Migliore Piano Cottura – I 5 Modelli TOP
[Aprile 2023]
Ogni casa ha bisogno di un piano cottura. Trovare quello perfetto per le vostre esigenze potrebbe non essere cosi facile. Per questo ci siamo qua noi! Ecco i migliori modelli scelti dai nostri esperti:
Pubblicato Da Concetta Mazzanti – 5. Gennaio 2023
Il Più Venduto
Candy CHW6LBX a Gas
Offerta TOP
IsEasy Piastra Di Cottura
La Nostra Scelta
IsEasy Vetro Nero
Il Migliore Piano Cottura Sul Mercato 2023
Abbiamo raccolto i migliori piani cottura in ogni categoria: a gas, elettrici e a induzione. Ma ora è arrivato il momento di fare la classifica definitiva. In questa guida abbiamo raccolto il meglio del meglio per evidenziare i cinque migliori modelli di piano cottura completi attualmente disponibili sul mercato.
Se non avete ancora deciso se optare per un piano cottura elettrico, a gas o a induzione, questa guida è un ottimo punto di partenza. Abbiamo presentato opzioni di livello mondiale di ogni categoria per fornire una rassegna completa di ciò che è disponibile. Ecco la nostra TOP 5:
1. Candy CHW6LBX a Gas
4 FUOCHI: prepara le tue ricette con il nuovo Piano Cottura a Gas 4 Fuochi Candy composto da due bruciatori rapidi, un semirapido e un ausiliario. GRIGLIE LAVABILI: posiziona le griglie del Piano Cottura a Gas e avvia un programma di lavaggio tra i 70°-75°: torneranno come nuove. CONTROLLO LATERALE: le manopole del Piano Cottura 4 Fuochi sono disposte lateralmente in modo da essere difficilmente accessibili ai più piccoli.
2. IsEasy Piastra Di Cottura
4 fuochi piano a gas in vetro: design a incasso, pannello in vetro temperato, spessore 8 mm, facile da pulire. fornito di 4 bruciatori: 1,75 kW, 3,3 kW, 1,75 kW, 1 kW. Bruciatore imitazione, supporto in ghisa. Accensione: Accensione a impulso, controllo tramite pulsante. Sicurezza: sicurezza tramite termocoppia; valvola di sicurezza per albero in rame.
3. IsEasy Vetro
4. Bosch POP6B6B10
5. GIONIEN GIB464SC
Facile da usare e da pulire – Puoi controllare il tuo piano cottura con un semplice tocco di un dito. Seleziona la zona di cottura e il livello di potenza con facilità. Piano cottura elettrico con design senza soluzione di continuità, finitura in vetro lucido è molto facile da pulire e mantenere, aspetto piacevole ma funzionale. Liberarsi dalla cucina – Con 4 zone di cottura, ti fornisce un sacco di spazio, e il piano di cottura elettrico ha un layout eccezionale che impedirà alle tue pentole di lottare per lo spazio quando vuoi tutte le zone allo stesso tempo – rende la cottura di un banchetto molto più piacevole.
Guida All’Acquisto Per Il Piano Cottura Migliore
Se avete mai provato a cucinare a casa di vostra suocera, avete bruciato la pancetta sul “suo stupido fornello” e desiderate la vostra cucina di non avere quel “stupido fornello”, probabilmente vi sarete resi conto che non tutti i piani cottura sono uguali.
In genere, le persone preferiscono il tipo di fornello su cui hanno imparato a cucinare, ma se siete nuovi proprietari, state ristrutturando la vostra cucina o siete semplicemente stanchi di bruciare sempre il vostro pezzo di carne preferito, potrebbe essere il momento di prendere in considerazione un nuovo fornello o piano di cottura.
Indice
- 1 Migliore Piano Cottura – I 5 Modelli TOP
[Aprile 2023]
- 1.1 Il Migliore Piano Cottura Sul Mercato 2023
- 1.2 Guida All’Acquisto Per Il Piano Cottura Migliore
- 1.3 Le Cose Da Sapere Prima Di Acquistare Un Piano Cottura
- 1.4 Tipi Di Piano Cottura
- 1.5 Come Scegliere Il Piano Cottura Giusto
- 1.6 La Manutenzione Del Piano Cottura
- 1.7 La Nostra Selezione
- 1.8 Domande Frequenti
Esistono tre tipi fondamentali di piani di cottura: a gas, elettrici radianti e a induzione. Ognuno di essi presenta i propri pro e contro, ma tutti sono in grado di svolgere bene il proprio lavoro se utilizzati correttamente.
