Select Page

Qual’È Il Miglior Fornetto Elettrico Ventilato?
[Dicembre 2022]

Un fornetto elettrico ventilato è un elettrodomestico che sta diventando sempre più popolare nelle case d’Italia. Ma come scegliere quello giusto? Scopriamolo insieme.

Pubblicato Da Concetta Mazzanti – 19. Dicembre 2022

Il Più Venduto

fornetto elettrico ventilato

Moulinex OX4448 Optimo

Offerta TOP

fornetto elettrico ventilato offerte

Cecotec Bake&Toast 450

La Nostra Scelta 

fornetto elettrico ventilato da banco

Ariete Bon Cuisine 300

Il Migliore Fornetto Elettrico Ventilato Sul Mercato 2022

Il Migliore Fornetto Elettrico Ventilato Sul Mercato 2022

Molti forni tradizionali, forni tostapane e microonde dispongono di un’impostazione di convezione, ma purtroppo molti restano inutilizzati. I modelli di fornetto elettrico ventilato offrono una cottura più rapida e uniforme grazie all’utilizzo di una ventola e di un sistema di scarico che mantengono costante la temperatura intorno al cibo, riducono i tempi di cottura e rendono croccanti gli alimenti come un forno tradizionale non può fare.

Le impostazioni di ventilazione sono presenti nei fornetti elettrici ventilati. La ventilazione consente di raffreddare in meno tempo, ma cosa rende un buon fornetto a convenzione? Il seguente elenco comprende una selezione dei migliori modelli di fornetto elettrico ventilato, ciascuno con caratteristiche e funzioni che consentono di diversificare le opzioni di cottura.

1. Moulinex OX4448 Optimo

Moulinex OX4448 Optimo

FORNETTO ELETTRICO: Il forno portatile ventilato Moulinex Optimo è stato progettato per soddisfare tutte le tue esigenze culinarie, con prestazioni eccezionali e uno stile accattivante. Ottimo per pizza, cottura al forno, arrosto e molto altro. FACILE DA USARE: Padroneggiare il tuo forno Moulinex non potrebbe essere più semplice, con tre semplici pulsanti che garantiscono un controllo preciso della temperatura fino a 240°C e un timer intuitivo fino a 120 minuti con spegnimento automatico. 

2. Cecotec Bake&Toast 450

Cecotec Bake&Toast 450

Forno da tavolo in acciaio laccato. Capacità 10 litri. Timer fino a 60 minuti; porta con doppio vetro resistente aiuta a mantenere la temperatura. Resistori alogeni protetti. 1000 watt di potenza per alte prestazioni; temperatura regolabile fino a 230 °c. Include teglia, griglia e manico con clip per rimuovere gli accessori. Indicatore luminoso di funzionamento e base antiscivolo. 

3. Ariete Bon Cuisine 300

Ariete Bon Cuisine 300

Forno elettrico funzionale e potente: con 1500 watt e una capacità di 30 litri puoi mettere in tavola ogni giorno tanti piatti gustosi, ricchi di gusto e cotti alla perfezione. Bomboloni al Forno: prova il gusto e la leggerezza di bomboloni e ciambelline cotti in forno otterrai la stessa fragranza e morbidezza di quelli fritti ma con tanta leggerezza in più. Qualità e Prestazioni: il doppio vetro ad alta resistenza, il ricco kit di accessori in dotazione e la robustezza del prodotto fanno di Bon Cuisine 300 un irrinunciabile alleato in cucina.

4. Cecotec Bake&Toast 690

Cecotec Bake&Toast 690

Forno da tavolo a convezione; design elegante e finiture in acciaio inox; dotato di luce interna per controllare lo stato di cottura. Capacità 30 litri. La convezione cuoce in modo uniforme con l’aria che avvolge il cibo e ottiene risultati teneri e gustosi; permette di cucinare senza olio, con meno grassi saturi; si ottengono pasti più sani rispetto a quando si friggono o si soffriggono.

5. Cecotec Bake & Toast 570

Cecotec Bake & Toast 570

Bake & Toast 570 4pizza di Cecotec. Forno a convezione con pietra per pizza. Forno elettrico multifunzione da tavolo con 26 Litri di Capacità. Convezione per pollo, pesce o per cuocere due pietanze insieme; Convenzionale per pizza e arrosti; Grill per salsicce, braciole e gratin; Impasti per muffin e dolci delicati; Bagnomaria per creme e patè; Scongelamento per cibi surgelati.

