Select Page

Miglior Fornello Elettrico Per Casa Vostra
[Gennaio 2023]

Avere un fornello elettrico a portata di mano fa sicuramente comodo in diverse situazioni. Come trovare quello più adatto per voi? Scopriamolo insieme!

Pubblicato Da Concetta Mazzanti – 9. Gennaio 2023

Il Più Venduto

fornello elettrico

Duronic HP2 BK Nero

Offerta TOP

piastra elettrica

SEVERIN DK 1042 Doppio

La Nostra Scelta 

piastra elettrica cucina

Ardes AR1F19 TIKAPPA

Il Migliore Fornello Elettrico Sul Mercato 2022

Il Migliore Fornello Elettrico Sul Mercato 2022

Salve, viaggiatori buongustai di tutto il mondo! Stiamo facendo i bagagli! Abbiamo qui i migliori modelli di fornello elettrico secondo le recensioni online. Abbiamo fatto una ricerca per voi e abbiamo selezionato alcuni dei migliori fornelli elettrici portatili.

Quando si cambia casa e la cucina non è pronta per cucinare. Quando volete fare un’escursione e non potete accendere un fuoco, ma volete comunque preparare un pasto caldo. Quando siete in campeggio con i vostri amici e volete cucinare insieme divertendovi. Quella festa gigantesca in cui state già cucinando a quattro zampe e avete ancora bisogno di altri fornelli per finire il cibo per i vostri ospiti. Ecco la nostra TOP 5:

1. Duronic HP2 BK Nero

Duronic HP2 BK Nero

La piastra elettrica Duronic HP2 è realizzata in acciaio INOX con un rivestimento nero termo isolante, fuochi in ghisa e manici termo isolati in metallo. Il fornello elettrico HP2 fa parte della gamma di piastre di cottura portatili da campeggio che comprende modelli da 2 o 1 fuochi. Il cavo misura 95 cm, rendendolo perfetto per essere utilizzato all’esterno o in viaggio. Questo piano cottura portatile è dotato di 2 piastre in ghisa del diametro di 187 mm e 152 mm. Genera un calore equivalente a 2500W di potenza, per una temperatura di cottura ottimale, combinato a un tempo di raffreddamento minore.

2. SEVERIN DK 1042 Doppio

SEVERIN DK 1042 Doppio

Resistente alle temperature – La struttura del fornello portatile è resistente alle alte temperature e dispone di una doppia spia luminosa per il controllo della temperatura. Doppia piastra – Il fornelletto elettrico è dotato di due piastre, una da 15,5 cm con 1000W di potenza e l’altra da 18,5 cm con 1500W di potenza, per la massima versatilità. Termostato regolabile – Il fornello elettrico è facile da usare, basta collegarlo alla presa di corrente e regolare la temperatura tramite le due manopole integrate.

3. Ardes AR1F19 TIKAPPA

Ardes AR1F19 TIKAPPA

Singola piastra in ghisa diametro 18,5 cm che garantisce un basso consumo energetico. Dotato di spia luminosa di pronto utilizzo. Dotato di termostato con 5 livelli di regolazione. Ideale in camper, per seconde case, campeggio, durante le vacanze o i pic nic. Dimensioni prodotto: Lunghezza 23,5 cm; profondità 23,5 cm; altezza 7 cm.

4. M. ROSENFELD MONA 1500W

M. ROSENFELD MONA 1500W

Elevata sicurezza: grazie alla protezione dal surriscaldamento e al termostato di alta qualità, il nostro fornello è estremamente durevole e sicuro da usare. La vostra sicurezza è la massima priorità. Estremamente potente: la piastra singola ha una potenza di 1500 Watt. In questo modo il cibo si riscalda in pochi minuti. 6 livelli di potenza garantiscono un controllo preciso della temperatura.

5. Severin Dk 1014 Argento

Severin Dk 1014 Argento

Resistente alle temperature – La struttura del fornello portatile è resistente alle alte temperature e dispone di una doppia spia luminosa per il controllo della temperatura. Doppia piastra – Il fornelletto elettrico è dotato di due piastre, una da 15 cm con 1000W di potenza e l’altra da 18 cm con 1500W di potenza, per la massima versatilità. Termostato regolabile – Il fornello elettrico è facile da usare, basta collegarlo alla presa di corrente e regolare la temperatura tramite le due manopole integrate.