Mentre un cuoco casalingo può apprezzare la precisione e l’usabilità di un fornello a gas a fiamma libera, una famiglia giovane può trovare un fornello elettrico più sicuro da usare e più facile da pulire. I piani cottura a induzione sono tra i più costosi, ma sono anche il tipo di piano cottura più sicuro ed efficiente sia per l’ambiente che per la bolletta.
Le Cose Da Sapere Prima Di Acquistare Un Piano Cottura
Prima di prendere una decisione definitiva su quale piano di cottura sia più adatto alla vostra casa, considerate diversi fattori. Vi suggeriamo di concentrarvi sul tipo di tecnologia di riscaldamento (induzione, elettrico o a gas), sulle dimensioni del piano di cottura e sul numero di bruciatori, sulla garanzia disponibile, sui costi di manutenzione e su eventuali funzioni intelligenti di cui volete beneficiare.
Induzione vs. Elettrico vs. Gas
Quando si sceglie il piano cottura moderno giusto per la propria casa, la prima scelta da fare è tra i tipi di tecnologie di riscaldamento disponibili. Il termine “piano cottura” si riferisce generalmente a un elemento di cottura piatto, da banco, e non include di solito le gamme a gas, ma i bruciatori a gas sono disponibili anche separatamente dalle gamme complete (con forno incluso) e possono essere presi in considerazione quando si vuole installare una nuova superficie di cottura durante la ristrutturazione della cucina.
- I piani cottura a gas consentono un controllo preciso del livello di calore, il che li rende popolari tra gli chef professionisti. Inoltre, possono essere utilizzati anche in assenza di corrente, il che può essere utile per chi si trova in luoghi soggetti a emergenze elettriche. Con un piano cottura a gas, il riscaldamento si avvia immediatamente e può essere regolato con incrementi precisi, mentre il livello di calore modificato risponde istantaneamente. Ma i piani cottura a gas sono anche più pericolosi a causa delle fiamme libere. Possono anche essere molto più disordinati e difficili da pulire a causa delle griglie di protezione e di altri piani cottura di forma più complessa.
- I piani di cottura elettrici, talvolta chiamati anche radianti elettrici, presentano per lo più una superficie elegante, liscia e dal design accattivante, relativamente facile da pulire. Gli elementi riscaldanti possono raggiungere temperature più elevate rispetto alle cucine a gas e sono il tipo di piano cottura più conveniente per chi ha un budget limitato. I piani di cottura elettrici radianti richiedono tempo per riscaldarsi e raffreddarsi, il che rende difficile mantenere un controllo preciso della temperatura.
- I piani cottura a induzione sono spesso considerati i migliori perché sono i più efficienti in termini di energia, tempo e sicurezza. Poiché i piani di cottura a induzione riscaldano solo la pentola o la padella, la perdita di energia è minima. Ciò rende i piani cottura a induzione più rispettosi dell’ambiente e della bolletta elettrica. Il processo è più efficiente anche in termini di cottura: i piani di cottura a induzione vantano tempi dimezzati per l’ebollizione dell’acqua. Poiché il calore viene trasferito solo alle pentole, la superficie del piano cottura è sicura al tatto.
Tuttavia, i piani cottura a induzione sono molto più costosi di quelli a gas o elettrici e funzionano solo con pentole ferromagnetiche (ghisa, acciaio inox e pochi altri tipi), mentre non funzionano con pentole in rame, ceramica o vetro.
Dimensioni E Numero Di Fornelli
Anche il numero di bruciatori può essere una considerazione fondamentale. La maggior parte dei piani cottura è dotata di quattro o cinque bruciatori, ma cinque bruciatori possono essere meno desiderabili su un piano di cottura più piccolo perché lo spazio intorno ai bruciatori può essere molto ridotto. Prestate attenzione alle dimensioni dei bruciatori in relazione alle pentole che avete, o che volete, e prendete in considerazione le funzioni extra, come la possibilità di collegare due bruciatori in un unico super-bruciatore per griglie o altre pentole lunghe.
Garanzia E Manutenzione
I bruciatori a gas richiedono inevitabilmente un maggiore sforzo di pulizia rispetto ai piani elettrici o a induzione, perché le fuoriuscite cadono sotto la griglia e sono più difficili da pulire. Le fuoriuscite sulle superfici dei piani di cottura elettrici radianti possono bruciare e attaccarsi perché i piani di cottura elettrici sono caldi dappertutto, mentre quelli a induzione riscaldano solo le pentole e le padelle, quindi le fuoriuscite possono essere pulite all’istante. La manutenzione dei piani cottura elettrici e a induzione può comportare costi molto più elevati rispetto alle cucine a gas, perché la sostituzione delle parti elettriche sigillate nell’unità può essere molto più costosa rispetto alla sostituzione di un pezzo in un bruciatore a gas.