Guida All’Acquisto Per Il Fornetto Elettrico Ventilato Migliore

Guida All’Acquisto Per Il Fornetto Elettrico Ventilato Migliore

Abbiamo cercato i fornetti elettrici ventilati più richiesti nelle rispettive categorie e abbiamo scoperto che i modelli migliori sono determinati dalle dimensioni, dal tipo, dalle impostazioni di cottura, dall’intervallo di temperatura e da altre caratteristiche speciali incluse dai marchi selezionati.

Durante la ricerca delle migliori opzioni sul mercato, è emerso che il fornetto elettrico ventilato è i più apprezzato dagli utenti per la sua facilità d’uso, gli ampi intervalli di temperatura e le funzioni incluse. Sebbene non sia altrettanto popolare, l’opzione a parete inclusa è abbastanza grande per pasti più abbondanti e raggiunge una temperatura più elevata rispetto alle unità portatili. Indipendentemente dal tipo, ognuna delle opzioni di cui sopra è abbastanza compatta da poter essere inserita in una cucina media e viene fornita con 7 o più preimpostazioni di cottura incluse.

La maggior parte delle opzioni va da circa 50 a 250 gradi Centigradi, ma alcune offrono temperature leggermente inferiori o superiori in base alle vostre esigenze di cottura. Nell’interesse della ricerca dei migliori modelli di fornetto elettrico ventilato sul mercato, abbiamo incluso anche quelli dotati di accensione e spegnimento automatici, regolazione automatica della temperatura, accessori aggiuntivi, opzioni per il girarrosto, vassoi raccoglibriciole, display a LED e cestelli regolabili.

Le Cose Da Sapere Prima Di Acquistare Un Fornetto Elettrico Ventilato

Le Cose Da Sapere Prima Di Acquistare Un Fornetto Elettrico Ventilato

Un fornetto elettrico ventilato è dotato di una ventola incorporata per far circolare l’aria calda, come una friggitrice ad aria. In questo modo, l’aria calda non rimane sulla parte superiore del cibo, ma penetra attraverso il cibo per cuocerlo in modo uniforme. Ecco perché un fornetto elettrico ventilato garantisce una temperatura costante in tutta l’area di cottura.

Inoltre, è ormai assodato che un fornetto elettrico ventilato funziona più velocemente di un forno tradizionale. In questo modo, il tempo di cottura, anche per gli alimenti più grandi, si riduce notevolmente. Non solo, ma un forno a convezione è un apparecchio più efficiente dal punto di vista energetico rispetto a un forno tradizionale.

E

I Vantaggi Di Possedere Un Fornetto Elettrico Ventilato

La differenza tra i fornetti elettrici ventilati e i fornetti normali significa che alcuni tipi di alimenti sono più adatti ai fornetti elettrici ventilati rispetto a quelli convenzionali: carne, verdure e tutto ciò che si cucina coperto funziona bene a ventilazione grazie al calore uniforme e costante. La ventilazione accelera anche i processi di disidratazione e tostatura perché l’aria in circolazione fa evaporare l’umidità.

L’acquisto di un fornetto elettrico ventilato rispetto a un modello convenzionale presenta notevoli vantaggi:

  • Il cibo cuoce più velocemente in un fornetto a convenzione.
  • La ventilazione mantiene una temperatura costante in tutto il forno per una cottura più uniforme.
  • In un fornetto elettrico ventilato non è necessario ruotare vassoi e teglie.
  • La ventilazione consente di risparmiare energia perché cuoce i cibi più velocemente a temperature più basse.
  • La ventilazione rende i cibi croccanti e dorati perché aiuta gli zuccheri ad asciugarsi e a cristallizzarsi durante il processo di cottura.
E

Come Funziona Un Fornetto Elettrico Ventilato?

Vi starete chiedendo quale sia la differenza tra un fornetto elettrico ventilato e un fornetto normale. In sostanza, un fornetto elettrico ventilato è dotato di un elemento riscaldante aggiuntivo e di una ventola. In questo modo, fa circolare l’aria in modo più efficace e garantisce una cottura uniforme.

Di conseguenza, la parte superiore della torta o del dolce non si cuoce troppo. Inoltre, i ripiani presenti nella parte inferiore ricevono la stessa quantità di calore del ripiano superiore.

