Select Page

Cappe Senza Canna Fumaria – La TOP 5
[Dicembre 2022]

Per tutti quelli che non hanno l’opzione di aspirare il fumo fuori casa, esiste un alternativa! Le cappe senza canna fumaria. Ecco le migliori che abbiamo selezionato per voi:

Pubblicato Da Concetta Mazzanti – 24. Dicembre 2022

Il Più Venduto

cappe senza canna fumaria

CIARRA CBCS6201

Offerta TOP

cappe con filtro

CIARRA CBCS6903

La Nostra Scelta 

cappa senza canna fumaria

CIARRA CBCB6201

Le Migliori Cappe Senza Canna Fumaria Sul Mercato 2022

Le Migliori Cappe Senza Canna Fumaria Sul Mercato 2022

Se siete stanchi di sentire odori persistenti dopo aver cucinato in cucina, c’è una soluzione. È possibile installare una cappa aspirante senza condotto sopra i fornelli. L’installazione di una delle cappe senza canna fumaria in cucina vi consentirà di filtrare efficacemente l’aria mentre cucinate per eliminare gli effetti di fumo, vapore, grasso e altre impurità dell’aria che si formano durante la preparazione dei pasti.

Le cappe senza canna fumaria sono perfette per chi vive in appartamenti, condomini o in qualsiasi altro luogo in cui non sia presente una canna fumaria o una capacità di scarico adeguata. Il nostro team ha svolto una ricerca approfondita per offrirvi le cinque migliori cappe aspiranti senza condotto disponibili al momento.

1. CIARRA CBCS6201

CIARRA CBCS6201 Classe A

CAPPA A EFFICIENZA ENERGETICA: questa cappa da cucina di classe energetica A può risparmiare fino al 40% del consumo energetico, rispetto ai modelli di classe C. CAPPA ESTRATTORE DA 60 CM: Adatto per l’utilizzo sopra un piano cottura di dimensioni standard, 2 filtri antigrasso da 26 x 31,9 cm e aspetto piramidale forniscono un’ampia area di estrazione. POTENZA DI ASPIRAZIONE 370 m³/h: La potenza di aspirazione è abbastanza forte per rinfrescare la tua cucina durante le ore di cottura. 3 livelli di velocità possono essere scelti per soddisfare le tue esigenze.

2. CIARRA CBCS6903

CIARRA CBCS6903

Questa sottile cappa aspirante sotto l’armadio misura solo 59,6 x 50 x 8 cm (L x P x A), può essere integrata perfettamente sotto l’armadio della cucina o l’armadio, adatta a cucine o layout di piccole e medie dimensioni. Questa cappa aspirante ha un livello di rumore massimo di soli 55 dB (A) per aiutare a mantenere un ambiente più tranquillo in cucina. 3 Impostazioni di velocità del ventilatore con una velocità di estrazione massima di 220 m³/h.

3. CIARRA CBCB6201

CIARRA CBCB6201 Classe A

CAPPA A EFFICIENZA ENERGETICA: questa cappa da cucina di classe energetica A può risparmiare fino al 40% di consumo energetico, rispetto ai modelli di classe C. SUPERFICIE NERA OPACA: la verniciatura nera smerigliata previene impronte e polvere. È più facile da pulire e mantenere. Brilla un po’ sotto la luce, il che lo rende più elegante e adatto a tutta la cucina. DOPPIA MODALITÀ DI LAVORO: Montato a parete e canalizzato all’esterno con un tubo di scarico da 1,5 m (incluso), o semplicemente posizionare i filtri a carbone CBCF002X2 (forniti con) sul motore per la modalità di ricircolo.

4. CIARRA CBCB6736C

CIARRA CBCB6736C Classe A

CAPPA A EFFICIENZA ENERGETICA: La cappa aspirante è in classe di efficienza energetica A, a parità di potenza di aspirazione, riduce fino al 30% i consumi energetici rispetto ai modelli in classe C. LIBERA TESTA: La cappa camino a parete si installa a parete inclinata rispetto al piano cottura, presenta una piacevole altezza libera sopra la zona cottura. POTENTE E SILENZIOSO: Può estrarre fino a 350 m³/h e il livello di rumore è a un livello massimo di 62 dB(A). Tre velocità ti aiutano ad adattarti individualmente a ogni pasto.

5. FABER 152 Sottopensile

FABER 152 Sottopensile

DESIGN E PRESTAZIONI: Modello di cappa sotto pensile Larghezza 60 cm, può essere integrata perfettamente nel pensile della cucina, adatta a cucine o ambienti di piccole e medie dimensioni, inoltre ha un livello di rumore massimo di soli 69 dB per aiutare a mantenere un ambiente più tranquillo in cucina. È dotata di illuminazione con Led a 3 W, che offre una visione chiara della tua zona di cottura.

