Select Page

Home » Bistecchiera Elettrica » Come Pulire

Come Pulire La Bistecchiera Elettrica
[Guida Completa 2024]

Cosa c’e di meglio di una bella bistecca? Ma sapete come pulire la bistecchiera elettrica? Scopriamolo insieme nella nostra guida!

Pubblicato Da Concetta Mazzanti – 4. Marzo 2024
Come Pulire La Bistecchiera Elettrica

La migliore bistecchiera elettrica è uno dei gadget più facili da usare. Fortunatamente, è anche uno dei più facili da pulire, a patto che si sappia cosa si sta facendo. Sapevate che una pulizia errata della bistecchiera elettrica può danneggiarla in modo permanente?

Per evitare questa seccatura, questo articolo vi mostra come pulire una bistecchiera elettrica in pochi minuti. Abbiamo incluso tre metodi diversi per tutti i tipi di bistecchiera elettrica, in modo che possiate scegliere il modo migliore per pulire la vostra bistecchiera elettrica.

E

Metodo 1: Come Pulire Con Piastre Rimovibili

Alcune bistecchiere elettriche sono dotate di piastre rimovibili. Se la vostra è dotata di questa moderna funzione, siete fortunati: la pulizia è minima.Aspettate che la vostra bistecchiera elettrica si raffreddi. Poi, quando è a temperatura ambiente, estraete le piastre e lavatele a mano. Assicuratevi di lavarle bene con acqua calda e sapone e di strofinare solo con una spugna morbida. Non utilizzare mai detergenti o spazzole abrasive!Lasciate asciugare le piastre all’aria su uno stendino. Quando sono asciutte, inseritele nella bistecchiera elettrica e il gioco è fatto!
E

Metodo 2: Semplice Pulizia Dopo L'Uso

Se la vostra bistecchiera elettrica ha piastre non rimovibili, questo secondo metodo fa al caso vostro. È chiamato anche metodo del vapore ed è il più pratico dei tre metodi illustrati oggi.Per prima cosa, staccate la spina della bistecchiera elettrica dopo aver finito di usarla. Lasciatela raffreddare per un po’ mentre mangiate, per esempio. In alternativa, potete lasciare che la bistecchiera elettrica si raffreddi completamente e poi accenderla al minimo per due o tre minuti, in modo che si riscaldi un po’.In secondo luogo, prendete un tovagliolo di carta e spruzzatelo completamente con acqua calda. Potete anche utilizzare uno strofinaccio riutilizzabile imbevuto di acqua calda. L’importante è che l’oggetto usato per pulire i piatti non sia asciutto (altrimenti potrebbe bruciarsi).In terzo luogo, eliminate eventuali pezzi di grasso o di cibo dalle piastre. Quando l’acqua entra in contatto con le piastre calde si trasforma in vapore e vi aiuterà a pulire la vostra bistecchiera elettrica molto facilmente.Infine, lasciate asciugare e il gioco è fatto.
E

Metodo 3: Affrontate La Griglia Di Una Bistecchiera Elettrica Molto Sporca

Ma cosa succede se avete trascurato la vostra bistecchiera elettrica ed è così sporca che il metodo del vapore non riesce a eliminare tutti i pezzi di cibo ostinati e attaccati? In questo caso, è il momento di tirare fuori le armi e affrontare il problema.Iniziate preparando una soluzione di bicarbonato di sodio. Per farlo, mescolate due cucchiai di bicarbonato di sodio (quello che si trova facilmente al supermercato) con mezza tazza di acqua calda. Mescolate bene il tutto e versatelo generosamente sulle piastre della vostra griglia (assicuratevi che siano fredde al tatto!).Lasciate riposare per un massimo di dieci minuti e poi prendete uno strofinaccio bagnato o un tovagliolo di carta inumidito per pulirlo. Passate davvero lo straccio in modo che ogni centimetro della bistecchiera elettrica sia pulito. Un consiglio: usate un bastoncino avvolto in uno straccio bagnato per raggiungere tutte le fessure più difficili. Ma siate delicati!Tutto il grasso e i pezzetti di cibo bruciato dovrebbero ormai essere stati rimossi. Se c’è ancora uno strato di sporcizia, mescolate qualche goccia di sapone per piatti in acqua calda, imbevetene lo straccio o il tovagliolo di carta spray e passate ancora una volta i piatti. Questo dovrebbe bastare.

