro, comandi e maniglia in acciaio inossidabile e capacità di 65 l. Facile da pulire: forno con doppia porta in vetro rimovibile ed esterno senza viti; inoltre, la vasca inferiore è predisposta per la pulizia con acqua. Multifunzione: illuminazione, convezione naturale, grill, statico e ventilato, grill e ventilato; tutti configurabili dai 3 comandi meccanici superiori.

Guida All’Acquisto Per Il Forno Da Incasso Migliore

Guida All’Acquisto Per Il Forno Da Incasso Migliore

Cosa sarebbe una cucina senza un forno da incasso? Anche se si tratta solo di riscaldare cibi da asporto o, al massimo, di usarlo una volta alla settimana per preparare i pasti della settimana.

Invece di occupare spazio prezioso in cucina, è possibile regolarlo all’altezza e nella posizione desiderata.

La maggior parte dei forni da incasso oggi è dotata di opzioni programmabili molto specifiche, in grado di trasformare anche la persona meno esperta di cucina in un esperto culinario e, se non lo fa, di rendervi un po’ meno esitanti nel provare nuove cose!

Che siate già esperti di cucina o che vogliate solo qualcosa che vi aiuti a sentirvi più sicuri in cucina, abbiamo raccolto per voi alcune delle migliori opzioni sul mercato.

Le Cose Da Sapere Prima Di Acquistare Un Forno Da Incasso

Le Cose Da Sapere Prima Di Acquistare Un Forno Da Incasso

I forni da incasso sono molto apprezzati dagli chef casalinghi e dai ristrutturatori perché mettono il cibo all’altezza degli occhi, rendendo più facile il controllo di ciò che si sta cucinando.

Con così tanti forni da incasso sul mercato, noi di Cucina Comoda passiamo molte ore a esaminare i modelli più venduti. Quando decidiamo cosa testare, esaminiamo un’ampia gamma di opzioni in diverse fasce di prezzo: Alcuni sono dotati di funzioni speciali che possono aiutarvi a migliorare la vostra cucina, mentre altri si tolgono di mezzo e vi permettono di cucinare senza alcun aiuto. Tutti sono progettati per essere inseriti in una nicchia esistente, per un’installazione senza problemi.

E

Che Cos'è Un Forno Da Incasso?

Il forno da incasso è come i tradizionali forni a scomparsa, solo che sono separati dal piano di cottura e sono progettati per essere installati in un’apertura esistente nel mobile. In genere vengono installati all’altezza del petto o più in alto, in modo da non doversi chinare per accedere a nulla. Questa facilità di accesso è uno dei principali punti di forza di un forno da incasso. L’altra caratteristica principale? La possibilità di avere due vani forno, ognuno dei quali può essere impostato su temperature diverse. Per chi ospita sempre il pranzo di natale, un secondo forno può essere un vero e proprio salvavita.

Gli svantaggi di un forno da incasso sono che richiedono l’acquisto di un piano di cottura separato, non sono efficienti dal punto di vista dello spazio come una cucina a scomparsa e hanno un prezzo decisamente più elevato.

E

Come Si Installa Un Forno Da Incasso?

I forni da incasso sono progettati per essere facilmente inseriti in un’apertura esistente nel mobile, con l’allacciamento elettrico o del gas a portata di mano. Se disponete già del taglio e dell’allacciamento esistente, l’installazione è incredibilmente facile: È sufficiente che qualcuno vi aiuti a sollevarlo nella sua sede.

Se non disponete di un alloggiamento già pronto per il forno da incasso, potete rivolgervi facilmente (ma a caro prezzo) a un’impresa di costruzioni o ricorrere a un processo di fai-da-te incredibilmente complesso e difficile: consigliamo la prima strada a tutti, tranne che ai falegnami esperti.

E

Quali Sono Le Dimensioni Standard Del Forno Da Incasso?

Le dimensioni standard dei forni DA INCASSO sono in genere comprese tra i 60 e i 70 centimetri di larghezza, tra i 50 e 60 centimetri e di altezza e tra i 50 e 60 centimetri di profondità, per consentire loro di avere la stessa profondità del mobile circostante.

Tipi Diversi Di Forno Da Incasso

Tipi Diversi Di Forno Da Incasso

Oltre ai forni da incasso classici, esistono anche alcuni tipi con funzioni più specifiche. Scopriamoli insieme:

E

Forni A Vapore E Forni Speed

Esistono forni speciali a convezione singola, come i forni speed, che combinano la cottura a convezione con la tecnologia a microonde, e i forni a vapore, che consentono di cucinare ricette salutari. Poiché ognuno di questi tipi di forno è dotato di una miriade di funzioni, abbiamo pensato che sarebbe stato meglio recensirli separatamente.

