Select Page

Miglior Fornello A Gas Sul Mercato
[Gennaio 2023]

Il fornello a gas rimane un classico per tanti. Esistono ovviamente anche versioni moderne, ma come scegliere quella giusta? Scopriamolo insieme.

Pubblicato Da Concetta Mazzanti – 9. Gennaio 2023

Il Più Venduto

fornello a gas

DCG FBA_3Y-9NBF

Offerta TOP

fornelli a gas

Melchioni Family 118360111

La Nostra Scelta 

fornello a gas portatile

MPM Smile-KN Nero

Il Migliore Fornello A Gas Sul Mercato 2022

Il Migliore Fornello A Gas Sul Mercato 2022

Siete amanti dell’avventura? Appassionato di campeggio e viaggi su strada? O semplicemente amate cucinare all’aperto? Se siete così, avere un modo comodo per preparare il vostro pasto preferito all’aperto vi sembrerà un paradiso.

Il miglior fornello a gas portatile vi offre questa comodità. Leggero e dal design compatto, il fornello a gas è facile da imballare e da portare ovunque vi porti la vostra passione per l’avventura.

La scelta del giusto fornello a gas portatile risolverà tutti i vostri problemi di cottura all’aperto. Abbiamo realizzato questa guida per aiutarvi ad acquistare un fornello a gas affidabile per le vostre esigenze di cucina all’aperto. Inoltre, abbiamo indicato alcune delle nostre scelte preferite che potete trovare oggi sul mercato. Ecco na nostra TOP 5:

1. DCG FBA_3Y-9NBF Bianco

DCG FBA_3Y-9NBF Bianco

Fornello a gas con 3 fuochi, Colore Bianco, Marchio DCG, Resistenze 3, Wattaggio 1500 watt, Dimensioni del prodotto 25P x 50l x 15H cm.

2. Melchioni Family 118360111

Melchioni Family 118360111

Il Fornello da Campeggio 2 Fuochi è l’alleato ideale per sentirti come se fossi in Cucina anche in Campeggio, grazie al suo design Compatto e Portatile. Il Fornellino a Gas presenta un comodo Coperchio Protettivo e Griglie removibili, per proteggerlo dagli agenti atmosferici e pulirlo in modo semplice e veloce. Il Fornello da Esterno presenta due Fuochi entrambi con Fiamma Regolabile tramite le due comode Manopole poste Anteriormente.

3. MPM Smile-KN Nero

MPM Smile-KN Nero

Il fornello a gas portatile di MPM è una soluzione indispensabile per il campeggio o per cucinare a gas a casa propria. Questa stufa da campeggio è dotata di bruciatori di varie dimensioni. Si può trovare con 2 o 3 bruciatori e smalto nero o bianco. Inoltre il fornello viene fornito con altri accessori come un coperchio di protezione che impedisce alla polvere o altri componenti di entrare all’interno del fornello a gas, il coperchio ha un bordo in gomma resistente al calore in modo che quando lo si chiude, è relativamente sigillato.

4. Papillon 92972 Ghisa

Papillon 92972 Ghisa

Papillon Gaskocher, Dimensioni 30 x 30 cm, Realizzato in ghisa, Consumo 400 g/h. Potenza 5,5 kW. Peso 5 kg. Con controller. Adatto anche per padelle per paella. Perfetto per giardini, cortili, campeggi e altri luoghi senza elettricità. Cucina a gas, piastra a gas, fornello per paella, portatile. È necessario un adattatore per gli standard tedeschi.

5. K KEMPER GROUP 104985

K KEMPER GROUP 104985

K KEMPER GROUP 104985 FORNELLONE in GHISA 3 Piedi. Supporto pentola a 3 piedi. Potenza 7,5 KW. ideale per la cottura di conserve.

Guida All’Acquisto Per Il Fornello A Gas Migliore

Guida All’Acquisto Per Il Fornello A Gas Migliore

Il design semplice e la facilità d’uso rendono i fornelli a gas una scelta popolare tra i campeggiatori e i backpacker. Questi modelli sono in grado di far bollire rapidamente l’acqua o di riscaldare un pasto; inoltre, le bombole di butano sono generalmente più piccole di quelle di propano, il che è un aspetto da tenere in considerazione se si viaggia con lo zaino in spalla.

I a gas da campeggio a butano hanno uno o due bruciatori e sono progettati per l’uso da tavolo. I fornelli a gas da zaino sono costituiti da un unico bruciatore che può essere posizionato su qualsiasi superficie piana. Pur essendo meno efficienti dei modelli da tavolo, sono leggeri per il trasporto e compatti per essere riposti facilmente. I fornelli a butano variano per durata di combustione, potenza termica e metodo di accensione, e molti sono piuttosto economici.

