Sbattitore Elettrico Migliore – Quali Sono I TOP?
[Settembre 2022]

Se amate preparare dolci, soltanto il miglior sbattitore elettrico potrà offrirvi tutto ciò di qui avete bisogno. Ecco la nostra selezione dei migliori modelli.

Pubblicato Da Concetta Mazzanti – 1. Agosto 2022

Il Più Venduto
sbattitore elettrico

Moulinex HM450

Offerta TOP
sbattitore elettrico con ciotola

Moulinex HM4641

La Nostra Scelta
sbattitore elettrico amazon

Philips Hr3705

Il Miglior Sbattitore Elettrico Sul Mercato 2022

Il Miglior Sbattitore Elettrico Sul Mercato 2022

I migliori sbattitori elettrici possono essere utilizzati per mescolare diversi tipi di alimenti, tra cui uova, panna da montare, pastella, pasta, glassa, condimento per insalata, purè di patate e persino per sminuzzare il pollo cotto.

La scelta del sbattitore elettrico perfetto per la vostra cucina dipende in gran parte dall’uso che ne farete e dalle vostre preferenze personali. Alcuni modelli di sbattitore elettrico offrono diversi accessori (oltre agli sbattitori), come fruste o ganci per la pasta, che li rendono strumenti da cucina multiuso. Altri possono essere dotati di scomparti per riporre gli accessori e il cavo.

Per la maggior parte dei cuochi domestici, lo sbattitore elettrico è più comodi (e più conveniente) dei mixer a colonna per le piccole operazioni di miscelazione e frullatura.

1. Moulinex HM450

Moulinex HM450

Lo sbattitore elettrico Prep’Mix di Moulinex è compatto e affidabile per tutte le preparazioni al forno. Dotato di 450 W di potenza, questo sbattitore elettrico prepara con facilità panna montata, albumi a neve, maionese oppure impasti per pane, pizza e brioche. Le cinque velocità regolabili con il pulsante turbo si adattano perfettamente ad ogni impasto e le doppie fruste e i ganci impastatori in acciaio inossidabile di alta qualità mescolano in un attimo ogni deliziosa preparazione.

2. Moulinex HM4641

Moulinex HM4641
Moulinex ha creato il compagno ideale per risultati perfetti: lo sbattitore elettrico Moulinex Prep’Mix+. Questo versatile dispositivo rende infinite le possibilità a tua disposizione, con un motore da 500 W ad alte prestazioni ideale per preparazioni di impasti leggeri e pesanti. Due fruste in acciaio inox garantiscono preparazioni leggere mescolando, sbattendo e montando alla perfezione, con due ganci per impastare in acciaio inox per impasti e composti pesanti, oltre a un frullatore a immersione ad alte prestazioni per risultati eccezionali.

3. Philips Hr3705

Philips Hr3705
Motore potente da 300 w con 5 velocità + funzione turbo. Compreso con fruste e ganci per impastare in acciaio inossidabile più un Clip per il cavo per riporre il prodotto in ordine. Comandi xl per modificare più facilmente le impostazioni e accessori facili da assemblare in un clic, impugnatura ergonomica e antiscivolo.

4. Electrolux EHM3310

Electrolux EHM3310

Sbattitore a mano Love Your Day Collection con 5 velocità e 450W di potenza. Gli uncini e le fruste in acciaio inox sono facilmente estraibili grazie all’apposito pulsante, e lavabili in lavastoviglie. Avvio soft per evitare di far fuoriuscire gli ingredienti in polvere o far schizzare i liquidi. Pulizia in totale semplicità: lava in lavastoviglie ganci e sbattitori per rendere più piacevole la preparazione di piatti in cucina. Strumenti versatili: pulsante di espulsione per i ganci in metallo per la massima semplicità d’uso e preparazione di impasti per torte e biscotti.

5. Imetec Crea&Crema

Imetec Crea&Crema
Motore ad elevata rotazione da 1200 giri/min per montare panna e albumi rapido; 500 W per impastare con facilità dotato di 5 velocità e funzione turbo per poter scegliere la velocità adatta ad ogni preparazione. Compreso di 2 fruste extralunghe in acciaio inox da 16 cm per composti soffici e spumosi e 2 ganci in acciaio inox di 4 mm di diametro per lavorare fino a 850 g di impasto . Fruste e ganci lavabili in lavastoviglie, comoda impugnatura e pratico appoggio in verticale.

