La Migliore Macchina Per La Pasta – I 5 Modelli Più Venduti [Agosto 2022]

A chi non piace la pasta fatta in casa? Per farla però, serve la migliore macchina per la pasta che potete trovare. Ecco i migliori modelli scelti con cura per voi.

Pubblicato Da Concetta Mazzanti – 2. Agosto 2022

#1 MIGLIOR SCELTA

macchina per la pasta

Girmi IM90

#2 MIGLIOR SCELTA

macchina per pasta fresca

Philips 4 Argento

#3 MIGLIORE SCELTA

macchina per fare la pasta

Philips 6 Bianco

La Migliore Macchina Per La Pasta Sul Mercato 2022

La Migliore Macchina Per La Pasta Sul Mercato 2022

Quando si tratta di progetti di cucina casalinga, non c’è niente di meglio che preparare la pasta da zero. Dai classici spaghetti al pomodoro ai ravioli ripieni di lussuoso formaggio e tartufo, le tagliatelle fatte in casa elevano ingredienti semplici a un piatto degno di una trattoria di lusso. Ecco le cinque migliori macchine per la pasta che potete acquistare per ogni tipo di budget e di utilizzo, secondo le migliaia di recensioni dei clienti:

1. Girmi IM90

Girmi IM90
Preparare la pasta in casa in poco tempo e senza fatica non è mai stato così facile! Con IM90, la nuova macchina per la pasta fatta in casa di Girmi, e facile portare in tavola ben 3 formati di pasta fresca in pochi minuti: le lasagne della domenica, un piatto di tagliatelle ai porcini o di spaghetti al pomodoro. Per usarla basta montare la manovella, regolare lo spessore dei rulli e tirare la sfoglia a mano proprio come facevano le nonne. Grazie al morsetto di fissaggio, si può utilizzare IM90 in modo sicuro su qualsiasi superficie piana, oltre a essere davvero semplici da pulire.

2. Philips 4 Argento

Philips 4 Argento

Pasta sana, colorata e personalizzata, questa macchina per la pasta e completamente automatica per preparare da zero pasta fresca e spaghetti in modo facile e veloce in meno di 10 minuti! Via libera alla personalizzazione, basta aggiungere ingredienti sani secondo i vostri gusti. Versatilità allo stato puro: le 4 trafile per pasta preparano spaghetti, penne, fettuccine o lasagne. Questa macchina per pasta fresca è pensata per una facile manutenzione, con una configurazione semplice e componenti lavabili in lavastoviglie.

3. Philips 6 Bianco

Philips 6 Bianco
Pasta sana, colorata e personalizzata, questa macchina per la pasta e completamente automatica per preparare da zero pasta fresca e spaghetti in modo facile e veloce in meno di 10 minuti! Via libera alla personalizzazione, basta aggiungere ingredienti sani secondo i vostri gusti. Versatilità allo stato puro: le 6 trafile per pasta preparano spaghetti, penne, fettuccine o lasagne. Questa macchina per fare la pasta è pensata per una facile manutenzione, con una configurazione semplice e componenti lavabili in lavastoviglie.

4. Sailnovo con Manovella

Sailnovo con Manovella

Questa macchina per la pasta fresca è certificata dalla FDA è realizzata in acciaio inox alimentare ad alta resistenza con rulli nichelati. Il materiale ecologico è completamente sicuro da usare e non danneggia l’ambiente. Completamente regolabile con 2 taglierine in acciaio inossidabile: 2,0 mm (Vermicelli ) / 5,0 mm (Lasagna) e 7 diversi spessori per impastare: da 0.5 a 3 mm di spessore. Impasto fino a 150 mm di larghezza. Dando più opzioni per preparare deliziosi piatti fatti in casa.

5. Philips 4 Bianco

Philips 4 Bianco
Pasta sana, colorata e personalizzata, questa macchina per la pasta e completamente automatica per preparare da zero pasta fresca e spaghetti in modo facile e veloce in meno di 10 minuti! Via libera alla personalizzazione, basta aggiungere ingredienti sani secondo i vostri gusti. Versatilità allo stato puro: le 4 trafile per pasta preparano spaghetti, penne, fettuccine o lasagne. Questa macchina per fare la pasta è pensata per una facile manutenzione, con una configurazione semplice e componenti lavabili in lavastoviglie.