Per quanto riguarda le garanzie, la maggior parte delle aziende offre una garanzia limitata a 12 mesi, ma alcune, tra cui molte presenti nel nostro elenco, offrono garanzie più lunghe e/o piani di protezione aggiuntivi per mantenere i piani cottura in ottima forma nonostante eventuali bruciature.
Caratteristiche Intelligenti
Tipi Di Piano Cottura
Conoscere le caratteristiche, i materiali e le dimensioni di ciascun tipo di piano cottura vi permetterà di capire quale tipo installare in cucina e se è l’elettrodomestico giusto da acquistare.
Ad esempio, la differenza principale tra un piano cottura e un piano di cottura da incasso sta nel design e nell’installazione. I comandi dei piani di cottura si trovano sulla superficie, mentre quelli dei piani di cottura da incasso si trovano davanti, per cui è necessario rimuovere una parte del piano di lavoro prima di installare l’unità slide-in. I piani cottura sono ideali anche per l’uso commerciale, mentre i piani di cottura classici sono adatti per la casa.
Conoscere i diversi piani cottura disponibili sul mercato, compresi i pro e i contro di ciascuno, può aiutarvi a decidere quale installare nella vostra cucina.
Piano Cottura A Gas
I piani cottura a gas utilizzano bruciatori che si accendono quando il gas e l’ossigeno vengono accesi tramite una fiamma pilota per creare una scintilla. Questa accensione crea poi una fiamma che attraversa i bruciatori (dischi metallici sulla parte superiore del piano di cottura), che producono calore.
Di conseguenza, i piani di cottura a gas producono un calore istantaneo che può essere controllato tramite le manopole sul piano di cottura; tuttavia, sono i piani di cottura meno efficienti, in quanto metà del calore viene disperso nell’aria intorno al piano di cottura. Inoltre, poiché utilizzano il gas come fonte di alimentazione, possono produrre fumi e riscaldare la cucina anziché il cibo. Dal punto di vista della sicurezza, i piani cottura a gas sono relativamente sicuri, purché vengano monitorati durante l’uso; tuttavia, se non si fa attenzione, si corre il rischio di bruciarsi.
Vantaggi
- Controllo: I piani di cottura a gas forniscono una fiamma istantanea che consente un eccellente controllo della cottura sia ad alto che a basso calore. Rispetto ai piani cottura elettrici, è possibile controllare la temperatura in tempo reale, riducendo così le probabilità di bruciare i cibi o di farli bollire.
- Prezzo: Sebbene non sia così economico come i piani di cottura elettrici, il prezzo di un piano di cottura a gas parte da circa 100 Euro, il che lo rende un po’ più costoso di quello elettrico ma più economico di quello a induzione con lo stesso livello di controllo.
Svantaggi
- Pulizia: Come i piani cottura elettrici a serpentina, quelli a gas possono essere difficili da pulire a causa delle griglie e della probabilità che il cibo vi rimanga incastrato o bruciato. Inoltre, rimuovere le griglie per pulire i bruciatori può richiedere molto tempo.
- Usabilità: A differenza dei piani cottura elettrici e a induzione, quelli a gas richiedono l’installazione e una linea del gas. Se non si dispone di una linea del gas, l’installazione può risultare costosa o non essere affatto un’opzione.
Piano Cottura Elettrico
Il piano cottura elettrico a serpentina, in vetroceramica o a disco solido – utilizza l’energia a infrarossi per riscaldare pentole e padelle e cuocere i cibi. Il calore è concentrato nelle serpentine, quindi, a differenza dei piani cottura a gas, il calore in eccesso disperso nell’area circostante la zona di cottura è minimo o nullo. Circa il 75% del calore generato è destinato alla cottura, il che lo rende molto più efficiente dei piani cottura a gas (50%), ma non altrettanto di quelli a induzione (90%). Inoltre, i piani di cottura elettrici sono sicuri (grazie alle spie luminose per ogni bobina), ma si corre comunque il rischio di scottarsi durante l’utilizzo.