Guida All’Acquisto Per Le Cappe Senza Canna Fumaria Migliori

Guida All’Acquisto Per Le Cappe Senza Canna Fumaria Migliori

Una cappa senza canna fumaria, detta anche a ricircolo, è un modo eccellente per migliorare la qualità dell’aria nelle cucine prive di un sistema di canalizzazione. Queste cappe senza canna fumaria purificano l’aria filtrando fumo e particelle prima di far ricircolare l’aria pulita in tutta la cucina. Le cappe senza canna fumaria sono realizzate in diversi design per essere utilizzate in cucine di vario tipo.

La migliore cappa a ricircolo movimenta molta aria, ma i modelli meno efficienti possono essere così rumorosi da rivaleggiare con il rumore di un’autostrada trafficata. Tuttavia, un buon design aiuta a mantenere i livelli di rumore al di sotto dei 65 decibel (dB). I design variano dai modelli sottopensile e dagli inserti alle cappe a parete che possono essere convertite per l’uso con o senza condotto. La migliore cappa senza condotto fa circolare un elevato volume d’aria, filtra bene e non assorda l’ambiente con il suo rumore.

Prima di acquistare una delle tante cappe senza canna fumaria, considerate la disposizione e il design della cucina. Se l’obiettivo è semplicemente quello di aggiungere un ulteriore filtro a un sistema di canalizzazione esistente, sono disponibili modelli convertibili che possono essere configurati per entrambi gli usi o passare da uno all’altro. Questo tipo di cappe senza canna fumaria è anche una buona scelta per chi desidera aggiungere un sistema di canalizzazione in un secondo momento o quando si trasferisce in una nuova casa.

Non tutte le cappe canalizzate sono convertibili e quelle che lo sono possono richiedere un filtro a carbone o un kit di ricircolo aggiuntivo. Prima dell’acquisto, assicuratevi di conoscere le misure e la configurazione corretta della cappa.

I Vantaggi Delle Cappe Senza Canna Fumaria

I Vantaggi Delle Cappe Senza Canna Fumaria

Quali sono i maggiori vantaggi delle cappe senza canna fumaria? Scopriamoli insieme!

E

È Silenziosa

Una cappa aspirante senza condotto filtra l’aria della cucina con un rumore minimo. 

E

L'Installazione È Facile

L’assenza di condotti richiede meno tempo per l’installazione. Può essere eseguita in poche ore. 

E

Flessibilità

Una delle cappe senza canna fumaria può essere installata in modo da funzionare con una tradizionale bocchetta esterna o integrata nell’isola di vostra scelta, che crea una superficie aggiuntiva per cucinare e un ulteriore spazio sul bancone.

Come Scegliere La Cappa Senza Canna Fumaria Giusta

Come Scegliere La Cappa Senza Canna Fumaria Giusta

Le cappe senza canna fumaria sono disponibili in opzioni che vanno da diversi design a sistemi di filtraggio, per cui gli acquirenti devono prendere alcune decisioni chiave. Considerate anche la disposizione, le dimensioni e lo stile della cucina.

E

Canalizzate O Cappe Senza Canna Fumaria?

Le cappe canalizzate e i modelli di cappe senza canna fumaria possono sembrare simili, ma il loro funzionamento è molto diverso. Una cappa canalizzata aspira l’aria dalla cucina e la sposta attraverso un sistema di scarico, quasi come un camino. In genere è montata a parete, con il condotto che corre dritto verso l’alto e passa attraverso il soffitto e il tetto. Sono disponibili anche cappe a condotto aperto e cappe che nascondono il sistema di condotti della cappa nel mobile della cucina.

Le cappe senza canna fumaria possono sembrare simili a un sistema canalizzato, ma non inviano l’aria direttamente fuori dalla cucina, bensì la filtrano per rimuovere odori e particelle nocive. Quindi ricircolano l’aria nella cucina. I sistemi di filtraggio variano, ma la maggior parte comprende un filtro a carbone o a carboni attivi per eliminare gli odori e un filtro a rete o a scaglie per rimuovere il grasso e altre particelle di grandi dimensioni.

E

Potenza Di Aspirazione

Il flusso d’aria si misura in metri cubici al ora (m³/h). Una portata d’aria compresa tra 200 e 300 m³/h è solitamente adeguata per una cucina media, mentre per cucine più grandi e per cucine con cucine a vista possono essere necessari fino a 500 m³/h. Un m³/h più elevato significa anche che la cappa ha una maggiore potenza di aspirazione.