Le Cose Da Sapere Prima Di Acquistare Un Fornello A Gas

Le Cose Da Sapere Prima Di Acquistare Un Fornello A Gas

Le stufe portatili a butano sono in genere progettate per essere utilizzate all’aperto. Anche se alcuni modelli possono essere classificati come destinati all’uso commerciale in interni, in genere la nuova stufa portatile a butano è accompagnata dall’avvertenza “Solo per uso esterno”.

Se, ad esempio, si è colpiti da un’interruzione di corrente e fuori piove, ci si può chiedere se sia sicuro cucinare all’interno con il proprio fornello a gas. È sempre consigliabile cucinare all’aperto con queste unità, poiché durante il processo di combustione si può creare il letale monossido di carbonio.

Alcune persone scelgono di utilizzare i loro fornelli a gas portatili anche in ambienti chiusi. Tuttavia, per ridurre le possibilità di formazione di monossido di carbonio, è essenziale che la stanza sia ben ventilata.

Se si utilizza una stufa a butano senza una sufficiente ventilazione, invece di bruciare e produrre anidride carbonica e acqua, il butano produrrà monossido di carbonio quando non c’è abbastanza ossigeno.

E

I Vantaggi Del Fornello A Gas

Vi state chiedendo se sia il caso di scegliere un fornello a gas? Ecco alcuni dei principali vantaggi dell’utilizzo:

  • Brucia in modo efficiente – il butano è un combustibile molto efficiente nei climi caldi.
  • Comode bombole – anche se fate il barbecue sul balcone di un minuscolo appartamento, è più facile che abbiate a disposizione diverse bombole da 200 grammi piuttosto che grandi serbatoi.
  • Leggermente più economico del propano – ogni centesimo è utile, soprattutto se utilizzate spesso il butano come fornello laterale.
  • Fiamma altamente regolabile – offre un maggiore controllo sulla cottura, in modo da poter cucinare un’ampia gamma di contorni, salse e altri piatti anche mentre la carne, le verdure o il pesce grigliano.
  • Stufe piccole e leggere – ideali per essere riposte facilmente, le stufe a butano portatili occupano pochissimo spazio e possono essere portate con sé anche in campeggio o per un picnic.
E

I Svantaggi Del Fornello A Gas

E alcuni motivi per cui potreste prendere in considerazione un altro tipo di fornello a gas portatile:

  • Non è adatto alle basse temperature: il propano brucia in modo molto meno efficiente alle basse temperature. Una volta scesi a 4 gradi, si noterà un sostanziale calo delle prestazioni. Al di sotto dei 0 gradi la stufa a butano non funziona.
  • Necessitano di una buona ventilazione – i fornelli a gas devono essere utilizzati solo in aree ben ventilate.

Come Scegliere Il Fornello A Gas Giusto

Come Scegliere Il Fornello A Gas Giusto

Ecco alcuni suggerimenti per aiutarvi a capire quale fornello a gas è più adatto a voi.

Non ci sono due fornelli a gas uguali e, se si capisce che si tratta di un’esigenza piuttosto che di un espediente, la ricerca del modello perfetto sarà semplice.

E

Caratteristiche Di Sicurezza

Non si dovrebbe acquistare un fornello a gas privo di funzioni di sicurezza. Come per ogni tipo di stufa, esiste un potenziale pericolo, anche se si fa attenzione. Il butano in bombola è sottoposto a una forte pressione e un eventuale malfunzionamento potrebbe causare un’esplosione.

Una funzione di spegnimento automatico è necessaria ed è presente in quasi tutti i fornelli a gas. Se si verifica un problema di pressione nella bombola, il fornello si spegne immediatamente. È un’ottima soluzione se in qualche modo avete inserito la bombola in modo errato e un po’ di gas fuoriesce.

Se riuscite a trovarla, anche la funzione di spegnimento automatico in caso di urti accidentali è un vantaggio. Questa funzione impedisce alla stufa di funzionare se viene accidentalmente calciata o urtata da una superficie. Il blocco dell’accensione è un’altra buona caratteristica da avere. Per coloro che lasciano le bombole nella stufa durante la conservazione (cosa che non si dovrebbe fare), questo può far risparmiare molto carburante e la vita. Questi blocchi sono posizionati in modo da dover compiere un’azione specifica per avviare il fornello o il gas.

Alcuni fornelli a gas includono la cosiddetta funzione di uscita automatica. Ogni volta che il fornello a gas viene spento, espelle automaticamente la bombola di butano in modo che non ci sia la possibilità che si riaccenda e che possa causare un incendio o un incidente a chiunque si trovi nelle vicinanze.

E

Qualità

La progettazione del fornello a gas e i materiali utilizzati per la sua costruzione sono importanti per un paio di motivi. Il primo è che i materiali utilizzati determinano il peso del fornello e questo è importante perché vi fa decidere per quale uso lo userete.