Guida All’Acquisto Per Il Fornello Elettrico Migliore

Guida All’Acquisto Per Il Fornello Elettrico Migliore

State pensando di acquistare un fornello elettrico portatile? Ci sono molte buone ragioni per possederne uno. Durante le interruzioni di corrente, un piccolo generatore da 3.000-4.000 watt vi permetterà di preparare pasti sani e caldi sul fornello elettrico. Se il vostro campeggio preferito si trova in una zona in cui vige l’allerta incendi, potrete cucinare senza accendere il fuoco.

In tempi migliori, integrate la vostra cucina all’aperto con un fornello elettrico portatile. Oppure, riducete i tempi di cottura frenetici delle vacanze con più spazio per preparare i contorni. I fornelli elettrici portatili sono abbastanza leggeri e compatti da poter essere trasportati a una cena in compagnia.

Le Cose Da Sapere Prima Di Acquistare Un Fornello Elettrico

Le Cose Da Sapere Prima Di Acquistare Un Fornello Elettrico

Indipendentemente dal tipo di fornello elettrico che sceglierete, ci sono alcuni fattori che tutti i diversi tipi e modelli di piastra elettrica hanno in comune. Ecco quelli più importanti da considerare:

E

Potenza

È importante avere aspettative realistiche sulla potenza di riscaldamento della piastra elettrica. Ho letto MOLTE recensioni e la lamentela più comune è… il riscaldamento lento.

Ricordate che queste piastre portatili funzionano con una tensione standard di 110 Volt. Le tipiche stufe domestiche (elettriche) funzionano con un’alimentazione a 220 V, motivo per cui la potenza di riscaldamento del fornello elettrico non sarà mai pari a quella di una stufa elettrica domestica.

Assicuratevi quindi di avere aspettative ragionevoli. I fornelli elettrici singoli possono fare praticamente tutto quello che può fare un fornello da cucina. Ma se si cerca di riscaldare due enormi pentole d’acqua con un bruciatore doppio, si metteranno a dura prova i limiti della presa di corrente.

Il wattaggio è un buon riferimento per la potenza.

  • Fornelli elettrici a bruciatore singolo: 1500 Watt sono un buon riferimento per cucinare velocemente su un fornello elettrico a bruciatore singolo.
  • Fornelli elettrici a doppio bruciatore: Dipende se si utilizzano 1 o 2 bruciatori. La maggior parte dei fornelli elettrici distribuisce l’intero wattaggio tra i due bruciatori se vengono utilizzati entrambi. Se si utilizzano entrambi i bruciatori al massimo non si otterranno buoni risultati a causa dei limiti della presa di corrente. Ma se non avete bisogno di entrambi i bruciatori al massimo, 1700 watt sembrano essere un livello solido a cui i clienti rispondono bene.
E

1 o 2 Bruciatori

  • Bruciatori doppi: I bruciatori doppi sono ideali per le vacanze, le occasioni speciali e il campeggio. È possibile cucinare i pasti che richiedono più calore su un solo bruciatore, oppure utilizzare due bruciatori per cucinare pasti più piccoli e meno impegnativi dal punto di vista termico.
  • Bruciatori singoli: I bruciatori singoli sono ideali quando la cucina è fuori servizio. Un bruciatore singolo è in grado di fornire le stesse prestazioni di un fornello elettrico da cucina, riducendo al contempo i costi dell’elettricità. Sono ottimi anche in caso di problemi di spazio: dormitori universitari, cucine temporanee, situazioni difficili con i coinquilini.
E

Facilità Di Pulizia

  • I fornelli elettrici portatili a infrarossi sono solitamente realizzati in vetro o ceramica. La pulizia di queste unità è piuttosto semplice, a patto che ci si occupi rapidamente del disordine. Se si aspetta troppo a lungo, la macchia diventa permanente. Diventa un problema soprattutto con il grasso bollente. Considerate cosa cucinerete e decidete se questo bruciatore fa al caso vostro.
  • I fornelli elettrici a serpentina sono solitamente dotati di un contenitore in acciaio inox. Purtroppo questo diventa molto scomodo quando la serpentina non è rimovibile. Molte persone mettono della carta stagnola sotto per facilitare la pulizia. Abbiamo un ottimo articolo che mostra come pulire i bruciatori dei fornelli.
  • Le piastre elettriche in ghisa si sporcano. Ci saranno delle macchie che non riuscirete a togliere. Questa è semplicemente la natura della ghisa, quindi se la pulizia è un must per voi, probabilmente orientatevi verso un fornello elettrico a infrarossi o a induzione.
E

Controllo Della Temperatura

L’importanza del controllo della temperatura si riduce alla precisione, e se la precisione è ciò che desiderate, la regolazione digitale della temperatura è ciò che fa per voi. Molti dei modelli meno costosi sono dotati di manopole che indicano temperature incrementali.