Ricordate che il modo migliore per evitare che la vostra bistecchiera elettrica arrivi a questo punto è pulirla dopo ogni utilizzo. Il secondo metodo richiede meno di cinque minuti e vi risparmierà una seccatura in seguito. Potete anche ungere le piastre con olio d’oliva o spray da cucina. Tutti i tipi di spray da cucina e l’olio d’oliva contribuiscono a creare un rivestimento antiaderente stagionato che vi tornerà utile quando sarà il momento di pulire.

Cosa Evitare Nel Come Pulire La Bistecchiera Elettrica

Cosa Evitare Nel Come Pulire La Bistecchiera Elettrica

Abbiamo visto che ci sono tre modi per pulire la bistecchiera elettrica. Ora esaminiamo alcune delle cose che non dovreste mai e poi mai fare se volete continuare a usare la vostra bistecchiera elettrica per molti anni a venire.

E

1. Non Usate Strofinacci Abrasivi

Non usate mai strofinacci abrasivi sulla vostra griglia, nemmeno quando le piastre sono ricoperte di grasso e cibo bruciato. Tenete lontano la lana d’acciaio e altri detergenti aggressivi. Altrimenti, potreste rovinare il rivestimento antiaderente della vostra bistecchiera elettrica in un batter d’occhio.

E

2. Tenete Lontani I Prodotti Di Pulizia Aggressivi Dalle Piastre

Non servono nemmeno prodotti di pulizia aggressivi. Il sapone per piatti e l’acqua calda sono molto efficaci. Il bicarbonato di sodio rimuoverà le incrostazioni che l’acqua saponata non è in grado di eliminare. Inoltre, se la vostra bistecchiera elettrica è dotata di piastre rimovibili, potete anche metterla in lavastoviglie; assicuratevi solo che il produttore dica che potete farlo e che non danneggi il rivestimento antiaderente!
E

3. Non Mettete In Ammollo La Bistecchiera Elettrica

Infine, se la vostra bistecchiera elettrica ha piastre non rimovibili, non lasciatela a bagno nell’acqua saponata. Le parti elettriche si rovineranno sicuramente. Inoltre, non è necessario immergere la pressa per eliminare un pasticcio ostinato: la soluzione di bicarbonato di sodio fa da sola miracoli!

Domande Frequenti

Come Pulire?

Tutto quello che dovete fare è aggiungere circa due cucchiai di bicarbonato di sodio a mezza tazza di acqua calda. In questo modo si dovrebbe creare una sostanza fluida che può essere versata lentamente sul fondo della bistecchiera elettrica. Una volta versata la soluzione di bicarbonato di sodio sulla griglia inferiore, utilizzare un panno per pulire la soluzione in eccesso sulla piastra superiore della griglia.

Si Può Lavare Nel Lavandino?

In questo caso, capovolgete la bistecchiera elettrica sul lavandino o su un grande bidone della spazzatura e scaricate le briciole. Dopo aver eliminato le briciole all’interno della bistecchiera elettrica, prendete un tovagliolo di carta bagnato e pulite l’interno della macchina. Le griglie per panini sono antiaderenti, quindi si puliscono molto facilmente.

Concetta Mazzanti
Concetta Mazzanti

Mi chiamo Concetta Mazzanti, l'autrice e fondatrice del sito Cucina Comoda. Essendo una imprenditrice con due figli a casa so cosa significa una cucina in disordine. Per questo ho scelto di concentrarmi sugli elettrodomestici da cucina più utili e comodi possibili, cosi da farvi risparmiare tempo tra i fornelli in modo da poterlo spendere come più amate!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Pin It on Pinterest