Gli utenti possono anche regolare la velocità della cappe senza canna fumaria. Le tre velocità sono standard, ma alcuni modelli ne hanno di più. Le velocità regolabili consentono di controllare sia il flusso d’aria che i livelli di rumore. La potenza di aspirazione della ventola influisce anche sull’efficienza con cui la cappa rimuove le particelle di grasso e fumo prima che fuoriescano dalla cucina. La presenza di diverse impostazioni di velocità consente di adattare la quantità di aspirazione ai cibi cucinati.

E

Dimensioni

Le cappe senza canna fumaria sono disponibili in varie dimensioni: 60, 75 e 90 centimetri. In genere, le dimensioni della cappa senza canna fumaria devono corrispondere a quelle della superficie della cucina. Tuttavia, per eliminare ulteriormente gli odori, sono disponibili cappe fino a 15 centimetri più larghe del piano cottura. Potrebbe non essere necessaria una cappa senza canna fumaria più grande della superficie della cucina se la cappa senza canna fumaria ha un elevato m³/h, che sposta più aria in una volta rispetto a un modello con un m³/h inferiore.

Misurate attentamente la larghezza del piano cottura e scegliete una cappe senza canna fumaria che corrisponda a queste misure. Una cappe senza canna fumaria di dimensioni adeguate ha la potenza necessaria per soddisfare la superficie di cottura. Una volta installata, la cappe senza canna fumaria deve trovarsi a un’altezza compresa tra 50 e 70 centimetri sopra la superficie di cottura.

Quando si considerano le dimensioni, bisogna anche considerare il tipo di installazione e di design. I modelli senza condotto sono disponibili in quattro tipologie di base:

  • Sottopensile: Le cappe senza canna fumaria sottopensile si attaccano alla parte inferiore del mobile. Il loro profilo sottile offre opzioni versatili a molti layout di cucina.
  • A parete: Le cappe senza canna fumaria a parete hanno una forma a imbuto. Molti di questi modelli sono convertibili, in quanto possono essere collegati a un sistema di canalizzazione o funzionare senza canalizzazione.
  • Inserti: Gli inserti per cappe da cucina senza condotto si inseriscono in una cappa già presente o sono costruiti su misura per adattarsi all’inserto. In genere, queste cappe si abbinano al mobilio circostante.
  • Cappe a isola: Una cappa senza canna fumaria a isola pende dal soffitto, in modo che tutti e quattro i lati siano visibili.
E

Filtri

Le migliori cappe senza canna fumaria per stufe accettano due tipi di filtri: a carbone e a rete. Alcune cappe senza condotto sono dotate di entrambi, mentre altre possono avere solo un filtro a carboni attivi. I termini “filtro a carbone” o “filtro a carbone” descrivono lo stesso tipo di filtro. I filtri a carbone di carbonio hanno un’elevata superficie in uno spazio ridotto. All’interno di questa superficie, il carbone assorbe particelle minuscole come il fumo per rimuovere gli odori.

I filtri a rete o a deflettore, invece, rimuovono le particelle più grandi, come grasso, unto e altri contaminanti. Sono realizzati in alluminio o acciaio inox. Alcuni sono lavabili in lavastoviglie e riutilizzabili, mentre altri sono monouso. Molte cappe senza canna fumaria hanno entrambi i tipi di filtro: Il filtro a rete rimuove il particolato più grande, mentre il filtro a carbone rimuove le particelle fine legato agli odori.

I filtri delle cappe senza canna fumaria richiedono una manutenzione regolare. Quando il filtro è pieno, deve essere pulito o sostituito ogni pochi mesi. La frequenza della pulizia e della sostituzione dipende dalla quantità e dal tipo di cottura effettuata in cucina. In linea di massima, i filtri dovrebbero essere puliti almeno ogni 6 mesi.

E

Livello Di Rumore

I livelli di rumorosità, misurati in decibel (dB), possono rendere una cappa senza canna fumaria un’esperienza unica. Un modello troppo rumoroso può sembrare il decollo di un aereo; tuttavia, qualsiasi modello produce un certo rumore. Le cappe senza canna fumaria devono anche gestire l’umidità, il che richiede un motore potente che la trasporti attraverso la cappa senza condotto.

Di conseguenza, le cappe da cucina senza condotto hanno motori potenti dotati di tecnologia di riduzione del rumore. Il miglior aspiratore da cucina produce circa 40 dB, mentre i modelli più rumorosi si avvicinano ai 60-65 dB.