Poiché l’aria in movimento è responsabile di un riscaldamento efficiente rispetto all’aria statica, un fornetto elettrico ventilato richiede il 25% di tempo in meno rispetto a un fornetto tradizionale.

E

Come Si Usa Un Fornetto Elettrico Ventilato?

La risposta dipende dal tipo di cibo che si sta cucinando. È possibile cucinare diversi piatti come la torta Sheppard, i biscotti, l’arrosto di pollo e altre verdure.

Tuttavia, non è possibile cuocere tutto in un fornetto elettrico ventilato. Questo perché tutti gli alimenti non sono compatibili con la ventola interna. Ad esempio, non è possibile cuocere dolci delicati come la crema pasticcera o il soufflé. Il flusso d’aria interno, infatti, può far lievitare la torta in modo non uniforme, con la parte superiore dei cupcake inclinata verso un lato.

A proposito, alcuni fornetti elettrici ventilati sono dotati di un’opzione che consente di disattivare la ventola per selezionare l’ambiente di cottura desiderato.

Per utilizzare un fornetto a convenzione, potete seguire i semplici passaggi indicati di seguito:

 

  • Innanzitutto, preparate il cibo in un piatto dai bordi bassi per consentire all’aria calda di circolare liberamente intorno al cibo.
  • Disporre i ripiani interni con una distanza di cinque centimetri tra loro.
  • Selezionare un’impostazione di cottura o impostare la temperatura desiderata per preriscaldare il fornetto elettrico ventilato.
  • Si consiglia di impostare i tempi con il 25% di tempo in meno rispetto a un forno tradizionale.
E

Come Si Pulisce Un Fornetto Elettrico Ventilato?

Dopo averlo scollegato e lasciato raffreddare completamente, si pulisce un fornetto elettrico ventilato più o meno come si farebbe con un forno tradizionale: Rimuovere le parti rimovibili e sciacquarle nel lavandino, quindi pulire l’interno con un panno o una spugna umidi.

Per le istruzioni complete si consiglia di consultare il manuale d’uso, ma pochi fornetti elettrici ventilati hanno parti lavabili in lavastoviglie; in genere è sufficiente acqua e sapone. In ogni caso, l’intero forno non deve mai essere sciacquato o immerso nell’acqua: In questo modo si rovinano le parti elettroniche. Inoltre, è una cattiva idea usare un detergente per forno o altri prodotti chimici aggressivi su un fornetto elettrico ventilato. Limitatevi al sapone per piatti e alla semplice acqua.

Tipi Di Riscaldamento Per Il Fornetto Elettrico Ventilato

Tipi Di Riscaldamento Per Il Fornetto Elettrico Ventilato

I fornetti elettrici ventilati si basano su una ventola e un sistema di scarico per far circolare l’aria in tutta la camera di cottura. Pur essendo simile ad altri tipi di fornetto, è destinato alla cottura di cibi ad alte temperature con l’aiuto di una teglia o di rastrelliere integrate. Di seguito sono riportati un paio di esempi che illustrano il confronto tra i forni a convezione e altri metodi di cottura domestici.

E

Fornetto Elettrico Ventilato vs. Fornetto Tostapane

Mentre i forni tostapane sono vecchie opzioni affidabili per la cottura di piccoli oggetti, i fornetti elettrici ventilati funzionano in modo diverso e cucinano diversi tipi di alimenti. Mentre i fornetti elettrici ventilati fanno circolare l’aria calda in tutta la camera di cottura, un fornetto tostapane funziona a temperature più basse utilizzando 2 elementi riscaldanti su entrambi i lati. Per questo motivo, i forni tostapane sono più adatti a cibi di piccole dimensioni, come toast e bagel, che non richiedono un calore elevato per la cottura.

E

Fornetto Elettrico Ventilato vs. Fornetto A Convenzione

Tutti i forni a convezione sono dotati di una ventola per far circolare l’aria. I veri forni a convezione hanno un elemento riscaldante vicino alla ventola per riscaldare l’aria e mantenere una temperatura più costante. I termini “terzo elemento” e “convezione europea” hanno lo stesso significato di “vera convezione”. Se si confronta il fornetto elettrico ventilato con la convezione, quest’ultima offre la temperatura di cottura più precisa.