La maggior parte dei forni speciali è disponibile in formato singolo e può essere facilmente impilata con un forno da incasso nascosto sotto un piano di cottura sotto il bancone.

E

Forno Da Incasso Doppio

Molti chef seri amano il forno da incasso doppio perché consente di ottenere più risultati in un determinato periodo di tempo. Nel corso degli anni, i forni da incasso doppi hanno smesso di essere solo due forni da incasso uguali uno sopra l’altro. Oggi i produttori producono forni combinati, ad esempio un forno da incasso a convezione con un forno da incasso ventilato, un forno incasso a vapore o un microonde. Alcuni producono persino un “triple stack” che combina un forno a microonde con un normale forno da incasso e un cassetto scaldavivande.

E

Forni Da Incasso A Porta Francese

Sebbene l’unica differenza tra un forno da incasso a porta francese e un normale forno da incasso sia l’apertura della porta, riteniamo che si tratti di una categoria che merita un’attenzione particolare. Il motivo per cui manteniamo questa posizione è che l’ergonomia è sufficientemente diversa in un modello a porta francese e merita uno sguardo più approfondito. Per questo motivo, abbiamo trattato questi modelli in una categoria a sé stante.

Come Scegliere Il Forno Da Incasso Giusto

Come Scegliere Il Forno Da Incasso Giusto

Più di ogni altro fattore, le preferenze personali dovrebbero essere l’elemento decisivo nella ricerca del forno da incasso più adatto a voi. Ma ci sono fattori universalmente vantaggiosi che è bene tenere a mente quando si è alla ricerca di un grande elettrodomestico, in particolare di un forno da incasso che può essere una parte fondamentale della vostra esperienza culinaria.

Ecco i cinque elementi più importanti da tenere in considerazione quando si sceglie un forno da incasso per casa vostra.

E

Potenza Di Cottura E Caratteristiche

Nonostante tutti i campanelli e i fischietti che oggi accompagnano forni da incasso ed elettrodomestici di ogni tipo, il criterio più importante per noi è la capacità di cottura.

Non si tratta solo della temperatura massima – la maggior parte dei forni da incasso oggi è in grado di raggiungere i 250°C o più -, ma è necessario determinare se il forno ha una gamma di capacità di cottura che si adatta a tutti i compiti che si possono svolgere.

Il tempo di preriscaldamento è di solito una considerazione per molti cuochi casalinghi. Non è utile aspettare mezz’ora che il forno si preriscaldi quando i bambini affamati girano per la cucina. Molti produttori hanno ora soluzioni per abbreviare il preriscaldamento. Volete preriscaldare il forno da incasso dal garage attraverso il vostro smartphone o vedere esattamente quanto tempo manca alla cottura di un piatto? È possibile farlo. Volete conoscere la temperatura interna di qualsiasi alimento stiate cucinando per ottenere l’esatto livello di cottura che desiderate, senza esagerare? Le sonde di temperatura integrate vi offrono questa possibilità.

Oltre alla cottura a convezione e a un’efficace impostazione di cottura al vapore, i forni da incasso di fascia alta offrono oggi una serie di funzionalità, come la possibilità di cuocere due piatti diversi con impostazioni diverse nello stesso elettrodomestico. Al momento dell’acquisto, quindi, non dimenticate il motivo per cui avete bisogno di un forno: cuocere i cibi in modo veloce, efficace e delizioso.

Tutti amano un elettrodomestico che ha il potere di sorprendere in modo positivo. I migliori forni da incasso di oggi sono dotati di ogni tipo di funzionalità sorprendente e inaspettata.

La maggior parte dei forni da incasso di fascia alta è dotata di ricette preimpostate in grado di cucinare con precisione un pasto delizioso.

Le funzioni, tra cui la connettività wifi, non sempre fanno la differenza tra un forno e l’altro, ma possono contribuire a rendere la vostra esperienza culinaria più piacevole, comoda ed efficiente.

E

Dimensioni

Le dimensioni sono un’altra considerazione da tenere sempre presente per il vostro forno da incasso. Se state sostituendo un elettrodomestico esistente, probabilmente sarete limitati allo spazio che c’è dopo averlo rimosso. Fortunatamente, le dimensioni dei forni a incasso non presentano un’enorme gamma di opzioni e molti di essi rispettano le linee guida sulle dimensioni standard.

Detto questo, un forno da incasso incompatibile con il vostro spazio non è qualcosa che volete scoprire dopo averlo acquistato e fatto arrivare a casa vostra. Misurate voi stessi e controllate le specifiche di ogni modello che state considerando.

Se avete un po’ di spazio, potete prendere in considerazione forni da incasso singoli più grandi, che vi offrono una flessibilità e una capacità di cottura ancora maggiori.

Sebbene i forni da 60 centimetri siano in grado di gestire un tacchino di dimensioni ridotte, potete essere certi che la vostra famiglia non soffrirà la fame quando cucinerete più piatti o un volatile extra large in un forno da incasso da 70 centimetri.