Guida All’Acquisto Per Lo Sbattitore Elettrico Migliore

Guida All’Acquisto Per Lo Sbattitore Elettrico Migliore

Un buon sbattitore elettrico amplia notevolmente le possibilità di cucinare. È in grado di svolgere compiti che sarebbero lunghi, faticosi o impossibili da eseguire a mano, come montare la panna, incorporare aria nella pastella per ottenere strati di torta alti o lavorare a crema burro e zucchero per i biscotti.

Lo sbattitore elettrico non è potente come le impastatrici a colonna più grandi, ma le due cose non sono necessariamente intercambiabili. Molti cuochi li usano entrambi per compiti diversi: ad esempio, un sbattitore elettrico è più adatto per montare piccoli lotti di creme, salse o ripieni, mentre la pala più grande e la maggiore potenza di un mixer a colonna impasteranno in modo più efficiente grandi lotti di pasta spessa o dolci (e risparmieranno un po’ di fatica alle vostre braccia).

Lo sbattitore elettrico è interessante perché è più piccolo e leggero delle impastatrici a colonna. Dovreste essere in grado di tenere un sbattitore elettrico con una sola mano. La maggior parte di essi può essere riposta in un armadietto o in un cassetto e spesso sono dotati di custodie per riporre in modo ordinato gli accessori. Le impastatrici a colonna, invece, di solito stanno sul bancone della cucina e possono essere pesanti da spostare se si vuole liberare spazio.

Lo sbattitore elettrico è di solito meno costoso di quelle a colonna, quindi rappresentano un investimento a basso rischio per chi è alle prime armi o per chi cucina occasionalmente.

Il compromesso tra risparmio di denaro e spazio è che il sbattitore elettrico non è potente come le impastatrici a colonna. Dovendo muovere manualmente la ciotola, l’uso di un sbattitore elettrico richiede uno sforzo maggiore (e le braccia possono stancarsi sorprendentemente dopo otto o dieci minuti).

Come Scegliere Il Sbattitore Elettrico Giusto

Come Scegliere Il Sbattitore Elettrico Giusto

Per trovare il migliore sbattitore elettrico, ci siamo concentrati sui grandi nomi delle impastatrici elettriche, cercando i nuovi modelli di Moulinex, Electrolux e Imetec. Abbiamo anche esaminato i sbattitori elettrici più venduti dai rivenditori più popolari come Amazon.

Per un confronto, abbiamo anche letto le recensioni di altri sbattitori elettrici. Per orientare la nostra ricerca, abbiamo chiesto a panettieri professionisti e casalinghi e a blogger di cucina quali sono le loro impastatrici preferite e come le usano. Dopo la nostra ricerca, abbiamo deciso di cercare impastatrici che rispondessero ai seguenti criteri:

E

Potenza

Un buon sbattitore elettrico deve essere soprattutto potente. Anche se non funzionerà mai con la stessa efficienza di un mixer a colonna, dovrebbe avvicinarsi. Infatti, abbiamo testato gli sbattitori elettrici proprio accanto alle impastatrici a colonna per poterle confrontare.

In generale, abbiamo cercato macchine sufficientemente robuste e veloci per gestire molte attività di base di cottura. Un sbattitore elettrico dovrebbe essere in grado di montare la panna o gli albumi a neve rapidamente, senza troppi schizzi, e di lavorare il burro e lo zucchero fino a ottenere una consistenza soffice. Dovrebbe anche essere sufficientemente robusto da sfornare una pasta per biscotti spessa o impastare il pane senza bloccarsi o sforzarsi.

E

Velocità Diverse

Gli sbattitori elettrici dovrebbero avere un’ampia gamma di velocità per affrontare una maggiore varietà di compiti: la maggior parte di quelli che abbiamo esaminato ne avevano almeno cinque e arrivavano a nove, ma un numero maggiore di velocità vi consentirà di ottenere una maggiore precisione per le diverse ricette.

Le velocità elevate sono ottime per montare gli albumi, mentre una velocità più bassa è essenziale per mescolare delicatamente l’impasto della torta (un’eccessiva miscelazione può produrre una torta gommosa). La capacità di un sbattitore elettrico di passare da una velocità all’altra senza problemi è fondamentale.

Anche la possibilità di iniziare con una velocità bassa e di aumentare gradualmente è importante, perché se si inizia con una velocità elevata si rischia di spruzzare burro in tutta la cucina. Abbiamo preferito i sbattitori elettrici con nove velocità; ne abbiamo provato uno notevole a cinque velocità, ma non era altrettanto potente e impiegava molto più tempo per lavorare il burro e montare gli albumi.