Come Scegliere Il Fornetto Elettrico Ventilato Giusto

Come Scegliere Il Fornetto Elettrico Ventilato Giusto

I fornetti elettrici ventilati sono disponibili in molte dimensioni e con un’ampia gamma di funzioni. Alcuni sono semplici e lineari, altri sono modelli 12 in 1 con preimpostazioni e accessori che consentono di utilizzare diversi metodi di cottura. Ecco alcune cose da considerare prima di acquistare il vostro nuovo fornetto elettrico ventilato.

E

Dimensioni E Capacità

La funzione di ventilazione è disponibile in diversi tipi di fornetti, dai fornetti a parete con capacità di 100 litri ai piccoli fornetti elettrici ventilati da banco con capacità di 20 litri. Molti modelli di fornetto elettrico ventilato misurano le dimensioni in termini di fette di pane, ovvero di quanti pezzi di pane il forno può tostare contemporaneamente. La capacità di questi fornetto elettrico ventilato varia da 4 a 18 fette di pane. I modelli di fornetto a convenzione e i forni a grandezza naturale con impostazione a convezione hanno generalmente una capacità compresa tra 50 e 150 litri.

Una buona regola è quella di acquistare il fornetto elettrico ventilato più grande che si possa permettere e che rientri nello spazio disponibile. I fornetti elettrici ventilati si basano sulla circolazione del calore per cuocere uniformemente i cibi. Più spazio c’è perché l’aria si muova e circoli liberamente, più uniformemente si cuociono gli alimenti.

E

Fornetto Da Incasso O Portatile

I fornetti elettrici ventilati da banco, talvolta chiamati “fornetto elettrico ventilato portatile”, sono in genere meno costosi dei modelli a parete. Disponibili nei modelli a porta francese, a tostapane e a microonde, questi modelli di fornetto elettrico ventilato sono facili da spostare e spesso sono dotati di un lungo elenco di funzioni extra come la frittura ad aria, la doratura, la tostatura, il girarrosto e la tostatura. Molti utilizzano questi fornetti elettrici come secondi forni oltre a quelli a grandezza naturale.

Il fornetto elettrico ventilato da incasso può essere più costoso, ma sono forni a grandezza naturale che possono cucinare piatti e pietanze più grandi. Molti di questi fornetti funzionano anche come forni convenzionali, offrendo ai cuochi la flessibilità di preparare cibi come pane e soufflé che non cuociono bene con la convezione.

Sia i fornetti a parete che quelli da appoggio possono essere a ventilazione o a convezione vera e propria. Anche i forni a gas possono avere un’opzione di ventilazione. Tuttavia, un forno tradizionale deve funzionare anche con l’elettricità perché il gas non può alimentare la convezione.

E

Ventola E Sistema Di Scarico

La ventilazione si basa su una ventola e un sistema di scarico. La ventola soffia, mentre lo scarico convoglia l’aria e il calore in tutto il forno. L’aria calda circola intorno al cibo e mantiene la temperatura del forno, riducendo i tempi di cottura e rendendo i cibi croccanti e dorati. La ventilazione vera e propria aggiunge un elemento riscaldante vicino alla ventola per regolare in modo più efficiente la temperatura.

E

Display

I display del fornetto elettrico ventilato variano da pulsanti luminosi a LED e display retroilluminati a quadranti meccanici senza display digitale. I display retroilluminati sono i più facili da vedere, mentre i display e i pulsanti illuminati a LED li seguono a ruota.

I modelli di fornetto elettrico ventilato ad alta tecnologia possono essere dotati di touch screen invece che di manopole o quadranti manuali per regolare le impostazioni, il tempo e la temperatura. In generale, maggiore è il numero di impostazioni e preselezioni di un forno, maggiore è la qualità e la complessità del suo display. Tuttavia, questo significa anche che il prezzo del fornetto elettrico ventilato è probabilmente più alto.

E

Impostazioni

I diversi modelli di fornetto elettrico ventilato offrono un’ampia gamma di impostazioni. I fornetti elettrici ventilati da banco semplici possono arrostire, cuocere, cuocere al forno e tostare. I modelli più recenti offrono anche le modalità di frittura ad aria, girarrosto, disidratazione, fermentazione e riscaldamento.

Vale la pena spendere un po’ di più per unfornetto a convenzione più sofisticato se si utilizzano effettivamente queste impostazioni extra. Se invece cuocere la pizza e arrostire carne e verdure è il massimo dell’avventura in cucina, vi basterà un fornetto elettrico ventilato di base per cucinare abbastanza cibo per la vostra famiglia.