E

Affidabilità

Quando si tratta di elettrodomestici di ogni tipo, il marchio è importante. Non si tratta solo del nome che appare sulla parte anteriore del forno da incasso, ma piuttosto della reputazione di elettrodomestico duraturo e affidabile, in grado di portare a termine il lavoro anche dopo 5, 10 o 15 anni.

Se state pensando di acquistare un forno da incasso di un marchio che non conoscete, cercate prima di tutto di scoprire se i clienti reali sono stati soddisfatti della loro scelta. La scelta più sicura è quella di scegliere marchi che hanno una reputazione consolidata, sviluppata nel corso di anni o addirittura decenni, in quanto è più probabile che offrano un’affidabilità di lunga durata e un indice di soddisfazione dei clienti che potrete apprezzare.

E

Autopulizia Efficace

Cucinare può essere disordinato. Con il passare del tempo, nel forno da incasso si incontrano naturalmente sporcizia e residui di grasso. Non è insolito vedere tracce di cottura in un forno, ma a un certo punto è bene dare una bella pulita. Soprattutto in un forno da incasso, dove l’interno del elettrodomestico è a portata di mano (a differenza di un modello a gas che è nascosto sotto il bancone), ha senso avere un aspetto ordinato in cucina.

Un forno da incasso autopulente è una manna dal cielo se si considera che è davvero difficile pulire un forno a mano. Tutti gli elementi riscaldanti combinano i loro poteri per produrre un inferno a 500°C. Dopo qualche ora e una passata di cenere, avrete un forno nuovo e splendente.

Esistono tuttavia diversi tipi di autopulizia per i forni. Pertanto, assicuratevi di sapere quale sia quello disponibile sul forno che state scegliendo.

La maggior parte dei forni da incasso di fascia alta ha un processo end-to-end in cui è possibile premere un pulsante e lasciare tutti i ripiani all’interno. Alcuni produttori utilizzano acciaio di bassa qualità per i loro ripiani e preferiscono che i ripiani vengano estratti durante l’autopulizia. Altri produttori aggiungono il vapore per rimuovere lo sporco dalle pareti del forno. Il vapore non è così efficace come la temperatura del forno a 500 gradi.

E

Design

Un forno da incasso che non è gradevole alla vista è solo uno strumento. Un modello ben progettato e bello da vedere può essere il fulcro della cucina o dello spazio di cottura.

Elementi di design come l’acciaio inossidabile resistente alle impronte, le manopole di controllo robuste ed eleganti e i display touchscreen gradevoli alla vista possono portare il forno da “buono” a “ottimo”. Dovreste anche considerare l’esigenza di abbinare la finitura del vostro forno da incasso ad altri elettrodomestici: il modo più semplice per farlo è scegliere la stessa marca e la stessa finitura dei modelli esistenti.

Per quanto riguarda i produttori, Miele e Wolf sono i marchi più particolari che prestano maggiore attenzione al design dei loro forni a parete. Su entrambi i marchi è possibile scegliere tra diversi tipi di maniglie e porte ad apertura push-to-open.

Molti forni sono progettati per essere impilati l’uno con l’altro. È possibile impilare facilmente un forno a convezione con un forno speciale, come un forno a vapore o un forno rapido. I produttori realizzano persino speciali kit di finiture per garantire la continuità del design quando si abbinano due forni di dimensioni diverse. Ad esempio, un forno a convezione da 30 pollici può essere impilato con un forno a vapore da 24 pollici utilizzando un kit di finiture che li allinei visivamente.

Le Funzioni Più Amate

Le Funzioni Più Amate

I forni da incasso possono essere dotati di una serie di funzioni aggiuntive, tra cui la sonda di temperatura e il blocco di sicurezza. La sonda di temperatura consente di impostare la temperatura interna desiderata per la pietanza che si sta arrostendo o cuocendo e di essere avvisati quando la temperatura è stata raggiunta.

La funzione di blocco di sicurezza impedisce l’utilizzo del forno se non è spento, in modo che i bambini non possano accendere il calore e bruciarsi accidentalmente. Oltre a questi extra, alcuni forni a parete sono dotati di funzioni intelligenti. Un’altra caratteristica recente da considerare è se il forno a parete è dotato di strumenti e impostazioni intelligenti. Gli esperti spiegano che alcuni nuovi modelli sono dotati di controllo tramite app, grazie al quale è possibile impostare i tempi di cottura, le temperature e altri comandi utili direttamente dal telefono, senza dover stare accanto al forno.

Può essere utile se si intende cucinare un tacchino o altri alimenti difficili, perché si può impostare un controllo della temperatura, un periodo di raffreddamento e persino una funzione di apertura dello sportello al termine della cottura.
Anche se queste funzioni extra possono aumentare il prezzo di un modello, vale la pena considerarle al momento dell’acquisto. Possono rendere l’esperienza più semplice.

