Select Page

Home » Passaverdure Elettrico » Come Pulire

Come Pulire Il Passaverdure Elettrico 
[Guida Completa 2024]

Passare le verdure fresche in casa e un ottima abitudine. Ma come pulire il passaverdure elettrico? Ecco la nostra guida passo a passo!

Pubblicato Da Concetta Mazzanti – 25. Marzo 2024
Come Pulire Il Passaverdure Elettrico

Il miglior passaverdure elettrico è un attrezzo da cucina incredibilmente versatile che uso sempre per le conserve. Un passaverdure elettrico può essere utilizzato in molti modi, oltre che per le conserve, come purea di patate super liscia, alimenti per bambini e altro ancora. Leggete questo post per sapere come pulire il passaverdure elettrico e come usarlo per il successo delle conserve!

Per le ricette di conserve, il passaverdure elettrico è insostituibile. Beh, suppongo che si possa sostituire, ma con uno strumento che richiede più tempo, è più difficile da usare e non è altrettanto versatile.

Un passaverdure elettrico funziona premendo la frutta o la verdura contro un piatto con dei fori, come una grattugia. Il cibo che cade attraverso i fori è una purea perfettamente liscia, mentre i rifiuti in cima alla tramoggia sono la buccia, i torsoli, i semi e le parti dure che non si vogliono mangiare. È una magia e ne avete bisogno.

Mi piace molto il fatto che il passaverdure elettrico sia un dispositivo semplice e non elettrico. Sono solo 3 pezzi di metallo che si incastrano facilmente (e si smontano facilmente) e che non decidono di smettere di funzionare un giorno come potrebbe fare un passaverdure elettrico.

Come Pulire Un Passaverdure Elettrico

Come Pulire Un Passaverdure Elettrico

Estraete le bucce, le bucce, i semi, i torsoli, ecc. umidi e viscidi dalla tramoggia con una spatola o, se siete madri impavide (come la sottoscritta!) con le mani. I rifiuti sono oro per il composto. Le cose che si possono rimuovere a mano possono essere sciacquate nel lavandino. Di tutte le cose da pulire quando si inscatola, pulite prima il vostro passaverdure elettrico. Le bucce secche sono particolarmente difficili da pulire dal mulino.

E

Che Tipo Di Passaverdure Elettrico Devo Usare

Esistono diversi tipi di passaverdure elettrico tra cui scegliere. Io adoro il mio mulino perché ha delle impugnature sulle gambe, è molto facile da pulire e ha 3 piastre. Posso ottenere una purea super liscia, media o grossolana. Consiglio vivamente di scegliere un passaverdure elettrico con piastre di diverse dimensioni.

Ci sono alcune opzioni completamente in metallo che non ho usato personalmente ma che sembrano di buona qualità. Alcune opzioni in acciaio inossidabile sono interessanti per il fatto che non hanno le gambe, il che potrebbe essere molto utile perché potrebbe essere appoggiata in una ciotola. Ha anche 3 piastre (un must) e sarebbe facile da pulire.

E

Colini All'Antica

Esistono in commercio dei colini vecchio stile, chiamati Squeezo Strainers, che fanno essenzialmente la stessa cosa del passaverdure elettrico, ma con un piatto conico invece di un piatto piatto. Se dite a un conserviere esperto che volete lavorare 50 chili di mele, quasi sicuramente vi dirà di usare il colino vecchio stile. Questa è la nuova versione (quasi identica alla vecchia).Sebbene siano prodotti in America, cosa che la dice lunga, sono costosi (200 Euro!) e difficili da pulire (immaginate di arrivare al gomito!). È necessario fissarle a un tavolo o a un piano d’appoggio, il che consente di avere una postazione di lavoro robusta, ma a volte non è così comodo. Le dimensioni della tramoggia di questi vecchi mulini sono uguali o addirittura inferiori (anche se sono complessivamente più grandi/più alti del passaverdure elettrico classico). Per me, dato che sono più grandi di un passaverdure elettrico, molto più noiosi da pulire e più costosi, il passaverdure elettrico è quello che consiglierei sicuramente ogni volta.

Domande Frequenti

E Lavabile In Lavastoviglie?

La maggior parte dei passaverdure elettrici può essere lavata tranquillamente nel cestello superiore della lavastoviglie. Oggigiorno anche i passaverdure elettrici hanno parti lavabili in lavastoviglie, ma per sicurezza controllate le istruzioni del produttore. Asciugate completamente tutte le parti del tritatutto (in particolare la lama) prima di riporlo.

Come Si Smonta?

Per smontare il passaverdure elettrico rimuovere la parte superiore del contenitore premendo sui 3 punti situati sotto l’apertura sul retro del contenitore. Aprire il coperchio e sollevarlo per separarlo dal corpo. Tutti i pezzi sono lavabili in lavastoviglie.

Concetta Mazzanti
Concetta Mazzanti

Mi chiamo Concetta Mazzanti, l'autrice e fondatrice del sito Cucina Comoda. Essendo una imprenditrice con due figli a casa so cosa significa una cucina in disordine. Per questo ho scelto di concentrarmi sugli elettrodomestici da cucina più utili e comodi possibili, cosi da farvi risparmiare tempo tra i fornelli in modo da poterlo spendere come più amate!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Pin It on Pinterest