Le modalità di cottura non sono le uniche impostazioni extra a cui pensare. Molti modelli di fornetto elettrico ventilato semplificano ulteriormente la cottura includendo opzioni preimpostate per bagel, toast, pizza o biscotti.

Queste impostazioni sono utili per alcuni cuochi domestici, ma potrebbero non essere necessarie per altri. Il fornetto elettrico ventilato migliore per le vostre esigenze è quello che semplifica e migliora la cottura che farete comunque, non quello che complica una semplice routine culinaria.

E

Caratteristiche Aggiuntive

Più sono le impostazioni di un fornetto elettrico ventilato, più è probabile che venga fornito con accessori aggiuntivi come un forchettone per girarrosto, un cestello per friggere, uno o due cestelli a filo rimovibili, vassoi per alimenti e libri di cucina. Il tipo di cibo che si intende cucinare nel forno dovrebbe indicare quali accessori privilegiare; un cuoco vegetariano non perderà il sonno se il suo forno non può ospitare due polli sul girarrosto. Se non pensate a quali accessori sono importanti per voi mentre acquistate il forno, potreste finire per comprarli in un secondo momento.

Altre caratteristiche utili del fornetto elettrico ventilato sono il timer, lo spegnimento automatico e le luci interne. Timer e spegnimento automatico sono spesso abbinati: La funzione di spegnimento automatico spegne il forno allo scadere del timer. Queste funzioni possono salvarvi da cibi troppo cotti o bruciati o da un forno lasciato acceso dopo che siete usciti di casa.

Le luci interne non sono un fattore determinante, ma facilitano il controllo dei cibi durante la cottura e illuminano il fornetto elettrico ventilatodurante la pulizia.

La Nostra Selezione

La Nostra Selezione

Se desiderate acquistare un elettrodomestico da cucina multifunzionale che automatizzi la vostra cucina quotidiana, potete acquistare uno dei fornetti elettrici ventilati recensiti sopra. Questi forni utilizzano la più recente tecnologia a ventilazione per far circolare il calore intorno al cibo e ottenere una cottura uniforme.

Le impostazioni di cottura vi evitano la fatica di regolare la temperatura e il timer. Inoltre, è possibile cuocere più alimenti posizionandoli su diversi ripiani.

Uno dei vantaggi più significativi della cottura in un ffornetto elettrico ventilato è la riduzione dei tempi di cottura e, di conseguenza, della bolletta elettrica. Un fornetto elettrico ventilato è un’aggiunta elegante al piano di lavoro della cucina.

Domande Frequenti

Qual È La Differenza Tra Un Fornetto Elettrico Ventilato E Un Forno Normale?

Un fornetto elettrico ventilato è dotato di un sistema di ventilazione e scarico che spinge e tira l’aria attraverso il forno. La circolazione d’aria che ne deriva mantiene una temperatura di cottura uniforme che riduce i tempi di cottura. I forni convenzionali si affidano al solo calore anziché alla circolazione dell’aria.

La Ventola Del Fornetto Elettrico Ventilato Funziona Continuamente?

La ventola funziona continuamente finché il forno è impostato sulla ventilazione. Si spegne se si apre lo sportello del fornello. Alcuni modelli consentono di attivare o disattivare manualmente l’impostazione di ventilazione, che attiva o disattiva anche la ventola. In questo modo è possibile scegliere l’ambiente di cottura migliore per il piatto che si sta cucinando.

Cosa Non Dovrei Cucinare Nel Mio Fornetto Elettrico Ventilato?

Flan, soufflé, torte e pane non vanno bene nel fornetto elettrico ventilato. L’aria in movimento può far collassare alcuni alimenti come i soufflé. Le torte e il pane spesso si disidratano all’interno a causa dell’aria che circola, per questo motivo sono più gustosi se cotti in un forno tradizionale.

Concetta Mazzanti

Concetta Mazzanti

Mi chiamo Concetta Mazzanti, l'autrice e fondatrice del sito Cucina Comoda. Essendo una imprenditrice con due figli a casa so cosa significa una cucina in disordine. Per questo ho scelto di concentrarmi sugli elettrodomestici da cucina più utili e comodi possibili, cosi da farvi risparmiare tempo tra i fornelli in modo da poterlo spendere come più amate!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Pin It on Pinterest