E

Caratteristiche Aggiuntive

Le cappe senza canna fumaria di oggi possono includere alcune pratiche funzioni extra, come ad esempio:

  • Illuminazione: Le luci integrate illuminano l’area di cottura, rendendo più facile vedere lo stato degli alimenti per evitare una cottura eccessiva o insufficiente. Le luci a LED sono le più efficienti dal punto di vista energetico, ma molte cappe senza canna fumaria sono dotate di luci fluorescenti o a incandescenza.
  • Sensori di calore: I sensori di calore rilevano la temperatura e regolano automaticamente la velocità della ventola della cappa senza canna fumaria.
  • Spegnimento automatico: le cappe senza canna fumaria con spegnimento automatico si spengono dopo un periodo di tempo preprogrammato.
  • Pannello di controllo: I pannelli di controllo possono avere orologi o timer manuali o digitali. Alcuni modelli sono dotati di touch screen per controllare la ventola e le luci da un unico pannello di controllo. Altri possono avere un semplice interruttore o due per controllare la velocità del ventilatore e le luci.
E

Installazione E Altezza Di Montaggio

Le cappe sottopensile sono le più facili da installare. I modelli montati a parete richiedono un po’ più di lavoro e di esperienza nel fai-da-te per il fissaggio della cappa senza condotto. Quelle che si collegano anche a un sistema di condotti possono richiedere un’installazione professionale. Le cappe a isola senza condotto sono più difficili da installare rispetto ai modelli sottopensile e sono quasi altrettanto difficili da installare rispetto alle cappe a parete.

Tutti questi tipi di cappa senza condotto richiedono una distanza tra la superficie del piano cottura e la cappa di 50 a 70 centimetri per evitare il surriscaldamento e fornire un’ampia area di aspirazione alla ventola per raccogliere grasso, odori e aria.

La Manutenzione Delle Cappe Senza Canna Fumaria

La Manutenzione Delle Cappe Senza Canna Fumaria

Leggete il manuale d’uso non appena la cappa senza canna fumaria viene installata per conoscere le istruzioni e i suggerimenti del produttore per la pulizia. La manutenzione regolare dei filtri e del sistema di filtraggio aiuta a mantenere la cappa senza condotto in buone condizioni di funzionamento, compresa la pulizia esterna della cappa e il controllo dei filtri. I filtri devono essere sostituiti o puliti almeno ogni 6 mesi e più spesso in caso di cotture frequenti.

  • Pulite i filtri almeno ogni 6 mesi.
  • Tenete a portata di mano lampadine di riserva per i modelli con illuminazione integrata.
  • Pulite l’esterno della cappa senza condotto con un detergente appropriato.

La Nostra Selezione

La Nostra Selezione

Le cappe aspiranti senza condotto presentano alcuni vantaggi distinti. Sono versatili perché possono essere installate in diversi punti. Possono essere installate sotto i mobili, a parete o sopra un’isola.

Questi modelli senza condotto puliscono e ricircolano l’aria, reimmettendo aria pulita in cucina. Questo processo rimuove le particelle nocive dall’aria respirabile. Il design senza condotto offre anche versatilità. Se si decide di ristrutturare la cucina, le cappe senza canna fumaria possono essere spostate in un’altra posizione, mentre un modello con condotto deve rimanere nel sistema di canalizzazione.

Domande Frequenti

Le Cappe Senza Canna Fumaria Sono Davvero Utili?

Sì, le cappe senza canna fumaria, un altro nome per le cappe senza condotto, sono una buona opzione per alcune cucine. Se non si dispone di un sistema di canalizzazione, se lo spazio è limitato o se le opzioni di layout sono limitate, queste cappe possono essere il modo ideale per pulire l’aria.

I Filtri A Carbone Sono Efficaci Nelle Cappe Senza Canna Fumaria?

Sì, i filtri a carbone, gli stessi che si trovano nei depuratori d’aria, sono molto efficaci nelle cappe senza canna fumaria grazie alla loro ampia superficie assorbente. Le minuscole particelle vengono assorbite dalla superficie del carbone, che le estrae dall’aria respirabile.

Posso Installare Una Delle Cappe Senza Canna Fumaria?

È possibile installare una cappa da cucina senza condotto. Queste cappe senza condotto filtrano e ricircolano l’aria invece di rimuoverla attraverso un sistema di scarico.

Concetta Mazzanti

Concetta Mazzanti

Mi chiamo Concetta Mazzanti, l'autrice e fondatrice del sito Cucina Comoda. Essendo una imprenditrice con due figli a casa so cosa significa una cucina in disordine. Per questo ho scelto di concentrarmi sugli elettrodomestici da cucina più utili e comodi possibili, cosi da farvi risparmiare tempo tra i fornelli in modo da poterlo spendere come più amate!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Pin It on Pinterest