Tenete presente che…

I modelli a induzione indicano una temperatura, ma il 99% delle volte è diversa dalla temperatura effettiva della pentola. Ciò è dovuto principalmente al fatto che il fornello elettrico non è in grado di leggere lo spessore e la larghezza della padella. Ci vuole un po’ di tempo per familiarizzare con la cottura delle padelle.

Tipi Di Fornello Elettrico

Tipi Di Fornello Elettrico

Ogni tipo di meccanismo di riscaldamento ha i suoi pro e i suoi contro. Abbiamo scoperto che l’induzione riscalda più velocemente, gli infrarossi e la ghisa si collocano a metà strada, mentre le serpentine sono le più lente.

E

Fornello Elettrico A Infrarossi

I raggi infrarossi riscaldano grazie alle radiazioni infrarosse. Gli elementi riscaldanti sono inseriti in una barriera protetta dalla corrosione dove trasmettono il calore in modo rapido ed efficace.

Pro:

  • Riscaldano molto rapidamente
  • Efficienza energetica (più della serpentina e della maggior parte dei bruciatori in ghisa)
  • Può utilizzare pentole e padelle di qualsiasi materiale

Contro:

 

  • Il controllo della temperatura non è così elevato come quello dell’induzione
  • Il vetro può graffiarsi
E

Fornello Elettrico A Serpentina

Le serpentine si riscaldano conducendo l’elettricità attraverso conduttori scadenti. Poiché gran parte dell’elettricità immessa non può essere condotta in avanti, l’energia viene rilasciata sotto forma di calore.

Pro:

  • Riscalda molto rapidamente
  • Economico
  • Può utilizzare pentole di qualsiasi materiale

Contro:

 

  • Non ha un’ottima resa termica (acqua bollente/carne scottata)
  • Di solito è più difficile da pulire
E

Fornello Elettrico In Ghisa

Gli elementi riscaldanti variano in questo caso. Ma i tubi riscaldanti di qualche tipo trasformano la corrente elettrica in calore. La ghisa è famosa per fornire un calore caldo, costante e uniforme.

Pro:

  • Riscalda molto rapidamente
  • Il calore è potente, uniforme e costante.
  • Si possono utilizzare pentole di qualsiasi materiale

Contro:

 

  • Può essere costoso
  • Più difficile da pulire

Come Scegliere La Piastra Elettrica Giusta

Come Scegliere La Piastra Elettrica Giusta

I fornelli elettrici portatili oggi sono piastre elettriche con gli steroidi. La tecnologia avanzata ha prodotto metodi di riscaldamento high-tech che consentono di cucinare in modo rapido ed efficiente. Preparate i pasti in metà tempo o meno.

Una piastra elettrica cucina a infrarossi e in ghisa cuociono i cibi in modo più efficiente e sono più facili da pulire rispetto alle piastre a serpentina. I fornelli elettrici portatili della nostra collezione hanno caratteristiche diverse per soddisfare le esigenze individuali. Considerate lo scopo, le dimensioni, le caratteristiche e il vostro budget.

E

Scopo

Il migliore fornello elettrico portatile è utile in diverse situazioni. Pensate al motivo per cui lo state acquistando. Potreste integrare il vostro spazio di cottura o affrontare una lunga ristrutturazione della cucina. Alcuni dei fornelli elettrici portatili della nostra collezione sono ideali per il dormitorio, l’ufficio e il campeggio. E se avete un piccolo generatore, una stufa portatile sarà più che utile.

E

Dimensioni

Lo scopo della vostra piastra elettrica portatile contribuirà a determinarne le dimensioni. Avrete bisogno di due bruciatori o ne basterà uno? Si possono trovare fornelli elettrici piccoli e leggeri per i dormitori, l’ufficio e il campeggio.

Se avete bisogno di più spazio per cucinare per le vacanze e le feste, vorrete avere due bruciatori e una superficie più ampia. Dove sistemare e riporre il fornello elettrico portatile? Controllate le dimensioni nelle recensioni per trovarne uno che si adatti facilmente. Se si desidera qualcosa di veramente portatile per escursioni o viaggi con lo zaino in spalla, è meglio prendere in considerazione un fornello elettrico da zaino.