Andate in campeggio? Un fornello a gas più pesante può essere una spina nel fianco se si fa una lunga escursione. Un fornello più leggero significa meno peso sul sentiero, e i grammi contano quando si fa trekking.

Questo potrebbe significare una minore potenza, ma probabilmente non cucinerete pasti da gourmet durante un’escursione. Se siete amanti del campeggio in auto o vivete fuori dal vostro veicolo, allora un fornello più grande potrebbe essere la scelta giusta per voi, poiché spesso è dotato di funzioni di sicurezza aggiuntive.

La maggior parte dei fornelli ha un rivestimento in smalto su acciaio o alluminio. Lo smalto serve a pulire la stufa e ad evitare la ruggine che può accumularsi nel corso degli anni. L’alluminio è leggero, mentre l’acciaio è più resistente.

E

Potenza

La potenza di un fornello a gas si misura in unità termiche britanniche (BTU) e indica la quantità di calore che una stufa a butano è in grado di produrre. Le stufe di fascia bassa raggiungono circa 7.000 BTU, mentre quelle di fascia alta possono superare i 10.000 BTU.

Questo non ha importanza se si tratta solo di far bollire l’acqua per pasti disidratati o di bere caffè e tè. Tuttavia, se volete cucinare piatti sofisticati, scegliete i BTU più elevati. La cosa bella della maggior parte dei fornelli a gas è che hanno una manopola di regolazione per aiutarvi a regolare il calore in modo da non bruciare il cibo.

Esistono molti modelli di stufe a butano dotati di una fiamma regolabile. Questo non solo consente di variare la temperatura per diversi tipi di cottura, ma aumenta anche l’efficienza del combustibile della stufa stessa.

E

Caratteristiche Di Qualità

L’innovazione è la chiave per l’evoluzione tecnologica di un prodotto e la maggior parte di essi rinnova un modo di pensare attuale o migliora ciò che è già presente per aggiungere funzionalità.

I fornelli a gas hanno fatto molta strada e alcuni marchi hanno introdotto funzioni interessanti per i loro fornelli. Le stufe a doppio combustibile sono una caratteristica interessante che apre la versatilità delle stufe a butano. Il primo combustibile è, ovviamente, il butano, ma il secondo è il propano.

Entrambi i combustibili sono facilmente reperibili e sicuramente se ne troverà uno. La possibilità di utilizzare il propano come combustibile è molto utile perché si possono avere serbatoi più grandi che possono durare molto più a lungo rispetto alle piccole bombole di butano.

I parabrezza sono un’altra caratteristica che può fornire funzionalità in una situazione in cui il fornello a gas potrebbe non funzionare. Alcune stufe sono dotate di un parabrezza che impedisce al vento di far fuoriuscire la stufa. Le aziende possono ottenere questo risultato aggiungendo una cresta o un labbro ai loro bruciatori, mentre altre hanno il bruciatore stesso incassato nell’alloggiamento.

La Nostra Selezione

La Nostra Selezione

Questi erano alcuni dei prodotti più popolari sul mercato e le considerazioni più importanti da fare quando si acquista un fornello a gas. Speriamo che dopo aver letto queste informazioni su cosa cercare per il proprio fornello a gas possiate fare la scelta migliore per voi, sia per casa, sia che ne vogliate uno per il campeggio.

Domande Frequenti

I Fornelli A Gas Sono Pericolosi?

Qualsiasi fornelli a gas possono essere pericolosi. Con le stufe a butano, il rischio maggiore è il surriscaldamento e l’esplosione della bombola di combustibile. Questo può sembrare allarmante, ed è vero. Per evitare questo rischio, cercate un modello con una valvola di chiusura automatica in grado di rilevare il surriscaldamento della bombola.

Come Si Conserva Una Bombola Di Butano?

Le bombole di butano devono essere conservate al riparo dalla luce solare e dal calore, in un’area ben ventilata.

Stufe A Butano E Stufe A Propano: Qual È La Migliore?

Le stufe a butano sono solitamente caratterizzate da un design leggero e aziendale e costano meno dei modelli a propano. Le bombole di butano sono anche più piccole e facili da trasportare.

D’altra parte, i fornelli a propano hanno una potenza più elevata e tendono a cucinare per periodi più lunghi. I fornelli a butano sono ideali se cercate una soluzione di cottura portatile per i vostri viaggi in macchina, il campeggio, la caccia, ecc.

Concetta Mazzanti

Concetta Mazzanti

Mi chiamo Concetta Mazzanti, l'autrice e fondatrice del sito Cucina Comoda. Essendo una imprenditrice con due figli a casa so cosa significa una cucina in disordine. Per questo ho scelto di concentrarmi sugli elettrodomestici da cucina più utili e comodi possibili, cosi da farvi risparmiare tempo tra i fornelli in modo da poterlo spendere come più amate!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Pin It on Pinterest