Guida All’Acquisto Per La Macchina Per La Pasta Fresca Migliore

Guida All’Acquisto Per La Macchina Per La Pasta Fresca Migliore

E abbiamo una grande notizia: La pasta fresca è un piatto semplice che tutti possono imparare. Semplice farina, acqua e un paio di uova si trasformano in tagliatelle lisce come la seta in un processo quasi magico: la parte più difficile è dare forma all’impasto.

Certo, si può sudare stendendo la pasta a mano, o dedicarsi a forme più rustiche come le orecchiette, ma c’è qualcosa di così soddisfacente nel far passare un pezzo di pasta elastica attraverso una macchina per pasta fresca appositamente progettata e produrre una cascata di tagliatelle perfettamente formate, pronte a brillare in qualsiasi sugo le si lanci.

Ma non tutt i modelli di macchina per pasta fresca sono uguali. Alcune sono più facili da usare, altre sono realizzate con materiali di qualità superiore e altre ancora sono semplicemente bellissime.

Per aiutarvi a trovare la migliore da aggiungere alla vostra cucina, ci siamo rivolti alle recensioni di veri clienti Amazon che hanno acquistato e provato le macchine stesse. Abbiamo cercato tra le decine di macchine per pasta fresca più vendute per vedere quali prodotti non solo hanno ottenuto le migliori valutazioni, ma hanno anche recensioni positive a sostegno.

Quale Macchina Per La Pasta Fresca È La Migliore

Quale Macchina Per La Pasta Fresca È La Migliore
Quando si acquista una macchina per la pasta, si può scegliere tra modelli manuali ed elettrici che includono combinazioni di rulli e taglierine per la pasta ed estrusori per la pasta. Ognuno di essi presenta pro e contro:
E

Macchina Per Pasta Manuale

La macchina per pasta manuale è ideale per stendere la pasta e tagliarla in forme lunghe, come spaghetti o linguine. Si agganciano alla superficie e si azionano con una manovella.

Sono meno costose delle loro controparti elettriche e la maggior parte può essere migliorata acquistando un accessorio per il motore. Lo svantaggio è che spesso richiedono l’intervento di due persone: una per tenere la pasta, l’altra per girare la manovella. Inoltre, richiedono molto tempo per essere utilizzate.

E

Macchina Per Pasta Elettrica

La macchina per la pasta elettrica richiede una presa di corrente e, a seconda dell’acquisto, possono produrre paste lunghe, forme arrotondate o entrambe. Alcune funzionano come le versioni manuali, con un rullo e una taglierina, mentre altre sono estrusori, che spingono fuori le forme che devono essere tagliate, di solito a mano.

Le macchine per pasta automatiche sono un tipo di macchine per pasta elettriche che mescolano l’impasto per voi e lo estrudono quando è della giusta consistenza. In generale, gli estrusori sono un po’ pignoli per quanto riguarda la perfezione dell’impasto in modo che possa essere estruso senza problemi.

Un vantaggio della macchina pasta fresca automatica, tuttavia, è che fa la maggior parte del lavoro al posto vostro, quindi tutto ciò che dovete fare è aggiungere un po’ di liquido o di farina, se necessario, ed essere presenti per tagliare le tagliatelle quando escono. Tenete presente che le piastre di estrusione possono essere difficili da pulire.

Cosa Cercare In Una Macchina Per La Pasta

Cosa Cercare In Una Macchina Per La Pasta

Se volete mettervi alla prova in cucina, imparare a fare la pasta può essere un progetto culinario divertente e gratificante. Un’ottima macchina per la pasta può aiutare a semplificare il processo e a rendere la vostra esperienza ancora migliore. Dalle opzioni manuali a quelle elettriche, non mancano le macchine per la pasta che possono aiutarvi a preparare i vostri spaghetti preferiti.

E

Elettrica o Manuale

La macchina pasta fresca manuale, azionata da una manovella, è meno costose di quelle elettriche ed è ideale per sfoglie sottili o tagliatelle lunghe e piatte. È un po’ scomodo inserire l’impasto nel pasta maker da un lato, guidare la pasta all’uscita dall’altro e girare la manovella allo stesso tempo, per cui può essere più facile utilizzare una macchina per fare la pasta manuale con due persone. Alcuni modelli, tuttavia, offrono un accessorio opzionale motorizzato che gira la pasta al posto vostro.