E

Diversi Accessori

Alcuni sbattitori elettrici economici sono dotati solo di un paio di sbattitori, ma noi preferiamo le macchine che includono altri accessori utili, come i ganci per impastare il pane o la frusta per montare la panna.
E

Comodità

Poiché l’uso di un sbattitore elettrico può risultare faticoso, abbiamo cercato modelli comodi da tenere in mano e non troppo pesanti. Un buon sbattitore elettrico deve essere forte e robusto, ma non così ingombrante da farvi pensare di farlo cadere nella ciotola mentre mescolate.
E

Facile Da Pulire

La maggior parte dei sbattitori elettrici è altrettanto facile da pulire. Tuttavia, alcuni hanno meccanismi di sgancio rapido migliori di altri per liberare gli sbattitori. Abbiamo cercato sbattitori elettrici che consentissero di montare e smontare facilmente gli accessori per la miscelazione e la pulizia.

E

Facile Da Riporre

Lo sbattitore elettrico è più piccolo dei mixer a colonna e la maggior parte di loro può essere riposta su uno scaffale o in un mobile. I migliori sbattitori elettrici sono dotati di contenitori per riporre gli sbattitori e tutti i suoi accessori in un unico posto, in modo che i ganci per l’impasto o le fruste non si perdano nell’abisso di un cassetto.

E

Garanzia

Le garanzie variano a seconda del produttore. Prima di procedere all’acquisto, è bene verificare esattamente cosa è coperto dalla garanzia. Alcune garanzie coprono i danni e le parti rotte, altre sostituiscono un sbattitore elettrico difettoso.

Tipi Di Sbattitore Elettrico

Tipi Di Sbattitore Elettrico
Anche lo sbattitore elettrico ha più varianti diverse, ognuna comoda per un uno specifico. Scopriamole insieme:
E

Frullino Manuale Per Uova

Il frullino per le uova azionato a mano è l’originale frullatore manuale, inventato nel 1850 e destinato principalmente a (avete indovinato) sbattere e aerare le uova. Sebbene questi frullatori siano ancora in produzione, la loro utilità si limita alle uova e non sono in grado di mescolare o montare qualcosa di più sostanzioso.
E

Sbattitore Elettrico

I sbattitori elettrici hanno tutti la stessa struttura generale. Un’impugnatura è montata sopra una serie di ingranaggi motorizzati che azionano gli sbattitori, in un alloggiamento leggero. Arrivati sul mercato negli anni ’50, hanno rapidamente sostituito i loro predecessori manuali e da allora sono diventati uno strumento essenziale nelle cucine residenziali.
E

Sbattitore Elettrico Senza Fili

Un sbattitore elettrico senza fili sembra l’iterazione più moderna del sbattitore elettrico, ma ha alcuni grossi svantaggi che gli impediscono di conquistare il mercato.

La maggior parte dei modelli a batteria ha un prezzo superiore alla media dei sbattitori elettrici e offre una potenza inferiore, soprattutto in caso di uso prolungato. I sbattitori elettrici a batteria sono dotati di accessori per la sbattitura, ma sono limitati per quanto riguarda gli altri accessori.

E

Sbattitore Elettrico con Ciotola

L’uso di un sbattitore elettrico con ciotola garantisce strati di torta leggeri e ariosi, pasta elastica per la pizza fatta in casa e glassa soffice e vellutata; si può persino usare un frullatore a immersione per sminuzzare il pollo o fare il guacamole. Inoltre, è più veloce (e più facile per il vostro braccio!) che mescolare con un sbattitore elettrico intorno a una ciotola un’infinità di volte.

A differenza delle impastatrici manuali, lo sbattitore elettrico con ciotola vi lascia liberi di svolgere altre attività mentre loro lavorano. Alcuni modelli includono anche dei pratici accessori che possono essere acquistati separatamente e che consentono di tritare la carne, arrotolare la pasta e tagliare le verdure a spirale.

È vantaggioso poter preparare una ricetta su qualsiasi piano di lavoro della casa, indipendentemente dalla disponibilità di una presa di corrente, ma è necessario assicurarsi che il mixer sia carico con largo anticipo (almeno 2 ore per alcuni modelli). I sbattitori elettrici a batteria sono consigliati per le cucine con una disponibilità limitata di prese di corrente, per frullare in viaggio o per ottenere un look pulito durante le riprese del vostro programma di cucina su YouTube.