E

Caratteristiche

I livelli di potenza e le impostazioni della temperatura sono le caratteristiche da considerare per prime. Ancora una volta, dovrete considerare lo scopo del vostro fornello elettrico portatile. Alcuni sono in grado di gestire lavori pesanti come l’inscatolamento, mentre altri no. Preferite manopole, pulsanti e display digitali? Le funzioni di sicurezza come lo spegnimento automatico e la protezione dal surriscaldamento sono ideali per gli anziani e i bambini piccoli.

E

Prezzo

Le piastre elettriche portatili a infrarossi, a induzione e in ghisa sono più costose delle piastre elettriche a serpentina, ma il rapporto qualità-prezzo è molto più alto grazie alla migliore efficienza di cottura e alle ottime funzioni. Alcune di quelle della nostra collezione consentono di risparmiare fino al 70% sulla bolletta energetica. Tenete presente che gli elementi riscaldanti a induzione richiedono pentole speciali che aumentano il costo.

Consigli Per L’Uso Del Fornello Elettrico

Consigli Per L’Uso Del Fornello Elettrico

Anche se la maggior parte dei fornelli elettrici sono sicuri da usare, è essenziale seguire alcuni consigli di sicurezza per evitare incidenti. Seguite questi consigli per cucinare in sicurezza con un fornello elettrico.

  • Scegliete fornelli dotati di varie funzioni di sicurezza per i bambini e di blocco per evitare incidenti.
  • Prima di usare un fornello elettrico, controllate sempre la temperatura minima e massima. Inoltre, prima di utilizzare il fornello elettrico, controllare le funzioni del timer e i livelli di potenza.
  • Tenete un estintore nelle vicinanze e usatelo in caso di emergenza.
  • Non lavare la piastra elettrica per cucinare quando è calda. Lasciare raffreddare il fornello elettrico per almeno 45 minuti e poi pulirlo con un panno umido.
  • Tenere gli oggetti infiammabili lontano dal fornello elettrico e utilizzare gli utensili come indicato nel libretto di istruzioni.
  • Alcuni fornelli elettrici non sono compatibili con l’alluminio o il rame, quindi utilizzare sempre pentole compatibili.
  • Mantenete puliti i fornelli elettrici. I detriti e il grasso possono causare incendi, pertanto è essenziale pulire il fornello elettrico dopo l’uso.
  • Non toccate la padella calda a mani nude. Utilizzate sempre pentole con manici resistenti al calore o usate un panno per spostare la pentola calda dalla piastra elettrica.
  • Prima di utilizzare qualsiasi fornello elettrico, leggere sempre le istruzioni fornite nel manuale d’uso.

Domande Frequenti

I Fornelli Elettrici Consumano Molta Elettricità?

Dipende dal fornello elettrico. In generale, i fornelli elettrici consumano da 200 a 2000 watt, a seconda delle dimensioni e della potenza. Le piastre elettriche con doppio bruciatore consumano più elettricità di quelle a un solo bruciatore, inoltre ogni fornello elettrico consuma più elettricità con un’impostazione più alta che con un’impostazione più bassa.

Come Si Pulisce Un Fornello Elettrico Portatile?

La pulizia di una fornello elettrico portatile è facile come quella di una stufa normale. Dipende dal materiale di cui è fatto il fornello elettrico: gli sgrassatori da cucina funzionano meglio sui fornelli in alluminio, ma un detergente da forno abbinato a un raschietto fa miracoli su un fornello a induzione o in vetroceramica.

Quali Sono I Tipi Di Pentole Migliori Per Un Fornello Elettrico?

Dipende dal tipo di bruciatore. Con i bruciatori in ceramica standard, è possibile utilizzare qualsiasi tipo di pentola. Se invece avete un fornello a induzione o in vetroceramica, potete usare solo pentole con il fondo piatto. In ogni caso, sulle pentole dovrebbero esserci dei segni che indicano per quali tipi di fornelli sono adatte, quindi è sufficiente controllare il fondo della pentola prima di cucinarla.

Concetta Mazzanti

Concetta Mazzanti

Mi chiamo Concetta Mazzanti, l'autrice e fondatrice del sito Cucina Comoda. Essendo una imprenditrice con due figli a casa so cosa significa una cucina in disordine. Per questo ho scelto di concentrarmi sugli elettrodomestici da cucina più utili e comodi possibili, cosi da farvi risparmiare tempo tra i fornelli in modo da poterlo spendere come più amate!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Pin It on Pinterest