Le macchine per la pasta elettriche sono più facili da usare di quelle manuali, ma bisogna lavorare alla velocità della macchina, tagliando la pasta a misura man mano che viene estrusa. Alcuni modelli elettrici impastano anche la pasta, ma possono essere difficili da pulire.

E

Materiale

Cercate una macchina robusta in acciaio inox piuttosto che in alluminio. L’acciaio inox, anche se più pesante, garantisce maggiore stabilità e durata, oltre a essere inerte e a non arrugginire.
E

Stampi o Taglierine

Le trafile, utilizzate con la macchina da pasta manuale a manovella e come accessori per impastare, consentono di produrre sfoglie sottili e di tagliarle in strisce lunghe e piatte come le pappardelle o le fettuccine. Gli estrusori, disponibili con molte macchine elettriche, come accessori per impastare o in versione manuale, consentono di produrre anche pasta rotonda e tubolare, come spaghetti e rigatoni, e pasta corta e sagomata, come i fusilli.

E

Disponibilità di Trafile o Taglierine Extra

Le macchine per la pasta vengono fornite con una serie di trafile o taglierini per iniziare, ma potrebbero non includere tutti i formati di pasta preferiti. Prima dell’acquisto, verificate se ci sono altre trafile o taglierine da aggiungere alla vostra collezione in futuro.

E

Manutenzione

Poiché molte parti di una macchina per la pasta sono rimovibili, non sono così difficili da pulire come sembra. Tuttavia, non sono lavabili in lavastoviglie e devono essere lavate solo a mano. Smontate le parti rimovibili e pulitele singolarmente con un panno umido.

È possibile utilizzare una quantità minima di sapone, ma assicurarsi che non rimangano residui di sapone. Pulire la base della macchina per la pasta con un panno umido e asciugarla. Anche se la tentazione è forte, non bisogna mai passare un panno nella macchina per la pasta. È probabile che si inceppi.

È Possibile Fare La Pasta Senza Il Pasta Maker?

È Possibile Fare La Pasta Senza Il Pasta Maker

Per centinaia di anni, prima dell’invenzione delle macchine, la pasta veniva fatta a mano e tutto ciò che serve è un mattarello (o anche una bottiglia di vino) per stendere l’impasto e un coltello affilato per tagliarlo.

Ma i pasta maker con i loro accessori rendono il processo più facile e veloce e danno risultati più uniformi, per una pasta che cuoce in modo uniforme. La macchina per fare la pasta consente inoltre di ottenere una maggiore varietà di formati, alcuni dei quali sono difficili, se non impossibili, da realizzare a mano.

Domande Frequenti

Vale La Pena Di Fare La Pasta In Casa?

Il tempo e l’impegno necessari per preparare la pasta fatta in casa valgono sicuramente la pena. La ricompensa? Una pasta delicata e deliziosa, dalla consistenza setosa e dai sapori ricchi che eleveranno i vostri piatti di pasta.

La Pasta Fatta in Casa Fa Bene Alla Salute?

La pasta fatta in casa fa sicuramente bene. Ma pasta fresca o pasta secca: qual è la migliore? Quando si parla di pasta fatta in casa o di pasta acquistata in negozio, non ci sono dubbi. La pasta fatta in casa sarà sempre più fresca, sana e gustosa di quella acquistata in negozio.

Perché La Pasta Fatta In Casa è Più Buona?

Che la pasta fatta in casa è più buona lo sappiamo tutti, ma il perché? In generale, la pasta fresca si sposa meglio con sughi e ripieni a base di burro. Il loro sapore delicato lascia spazio alla consistenza della pasta, morbida ma con un leggero morso.

Quanto Dura La Pasta Fatta In Casa?

La pasta fatta in casa, tuttavia, può essere conservata solo per uno o due giorni (anche se vi consigliamo di consumarla entro 18 ore, se riuscite ad aspettare così a lungo). Se si conserva la pasta fresca in frigorifero per più di 18 ore, la pasta inizierà ad assorbire acqua e a ossidarsi.
Concetta Mazzanti

Concetta Mazzanti

Mi chiamo Concetta Mazzanti, l'autrice e fondatrice del sito Cucina Comoda. Essendo una imprenditrice con due figli a casa so cosa significa una cucina in disordine. Per questo ho scelto di concentrarmi sugli elettrodomestici da cucina più utili e comodi possibili, cosi da farvi risparmiare tempo tra i fornelli in modo da poterlo spendere come più amate!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Pin It on Pinterest