Select Page

Come Scegliere Il Miglior Microonde Piccolo?
[Dicembre 2022]

Per le cucine piccole, il microonde piccolo è quello giusto. Offre tutte le funzioni del modello classico e occupa meno spazio. Cosa volete di più? Ecco i migliori:

Pubblicato Da Concetta Mazzanti – 19. Dicembre 2022

Il Più Venduto

microonde piccolo

Candy CMXG20DW Grill

Offerta TOP

forno microonde piccolo

Candy CMW2070DW

La Nostra Scelta 

fornetto microonde

Samsung MG23F302TAK

Il Migliore Microonde Piccolo Sul Mercato 2022

Il Migliore Microonde Piccolo Sul Mercato 2022

Spazio limitato sul bancone? Avete bisogno di un microonde piccolo ma con tutte le funzioni necessarie?

Per trovare il forno fornetto microonde giusto è necessario conoscere i limiti di spazio e le funzioni che si desiderano.

Abbiamo esaminato un numero significativo di modelli e abbiamo scoperto che questi 5 modelli di microonde piccolo sono quelli che hanno ottenuto il maggior numero di recensioni positive.

1. Candy CMXG20DW Grill

Candy CMXG20DW Grill

FUNZIONE GRILL: grazie al programma grill puoi preparare deliziose grigliate di pesce e di carne con il Forno a Microonde Candy. PROGRAMMA BIMBI: con il Forno a Microonde 20 Litri Candy puoi preparare in modo sicuro e semplice le pappe per il tuo bimbo. PROGRAMMI AUTOMATICI: il Forno a Microonde con Grill ha più di 40 programmi tra cui scegliere per preparare ricette deliziose e risparmiare tempo.

2. Candy CMW2070DW

Candy CMW2070DW

Prezzo più basso praticato da Amazon negli ultimi 30 giorni. Forno a microonde 20 litri, potenza 700W. Display elettronico e 1 manopola. Piatto girevole con diametro 24,5 mm. Dimensioni (AxLxP): 26,2×45,2×33,5 cm.

3. Samsung MG23F302TAK

Samsung MG23F302TAK

Ricette pre-impostate: cucina una gran varietà di cibi freschi con le ricette automatiche. Grill: come tocco finale, regala una doratura omogenea alle tue pietanze. Un forno pulito: tutti I forni Samsung hanno rivestimento interno in ceramica, per essere puliti con semplicità. ECO Friendly: grazie alla modalità ECO riduci I consumi e fai bene all’ambiente.

4. Candy CMG 2071 Grill

Candy CMG 2071 Grill

MICROONDE + GRILL: cuoci, gratina, riscalda, scongela, non porre limiti alla tua fantasia. Grazie alla combinazione di Forno a Microonde e Grill preparare dei piatti da grande chef diventerà un gioco da ragazzi. PROGRAMMA DEFROST: seleziona il peso dell’alimento o il tempo di Scongelamento e il tuo Forno a Microonde 20 Litri Candy penserà a tutto. FUNZIONE START EXPRESS: Candy ha studiato questa funzione speciale che ti permette di impostare il tuo Forno a Microonde da Incasso alla massima potenza per 30 secondi.

5. Candy CMG2071DS Argento

Candy CMG2071DS Argento

MICROONDE + GRILL: cuoci, gratina, riscalda, scongela, non porre limiti alla tua fantasia. Grazie alla combinazione di microonde e grill preparare dei piatti da grande chef, diventerà un gioco da ragazzi. PROGRAMMA DEFROST: seleziona il peso dell’alimento o il tempo di scongelamento e il tuo forno a microonde da 20 litri Candy penserà a tutto. Il risultato sarà semplicemente perfetto. FUNZIONE START EXPRESS: per te che sei sempre di corsa, Candy ha studiato questa funzione speciale che ti permette di impostare automaticamente il forno alla massima potenza per 30 secondi.

Guida All’Acquisto Per Il Microonde Piccolo Migliore

Guida All’Acquisto Per Il Microonde Piccolo Migliore

Chiunque abbia un’agenda fitta di impegni o si affidi a un microonde piccolo per l’uso quotidiano sa che le opzioni migliori sono dotate di funzioni facili da usare, alta potenza e sono disponibili in più varianti di colore.