Vantaggi
- Prezzo: I piani di cottura elettrici sono i più economici tra i tre, con prezzi che partono da circa 100 Euro. Tuttavia, il costo mensile sarà superiore a quello dei piani cottura a gas e pari a quello dei piani cottura a induzione, a causa dell’utilizzo dell’elettricità come fonte di alimentazione.
- Utilizzabilità: Il piano di cottura elettrico è universale: qualsiasi pentola può essere utilizzata per riscaldare e cuocere i cibi.
Svantaggi
- Riscaldamento: Sebbene il riscaldamento sia efficiente grazie alla natura localizzata delle bobine, può essere irregolare e richiedere più tempo rispetto ai piani cottura a gas o a induzione. Inoltre, il controllo del calore varia perché il piano di cottura elettrico impiega più tempo per adattarsi ai cambiamenti di temperatura, il che lo rende meno efficiente dei piani a gas e a induzione.
- Pulizia / Manutenzione: I piani cottura a serpentina possono essere difficili da pulire perché bisogna infilarsi tra le bobine; inoltre, è molto probabile che il cibo si cuocia sulle bobine, complicando ulteriormente le operazioni di pulizia. I piani cottura in vetroceramica sono più facili da pulire grazie alla loro superficie liscia; tuttavia, anche in questo caso c’è il rischio di macchie e segni sulla superficie.
Piano Cottura Induzione
I piano cottura induzione crea calore attraverso il contatto tra una bobina di rame nel piano di cottura e una pentola magnetica. Di conseguenza, il riscaldamento avviene più rapidamente rispetto ai piani cottura a gas ed elettrici, rendendoli più efficienti. Inoltre, è il piano cottura più sicuro grazie alla sua fonte di calore elettromagnetica. In questo modo, non viene prodotto alcun calore se il piano di cottura non entra in contatto con un recipiente di cottura contenente molto ferro, anche quando è acceso. Pertanto, è possibile accendere il piano di cottura che non si riscalderà fino a quando non vi sarà appoggiata la pentola appropriata.
Vantaggi
- Efficienza: Il più veloce dei tre piani cottura. Il riscaldamento è istantaneo e costante durante l’uso.
- Sicurezza: Il più sicuro dei tre piani di cottura, poiché il calore viene creato e limitato al recipiente di cottura. Non viene prodotto alcun calore se non viene posizionato un recipiente di cottura appropriato sul piano di cottura. Ciò significa che qualsiasi altra cosa venga posizionata su di esso non produrrà calore.
Controllo: I piani di cottura a induzione offrono il miglior controllo in quanto il calore prodotto arriva direttamente alla pentola, consentendo di controllare la temperatura ad alte e basse temperature. - Pulizia: È il più facile da pulire tra i tre piani cottura. Basta prendere un panno umido e strofinarlo sulla superficie liscia per pulire le fuoriuscite e i residui.
Svantaggi
- Prezzo: Poiché questi piani di cottura sono appena arrivati in Italia, al momento sono più costosi di quelli elettrici e a gas, a partire da circa 200 Euro. Inoltre, con questo piano cottura si possono utilizzare solo pentole con grandi quantità di ferro (ad esempio, ghisa e acciaio inossidabile), il che potrebbe comportare un costo aggiuntivo se non si dispone di pentole adeguate.
Piano Cottura 5 Fuochi
Piano Cottura 4 Fuochi
Fornello Elettrico
Fornelli A Induzione
Come Scegliere Il Piano Cottura Giusto
Sebbene i piani cottura elettrici, a gas e a induzione presentino tutti vantaggi specifici, ci sono alcune caratteristiche da ricercare in qualsiasi piano di cottura scelto, indipendentemente dal tipo. Ecco le cinque caratteristiche e i parametri più importanti da ricercare nella scelta di un piano cottura.
Potenza Di Cottura
Affidabilità
Se un piano di cottura che state acquistando sembra buono in apparenza, ma ha un punteggio basso quando si tratta di affidabilità, vi suggeriamo di stare alla larga.
Dimensioni
In genere, i piani di cottura sono disponibili nelle versioni da 50 e 60 centimetri, anche se esistono alcune eccezioni che si estendono oltre la fascia bassa e alta di questa gamma.
Caratteristiche
Design
Connettività
La Manutenzione Del Piano Cottura
Cucinare è un’attività disordinata. Grasso, residui di cibo o macchie appiccicose possono ridurre l’efficacia dei bruciatori dei fornelli o farli smettere di funzionare del tutto. Una pulizia accurata spesso risolve i problemi legati alla mancata accensione di un bruciatore, al riscaldamento irregolare o alla mancanza di calore. Durante la pulizia, controllate i segni di usura, ruggine e corrosione. L’uso intenso può danneggiare i bruciatori, ma fortunatamente sono facili da sostituire.