La Manutenzione Dello Sbattitore Elettrico

La Manutenzione Dello Sbattitore Elettrico
Questi piccoli elettrodomestici richiedono poca manutenzione; poiché gli accessori possono essere rimossi dal corpo, è possibile pulirli facilmente. Mentre alcune parti sono lavabili in lavastoviglie, altre richiedono il lavaggio a mano. Inoltre, alcuni modelli di sbattitore elettrico sono ora dotati di un contenitore o di una sacca per riporre il sbattitore elettrico e i suoi accessori.

La Nostra Selezione

La Nostra Selezione

Alcuni dei sbattitori elettrici presenti in questa guida sono da tempo i preferiti del nostro team, con i quali abbiamo preparato innumerevoli biscotti, brownies al burro di arachidi, focacce e banana bread. Altri modelli sono stati inclusi perché hanno ottenuto recensioni entusiastiche online da parte degli utenti, che ne hanno apprezzato il design, il livello di potenza e gli accessori speciali.

Durante i test del nostro team, ci siamo concentrati sul comfort di utilizzo, sul livello di rumorosità e sulla facilità d’uso generale di ciascun modello. Abbiamo evidenziato le caratteristiche di design di queste impastatrici manuali che potrebbero non essere immediatamente evidenti quando si confrontano le specifiche online.

Per noi è importante che qualsiasi utente possa prendere in mano una di queste impastatrici manuali ed essere subito in grado di utilizzarla. Sappiamo anche che molte persone preferiscono lo sbattitore elettrico perché è leggero e facile da manovrare e da riporre, quindi questi sono stati criteri importanti quando si è trattato di scegliere gli sbattitori elettrici da includere in questa guida.

Domande Frequenti

Quanti Potenza Deve Avere Un Buon Sbattitore Elettrico?

Lo sbattitore elettrico ha in genere una potenza compresa tra 200 e 250 watt e, per le miscele più sottili che si usano di solito, un motore da 200 a 225 watt dovrebbe andare bene. Le caratteristiche da tenere in considerazione sono i tipi di accessori per la frusta inclusi, la gamma di velocità e la presenza di una custodia per gli accessori.

Lo Sbattitore Elettrico È Universale?

Lo sbattitore elettrico non è universale. Occasionalmente un marchio specifico produce lo stesso tipo di sbattitore per più modelli di frullatori. Anche se molti accessori per sbattere sembrano molto simili, di solito ci sono piccole differenze che possono influenzare il modo in cui gli sbattitori si attaccano al mixer. Se è necessario sostituire gli sbattitori per il proprio mixer manuale, il posto migliore per verificare i pezzi di ricambio è direttamente il produttore, per garantire un adattamento corretto.

Con Che Tipo Di Ciotole Si Può Usare Uno Sbattitore Elettrico?

Lo sbattitore elettrico può essere usato con qualsiasi ciotola. Le ciotole più robuste sono quelle in acciaio inox, seguite da quelle in vetro temperato. Entrambi questi tipi di ciotole possono sopportare senza problemi l’usura degli accessori del sbattitore elettrico che colpiscono i lati della ciotola con danni minimi, se non addirittura nulli.

Cosa Si Può Fare Con Un Sbattitore Elettrico?

Gli sbattitori elettrici sono costruiti per mescolare alimenti che sarebbero troppo difficili o lunghi da impastare a mano, ma non così difficili da richiedere un’attrezzatura di miscelazione speciale, come un’impastatrice a colonna. La maggior parte dei cuochi domestici utilizza un sbattitore elettrico per progetti di cottura comuni, come la preparazione di burro e zucchero per biscotti e torte, la montatura di panna e albumi e la preparazione di impasti molto morbidi, come i panini alla cannella. I sbattitori elettrici possono essere utilizzati anche per veloci progetti salati, come montare il purè di patate, sminuzzare il pollo cotto, mescolare le salse e unire delicatamente le zuppe.
Concetta Mazzanti

Concetta Mazzanti

Mi chiamo Concetta Mazzanti, l'autrice e fondatrice del sito Cucina Comoda. Essendo una imprenditrice con due figli a casa so cosa significa una cucina in disordine. Per questo ho scelto di concentrarmi sugli elettrodomestici da cucina più utili e comodi possibili, cosi da farvi risparmiare tempo tra i fornelli in modo da poterlo spendere come più amate!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Pin It on Pinterest