E

Impostazione "Keep Warm"

L’impostazione “mantenere in caldo” dei forni da incasso consente di conservare le pietanze alla temperatura ideale per essere servite senza farle seccare. Se si organizzano spesso intrattenimenti o se i membri della famiglia cenano a orari diversi, si può comunque servire un pasto ben preparato. L’impostazione è simile alla regolazione del forno da incasso a una temperatura molto bassa, ma è più precisa e non altera il gusto e la consistenza.

E

Friggitrice Ad Aria Da Incasso

Invece di acquistare un apparecchio separato per preparare ali croccanti e crocchette di patate, alcuni forni da incasso sono dotati di una friggitrice ad aria incorporata. Questa funzione trasforma il forno da incasso nell’ambiente perfetto per ottenere cibi “croccanti ma non unti”. Per utilizzarla, è necessario acquistare una teglia ad aria separata, in modo che il forno non faccia fumo a causa dell’olio e dei residui.

E

Elemento Di Cottura Nascosto

Se l’elemento di cottura del forno da incasso è nascosto, si trova sotto la superficie inferiore del apparecchio, dove non si sporca. Un forno da incasso con questa funzione è solitamente alimentato a elettricità e potrebbe richiedere un po’ più di tempo per preriscaldarsi. Tuttavia, le superfici interne del forno da incasso saranno molto più facili da pulire, perché l’area più sensibile è nascosta. Tutte le famiglie che cucinano spesso, e che quindi puliscono regolarmente il forno, possono applicare liberamente il detergente e non sentirsi stressate dalla routine.

E

Autopulizia

Pulire un forno da incasso non è un compito facile, per questo la funzione di autopulizia è un vantaggio e vale la pena averla se si cucina spesso a casa. Con questa funzione, la temperatura del forno raggiunge i 500 gradi per ridurre in cenere le macchie e le particelle di cibo. Una volta terminato il ciclo, è possibile pulirlo facilmente.

Alcuni forni da incasso ventilati autopulenti hanno il fondo che si può estrarre, lavare e far scorrere al suo posto per un processo ancora più semplice. La pulizia a vapore è un’innovazione più recente nei forni da incasso che riduce e semplifica il processo di pulizia.

La Nostra Selezione

La Nostra Selezione

Come abbiamo detto all’inizio di questa guida, nessuno può dirvi esattamente quale sia il modello di forno da incasso più adatto a voi. Solo voi potete stabilire quale marca e quale modello offre la miscela perfetta di potenza di cottura, funzioni, dimensioni, elementi di design e affidabilità che renderanno la cucina di casa vostra un piacere anziché una sofferenza.

Ma se non sapete da dove iniziare la vostra ricerca, i cinque modelli sopra elencati sono il punto di partenza ideale per iniziare a scegliere il forno da incasso perfetto che diventerà una parte centrale della vostra cucina e della vostra casa per gli anni a venire.

Domande Frequenti

Come Scegliere Il Miglior Forno Da Incasso?

Ci sono due modi per valutare i diversi forni da incasso. Innanzitutto, considerate le vostre esigenze individuali. Avete bisogno di un forno da incasso con impostazioni e funzioni complesse o volete un modello di base perché non cucinate molto? Poi leggete le recensioni. Scoprite cosa amano (e cosa odiano) gli altri clienti di alcuni modelli di forno da incasso.

È Necessario Un Elettricista Per Installare Un Forno Da Incasso?

Potrebbe non essere necessario l’intervento di un elettricista per l’installazione di un forno da incasso, soprattutto se l’apparecchio sostituisce una vecchia unità non più funzionante. Tuttavia, se non vi sentite a vostro agio, chiedete informazioni sull’installazione dell’elettrodomestico. Molte aziende saranno liete di collegare e testare l’elettrodomestico, in modo da garantirne la sicurezza d’uso.

Come Funzionano I Forni Da Incasso Connessi Al WiFi?

Quando si acquista un forno da incasso abilitato al WiFi, si può scaricare l’app creata da quel marchio. Quando l’app riconosce il forno, è possibile accenderlo, regolare il timer e modificare altre impostazioni. Alcune app coprono più apparecchi, come forni, lavastoviglie e lavatrici.

Concetta Mazzanti

Concetta Mazzanti

Mi chiamo Concetta Mazzanti, l'autrice e fondatrice del sito Cucina Comoda. Essendo una imprenditrice con due figli a casa so cosa significa una cucina in disordine. Per questo ho scelto di concentrarmi sugli elettrodomestici da cucina più utili e comodi possibili, cosi da farvi risparmiare tempo tra i fornelli in modo da poterlo spendere come più amate!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Pin It on Pinterest