Attenzione: Prima di pulire la stufa, scollegarla dalla corrente elettrica staccando la spina dalla parete o togliendo l’elettricità alla presa di corrente nella scatola degli interruttori. Se avete una stufa a gas, spegnete il gas alla fonte. Se la stufa è stata utilizzata di recente, lasciarla raffreddare completamente prima di procedere.
Importante: non spruzzare mai acqua direttamente sulle manopole o sul pannello di controllo per non danneggiare le parti elettroniche. Per pulire tra le manopole, applicare del sapone per piatti su un panno umido ma non gocciolante e pulire delicatamente lo sporco e il grasso.
Come Pulire Un Piano Cottura Elettrico A Serpentina
Cosa vi serve:
- Acqua
- Sapone per piatti
- Spugna o strofinaccio non abrasivo
Nota: la maggior parte dei piani cottura ha bruciatori piccoli e grandi e alcune unità hanno una dimensione diversa per ogni elemento (bobina). Per pulire a fondo la stufa, sarà necessario rimuovere gli elementi.
Gli elementi riscaldanti sono di dimensioni diverse, quindi è importante ricollegarli alla morsettiera corretta. Prima di iniziare, fotografare la disposizione del piano del piano cottura. Si consiglia di segnare le bobine con una matita. Questo aiuterà a far coincidere gli elementi con il connettore corretto.
Seguendo le indicazioni del manuale d’uso, estrarre delicatamente la bobina dal ricettacolo. Lavare la bobina con acqua calda e sapone, facendo attenzione a rimuovere eventuali residui di cibo bruciati. Se necessario, gli elementi della bobina possono essere messi a bagno. Inoltre, rimuovere e lavare le vaschette di raccolta. Mettere da parte le bobine e le vaschette di raccolta per farle asciugare.
Pulire la superficie del piano di cottura con un panno umido. Non spruzzare acqua direttamente sul piano cottura in presenza di terminali esposti.
Se il piano di cottura può essere sollevato (nella maggior parte dei casi), sollevarlo e pulire la parte inferiore con una spugna o uno strofinaccio umido. Non spruzzare acqua o detergenti sotto la superficie del piano di cottura. Utilizzare un panno asciutto per pulire l’interno della presa del terminale.
Chiudere il piano di cottura e rimontare le vaschette di raccolta.
Importante: lasciare asciugare completamente gli elementi del bruciatore prima di ricollegarli al fornello.
Prima di sostituire gli elementi, controllare che i terminali di collegamento non siano arrugginiti o corrosi. La ruggine può essere eliminata con carta vetrata a grana fine. Ricollegare gli elementi alla presa dei terminali, assicurandosi che siano inseriti saldamente nel blocco.
Se le bobine sono piegate o profondamente corrose, devono essere sostituite.
Come Pulire Un Piano Cottura In Betroceramica
- Acqua
- Sapone per piatti
- Aceto bianco
- Bicarbonato di sodio
- Lama di rasoio (opzionale)
- Spugna o strofinaccio non abrasivo
- Asciugamano di medie dimensioni
Attenzione: Non utilizzare prodotti per la pulizia del vetro per pulire il fornello in vetro. L’idrossido di ammonio potrebbe danneggiare il piano di cottura.
Nota: non versare il liquido direttamente sul piano di cottura. Potrebbe penetrare nelle fessure e danneggiare le parti elettroniche sottostanti.
Per iniziare, inumidire il panno o la spugna con aceto bianco e strofinare accuratamente la superficie. Questo aiuterà a rimuovere il grasso e le macchie d’acqua. Cospargere leggermente il piano di cottura con bicarbonato di sodio. Immergete un asciugamano di medie dimensioni in acqua calda e strizzatelo accuratamente fino a quando non sarà umido ma non gocciolante.
Posizionare l’asciugamano sul piano di cottura e lasciarlo agire per 30 minuti. Questo aiuta ad ammorbidire il cibo cotto e lo sporco. Dopo 30 minuti, rimuovete l’asciugamano, ma non eliminate ancora il bicarbonato di sodio. Utilizzate alcune gocce di sapone per piatti su una spugna o uno strofinaccio umido e pulite l’intero piano di cottura con piccoli movimenti circolari.