Abbiamo cercato i microonde compatti più ricercati nelle rispettive categorie e abbiamo scoperto che le opzioni migliori sono dotate di scongelamento automatico o programmabile, impostazioni multiple pre-programmate, giradischi, orologi digitali, blocco bambini e cottura rapida. Sebbene molti microonde piccoli dell’elenco di cui sopra siano dotati di una o più di queste caratteristiche, hanno anche un’ampia potenza di cottura, che va da 700 a 1.100 watt per tempi di riscaldamento o cottura rapidi.

Alcune opzioni includono anche ampie funzionalità e funzionano come forno a microonde, friggitrice ad aria, forno a convezione e broiler. Alcune varianti di microonde piccolo sono disponibili in più colori o dimensioni per adattarsi perfettamente alla vostra cucina.

Le Cose Da Sapere Prima Di Acquistare Un Microonde Piccolo

Le Cose Da Sapere Prima Di Acquistare Un Microonde Piccolo

Non troverete il lungo elenco di funzioni che troverete nei modelli più grandi, ma ci sono alcune caratteristiche che vale la pena considerare.

Esistono modelli di microonde piccolo eccellenti. Ecco come trovarli:

E

Livelli Di Potenza

Sì, quell’impostazione del vostro microonde piccolo che probabilmente non avete mai toccato. Nonostante la sua apparente inutilità, è in realtà una funzione piuttosto comoda. Esiste un livello di potenza ideale per ogni tipo di cottura.

Quindi, se volete avere un maggiore controllo sulle vostre cotture, e quindi pasti dal sapore migliore, cercate un microonde piccolo con almeno 3 livelli di potenza.

E

Preimpostazioni Di Cottura

Se vi ritrovate a preparare sempre gli stessi piatti, le preimpostazioni di cottura possono semplificarvi la vita. Preselezioni come “popcorn”, “patate” e “pizza” sono esempi comuni di preselezioni presenti nei microonde di piccole dimensioni.

Detto questo, queste impostazioni non sono sempre perfette e possono dare origine a cibi che non soddisfano i vostri standard. Tenete presente che queste impostazioni cercano di essere una soluzione unica per una questione molto soggettiva.

Abbiamo incluso le impostazioni di cottura di ciascun microonde piccolo a destra di ogni immagine.

E

Il Pulsante "Aggiungi 30 Secondi"

Se siete utilizzatori abituali di microonde piccolo, il pulsante “aggiungi 30 secondi” può essere una vera e propria svolta.

È particolarmente comodo per coloro che riscaldano abitualmente i cibi.

Invece di premere i 3 o 4 pulsanti per aggiungere 30 secondi, si preme un solo pulsante. Sì, una soluzione molto pigra, ma per la quale mi ringrazierete in seguito.

E

Piatto Girevole O Fisso

I piatti girevoli ruotano il cibo per garantire una cottura uniforme. Tutti i modelli di microonde piccolo che seguono sono dotati di un piatto rotante. Detto questo, il piatto girevole può limitare il contenuto del fornetto microonde.

Gli oggetti grandi e rettangolari, ad esempio, possono urtare la parete del fornetto microonde durante la rotazione.

Se siete interessati a microonde piccolo creati per cuocere in modo uniforme senza piatto rotante, abbiamo selezionato anche un paio di varianti con piatto fisso.

Tipi Di Microonde Piccolo

Tipi Di Microonde Piccolo

È possibile scegliere tra diversi tipi di fornetto microonde:

E

Microonde Piccolo Da Banco

I modelli da banco sono i più diffusi, con due terzi degli utenti che optano per questo stile. Devono semplicemente essere collegati a una presa elettrica, quindi l’installazione è semplice. Possono essere spostati a seconda delle necessità. La maggior parte dei diversi tipi di microonde piccolo da banco presenti sul mercato sono di piccole dimensioni.

E

OTR

Il microonde piccolo over-the-range (OTR) è montato sopra il piano cottura e includono una ventola di scarico che funge da cappa. L’acquisto di un microonde piccolo over-the-range può essere complicato perché deve adattarsi perfettamente allo spazio disponibile. In genere si consiglia un’installazione professionale.

E

Microonde Piccolo Sottopensile

Il fornetto microonde sottopensile è simile ai modelli over-the-range, ma non è sospeso sopra i fornelli.

E

Microonde Piccolo Da Incasso

I modelli di microonde piccolo da incasso sono installati a filo dei mobili della cucina per ottenere un’estetica coerente. Sebbene consentano di risparmiare spazio sul bancone, tendono a essere costosi e difficili da installare.

E

Microonde Piccolo A Convezione

Il microonde piccolo a convezione fa circolare l’aria calda per accelerare i tempi di cottura. Hanno anche capacità avanzate di doratura e croccantezza.

Come Scegliere Il Microonde Piccolo Giusto

Come Scegliere Il Microonde Piccolo Giusto

Sebbene sia facile pensare che tutti i modelli di microonde piccolo offrano prestazioni simili, una serie di fattori influisce sulla loro funzionalità, tra cui il tipo, la capacità di potenza, le dimensioni, le impostazioni, la disponibilità di funzioni aggiuntive e altro ancora. Continuate a leggere per conoscere alcune delle caratteristiche più importanti da considerare nella scelta del miglior microonde piccolo per la vostra cucina.

E

Dimensioni

Le capacità del fornetto microonde sono misurate in litri. Le capacità variano generalmente da 15 a 50 litri. Chi cerca un microonde piccolo dovrebbe prendere in considerazione modelli con capacità di 30 litri o inferiore. I microonde piccolo con una capacità di 15 litri cubi sono comunque abbastanza grandi da ospitare un piatto standard da 25 centimetri.

Sebbene la capacità influisca sulle dimensioni di un fornetto microonde, non è l’unico dato da considerare. Alcuni modelli sono realizzati con rivestimenti più ingombranti, che ne aumentano le dimensioni anche se la capacità interna rimane invariata. I microonde da banco hanno in genere dimensioni comprese tra 40 e 50 centimetri di larghezza, 25 e 30 centimetri di profondità e 25 a 30 centimetri di altezza.

E

Capacità Di Potenza

La potenza del microonde piccolo varia da 500 a 1.200 watt. Una potenza maggiore significa che il cibo si cuocerà più rapidamente e in modo più uniforme. Tenete presente, tuttavia, che una potenza maggiore è associata a prezzi più elevati. Il microonde piccolo da banco con meno di 700 watt possono cuocere i cibi lentamente o in modo non uniforme.

La maggior parte dei cibi preconfezionati presuppone una potenza di cottura di 1.000 watt quando vengono fornite le istruzioni di cottura. I microonde piccoli più piccoli hanno generalmente una potenza inferiore. Per ottenere i migliori risultati, cercate un modello compatto con una potenza compresa tra 700 e 1.000 watt.

La maggior parte dei fornetto microonde è alimentata da trasformatori, ma alcuni microonde con inverter aggiornati hanno una cottura più uniforme. Il forno microonde piccolo con trasformatore passa dalla piena potenza a zero potenza alle impostazioni più basse, mentre quelli con inverter mantengono una temperatura costante.a

E

Caratteristiche Interne

Quando si acquista un fornetto microonde, è bene considerare le sue caratteristiche interne:

  • Quasi tutti i tipi di forno microonde piccolo sono dotati di piatti rotanti che ruotano il cibo per garantire una cottura uniforme. Assicuratevi che il piatto rotante di un microonde piccolo sia abbastanza grande da contenere i piatti della vostra famiglia. Cercate un modello con piatto girevole che possa essere rimosso e lavato a mano o messo in lavastoviglie.
  • Alcuni microonde piccoli sono dotati di ripiani interni che consentono di cuocere due o più piatti contemporaneamente. Questi ripiani sono rimovibili e possono essere lavabili in lavastoviglie o richiedere il lavaggio a mano.
  • Un display interno a LED consente di monitorare il cibo durante la cottura.
E

Controlli E Impostazioni

Il microonde piccolo è dotato di una serie di impostazioni e preselezioni di cottura:

  • Il pulsante “Aggiungi 30 secondi” è utile per gli alimenti che hanno bisogno di un po’ più di tempo.
  • Le impostazioni di scongelamento automatico ottimizzano i tempi di scongelamento in base al peso degli alimenti da scongelare.
  • Le preimpostazioni di cottura per alimenti specifici, come popcorn o pizza, scelgono automaticamente il tempo e la potenza di cottura.

Cercate un modello con pulsanti grandi e chiaramente contrassegnati. Un display a LED retroilluminato offre una migliore visibilità in condizioni di scarsa illuminazione. I pannelli di controllo lisci sono facili da pulire, mentre le interfacce con pulsanti o manopole possono accumulare sporco e richiedere una pulizia più approfondita.

E

Tecnologia Intelligente

Molti modelli di microonde piccolo moderni sono dotati di sensori intelligenti che rilevano i livelli di umidità negli alimenti che si stanno cucinando per regolare i tempi di cottura ed evitare una cottura eccessiva.

Il fornetto microonde intelligenti più tecnologico si collega alle reti Wi-Fi e può essere controllato tramite un assistente domestico intelligente, uno smartphone o un tablet. Alcuni modelli consentono di scansionare i codici a barre degli alimenti preconfezionati e di effettuare una ricerca nei loro database interni per determinare i tempi di cottura.

E

Funzioni Aggiuntive

Alcuni microonde piccoli includono altre caratteristiche per aumentare la sicurezza o migliorare la funzionalità.

  • Una funzione di blocco dei bambini obbliga gli utenti a inserire un codice prima dell’uso per evitare che i bambini piccoli lo utilizzino.
  • La modalità silenziosa elimina tutti gli avvisi acustici, perfetta per gli spuntini notturni.
  • La funzione grill brucia l’esterno del cibo.
  • L’avvio ritardato consente di programmare in anticipo il tempo di cottura.
  • L’impostazione eco-mode riduce il consumo di energia in standby.
E

Estetica

Mentre alcuni dei microonde piccolo da banco più economici hanno semplici finiture in plastica bianca o nera, la maggior parte dei modelli di fascia alta ha l’esterno in acciaio inox. Abbinate il microonde piccolo al frigorifero, ai fornelli, alla lavastoviglie e agli altri elettrodomestici della cucina per ottenere un’estetica coerente. In alternativa, scegliete un modello con finiture colorate e retrò per creare un punto di riferimento visivo.

La Nostra Selezione

La Nostra Selezione

Se siete alla ricerca di un microonde piccolo salvaspazio o di un fornetto microonde che si inserisca in un angolo stretto, abbiamo pensato a voi. La nostra selezione dei 5 microonde più piccoli sul mercato offre qualcosa per tutti e a un prezzo accessibile.

Ci auguriamo che la nostra guida completa vi abbia aiutato a prendere una decisione più semplice. In caso contrario, non esitate a contattarci e saremo più che felici di aiutarvi.

Domande Frequenti

Che Dimensioni Ha Un Forno Microonde Piccolo?

I microonde di piccole dimensioni non superano il metro cubo di capacità interna. Un forno a microonde compatto di solito ha un volume di 20 litri o meno. Tuttavia, qualsiasi cosa al di sotto del metro cubo dovrebbe essere ideale per la maggior parte delle persone che cercano un fornetto microonde piccolo o compatto.

Dove Si Colloca Un Fornetto Microonde In Una Cucina Minuscola?

Se avete una cucina minuscola, il vostro obiettivo dovrebbe essere quello di preservare lo spazio utilizzabile sul bancone. Se lo spazio a disposizione è limitato, si possono scegliere diverse posizioni. La scelta più ovvia è quella di un fornetto microonde sopra la cucina, che preserva lo spazio sul bancone. Successivamente, un microonde da incasso può essere riposto in un mobile o in combinazione con un forno a parete.

Qual È Il Miglior Microonde Piccolo?

Il miglior microonde piccolo è quello che si adatta alle dimensioni del luogo in cui si intende riporlo, pur garantendo una capacità interna adeguata alle proprie esigenze di cottura. Il fornetto microonde deve inoltre offrire molte funzionalità per essere compatibile con il vostro stile di vita.

Come Si Fa A Sapere Che Dimensioni Deve Avere Il Microonde Piccolo Da Acquistare?

Scegliete un fornetto microonde in base allo spazio disponibile sul bancone. I microonde con capacità di 15 litri cubi possono ospitare un piatto standard da 20 centimetri, mentre un microonde piccolo più grande è necessario per ospitare piatti e pentole più grandi.

Come Pulire Il Microonde Piccolo?

Per pulire il microonde piccolo, passare all’interno una spugna o uno straccio con acqua e sapone per piatti. Le macchie più ostinate possono richiedere l’uso di una spazzola.

Concetta Mazzanti

Concetta Mazzanti

Mi chiamo Concetta Mazzanti, l'autrice e fondatrice del sito Cucina Comoda. Essendo una imprenditrice con due figli a casa so cosa significa una cucina in disordine. Per questo ho scelto di concentrarmi sugli elettrodomestici da cucina più utili e comodi possibili, cosi da farvi risparmiare tempo tra i fornelli in modo da poterlo spendere come più amate!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Pin It on Pinterest