Il bicarbonato di sodio agisce come un leggero abrasivo per aiutare a rimuovere il cibo attaccato. Sciacquate lo strofinaccio e rimuovete il sapone e il bicarbonato. Utilizzate una piccola lametta per raschiare delicatamente il cibo bruciato che il bicarbonato non è riuscito a rimuovere. Utilizzare un panno umido di aceto per lucidare la superficie del piano di cottura.
Importante: se il piano di cottura in vetro è incrinato, non è sicuro da usare.
Come Pulire Il Piano Di Cottura A Gas
Cosa vi serve:
- Acqua
- Sapone per piatti
- Aceto
- Spugna o strofinaccio non abrasivo
- Spazzola per strofinare
Per prima cosa, riempite il lavandino con acqua calda e sapone. Rimuovere le griglie e i coperchi dei bruciatori e metterli ammollo nell’acqua saponata. In alcuni modelli è possibile rimuovere e mettere a bagno anche i bruciatori. Per le istruzioni su come rimuovere i bruciatori, consultate il manuale d’uso. Mentre le parti rimovibili sono in ammollo, inumidite uno strofinaccio o una spugna con aceto e pulire la superficie del piano di cottura. Usate un panno asciutto per eliminare lo sporco o i detriti nelle cavità dei bruciatori. Lavate le griglie, i coperchi dei bruciatori e i bruciatori. Utilizzate la spazzola per pulire il grasso e lo sporco nelle fessure dei bruciatori. Quando tutte le parti rimovibili sono pulite, metterle da parte ad asciugare. Lasciate asciugare completamente le parti prima di rimontare il bruciatore.
Suggerimento: In molti negozi di casalinghi sono in vendita vaschette monouso per i fornelli a gas. L’uso di queste può rendere molto più semplice la pulizia futura. Se non riuscite a recarvi al negozio, potete anche foderare il fondo della leccarda originale con un foglio di alluminio. Basta fare un piccolo foro per far passare l’elemento riscaldante.
Importante: Non utilizzare un coltello o un oggetto metallico per raschiare il cibo cotto, perché potrebbe graffiare o danneggiare la superficie.
La Nostra Selezione
Ogni piano cottura presenta vantaggi e svantaggi. Il piano di cottura elettrico è il più economico, ma non il più efficiente. Il piano di cottura a gas è il più economico, ma non si può sbagliare se si vuole avere un controllo, ma non si vuole passare ore a pulirlo. L’induzione è il più sicuro e il più efficiente, ma la sua novità sul mercato americano potrebbe aggiungere altri costi (ad esempio, nuove pentole).
In definitiva, la scelta del piano di cottura si riduce alle priorità e al prezzo, rispondendo alla domanda su quale sia il migliore per la vostra cucina.
Domande Frequenti
Qual è Il Piano Cottura Più Facile Da Pulire?
Il piano di cottura a induzione è uno dei più facili e sicuri da pulire perché la superficie in vetro o ceramica non si surriscalda. Non solo la pulizia è immediata, ma le fuoriuscite non bruciano e non si incrostano sulla superficie di cottura. I piani cottura elettrici radianti e le cucine a gas sono più difficili da pulire perché le fuoriuscite possono bruciare sulla superficie o rimanere intrappolate in punti difficili da raggiungere.
Come Si Sceglie Un Piano Cottura?
Il primo fattore da considerare quando si sceglie un nuovo piano cottura per la propria casa è il tipo di fonte di calore: a induzione, elettrico radiante o a gas. Inoltre, bisogna considerare le dimensioni dell’unità, il numero di bruciatori, le opzioni di garanzia, i costi di manutenzione e le funzioni intelligenti di cui l’unità è dotata.
Qual è La Differenza Tra Piani Cottura Elettrici E Quelli A Induzione?
Mentre un piano di cottura elettrico o radiante fa passare l’elettricità attraverso bobine metalliche per riscaldare la superficie del piano di cottura e, di conseguenza, la pentola o la padella, i piani di cottura a induzione creano calore facendo passare l’elettricità attraverso bobine di rame. Questo crea un campo magnetico e provoca il riscaldamento di specifici tipi di pentole o padelle in metallo.
Concetta Mazzanti
Mi chiamo Concetta Mazzanti, l'autrice e fondatrice del sito Cucina Comoda. Essendo una imprenditrice con due figli a casa so cosa significa una cucina in disordine. Per questo ho scelto di concentrarmi sugli elettrodomestici da cucina più utili e comodi possibili, cosi da farvi risparmiare tempo tra i fornelli in modo da poterlo spendere come più amate!
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO: